dead silence regia di James Wan USA 2007

Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2007

•  Altri film di James Wan

Trama del film Dead silence

Sconvolto dal brutale assassinio della moglie, Jamie è convinto che il pupazzo arrivato per posta il giorno stesso ne sia in qualche modo la causa. La ricerca dell'assassino lo porterà nel suo paese natale, sulle tracce di Mary Shaw, ventriloqua linciata molti decenni prima perché accusata della scomparsa di un ragazzino. Allo stesso tempo dovrà fare i conti con un ispettore di polizia che lo ritiene l'unico sospettato dell'omicidio.

Voti e commenti su Dead silence, 182 opinioni inserite

LucaT  @  25/02/2018 13:51:21
questo film mi è proprio piaciuto
trovo che è uno dei pochi film che come -il seme della follia-
anche se non hanno lo stesso -stile-
è stato un ottimo intrattenimento

Ultima risposta 06/04/2018 04.03.41
GianniArshavin  @  30/06/2014 22:26:59
Personalmente credo che James Wan abbia sfoderato i suoi migliori lavori ad inizio carriera , grazie al famoso "Saw" e a questo "Dead silence" , una sorpresa non da poco per uno come me che in genere non apprezza per niente i film con protagoniste le bambole.
Questo secondo lungometraggio del cineasta malese è una pellicola difettosa , dalla sceneggiatura non sempre approfondita e a tratti poco credibile , ma che conta una serie di pregi non da poco come: un'atmosfera fredda che avvolge tutta la storia , 2-3 scene davvero niente male , un ritmo sostenuto ed una buona tensione , un uso oculato dei salti dalla sedia ed un finale che malgrado sia parecchio fantasioso è sicuramente inaspettato.
Per Wan quindi un prodotto notevole , soprattutto tenendo conto del panorama moderno del genere , che riesce a inquietare quanto basta mescolando al meglio atmosfera,sangue,spaventi e colpi di scena. I difetti come detto ci sono ma una visione la merita.

Ultima risposta 30/06/2014 22.41.56
@dry  @  29/03/2010 00:27:17
Bleah!
Le aspettative erano alte per i tanti commenti positivi, ma purtroppo sono stato completamente deluso..
L'interpretazione del protagonista è imbarazzante ed alcune scene ridicole, di spaventoso c'è davvero poco, non lo consiglio per niente.

Ultima risposta 17/05/2010 12.31.18
Ciaby  @  08/09/2009 21:09:44
Vi prego. Scusatemi , ma che cos'è?
Sarebbe un horror? Sarebbe un horror questo film noiosissimo, senza ritmo, senza suspense senza spaventi, senza niente?
Sarebbe un horror questo film gotico senza un minimo di recitazione e con una sceneggiatura bucherellata?
E non voglio parlare degli orribili e risibili effetti speciali.
Non l'ho neanche guardato tutto perchè stavo per morire dalla noia e non ho ancora capito perchè è tanto piaciuto in generale.

Ultima risposta 06/03/2010 11.13.17
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  15/06/2009 15:25:19
L'unico motivo per cui ho visto questo film è che il regista è lo stesso del primo "Saw", pellicola che io adoro. Devo dire che questo "Dead Silence" fa abbastanza paura, il che è raro di questi tempi; epperò, non voglio parlare di plagio, ma di ispirazione forse sì. Sapete a cosa si è ispirato Wan per la realizzazione di questo film?? Ma a Slappy, il pupazzo da ventriloquo parlante della mitica serie di libri per adolescenti "Piccoli Brividi", curata da R. L. Stine!! Sì, dev'essere così. Il pupazzo del film ha aspetto tale e quale a quello della collana di libri, è già questo basterebbe a confermare quanto ho asserito. E poi, chi da piccolo, come me, ha letteralmente collezionato tutti i libri della serie sa benissimo di che sto parlando.

Avendo quindi appurato che la trama non è molto originale (ma su questo ci passiamo su, ci mancherebbe), non mi sono molto piaciuti gli attori. Esempio clamoroso:

E poi...il finale confusionario. È tipico di Wan ribaltare le nostre aspettative e spiazzarci, ma qui ho trovato il tutto deprimente; contrariamente magari al primo "Saw" (non passo fare a meno di fare un paragone con "L'enigmista", dal momento che è la pellicola più bella del regista) dove la sequenza finale di risvolti inaspettati e colpi di scena è ben studiata e gradevolissima, se così posso dire.. (SPOILER [non leggerlo se non si sono visti entrambi i film])

In ogni caso, c'è da ridire che questo film fa paura; e piacevoli suggestioni grazie alle location, alla fotografia e a certe scene alquanto azzeccate ci scappano pure. Vedetelo che io ora vedrò presto "Death Sentence", altro lavoro del regista.

