deathgasm regia di Jason Lei Howden Nuova Zelanda 2015

deathgasm (2015)

locandina del film DEATHGASM

Titolo Originale: DEATHGASM

RegiaJason Lei Howden

InterpretiMilo Cawthorne, James Blake, Kimberley Crossman, Delaney Tabron, Colin Moy

NazionalitàNuova Zelanda 2015
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2015

•  Altri film di Jason Lei Howden

Trama del film Deathgasm

Due adolescenti inconsapevolmente evocano un'antica entità malvagia conosciuta come The Blind One.

Voti e commenti su Deathgasm, 16 opinioni inserite

markos  @  30/07/2020 18:14:40
Un divertente horror trash. Splatter a gogò.

Budojo Jocan  @  26/06/2020 17:53:48
Pensavo peggio, invece anche la Nuova Zelanda cinematograficamente parlando ci fa mangiare tonnellate di polvere. Divertente e splatter, senza gridare al miracolo, lo consiglio comunque, specie se avete avuto un passato col chiodo e i capelli lunghi come me (ormai senza chiodo e peggio ancora senza capelli). Perfetto per una serata con bibita, pop corn e piedi nel catino riempito di cubetti di ghiaccio.

Marco247  @  02/07/2018 12:36:11
ma non scherziamo, voi che passate di qua, se non siete metallari (a quanto pare loro riescono ad apprezzarlo) state lontani da questa roba. io purtroppo mi sono "fidato" della media ed ho perso inutilmente un'ora e mezza della mia vita.
non è un horror ed a parte un pò di splatter (fatto neanche troppo bene) la storia è zero ed il resto pure.

Spotify  @  10/01/2018 01:49:43
Gioiellino trash proveniente dalla Nuova Zelanda e che finalmente è arrivato anche da noi, appena il 23 novembre scorso. Sia benedetta (o in questo caso, maledetta XD) la casa di distribuzione! Già, perché "Deathgasm" è un film, in parte, davvero geniale, con trovate originali e che tratta un tema non molto affrontato nel cinema, ovvero, l'heavy metal. I metallari ameranno senza ombra di dubbio questa pellicola, nella quale il metal è un elemento centrale. Ed io, da buon metalhead che sono, ho adorato il film dal primo fotogramma. Il regista mette in campo tutti gli stereotipi comuni sull'heavy metal e sui metallari, ovvero satanismo, magia nera, cose macabre e via dicendo. Oltretutto, Jason Lei Howden, descrive anche il tipico metallaro, ossia emarginato a scuola, preso in giro, "darkettone" ecc...
Oltre a tutto questo, da notare anche le evidenti citazioni ad "Evil Dead" di Sam Raimi, a partire dal plot:

