dealer regia di Benedek Fliegauf Ungheria 2004

dealer (2004)

locandina del film DEALER

Titolo Originale: DEALER

RegiaBenedek Fliegauf

InterpretiFelicián Keresztes, Barbara Thurzó, Lajos Szakács, Anikó Szigeti, Edina Balogh

NazionalitàUngheria 2004
Al cinema nel Novembre 2004

•  Altri film di Benedek Fliegauf

Trama del film Dealer

Tra le vie di una cittŕ fantasma si snoda la giornata di un "dealer" di stupefacenti: fra i clienti che si recano a "visitarlo" ci sono il guru di una setta religiosa, un amico che ha bisogno dell'ultimo buco, un'anziana donna con un bambino, uno studente, un venditore al mercato nero...

Voti e commenti su Dealer, 8 opinioni inserite

Evarg Nori  @  24/05/2017 22:19:04
Semisconosciuto da noi(ettepareva),uno dei film più originali e duri sulla droga.In questo caso sulla rutine del protagonista che la spaccia.Di volta in volta venditore,amico,conoscente,confessore.Ma sempre freddo,distaccato,apparentemente alieno a ciò che gli accade intorno,e che lui stesso fa accadere con la sua "merce".Non che chi lo circonda sia più vitale di lui,e la Budapest in cui tutti i personaggi si muovono sempra post-apocalittica,sebbene ogni tanto spuntino fuori soggetti grottescamente divertenti(l'uomo-dente all'inizio;la coppia che corre col bimbo in carrozzina).La confezione,al pari del protagonista,è distante,sobria,fatta di carrellate laterali e piani sequenza,e con una fotografia scura ed opprimente.Nessuna colonna sonora,solo un rumore minaccioso e distante,così simile a quello dell'intro di "Alien"(forse non è un caso....).La lunghezza può risultare un tantino pesante,ma la capacità di infondere disagio e sgomento senza mostrare dettagli macabri o violenza è assoluta.E aldilà dell'apparente lontananza il regista dimostra partecipazione per i personaggi, ma alla larga da buonismi o moralismi tipici dei prodotti simili made in USA.Da brividi i confronti tra il protagonista e la sua possibile figlia,l'incontro col padre e il finale nel solarium.Il regista è anche sceneggiatore e cura il sonoro.Da vedere,ma non per tutti.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  18/11/2014 18:35:36
Lento e deprimente. Fliegauf scava nelle miserie umane. Un'anonima città con anonima gente emblema di un'umanità allo sfascio dove, paradossalmente, il personaggio più "sano" è proprio lo spacciatore.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  08/09/2013 12:14:03
Giornata di uno spacciatore. Nulla di eccezionale sulla carta, aggiungiamoci lo stile lento e statico ispirato ai vari Tarkovskij e Tarr per immaginare un film pesantissimo... invece no.
Non so per quale motivo ma Filegauf riesce a non annoiare per un secondo e vedo che è una costante per chi ha visto la pellicola. Forse il pessimismo, o la bellezza dei dialoghi nonostante in pratica non accada nulla e si trascini stancamente verso un finale eccezionale, visivamente.
Direi che il rumore quasi di vuoto cosmico o di risucchio, e quella linea che lentamente si allontana fino a sparire, forse implodere, è il collasso di un mondo che sembra tanto il nostro, in modo inquietante. Lo è ma non ci piace pensarlo.
A me Womb non era dispiaciuto ma Dealer è su un livello molto più alto anche se non immediatamente accessibile.

Ultima risposta 10/09/2013 12.49.09
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/07/2013 22:11:12
Dealer è vagare tra macerie esistenziali umane, la cui descrizione distaccata e fredda, unita al carattere scarno e monocorde dei dialoghi, offre uno spaccato irreale e disturbante. Un malessere che può essere riempito solo con la droga, vita e morte a secondo dei bisogni del cliente.
Un rifiuto netto ad una realtà povera di colori, votata all'autodistruzione di essere umani accomunati dalla solitudine e uniti saltuariamente dal bisogno della dose. Un finale realmente tetro.

pinhead88  @  09/07/2013 08:46:48
Spoiler presenti.

Guardando ''Dealer'' viene da pensare ad una realtà conosciuta, ma al tempo stesso ad una realtà alternativa, vale a dire una sorta di incubo ad occhi aperti.
Una triste e spettrale realtà immersa in un limbo grigio, polveroso e dimenticato in un'eterna attesa di qualcosa, in questo caso o la salvezza o l'abisso.
Sentendone parlare diciamo che mi aspettavo un film dalle sfumature tendenti al grottesco/surreale con un pizzico di ironia(anche l'incipit lo fa presagire) invece questo è proprio un dramma nero che più nero non si può.
Non c'è luce(in tutti i sensi), speranza, il tutto è costantemente permeato da una cappa funerea, quasi mistica che da un momento all'altro sembra preannunciare un qualcosa di ancora più cupo e terribile, dove anche ogni minimo sprazzo di luce è costretto a svanire.
Finale metaforico, straordinario, poetico, in cui il protagonista ormai con l'anima logorata dall'oscurità(almeno io l'ho intuito così), è destinato a bruciare senza rendersene conto, o forse è proprio una sua scelta, essendo consapevole della propria autodistruzione e di quella dei suoi ''clienti''.
L'occhio della telecamera che si allontana lentamente dall'oggetto della dannazione e intorno a lui solo tenebre fluttuanti.

MonkeyIsland  @  02/07/2013 18:24:06
Visto stamani su consiglio di un utente ne sono rimasto sorpreso visto che l'unico film visionato da me di questo regista (Womb) non mi era piacuto affatto.
Il film in questione è veramente lento, ma ha un'atmosfera forte e deprimente che non fa scivolare il film nella noia.
Tutto è visto sotto un ottica interessante le cose, il lavoro,la vita.
Gli attori non mi hanno convinto molto, mi sono sembrati messi lì di contorno ma funzionano a livello film.
Un film che da luogo alla riflessione (pure quando il concessionario viaggia in bici per la città) in tanti momenti visto che a livello di trama non succede quasi niente.
Un film un po' alla Tarkovskij, molto interessante e bellissima la canzone alla fine del film.
Insomma questo regista ungherese ci sa fare anche se Womb non mi è proprio piaciuto.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  26/06/2013 12:35:03
La bellezza di questo film è inversamente proporzionale alla sua reperibilita', una gemma oscura che mischia le atmosfere cupe del primo grandrieux ( sombre) al paesaggio ipnotico e fatiscente de ' l'imbalsamatore' di garrone.
Sin dai titoli di testa lo spettatore viene risucchiato in un vortice di desolazione e male di vivere senza precedenti, nonostante la storia sia antinarrativa ai massimi storici Fliegauf con inquadrature pressochè perfette riesce a trasmettere un senso di disagio e degrado che ci accompagnera' per tutti e 136 i minuti e anche oltre, si, perchè DEALER è un opera dolorosissima che lascia strascichi anche molti giorni dopo la visione.
A dispetto del titolo questo non è un film incentrato sulla droga, perlomeno non è il classico film sulla droga a cui siamo abituati, la storia gira tutta attorno al protagonista ,un pusher ex tossico senza nome, un personaggio al di la del bene e del male che sembra indifferente al dolore che lo circonda perchè lui è il primo ad essere stato svuotato fino all'osso,(il massimo dell'umanita' e dell empatia che riesce a mostrare sono qualche passeggiata con la sua pseudo figlia e iniettare un ultima dose all amico morente in un letto d'ospedale) che opera in una citta' fantasma popolata da personaggi borderline che sono stati svuotati di tutto cio' che potrebbe aiutarci a definirli ancora umani, il degrado e l'aria di morte imminente che ci mostra Fliegauf colpisce tutti e non guarda in faccia nessuno : si passa dalla studentessa che voleva sballarsi e ora è in stato catatonico ( agghiacciante la scena della vasca da bagno...quei lamenti in loop ancora mi tormentano),al capo di una setta religiosa in crisi d'astinenza,a una madre che è disposta ad anteporre il bene della figlia x un ultima dose....nessun personaggio in questa storia ha margini di redenzione, perfino la bambina sopra citata ha gia' capito come gira il fumo ed è rassegnata alla tossicodipendenza cronica della madre ormai ridotta a un cencio umano.
Nessuno esce dal giro, e se non è quello della droga è quello della disperazione, tutti hanno dentro un vuoto incolmabile che li divora giorno dopo giorno, cè chi placa gli istinti suicidali con l'eroina e chi fissando una pozzanghera sotto la finestra dalla quale è precipitata la moglie, ma in ogni caso non cè via di fuga, non cè piu' speranza, forse non cè mai stata, l'unica luce alla fine del tunnel è quella artificiale del solarium....

Poi di nuovo il buio.

Ciaby  @  01/03/2009 19:00:26
Film difficilisimo e oscuro che ha qualche momento geniale (il finale lungo e sospeso) ma che è difficilmente digeribile. Bellissima la fotografia. Interessante il regista.