Ultima risposta 21/06/2009 01.28.22
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  14/06/2009 16:31:39
uno dei peggiori film che mi sia mai capitato di vedere....non inquieta, non mette paura, non impressiona...recitato malissimo , infarcito di luoghi comuni e prevedibile.... Dopo i mediocri vari saw questa volta wan sbaglia davvero tutto

Ultima risposta 16/06/2009 20.22.24
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  12/06/2009 18:37:35
'Ci sono cose che si ricordano e altre che non si riescono a dimenticare.'

Ho voluto guardare Dead Silence vellicato da tutte le lodi al finale che si possono leggere negli altri commenti, e non posso che confermare: davvero mirabolante. Di durata ridotta all'osso, come giustamente riporta Lem(m)ing qua sotto, ma forse non sarebbe servito molto allungare la minestra. Anzi, magari sarebbe stato pure dannoso.
Per quanto concerne il resto.. È vero, non è un horror particolarmente brillante ed ha delle parti che possono indurre un po' all'abbiocco, ma per quanto mi riguarda ha il grande, grandissimo pregio di non utilizzare i soliti beceri espedienti per incutere paura o angoscia: non vedrete mai una faccia spappolarsi nell'obiettivo o un'apparizione istantanea di fronte alla mdp con conseguente schizzata a mille del sonoro.
Un altro personalissimo appunto positivo va a Charlie Clouser, che torna a curare le musiche di un film di James Wan. Piaciuti moltissimo i titoli di testa.
E per Wan stesso.. che dire, a me lo stile del regista malese piace, è sempre piaciuto e continua a piacermi. Non credo sia sempre una questione di raffinatezza o di competenza, ma di gusti: potrebbe avere tutti i difetti del mondo che per i miei va benissimo, così difettosa.

Ultima risposta 14/04/2010 12.52.47
clone 1975  @  04/06/2008 00:00:34
occhio a questo regista.il buon wan dopo saw,sfodera un horror con diversi momenti d tensione,ma soprattutto un finale a mio parere che ti voglie totalmente d sorpresa.Un horror veramente bello come nn ne vedevo da tempo,bravo james

Ultima risposta 04/06/2008 00.01.15
John Carpenter  @  27/11/2007 17:35:33
James Wan dopo il primo Saw, dirige un altro buon film, superiore alla media dei filmetti horror di oggi giorno.
Sebbene la trama ricordi altri film, questo Dead Silence è stato un ottima sorpresa.
Regia strepitosa, atmosfere inquietanti e buie, tensione opprimente, claustrofobico, insomma un prodotto di ottima fattura, girato molto bene, che MERITA di esser visto dagli amanti del genere.
A contrario di pellicole dello stesso genere come Darkness, Al calar delle tenebre, They, questo film ha più interesse, è più coinvolgente e decisamente più riuscito nel suo intento: quello di spaventare.
Inoltre un plauso al finale: James Wan ci aveva già abituato a questo genere di finale con Saw, ebbene anche qui c'è l'effetto sorpresa (e che sorpresa!), un finale stra-riuscito al contrario di altri film come Alta Tensione.
Insomma, ha avuto poco successo, ma è migliore di alcuni film che ne hanno avuto molto.

John.

Ultima risposta 14/07/2011 01.51.59
Assenzio75  @  02/11/2007 17:43:11
un buon horror con un bel colpo di scena finale che lascia differenti chiavi di lettura...

ma...

Ultima risposta 02/11/2007 18.02.13
werther  @  30/10/2007 22:04:22
Un bell'horror, genere nel quale è difficile riuscire specialmente negli ultimi anni, invece questo si salva, il pupazzo ricorda la bambola assassina fortunatamente il film è diverso.

Ultima risposta 04/11/2007 23.03.20
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  13/10/2007 01:07:53
Horror gotico che si allontana completamente dai bagni di sangue e dalla sodomia portata all'eccesso a cui ci hanno abituato gli horror di questi ultimi anni (parlo di film come captivity o hostel, dove la tortura e la carne lacerata sono l'unico spunto), e che si basa su una di quelle storielle che si raccontano intorno al fuoco. Era facile cadere nel ridicolo, ma il regista gestisce bene la cosa e riesce ad inquietare, assumendo un occhio un pò tim burtiano, adatto a narrare questa fiaba nera così profondamente inquietante.
Mezzo voto in più per il cambio di registro di un regista da cui ci si aspetterebbe, dopo saw, un horror più tendente allo splatter. Lo consiglio vivamente, sempre che siate disposti a credere ancora nelle favole.