La storia vede protagonista Brodie che, dopo la morte del padre e la rinchiusura della madre in un ospedale psichiatrico, si trasferisce in un piccolo paesino della Nuova Zelanda dallo zio. Quest'ultimo è molto religioso e mal tollera la passione di Brodie per l'heavy metal. Il giovane trova anche difficoltà ad inserirsi a scuola, dove viene emarginato e preso di mira da suo cugino David. Un giorno, in un negozio di dischi metal, Brodie fa la conoscenza di Zakk, un altro metallaro, molto più carismatico e forte di lui. I due stringono presto amicizia e, insieme a due compagni di scuola nerd, formano una band, i Deathgasm, i quali cominciano a suonare nel garage della casa dello zio di Brodie. Un giorno, Brodie e Zakk entrano in possesso di uno spartito, l'inno nero. I due metallari decidono di suonarlo, ma, poco dopo aver iniziato a riprodurre le note di quel brano, ecco manifestarsi una qualche forza oscura che trasforma tutte le persone della cittadina in demoni assetati di sangue. Toccherà ai ragazzi risolvere la questione e capire cosa rappresenta l'inno nero.
Dunque, come ho scritto all'inizio del commento, il director utilizza tutti i luoghi comuni sui metallari, ad esempio abbiamo lo zio iper-religioso che giudica il metal come la musica del demonio. O ancora, l'evocazione del male attraverso uno spartito suonato ecc... Il regista però, situa tutti questi stereotipi in contesti comici, quasi a volerli sdrammatizzare e far capire quanto sia sbagliato etichettare l'heavy metal in maniera così negativa. E inoltre, il director ci presenta sia i metallari che il metal, come persone normali e sensibili e come un genere musicale capace di trasmettere fortissime emozioni: si prenda in considerazione ad esempio, l'interesse di Medina per Brodie e il conseguente appuntamento tra i due con il ragazzo molto timido ed impacciato; un'altra scena in cui la stessa Medina sente un cd metal prestatole da Brodie e, ascoltandolo, ne resta parecchio sbalordita.
Lei Howden quindi, difende a spada tratta i metalhead e l'heavy metal, collocando il genere musicale "più malvagio" che c'è, in un'ottica tutta da ridere e condannando la gente bigotta che ancora vive di pregiudizi.
Oltretutto, c'è un altro ribaltamento di ruoli: i metallari, i quali di solito vengono visti come i ragazzacci cattivi, drogati ed emarginati, in questa pellicola, sono proprio loro che devono cercare di salvare il mondo dall'avvento delle forze oscure. Chissà, forse Lei Howden vuole dirci che, nonostante vestano nero e ascoltino musica satanica, i metallari preferiscono vivere la propria vita.
Tante, ma davvero tante, le trovate fantasiose e irriverenti. Da citare la scena di Brodie e Zakk che vanno contro gli zii posseduti di Brodie, armati di falli finti. Scena da ridere a crepapelle. Oppure mostrare gli stessi zii di Brodie demonizzati è un'altra trovata divertentissima, in quanto dovrebbero rappresentare i religiosi devoti della situazione.
Tante poi le citazioni alle band famose: Metallica, Slayer, Judas Priest, Death... insomma, il regista non nasconde affatto la sua passione verso il metal.
I personaggi sono caratterizzati benissimo. I due ragazzi protagonisti rispecchiano perfettamente la figura del tipico metalhead. Sono davvero soggetti credibili e lo sono ancora di più quando devono fronteggiare le orde di demoni. Bella poi la contrapposizione che fa il director tra il metallaro più tranquillo (Brodie) e quello più duro e sregolato (Zakk).
Il ritmo scorre via velocissimo, è anche vero che il film è corto, però negli 85 minuti di visione, non c'è mai un momento morto, tutto è in continuo sviluppo. Gestione dei dialoghi mitica da parte di Lei Howden.
Le scene comiche sono fantastiche ed assumono un carattere ancor più buffo in quanto l'argomento sul quale si ironizza non è molto usuale.
Le scene splatter sono favolose, e pensare che questo è un b-movie. Nettamente meglio gli effetti di questa pellicola qui che quelli di altri lavori prodotti con budget maggiori. Il sangue scorre a fiumi e, benché la maggior parte delle sequenze più sanguinolente siano ambientate in contesti divertenti, bisogna essere dotati di stomaci forti.
Il finale è davvero simpatico, sicuramente un po' prevedibile, ma lascia l'astante soddisfatto ed intontito allo stesso tempo.

La scenografia è molto buona, ideale per uno svolgersi degli eventi come quello di questa pellicola. La fotografia non è da meno, scura, dai toni grigiastri.
La colonna sonora è ovviamente il pezzo forte. E' un soundtrack metal al 100% dove si esplorano i più svariati sottogeneri di questa musica. Musiche usate sempre nei momenti migliori ed alcune scene non sarebbero le stesse senza questo fantastico tema sonoro di sottofondo.
Ottimo il cast: convincente interpretazione di Milo Cawthorne, si adatta bene allo stile metallaro. Buonissima esplicazione dei dialoghi e sguardi riusciti. Non male il ragazzo.
James Blake è fantastico, la sua è la recitazione migliore. Anche lui, come Cawthorne, si adatta bene all'indole metal e riesce a rappresentare con enorme dimestichezza il tipico metalhead burbero e dai modi non troppo gentili.
Come ho scritto prima, il film somiglia molto ad Evil Dead, ad esempio il trucco dei mostri ricorda tanto quello usato nel cult di Raimi. Anche la stessa miscela tra commedia e horror e ripresa da "La Casa". E il bello di tutto questo è che il regista non nasconde affatto queste citazioni, anzi, le evidenzia, tenendo a sottolineare quanto "Evil Dead" sia stato fonte di ispirazione per la realizzazione di "Deathgasm".
Un punto etico importante sul quale Lei Howden si sofferma, è il forte legame che si crea tra i metallari. Vediamo infatti come Brodie e Zakk facciano subito molta amicizia. Ma infatti, per esperienza personale, posso confermare che due o più metalheads messi a ravvicinato contatto, stringono subito un buon rapporto.
La sceneggiatura è esilarante, totalmente fuori di testa. Lei Howden si sbizzarrisce nello scrivere le sequenze più assurde che si potessero pensare. E poi mette in atto ogni qualsiasi tipo di volgarità possibile. Meravigliosa la stesura dei personaggi, impianto narrativo solido con un continuo evolversi della storia (pur restando ovviamente in territori trash). E dei dialoghi? Ne vogliamo parlare? Unici, divertentissimi e trascinanti. Sono quell'elemento che fanno immergere completamente lo spettatore nel film.

Conclusione: un vero gioiello. Io, da metallaro incallito che sono, ho amato questo film da subito. E' una pellicola che, in mezzo al marasma di demenzialità che si porta dentro, fa capire quanto sia importante per un metallaro, essere un metallaro. Il film lo consiglio ovviamente anche a chi a non ama l'heavy metal, perché anche se siete dei semplici appassionati di horror o in genere di cinema di serie b, ma non del metallo pesante, "Deathgasm", vi piacerà di sicuro.
Stay metal!!

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  30/11/2017 00:52:33
Simpatico commedy-horror demenziale delle tinte metallare. Non molto originale, ma si lascia guardare, specie dagli amanti del metal.

Tango71  @  15/11/2017 21:07:09
Questo film non è per tutti, ma se qualcuno ama i film di Evil Dead e l'heavy metal, allora Deathgasm diventa il film perfetto. È divertente, sanguinante e pieno di cuore.

yeah1980  @  04/07/2017 10:43:00
Ci vuole più metal nel mondo cinematografico, diamine!
Guardate che gioiellino ne è venuto fuori in Nuova Zelanda!

InvictuSteele  @  09/08/2016 23:31:40
Divertentissimo splatter a base di metal estremo. Plot non troppo originale ma ben sviluppato, ottima la prova degli attori e grandi musiche black/Death/Brutal metal. Insomma, diverte e a tratti fomenta, questo Deathgasm merita sicuramente una visione, specie per chi ascolta heavy metal. Rock On!!!

Larry Filmaiolo  @  26/03/2016 13:49:12
uno script tosto che non guarda in faccia nessuno in un'orgia meso/tardo adolescenziale di metallozzi, demoni e grottesco neozelandese. la trama e l'essenza delirante si accompagnano ad un'estetica caciarona ed ignorante (brothers of steel?) e un lavoro di sfx decisamente sopra la media del genere, tra gore e simpatia generale. promosso.
fantastiche le "visioni" ispirate dal medalloooo così come i titoli di coda e tutti gli inserti grafici. l'amico *****llaro ce lo abbiamo avuto tutti

alex94  @  21/02/2016 23:24:40
Ennesimo horror di qualità che ha visto la luce quest'anno (e che probabilmente non verrà distribuito in Italia).
Siamo davanti ad una divertentissima (e splatterosissima) commedia-horror che strizza l'occhio sia ad alcuni classici del cinema horror anni 80,sia sopratutto a quei piccoli cult (Bad Taste e Splatters) diretti da Peter Jackson.......e guarda caso il film è stato diretto da un regista neozelandese (quì al suo esordio dietro la macchina da presa),esperto d'effetti speciali......
Sulla trama c'è poco da dire,ironica (ma non per questo priva di "cattiveria"),ricca di scene splatter e con dei personaggi protagonisti ben caratterizzati.
Da ricordare naturalmente quello che è uno degli elementi che rende speciale questa pellicola neozelandese,le musiche,l'appassionato di musica metal non potrà che restare giustamente soddisfatto,c'è n'è quasi per tutti i gusti.
Confesso di essermi divertito un mondo,l'amante del genere e di questo tipo di musica sicuramente gradirà,da vedere,un prodotto genuino come non se ne vedevano da tempo..............

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  04/02/2016 12:01:17
Metal e horror, un unione praticamente indissolubile. Se poi ci mettiamo pure il celebre luogo comune inerente il satanismo, ecco una simpatica storiella super-splatter proveniente dalla Nuova Zelanda.
La trama è molto semplice, col solito tipo emarginato in quanto "diverso" a causa dei gusti musicali e del tipo d'abbigliamento indossato. Stringerà amicizia, dopo essere stato vessato dai bulli di turno, con coetanei a loro volta abituati a starsene in disparte. Daranno vita ad una band e come da copione, in cambio del successo, finiranno con l'invocare un demone parecchio sanguinario suonando un vecchio spartito sottratto ad una star in disarmo.
C'è un po' di "Morte a 33 giri" con tantissimi riferimenti alla cultura metal: di conseguenza gli appassionati del genere saranno avantaggiati, seppur il film funzioni benissimo anche se per voi il massimo del rock duro è rappresentato dai Poison (citati non a caso).
Le sonorità sono sicuramente estreme, basti pensare alla soundtrack comprendente i blackster scandinavi Emperor e tante altre band, magari meno conosciute, come gli 8 Foot Sativa, tutte per la maggior parte dall'approccio non proprio morbido.
Il lavoro di Jason Lei Howden non si distingue per originalità narrativa ma convince perchè costellato da scene splatter davvero notevoli, è privo di pause e sicuramente attento nel descrivere una certa autoalienazione adolescenziale prettamente metallara. Siamo in ambito horror ma anche in quello della black comedy, le situazioni umoristiche fioccano, figlie di una comicità debitrice a "Bad Taste" o "La casa", che insieme al baviano "Demoni" è sicuramente palese punto di riferimento per il regista.
La Cgi magari non è sempre all'altezza ma il divertimento di grana grossa è a tratti geniale: in tal senso il combattimento a colpi di dildo e sex toys contro i demoni è eloquente. Niente male gli inserti animati e quelli fantasiosi in cui i protagonisti sembrano appena usciti dal più tamarro video dei Manowar.

topsecret  @  27/01/2016 16:16:08
L'anima nera e brutale del death metal convogliata in questa horror comedy splatterosa e fracassona ma decisamente gradevole e divertente quanto basta per regalare una visione fluida, cazzuta, poderosamente orecchiabile e piena zeppa di clichè del genere.
Vale la pena vederla, specialmente se avete una preferenza metal nei vostri gusti musicali.

chem84  @  22/01/2016 21:28:40
Se avete voglia di un bel film ignorante, irriverente, splatteroso, metallaro, satanista, c.azzaro, trash, demenziale, divertente (e per ora mi fermo anche se c'è sicuramente dell'altro), DEATHGASM è senza dubbio quello giusto, una scoperta davvero interessante dopo una serie di parziali delusioni.
I titoli di testa già sono eccezionali e la speranza di una continuazione all'altezza si fa presto tangibile.
Alcune scene fan pisciare dal ridere, tipo la battaglia contro gli zii demonizzati utilizzando c.azzi di gomma ed improbabili vibratori (posseduti tra l'altro da quelli che dovevano essere i bigotti per eccellenza), mentre l'estremizzazione volutamente esagerata del metal e dei metallari ci sta di brutto. Qui infatti tutto viene amplificato, sia nel vero senso della parola con intermezzi musicali interessanti che sicuramente i metallari e gli amanti del rock in genere sapranno apprezzare, che in senso figurato ovviamente, portando all'esasperazione le scene clou e dando subito l'impressione della piega demenziale che si vuole dare al film.
La scena al cospetto di Aeon poi è fantastica, un mix di splatter (niente da dire, una testa mozzata ci sta sempre bene in qualsiasi contesto la si vuol piazzare) e umorismo di quello che piace a me (con la ripetizione della scena delle'esecuzione LOL)…e poi la tipa che spunta da sotto la scrivania come se nulla fosse…meraviglioso.
Soprassediamo sulle qualità musicali della band, che non appaiono certo delle migliori, anche se un pezzo intitolato "INTESTINAL BUNGY JUMP", prodotto dalla CROWBAR ABORTION RECORDS, non può che incontrare l'apprezzamento dei fan, spedendo di corsa Burzum direttamente nel dimenticatoio.
Gli effetti non sono niente male, la quantità di sangue presente farebbe invidia all'Oceano Pacifico e le citazioni più o meno illustri sono sparse qui e là in maniera più o meno convincente.
Finale cazzaro in linea con tutto il film, col gioco dei nomi metal più stravaganti che spesso ci si divertiva a fare con una creatività migliore di quella di sti due ragazzi qui, che tutto sommato non se la cavano male nella parte che è stata loro ritagliata da questo regista neozelandese al suo primo, ma speriamo non ultimo, lavoro. Un lavoro bello, volutamente oltre le righe e di conseguenza sconclusionato in alcuni punti, ma d'altronde l'obiettivo non era certo quello di produrre un film serio, impegnato e dalla trama credibile.
Ah ovviamente ho provato subito a suonare l'inno ma per ora non è successo niente…eppure le note mi parevano le stesse. Staremo a vedere e se per caso avvertite della nausea sappiate che potrebbe non essere la cena che vi è rimasta sullo stomaco…

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/12/2015 23:22:26
Se qualcuno ha avuto un passato da metallaro questo sicuramente può essere un film adatto a certe corde. Il regista sembra che conosca bene la materia disposizione ed in un questa commedia horror ci mette musica heavy metal a palla, satanismo e tutti i luoghi comuni sulla materia, con il risultato di un film godibilissimo e divertente, pieno di splatter. I personaggi sono ben disegnati e specialmente il comprimario Zakk è la figura più riuscita e vera anima di questo inferno tamarro di budella e sangue. In conclusione, specialmente nella seconda parte, si nota in maniera abbastanza evidente il debito di questo film con Evil dead di Raimi, tanto da essere una versione metal dello stesso.

BlueBlaster  @  15/12/2015 01:57:07
L'idea mi è molto piaciuta essendo anche che il metal mi piace parecchio (qui siamo dalle parti del death metal e del black metal ovviamente)...poi sta presunta idea non è neanche nuovissima essendo che nel 1986, in piena ondata metallara, c'era sto filmetto dal nome Morte a 33 giri (Trick or Treat) che ha parecchie cose in comune con questa pellicola neozelandese. Il metallaro timido e problematico preso di mira dai bulli, il "pezzo" che se suonato scatena demoniache realtà ecc... Comunque questa pellicola è un'altra cosa ossia più simile a film come il bellissimo e sconosciuto DOGHOUSE!
Insomma una delle classiche leggende mitologiche, esasperata e fantastica, che circondano il mondo del metal legato al satanismo.
I luoghi comuni abbondano, così come i cari omaggi o citazioni a iosa (For Whom the Bell Tolls o l'irrinunciabile l'urlo "Kill em all" nel finale!)...immancabile poi una massiccia dose di bella musica abbastanza hardcore, trucco e parrucco che ne consegue e via così.

Sono stato un poco deluso però di questa sceneggiatura che non colpisce davvero...certo è un film strano e simpaticamente malato e macabro però a conti fatti finisce per assomigliare ad altre commedie splatter ed il "canovaccio demoniaco" prosegue sui classici binari.
Epica la sequenza in cui suonano il pezzo ed il sangue sgorga da ogni orifizio delle persone inondando le strade, una vera Apocalisse...e a tal proposito devo ammettere che il livello splatter-gore è piuttosto alto e qualitativamente ottimo!
Il trucco dei demoni purtroppo fa largo uso di CGI ma tutto sommato è più che discreto e funzionale.
Molto buona la prova del giovane cast di sconosciuti (vera faccia da metallaro quella di Zakk), molto divertenti i dialoghi con satira e cinismo di qualità...peccato per quelle sequenze oniriche un poco ridicole.
Un delirio di sangue, risate e death metal che farà contenti un pò tutti a mio avviso...
CONSIGLIATO!

Giovans91  @  23/11/2015 15:07:34
Deathgasm, è un film di genere per metallari e per nerd. E' un film divertente e cruento, un'orgia di violenza con effetti speciali che amplificano l'impatto. L'effetto è straordinariamente nauseante, molto vicino per gusto estetico a L'armata delle tenebre di Sam Raimi.
La buona riuscita del film è dovuta in parte alle convincenti prove di Milo Cawthorne e Kimberley Crossman che si impegnano per risultare qualcosa di più che uno sfigato e una ragazza popolare.
Deathgasm è un film riuscito, pieno di splatter, che non manca di qualche trovata intelligente.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora