delitto perfetto regia di Andrew Davis USA 1998

delitto perfetto (1998)

locandina del film DELITTO PERFETTO

Titolo Originale: A PERFECT MURDER

RegiaAndrew Davis

InterpretiMichael Douglas, Gwyneth Paltrow, Viggo Mortensen, David Suchet, Sarita Choudhury, Michael P. Moran

NazionalitàUSA 1998
Generethriller
Al cinema nell'Ottobre 1998

•  Altri film di Andrew Davis

•  Link al sito di DELITTO PERFETTO

Trama del film Delitto perfetto

Steven Taylor ha ricchezza e potere, ma non riesce ad ottenere l'amore e la fedeltà della moglie ciò che più desidera al mondo. Quando scopre che lei ha un amante decide di servirsene per ucciderla, elabora così un piano, il delitto perfetto.

Voti e commenti su Delitto perfetto, 77 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DogDayAfternoon  @  28/01/2024 20:22:38
Se non altro è un remake sensato, non un copia incolla dell'originale ma il regista ci mette qualcosa di suo. Poi certo, a livello di sceneggiatura siamo lontani anni luce dal film di Hitchcock, ci sono diverse banalità (la moglie che lascia la fede in casa dell'amante, ma pensa un po'!), però se visto come un film giallo/d'azione senza pretese va più che bene. Adattissimo al ruolo Michael Douglas, non da buttare nemmeno Gwyneth Paltrow nei suoi anni migliori.

VincVega  @  15/02/2020 23:30:36
Discreto remake con un buon cast. Certo, non è indimenticabile, ma tutte le volte che lo inizio, me lo guardo fino alla fine e questo qualcosa vuol dire. È un classico film da vedere senza impegno e piacevole nella sua semplicità. Forse il finale è troppo telefonato.

AMERICANFREE  @  12/07/2019 22:46:04
Bel thriller che ho rivisto con piacere dopo tanti anni, il cast e' di alto livello cosi' come la regia. Consigliato

Ursus88  @  30/10/2018 19:04:00
Si lascia guardare. Niente di eccezionale, ma dignitoso.

InvictuSteele  @  24/10/2016 13:59:12
Non male questo remake, ha dei buoni momenti e altri invece un po' banalotti, ma tutto sommato è molto piacevole. Certo è che il paragone con l'originale è impietoso, sia per quanto riguarda la regia, sia la psicologia dei personaggi, sia la narrazione.

Buba Smith  @  06/06/2016 01:09:04
Niente male.

Fatto bene, buone recitazioni, trama non particolarmente brillante, ma pur sempre interessante.

Riesce ad intrattenere dall'inizio alla fine, senza stufare.

Per quanto mi riguarda un più che buon thriller.

StIwY  @  25/04/2016 17:50:43
Buon thriller, ben diretto ed interpretato che ha come pregio, il fatto che miri dritto al punto, senza lungaggini introduttive,, e si capisce subito cosa starà per accadere.

Nella fase centrale perde un pò il ritmo, ma nulla che interferisca in maniera incisiva.

Douglas mi è sembrato un pò troppo irrigidito rispetto al solito.

Non capisco come lo sceneggiatore abbia voluto introdurre qualche dialogo in arabo e spagnolo in mezzo al film, forse per rimembrare la società multietnica americana, ma mi sfugge il senso di questo....ma tant'è. In ogni caso, un thriller leggermente superiore alla media.

demarch  @  01/06/2015 09:50:52
buona prova del trio douglas-mortensen-paltrow. Trama mai banale e colpi di scena ben studiati. Regia e fotografia buoni. Come thriller non e'invecchiato male tutto sommato

deliver  @  09/02/2015 16:35:15
Remake fino ad un certo punto...perché dell'originale riprende lo sviluppo base del canovaccio e la triade dei personaggi coinvolti, ma se ne distacca per ambientazione e sviluppo secondario della trama. L'originale infatti, in onore al giallo classico, era quasi ambientato tutto in interni, cifra che viene abbandonata in questo rifacimento.
In conclusione, una pellicola senza infamia e senza lode. Certamente il cast coinvolto valorizza il risultato finale. Una visione sicuramente la merita, si lascia seguire piacevolmente.

Nic90  @  29/07/2014 14:05:40
Remake dell'omonimo di Hitchcock,sicuramente inferiore,ma tuttavia non male.
Bravi tutti gli attori.

horror83  @  20/01/2014 10:09:02
Un film che mi è abbastanza piaciuto ma che non mi ha entusiasmata più di tanto. se lo fanno in tv e non ho niente di meglio da fare me lo riguardo volentieri ma è un thriller abbastanza mediocre. alla prima visione magari può piacere di più ma dopo qualche visione perde un pò di carisma.

danko  @  20/03/2013 11:07:01
voto strameritato, anche se non ho visto l'originale di Hitchcock credo che questo film meriti di essere visto. Mantiene suspance fino alla fine e con una regia ben curata. grande interpretazione di Douglas. film consigliato

BlueBlaster  @  26/02/2013 01:19:07
Non ho termini di paragone con il film di Hitchcock...questo è un thriller, ovviamente, vecchio stampo che fa il suo dovere dall'inizio alla fine senza però dare allo spettatore anche solo un minimo do originalità!
Tutta la prima parte è intrigante mentre nel finale si perde un pò in luoghi comuni...molto bravo Michael Douglas mentre il resto del cast mediocre.
Nella norma la regia e i vari aspetti tecnici...nulla di memorabile ma semplicemente guardabile!

Sbrillo  @  19/01/2013 06:57:17
non ho visto l'originale di Hitchcock...anche perchè credo che a prescindere questo remake non possa mantenere il confronto...detto questo mi soffermo sul film, che onestamente ho trovato ben fatto, abbastanza incalzante e con buone prove degli attori...qualche colpo di scena non manca e la tensione regna fino alla fine...
tenendo conto che l'ho visto da mezzanotte in poi e non mi sono addormentato, significa che il film il suo lo fa!!

kako  @  04/11/2012 13:42:12
non ho visto l'originale quindi non posso far paragoni. Un thriller che mi è piaciuto, crea una buona dose di curiosità e il coinvolgimento non cala, la trama un po' ingarbugliata in alcuni passaggi ma si riesce a seguire abbastanza bene. Buona prova del cast.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento ilSimo81  @  06/03/2012 16:33:37
Tutto sommato piacevole.
Non colpisce come quei film che torneresti a rivedere subito, però è vivace, scorrevole, con diversi colpi di scena e con un ritmo serrato.
Alti e bassi nel cast. Douglas obiettivamente perfetto quando veste i panni di qualche ricco, cinico e strònzo. Apprezzo meno la Paltrow, attrice a volte gradevole, peraltro dalla bellezza sopravvalutata. E Mortensen, che normalmente apprezzo molto, qui mi è sembrato un po' troppo "piatto", con un'espressione monocorde.

Marga80  @  23/02/2012 20:55:47
Buon remake di un film praticamente perfetto perchè curato maniacalamente nei particolari: l'omonimo di Hitchcock ovviamente!
Molti l'hanno un po' mortificato paragonandolo all'originale ma io credo che, adeguato alla sua epoca, sia godibile, con ulteriori colpi di scena e attori molto impegnati a far bene.

gemellino86  @  14/01/2012 23:37:35
Remake del grande film di Hitchcock un po' ingarbugliato e difficile da seguire. Si può guardare per gli attori che non mi sono dispiaciuti.

mainoz  @  09/10/2011 11:49:50
Thriller molto intrigante, dagli innumerevoli colpi di scena..la visione deve essere molto concentrata altrimenti si perdono dei pezzi della trama..

7219415  @  03/12/2010 00:32:12
Appena sufficiente remake del capolavoro di Hitchcock

goodwolf  @  16/06/2010 11:30:51
Un buon thriller. Non ho visto il film a cui si "ispira" e non posso fare il paragone tra i due, so solo che mi ha tenuto fisso in poltrona e, pur non essendo un capolavoro, non gli trovo nessun difetto evidente.
Trama scorrevole, ottimo cast e ottima regia, ne consiglio la visione.

BlackNight90  @  20/04/2010 13:35:16
Imparagonabile al capoalvoro di Hitchcock sia per la differenze di sceneggiatura sia per l'intelligenza e l'eleganza della regia, però non l'ho trovato così terribile.
Più volgare e morboso, ma per adattarsi ai tempi si fa anche di peggio. Con così grandi nomi si poteva fare di più, ma non è così terribile.

Valdak89  @  28/03/2010 12:04:49
Al di là delle modifiche all'originale, alcune apprezzate altre decisamente meno, rimane un filmetto da poco...sfrutta lo stesso punto cardine, ma lo sviluppa in maniera un pò troppo esagerata...

kierkegaard1000  @  27/11/2009 00:00:19
Senza infamia nè lode, un discreto thriller ma nulla di esaltante...

Lory_noir  @  18/11/2009 20:54:21
A me è sembrato un thriller veramente fatto bene, con una sceneggiatura quasi geniale e che ti coinvolge in un crescendo di suspance. Forse la cosa che si poteva fare meglio è stata la fine ma non mi sento di negare un buon voto per questa piccola mancanza. Attori bravissimi e dialoghi validamente glaciali. Lo consiglio.

outsider  @  03/11/2009 19:55:54
Bel film con una solita bella Paltrow ed un grandissimo Douglas, che però è il buono per eccellenza e qui fa il cattivo.

Ultima risposta 10/05/2011 18.56.51
JOKER1926  @  02/11/2009 21:01:59
"Delitto perfetto" di Andrew Davis del 1998 è sostanzialmente un prodotto convincente che vede come principali attori Michael Douglas e Gwyneth Paltrow in uno stato di grazia.
La pellicola si ispira al film "Il delitto perfetto" del 1954 anche se ci sono delle sostanziosi differenze (vedi ad esempio la sceneggiatura); nel complesso Davis riesce a confezionare un film piuttosto coinvolgente e molto scorrevole, il tutto è contornato da una bellissima e fastosa fotografia, da notare gli apparati scenici della pellicola davvero lussuosi e molto cinematografici.
La regia nel lavoro tecnico insomma risulta essere praticamente inappuntabile regalando una serie di inquadrature mozzafiato che sono simbolo di sontuosità e di maniacalità cinematografica.
Come detto sopra la vera forza di questo prodotto sono gli attori che recitano in modo effettivamente egregio l'unica pecche di questo "Delitto perfetto" riguarda forse la narrazione (a tratti intrigante) che purtroppo sotto svariati aspetti è un po' improbabile, forzata.
Per il resto la pellicola (fra un po'di azione e sangue) diverte il pubblico e lo accompagna lungo un viaggio sicuramente appassionante levigato (per brevi momenti) da un pizzico di tensione.

Ultima risposta 12/11/2009 14.29.10
FurFante9  @  13/10/2009 11:40:12
Non lo ricordo molto bene. Classico hollywoodiano. film spassoso a tratti. Da Tv

vodici  @  11/09/2009 20:54:23
NN male questo remake, anche se quello del maestro Hicthcock era di un altro pianeta e la Paltrow non è assolutamente paragonabile a Grace Kelly. Chi NN sfigura certamente è Michael Douglas. Comunque da vedere.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  20/08/2009 21:53:19
Buon thriller che non delude gli amanti del genere

topsecret  @  03/06/2009 15:55:07
Non ho visto l'originale di Hitchcock, ma questo film mi è sembrato un discreto thriller, ben realizzato e con ottimi interpreti, bravi e convincenti.
Più che meritevole la storia, carica di passione e pathos, che vale una visione.

david briar  @  26/05/2009 21:52:59
un buon thriller, rilassante, ottimamente recitato e incalzante. non è mai scontato ed è molto coinvolgente.

DarkRareMirko  @  12/04/2009 23:18:35
Buonissimo remake sin troppo convenzionalmente Hollywoodiano però; c'è da dire che lo sceneggiatore, che è lo stesso di Don't say a word (altro thriller con Douglas), ha reinventato il classico capolavoro di Hitchcock come meglio non si poteva (nel senso che sono tutto sommato poche le incongruenze tra i vari quintali di colpi di scena).

Niente da dire sui protagonisti (spicca la Paltrow), anche se interpretano sempre lo stesso tipo di ruolo nei diversi film che fanno, e buona anche la regia di Davis (Il fuggitivo, Il codice del silenzio).

Inferiore al film di Hitchcock più per stile cinematografico utilizzato e tempi d'uscita nelle sale diversi che per meriti e/o demeriti registici veri e propri.

Da vedere, dai, 1 ora e 45 minuti di puro relax.

larcio  @  07/12/2008 20:41:59
ho visto l' originale di hitchcock anke se a essere sincero ricordo ben poco quindi ho visto questo film tranquillamente, senza partire prevenuto...bè devo ammettere ke nn è male anke se la prima parte è di gran lunga migliore della seconda...a sostenere il film è il personaggio di douglas, un mix di carismaticità e freddezza assoluta interpretata molto bene...viggo mortensen meno credibile ma supportato da un' ottima voce al doppiaggio...insomma un film ke si puo vedere senza avere grosse pretese

foxlegend  @  17/11/2008 16:41:30
Bel film e bel cast soprattutto douglas che è tagliato per questi ruoli, ma non dispiace neanche viggo mortesen e la paltrows e non dimentichiamo che c'è anche dadid suchet il mitico poirot!

Se non avete visto l'originale significa che lo guarderete spensierati e potreste essere d'accordo in linea di massimo col mio voto.
Se invece avete già visto l'originale allora o nel confronto questo film non è alla sua altezza oppure lo guarderete con un pizzico di pregiudizio, che è normale, e quindi il voto sarà più basso.

sixx  @  08/10/2008 23:25:16
Lo scopo, fondamentalmente, rimane lo stesso del fil del maestro, lo svolgimento invece cambia e non poco per essere un remake.
Ovviamente il tutto è più moderno, ma di sicuro perde di originalità (ma questo può andar bene, è un remake appunto) e soprattutto di GENIO (qui è tutto più prevedibile, nonostante la storia sia tutt'altro che prevedibile) e intreccio della trama. Nell'originale tutte le caselle sono posizionate alla perfezione, niente è fuori posto e guai a non seguire bene. Diverso è l'ambientazione, qui molto più ariosa che fa perdere un pò di suspanse.
Ho trovato azzeccato, invece, il ruolo del marito interpretato da Douglas.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  02/04/2008 23:03:39
evito di paragonarlo a uno dei migliori lavori del maestro Hitchcock perche non ricalca quasi per niente la storia di quel film...gia il fatto di non girarlo tutto in interni cambia il modo di affrontare il film...poi da circa metà in avanti si va verso un classico thriller moderno!
posso ammettere che è fatto bene con un cast convincente e abbastanza adrenalinico...
buono

tati  @  27/03/2008 15:13:47
certo se lo si confronta con l'originale ne esce male... ma tra tutti i miserabili remake visti fino ad'ora... è uno dei meglio riusciti a parer mio... non abbiate fretta di mettergli 4 solo perchè non è all'altezza dell'originale... provate a dare un'occhiata al remake di psyco e allora darete davvero di stomaco. HO LETTO CHE VOGLIONO RIFARE ANCHE --GLI UCCELLI--.... NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Ultima risposta 27/03/2008 15.28.56
kalin_dran  @  31/12/2007 14:37:16
Pallido remake di una grande opera del passato.
Ha il pregio di modernizzare la storia precedente, cercando di inserire alcune varianti.
Ha il difetto di non riuscire a creare la minima suspence o a suscitare il minimo interesse nello spettatore.
Buona la regia ed ottimo il cast, eccetto la paltrow che fornisce una prestazione sottotono.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  17/12/2007 16:24:32
Bellissimo nella prima parte ma cala di brutto nella seconda...la recitazione però penso che sia stellare e che meriti davvero alzando il livello e il voto di questo film

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  10/10/2007 18:45:41
Remake sottotono dell’omonima opera di Hitchcock.
Un remake certamente non esaltante anche se, grazie cmq ad una base di partenza consolidata, riesce a strappare una piena sufficienza nella valutazione complessiva ..la tensione non manca ma è il modo in cui vengono dipinti i personaggi che risulta un po’ deludente (soprattutto nella loro struttura psicologica), gli stessi sembrano agire come automi privi di uno spessore che li renda in qualche modo riconoscibili nel percorso narrativo ..molti i colpi di scena che si susseguono in poche ma fondamentali ambientazioni (la lussuosa casa degli sposi e l’abitazione del pittore), non tutti necessari ma tali da dare maggior ritmo e tensione al racconto ..l’epilogo non è esaltante.
Convincenti le interpretazioni degli attori, certamente la nota più positiva della pellicola, su tutti il maturo Michael Douglas (ben immedesimato nel personaggio), ma non delude neanche la coppia Paltrow-Mortensen ..direi del tutto impalpabile invece la regia di Andrew Davis.
Lavoro nel complesso appena sufficiente ..ma, dato il soggetto, era lecito attendersi di più!

cinemamania  @  21/08/2007 17:10:10
Bellissimo ma, molto ma molto lontani da Hitchcock.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  20/06/2007 21:41:03
Premetto: nn ho visto il film di Hitchcock.
Considero questo film ottimo, con una coppia di attori di tutto rispetto.
Naturalmente, quelli di voi che hanno visto entrambi, gettano fango su questo perchè il remake è sempre inferiore, ed è logico dato che stiamo parlando di un film che fu diretto per la prima volta da Hitchcock, tuttavia bisogna ammettere che è fatto bene.

Ultima risposta 08/12/2008 03.33.19
Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  10/05/2007 23:29:29
Un remake non è giudicabile solo in relazione al film da cui prende spunto ,nemmeno quando trattasi del capolavoro di Hitchkok.
Il film è fatto molto bene,tecnicamente quasi perfetto,cast in ottima forma. L'obiettivo di creare tensione avvalendosi degli strumenti moderni cinematografici è stato centrato e anche se la sceneggiatura è un po' complicata nella seconda parte, le situazioni vengono bene incasellate senza distrarre lo spettatore; alcune scene sono veramente ben fatte.
Quando un remake è ben realizzato il fine giustifica i mezzi.

buffymat  @  06/05/2007 11:49:48
Ottimo film... la storia è molto completa e ben fatta... gli attori sono molto bravi nelle loro parti e affascinano gli intrighi e i tradimenti della storia... bel film guardatelo davvero!

Ultima risposta 06/05/2007 12.07.07
risikoo  @  30/12/2006 09:39:15
Preso come film a se stante non è nemmeno malaccio, ma purtroppo per me è inevitabile paragonarlo alla versione di Hitchcock (e mi chiedo ancora una volta il senso di fare questi remake!!!!) e dal paragone questo film ne esce letteralmente triturato (Milland vs Douglas...mi viene da ridere al solo pensiero, nonostante Douglas in altri film non mi sia dispiaciuto affatto).

Sig. Chisciano  @  30/12/2006 02:40:10
Meglio del remake di psycho sicuramente, un film più che guardabile ma senza acuti. Le interpretazioni le ho trovate sufficienti, Mortensen comunque ha un cognome che non mi piace e questo finisce per incidere pesantemente su tutta la pellicola. Mi sento comunque di dargli la sufficienza.

ely80  @  27/09/2006 12:12:32
Si ga guardare a parte qualche pecca nella sceneggiatura e un Michael Douglas troppo rigido. Buona prova di Viggo Mortensen. Assolutamente non paragonabile all' 'illustre predecessore.

carlitos  @  17/06/2006 14:04:43
A me non è dispiaciuto...intrigante e avvincente la trama(d'altronde è tratta da un maestro e riarrangiata un pò),bravi gli attori(glaciale e inquietante Douglas) e ben diretto,non sarà un filmone,ma per trascorrere una serata tranquilla ci può stare!

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  13/06/2006 15:23:39
Prima di tutto va sottolineato che questo remake non cade nel (facile) errore di essere la copia carbone del film di Hitchcock. Sicuramente non sarà un capolavoro, ma comunque si lascia vedere. Il ritmo non è mai troppo elevato, ma evidenzio l'ottima prova di Viggo Mortensen ottimo nella recitazione. Se non avessi visto il precedente, probabilmente gli avrei dato un voto un po' più alto.

dragonfly  @  05/05/2005 19:30:04
Classico re-make hollywoodiano. Davis sfrutta il copione già utilizzato per fare un film spassoso a tratti ma che crolla malamente nel finale. Attori svogliati e privi di fascino, fotografia patinata e non adatta alla storia. Da vedere in Tv quando non si sa cosa fare.

topy  @  04/03/2005 18:50:06
Bello, bravissimi gli attori e... beh, Viggo Mortensen si commenta da se' in tutti i sensi.... wow!!! ;-)

pippopluto  @  05/04/2004 23:57:33
bello, bravi gli attori

SteveDk  @  06/03/2004 23:54:41
Uno dei film di Douglas che preferisco (è sempre un bravissimo attore). Film ben sviluppato, con una storia d'amore e tradimento reciproco. Io lo consiglio a tutti... è veramente bello (meglio del vecchio "Il delitto perfetto" del caro Alfred).

restivo  @  01/03/2004 15:43:36
come remake è fatto bene, bravi mortensen e douglas, la palrtow mi pare un pò legnosa

Davidx  @  20/02/2004 23:37:17
è un buon film...una delle migliori interpretazioni di michael douglas...

Claudio  @  23/01/2004 20:04:34
Che bel film! Douglas xò sembra Kirk in versione Spartaco! Ma alla fine l'arrestano la Paltrow?