Ultima risposta 02/02/2008 18.43.06
Living Dead  @  12/10/2007 19:00:06
Forse il flop al botteghino statunitense non ha permesso a Dead Silence di avere un'adeguata distribuzione nelle sale anche da noi. La storia è quella della ventriloqua Mary Shaw (she had no children, only dolls) che un giorno venne accusata dell'omicidio di un ragazzo e quindi giusiziata dalla gente del posto. Quando uno dei pupazzi preferiti dalla ventriloqua si presenta davanti alla porta di Jamie (l'incapacità di questo attore è impressionante), ecco che questo cercherà in ogni modo di spezzare la maledizione che grava sulla sua famiglia. Il nuovo lavoro dell' enigmista Wan è la classica ghost-revenge non particolarmente innovativa, girata discretamente ma fiacca nello svolgimento.Le poche scene “de paura” efficiaci sono comunque degne di nota. La bambola assassina di Wan (tra l’altro molto somigliante al “pupazzo parlante” della serie “Piccoli brividi”) è decisamente inquitante ma per il resto sono le solite apparizioni e sbalzi di volume abbastanza telefonati a farla da padroni. Se poi ci aggiungiamo una trama forzata e con diverse fallanze che fa di tutto per puntare ad un finale in puro stile Saw,sbrigativo, poco chiarificatore e un pò ridicolo nella sua imprevedibilità ecco che abbiamo il solito horrorino un pò pacchiano e poco soddisfacente. Il trailer mi aveva fatto ben sperare ma il film mi ha personalmente deluso. Se lo avessi visto al cinema probabilmente lo avrei bocciato senza pensarci, ma se lo consideriamo come un film uscito direttamente in dvd, una visione, forse, gliela si piò anche regalare.

Ultima risposta 13/10/2007 09.17.39
Ellis77  @  12/10/2007 11:00:12
Davvero molto carino questo Dead Silence!
Ok la storia, soprattutto dopo che mi sono vista il finale alternativo, mi ha lasciata un pò così...ma l'atmosfera che pervade in tutto il film è altamente coinvolgente!!
Ottime alcune ambientazioni tipo il teatro, la casa del padre del protagonista e il cimitero. Particolare anche la scelta di utilizzare per la maggior parte delle scene colori grigio/blu ad eccezione della macchina del protagonista, una macchia rosso fuoco che percorre tutto il film...e come ha già scritto Click l'idea della sospensione dei suoni prima degli omicidi...
Sono rimasta però un pò stordita dal finale

Punti a sfavore..il finale...un pò troppo sbrigativo e la recitazione degli attori, eccezione fatta per l'attrice che interpreta la ventriloqua che ha una presenza scenica davvero notevole!
Consigliato!

Ultima risposta 08/11/2007 10.34.46
Invia una mail all'autore del commento click  @  09/10/2007 11:15:40
Discreto horror visionario e non urlato, con un'ottima fotografia. Stupenda l'idea della sospensione degli omicidi preannunciati dalla sospensione dei suoni. buona suspence e belle scene accompagnano lo spettatore fino ad un finale troppo veloce. Il protagonista e il poliziotto sono personaggi deboli e strutturati male ma amen, ci si può passare sopra. A quanto pare a James Wan piace molto Argento: oltre all'evidente citazione di profondo rosso, a me è parso che abbia citato (anche abbastanza esplicitamente) pure Inferno ( la scena in cui lui nuota sott'acqua).

P.s. Ma quella s****ta di Laura Regan farà mai un film in cui non muore?

Ultima risposta 13/10/2007 14.42.06
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  04/10/2007 22:03:08
è un piacere constatare che wan non sia una meteora, e neppure uno di quei monotematici cineasti horror che sanno girar film di un solo genere.
dead silence è l'esatto opposto di saw e, se non fosse per una vaga somiglianza estetica fra i pupazzi di questo film coi messaggeri dell'enigmista, a nessuno che non conoscesse il nome del regista potrebbe passare per la mente che le 2 pellicole vengono dalle stesse 4 mani per quanto concerne sceneggiatura e regia.
wan pesca a piene mani dagli anni '60, dai lisergici cormatismi gotici di bava, dai classici senza tempo della hammer e crea una ghost story solida, tenebrosa, fiabesca ma capace di atterrire in diverse scene.
il silenzio e il buio assurgono a protagonisti, e sembra di percepire al tatto la loro presenza nei momenti di quiete prima della tempesta.
fotografia magnifica, grande cura scenica, inquadrature old fashon intramontabilmente affascinanti. più che una ventata di aria fresca fra le carni motificate degli ostelli est europei, 'dead silence' è come la visita di un vecchio amico sempre gradito, un classico ambientato ai giorni nostri.

Ultima risposta 20/10/2007 11.39.24

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora