debito di sangue regia di Clint Eastwood USA 2002

debito di sangue (2002)

locandina del film DEBITO DI SANGUE

Titolo Originale: BLOOD WORK

RegiaClint Eastwood

InterpretiClint Eastwood, Wanda De Jesus, Jeff Daniels, Anjelica Huston, Tina Lifford

NazionalitàUSA 2002
Generethriller
Tratto dal libro "Debito di sangue" di Michael Connelly
Al cinema nel Novembre 2002

•  Altri film di Clint Eastwood

Trama del film Debito di sangue

McCaleb è un veterano dell'FBI, ostinato nella ricerca della giustizia e implacabile nell'inseguire e catturare gli assassini. Ma mentre è sulle tracce del suo ultimo avversario, uno psicopatico soprannominato dai mass media "Code Killer", viene colpito da un devastante attacco cardiaco e costretto al pensionamento anticipato. Due anni dopo, una bella sconosciuta gli rivela un segreto che lo costringe a ritornare sulla scena: ha avuto salva la vita grazie alla morte di qualcun altro, la vittima di assassinio rimasto insoluto. E' ad un soffio dal catturare l'assassino...

Voti e commenti su Debito di sangue, 71 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  21/01/2013 01:57:09
"Debito di sangue" , non è il miglior libro di Connelly perchè si indugia troppo sulla malattia del protagonista e la suspance , caratteristica distintiva del genere thriller cede il passo alla storia interiore di Mac Caleb, nonchè al vissuto , comunque approfondito di tutti i personaggi.
Questa live action purtroppo appiattisce il punto di forza dell'opera e per buona parte del film si assiste ad uno sviluppo impersonale della storia, dove gli attori sembrano recitare a memoria le battute del libro. In particolare, il personaggio di Graciela che lo scrittore ci presenta come una donna sensuale, intensa e anche spiccatamente materna e sensibile, qui sembra solamente il pretesto per dare il là a quella poca azione che ci è concessa. Quanto a Clint Eastwood come attore preferisco considerare questa prova una pausa di riflessione, vista la pessima performance. Assenza di colonna sonora e finale completamente modificato (in peggio) ingrigiscono un film che giudicherei mediocre. Mezzo punto in meno per non aver onorato Michael Connelly.

Sbrillo  @  28/09/2012 11:32:45
visto in seconda serata qualche tempo fa, deluse le mie aspettative (forse l'eastwood più recente mi aveva viziato un pò)....
un thrillerozzo (se così si può dire) accettabile....ma un tantino lungo e puro riempimento per un film guardabile, ma comunque perdibile...

Invia una mail all'autore del commento Terry Noonan  @  04/06/2012 12:35:22
Fiacco e scontato thriller, poco credibile, con poche idee ed una sceneggiatura bruttina. L'identità del killer si intuisce molto presto. Eastwood si riscatterà in seguito con film decisamente migliori.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento ilSimo81  @  06/03/2012 16:16:49
Vedere il nome e la faccia di "Clint Eastwood" in questo film accentua la delusione.
Senza necessità di un'analisi approfondita e ponderata, vado ad esporne i difetti che ho colto: storia lenta e banalissima che si conclude in un finale scialbo. Buoni attori recitano la parte di personaggi dimenticabili intorno al solito Eastwood - "solito" con accezione negativa, perchè quando il protagonista ultrasettantenne viene venduto come un latin lover, inarrestabile anche davanti a pallottole ed infarti, allora diventa tutto un po' patetico.

wolf18  @  11/10/2011 14:12:36
Per chi ha letto il libro questo film è un mezzo insulto.
Peccato che ci sia Clint nella pellicola, perchè lo considero uno dei più grandi di sempre.
Rispetto al libro hanno cambiato finale (e non solo), cambiato il killer e stravolto la storia. Da dimenticare

Cardablasco  @  19/07/2010 13:38:06
Non mi è piaciuto,avevo già capito tutto a metà film,con qualche accorgimento in piu' poteva essere un filmone

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  14/04/2010 12:10:16
Per una volta non valuto come eccessivamente negativo il giudizio di atticus, anzi, gli do ragione su ogni fronte.
Debito Di Sangue è stato per me un thrillerino inaspettatamente fiacco, a tratti addirittura noiosetto e in alcuni punti mi ha dato la sensazione di trascinarsi allungando inutilmente il brodo. Non m'è parso neanche un prodotto di Eastwood.
Aggiungiamoci che il colpo di scena è tutto tranne che una sorpresa (maddài, su) e si completa così la grossa delusione.

Per non parlare della pateticità

Ultima risposta 14/04/2010 12.57.49
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  22/02/2010 22:53:53
Raro caso (forse unico) in cui Eastwood mi ha deluso. Un thriller senile che si dilunga stancamente fino ad un finale telefonato con più di tre quarti d'ora d'anticipo. Mal sceneggiato, clamorosamente poco approfondito sul versante psicologico, da sempre punto di forza delle opere del regista. Confezione curata e raffinata ma stavolta manca la materia prima e l'esercizio gira a vuoto. Clint avrà modo di rimediare in seguito.

mikland83  @  12/02/2008 10:31:03
Per come il libro originale è stato deformato meriterebbe uno zero secco.
Tuttavia c'è da salvare l'interpretazione di Clint che rrende giustizia al Terry originale.
Trama abbastanza scontata, anche se con un colpo di scena finale che ogni fan di Connelly troverà disgustosa.

mainoz  @  07/05/2007 14:02:37
Ci si aspetta di più da Eastwood, neanchè lontanamente parente di Mistic River...
Questo è un film piatto, senza grandi attori, prevedibile, con le solite battute holliwodiane molto tristi...

Invia una mail all'autore del commento franx  @  06/11/2006 11:11:40
Evvabbè la mummia Eastwood (legno dell'est) più sta e più si mummifica, ma d'altra parte deve tirare a campare anche lui.
La sua carriera di poliziotto iniziò su una barca (vedi scena finale di UNA 44 MAGNUM PER L'ISPETTORE CALLAGHAN) e continua su una barca: la canna della pistola è parecchio più corta, da una 6 pollici 6 colpi a una 2,5 (o 3?) pollici però a 8 colpi (esistono revolvers a 8 colpi? non lo sapevo) come a dire la canna ce l'ho più corta, ma sparo di più (vedi la messicana di turno, scena assolutamente patetica, vorrei sapere quanti vecchietti con un trapianto di cuore sono ancora capaci di performances sessuali).
D'altra parte il sesso ce lo infila sempre, in una scena o più, lui, comunque, imperterrito, indomabile, trombicchia.
Jeff Daniels è una minestra riscaldata, chi fosse il colpevole si capisce subito (anche perchè uno si domanda immediatamente: "ma che centra questo nel film, quale è il suo ruolo? Perchè sta lì?") come subito si capisce chi sia il "BUON SAMARITANO", bastano 4 neuroni.
L'unico simpatico è il rompipolle del poliziotto messicano, affiancato da quello là che fa l'attore in quella serie americana di quei due dottori che trombano pure loro (bill & nuck, tip & tup, tip & tap, come si chiamano?) che dice 3 parole in tutto il film.
Del grande Eastwood ormai (potrebbe essere tradotto anche foreste dell'est) ormai non resta che qualche stuzzicadenti.
Al prossimo lifting gli si strappa il famoso beneamato BDC.

Ultima risposta 06/04/2007 14.06.20
Epicuro  @  08/06/2006 09:55:35
La solita idiozi.a alla Clint Eastwood......... cow-boy che favoleggia col moralismo puritano condito da una buona dose di maccartismo! Era meglio se rimaneva nei western di serie Z a curare vacche, a sparare a ladroni di galline e a giocare a poker con qualche gambler........ Tutto sommato è meglio questo di quella pseudo-pellicola di Million Dollar Baby.......

Ultima risposta 26/02/2007 21.17.26
Il bello  @  19/12/2002 12:17:22
Clint non riesce a resistere...deve fare sempre le parti del duro. Ma vi siete resi conto di cosa è riuscito a fare un trapiantato di cuore dopo solo 2 mesi dall'operazione? Solo Clint poteva fare un film del genere

Invia una mail all'autore del commento Roberto  @  29/11/2002 23:15:14
Scontato. Prevedibile. Politicamente correttamente multietnico. Il cuore trapiantato di una messicana che abbia il tuo stesso gruppo sanguigno può andare bene lo stesso? Sbaglio o non c'è stato nessun inseguimento in macchina? In un film americano? Possibile? O non ricordo bene... Dove andremo a finire di questo passo?

Invia una mail all'autore del commento stefano  @  28/11/2002 14:48:02
non si può stravolgere così un bel libro! Non solo sono stati eliminati personaggi e saltate parti intere della vicenda come l'incolpamento di McCaleb, ma additrittura cambiato il colpevole di tutta la storia! Ne è risultato un film schematico, scarno, prevedibile e poco affascinante. E pensare che da quando ho saputo della trasposizione non vedevo l'ora di andare a vederlo!

Ultima risposta 17/09/2008 17.31.16
supertonti  @  23/11/2002 08:44:01
lentoooo, pesanteeeee,scontato il finale. pietà

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R