dead silence regia di James Wan USA 2007

Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2007

•  Altri film di James Wan

Trama del film Dead silence

Sconvolto dal brutale assassinio della moglie, Jamie è convinto che il pupazzo arrivato per posta il giorno stesso ne sia in qualche modo la causa. La ricerca dell'assassino lo porterà nel suo paese natale, sulle tracce di Mary Shaw, ventriloqua linciata molti decenni prima perché accusata della scomparsa di un ragazzino. Allo stesso tempo dovrà fare i conti con un ispettore di polizia che lo ritiene l'unico sospettato dell'omicidio.

Voti e commenti su Dead silence, 182 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Filman  @  14/01/2024 19:00:21
Sotto ogni aspetto DEAD SILENCE è un film horror di serie B, l'episodio usa e getta di un serial televisivo. Ma nonostante la semplicità dilagante di questo racconto del terrore più o meno per ragazzi, James Wan impiatta un'estetica spettrale veramente interessante, con una fotografia così eterea che il film sembra in bianco e nero. Ancora una volta per il regista il plot twist finale, difficile da smaltire per la violenza del suo impatto, è un marchio di fabbrica che vale mezzo voto in più.

Evarg Nori  @  22/11/2023 13:44:44
Ghost story a tema pupazzi malefici(e un bambolotto in particolare che sembra ricalcare lo Slappy di "Piccoli Brividi")senza guizzi particolari.Il classico spunto della vecchia leggenda per una storia con buona atmosfera e qualche buon momento truce(il migliore è la sorpresina finale).Abbastanza inquietanti le parti con i pupazzi.Più risaputi i personaggi(vedi lo sbirro rompiscatole/Warren Oates dei poveri)e l'espediente delle urla che risultano fatali alle vittime è superfluo.Carino,e nulla più.Wan cura anche soggetto e sceneggiatura con Leigh Whannell.

zerimor  @  06/09/2023 17:56:28
Finalmente ho recuperato questo bel film horror di James Wan. C'è qualcosa che non torna nella sceneggiatura, però tra ambientazioni e atmosfere gotiche ammalianti e soundtrack pregevole nonché ad una storia trascinante, "Dead Silence" tira avanti come un treno pur con tutti i clichè del genere.
Infine, così come in "Saw" dove il regista ci sorprese con un finale spiazzante, anche qui il plot twist conclusivo è stupefacente.

Noodles71  @  11/06/2023 19:23:52
James Wan ha la capacità di dirigere film che non annoiano sia per la palpabile tensione che per la storia che suscita sempre un discreto interesse, seppur non originali ma prodotti derivati da altre pellicole horror. Marchio di fabbrica del cineasta malese è l'assenza di scene splatter disturbanti ma jumpscares d'effetto che regalano sempre qualche brivido. Le marionette hanno già per natura un aspetto inquietante e la storiella della ventriloqua Mary Shaw dagli occhi pazzi regge bene il pezzo. La scelta di inserire nella trama il detective ficcanaso interpretato da Donnie Wahlberg fa scendere un pò il livello tecnico complessivo di "Dead Silence". Il colpo di scena finale è alla James Wan.

XYX324  @  03/04/2022 18:23:48
Buon horror ma dal ritmo non memorabile. Non male tensione e trama. Attori discreti e regia efficace. Finale abbastanza prevedibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  08/02/2022 20:07:19
Film di James Wan che ho particolarmente apprezzato, raramente banale o scontato e con diverse sequenze davvero molto efficaci, oltre ad una trama che parte dall'idea apparentemente scontata della classica bambola maledetta, ma che dà diversi spunti interessanti in svariate occasioni, e che ha (come al solito quando si parla dello stesso Wan) in una messa in scena davvero notevole uno dei suoi maggiori punti di forza.

Crystal_89  @  18/12/2020 09:53:27
Se non fosse di James Wan, i commenti sarebbero meno entusiasti.
Ennesimo film sulle bambole assassine, con ben poche novità (forse solo il finale). Ovviamente regia, effetti speciali, musiche, jumpscares e cast (ad eccezione del protagonista, inspiegabilmente) sono di alto livello.

DankoCardi  @  30/08/2020 14:01:41
James Wan ha portato una ventata di aria fresca nel panorama horror/thriller; dopo il dirompente Saw, confeziona questa pellicola dell'orrore la cui storia fà leva su un tema da sempre considerato inquietante: quello dei pupazzi e delle marionette, con il loro sotteso psicologico dell'identificazione tra loro ed il ventriloquo (Per questo consiglio la visione del capolavoro "Magic" di Richard Attenborough). Senza scadere mai nello splatter Wan dirige con maestria una storia inquietante e cupa che scava nel passato e nel torbido, dove la suspance non manca mai; le scenografie sono impeccabili anzi ci si permette un riferimento artistico con il teatro in mezzo al lago che ricorda il quadro "L'isola dei morti" di Bocklin. Ed in più ci sono, secondo me, un paio di citazioni Argentiane a Suspiria e ad Inferno. Il finale, per quanto non shockante come quello di Saw è comunque bello forte. Da vedere!

gemellino86  @  16/10/2019 18:10:33
Buon horror con un protagonista che mi è davvero piaciuto. Pochi i momenti splatter ma ben fatti. Interessante la storia che gira attorno al pupazzo maligno. Finale molto inquietante.

albert74  @  14/11/2018 02:45:48
dal regista di the conjuring, insidious, sow, in un certo senso, mi sarei aspettato un horror di questo livello.
Wan dirige con mestiere questo ottimo film. Anche se la storia è risaputa (la solita bambola assassina, qui addirittura 101 pupazzi da ventriloquo) e, in alcuni punti, piuttosto puerile, l'ambientazione macabra al punto giusto, la cura a livello figurativo (negli interni, nell'obitorio, nel cimitero, nei paesaggi, nella cittadina ecc ecc.), la meticolosa inquadratura dei piccoli dettagli, la buona caratterizzazione del protagonista e dei comprimari, ne fanno un horror nettamente superiore alla media. Ottime anche le musiche.
Le sbavature della storia e alcune incoerenze dello script non pregiudicano affatto l'insieme.
Il film scorre bene, suggestiona, a tratti terrorizza.
Promosso a pieni voti. Ottimo.

Lucio 1982  @  22/05/2018 20:22:30
Buon horror diretto da un buon regista!
Un po lento in alcune parti ma a me è piaciuto abbastanza...
Do un mezzo voto in piu per il finale che trovo abb a sorpresa!

LucaT  @  25/02/2018 13:51:21
questo film mi è proprio piaciuto
trovo che è uno dei pochi film che come -il seme della follia-
anche se non hanno lo stesso -stile-
è stato un ottimo intrattenimento

Ultima risposta 06/04/2018 04.03.41
Mildhouse  @  16/08/2017 20:39:56
Wan si distingue proprio tornando alle origini, realizzando un horror dalla forte componente gotica. Inquietante e con una storia avvincente

krystian  @  20/07/2017 08:43:39
Grandioso, James Wan ci sa proprio fare con gli horror.
Inquietante, misterioso e con uno sconvolgente finale a sorpresa!

chem84  @  28/01/2017 16:13:57
"Attenti a Mary Shaw dagli occhi pazzi, non aveva figli ma solo pupazzi"
Già perche James Wan dopo aver sfondato qualche anno prima con quello che continua ad essere il suo lavoro meglio riuscito (Il Saw n.1 per i più disattenti), continua con la sua ossessione per i pupazzi regalandocii questo intrigante e a tratti inquietante Dead Silence, che mostra l'apparente difficoltà del regista a distaccarsi dal capolavoro sfornato qualche anno prima (e d'altronde vorrei vedere chi non faticherebbe a tagliare con un passato così ingombrante, seppur piuttosto vicino). Perfino il nome, Billy, è un omaggio al soggetto tanto caro a Jigsaw che, se non ho visto male, mi pare compaia in uno spezzone.
Il tema pupazzaro si dimostra anche qui vincente, a testimonianza che nella storia dell'horror tutto ciò che ha a che fare con fantocci, bambole e similari, riesce quasi sempre a fare centro, come accadrà poi in seguito con la cara Annabelle che già nel primo Conjuring era stata presentata da Wan al grande pubblico con discreto successo e che ha trovato vita propria grazie a tale John Leonetti, che dirige Annabelle, dopo aver lavorato assai proficuamente alla fotografia di molti film di Wan, che guarda caso produce sia questo che il sequel Annabelle 2 che uscirà abbreve e sarà diretto da un altro suo scagnozzo (si spera un po' meglio del suo film d'esordio Lights Out).
Dopo una breve divagazione sulla cricca Wan, torniamo al nostro Dead Silence, perché come dicevo prima i pregi che lo caratterizzano sono molteplici, a partire dai titoli di testa che, spesso vengono sottovalutati, ma che io trovo decisamente importanti dal momento che son proprio loro ad introdurre tutta la faccenda e a lasciare allo spettatore una prima impressione che, notoriamente, tende a contare abbastanza.
Le ambientazioni sono decisamente ben riuscite, con quello stile un po' retrò e un po' gotico che il regista dimostra di gradire parecchio a giudicare dai suoi lavori, mentre come al solito la fotografia e le musiche sono assolutamente perfette, incastrandosi a meraviglia con una sceneggiatura solida che riesce a creare anche alcuni momenti di tensione, seppur questi non siano il principale filo conduttore della vicenda.
Alcune scene sono assai pregevoli, come ad esempio quella iniziale con la povera Lisa Ashen che, come dire, credo abbia passato momenti migliori prima di quella serata e in generale prima della visita di Billy.
Mary Shaw è indubbiamente un gran bel personaggio e la sua realizzazione convince appieno, cosa che invece non si può dire con altrettanta certezza dei personaggi "reali", che a volte si comportano in maniera non esattamente credibile (vedi reazione decisamente troppo tendente all'indifferenza del marito dopo la scomparsa della moglie, per altro in circostanze non proprio tranquillizzanti).
Queste in ogni caso sono solo sottigliezze che non intaccano il giudizio finale, reso ancor più positivo da un epilogo assolutamente apprezzabile. Ad un certo punto devo ammettere che il sospetto sulla "reale" Mary Shaw si era avuto, mentre la rivelazione sul "pupazzo perfetto" è stata una vera chicca che funge da assist all'ultima immagine che serve a ricordare che, sempre a proposito della nostra Mary…
"…e se per caso nei vostri sogni appare, non dovete mai, mai gridare!"

pak7  @  09/11/2016 17:02:16
Un horror niente male. Nulla di trascendentale, ma sicuramente interessante. La figura della marionetta -pgliaccio io l'ho sempre mal digerita e l'ho sempre ritenuta tra le più inquietanti, cosa confermata da questo di lavoro di Wan.
Ad impreziosire il tutto, una colonna sonora e una fotografia di tutto rispetto.

Crabbe  @  05/07/2016 14:33:39
James Wan alle prese con una sceneggiatura scontata e tutt'altro che originale ma godibile.

Debitore della saga creata da Tom Holland.

antoeboli  @  17/04/2016 12:56:37
Film poco ricordato se non dai veri aficionados , Dead Silence , viene fuori dal travaglio di una mente geniale come quella di James Wan , già papà di Saw , che con quell'idea riuscì a sfondare quando ormai l'horror aveva ben poco da dire .
questa pellicola , porta con se analoghe idee, come quella di pupazzi per ventriloqui e il personaggio di Mary Shaw , che risulta inquietante quanto basta , grazie al buon trucco .
Tecnicamente siamo su livelli alti , soprattutto in fase fotografica , dove viene usato in molte locations una sottoforma di filtro digitale , che rende l'atmosfera lugubre con un tocco di dark , seppur il film è girato ai giorni nostri.
Recitazione senza strafare e una trama che ha con se un finale che solo quel malatone (in senso ottimista) di Wan poteva tirar fuori .Una trama che però presenta connotati strani , con momenti dove sembra tutto sia abbastanza affrettato , con qualche buco di trama (vedi spoiler).

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  14/02/2016 18:59:05
Wan fa ciò che può con una sceneggiatura non troppo originale, in cui ogni situazione appare un po' troppo telefonata; ma nel complesso il film risulta abbastanza godibile. Sufficiente.

darkscrol  @  04/08/2015 19:53:46
Davvero interessante...

luis 98  @  04/07/2015 20:42:14
Sono passati 8 anni da quando lo vidi da solo per la prima volta in camera mia alla tenera età di 8 anni :) rimasi terrorizzato tanto è che non ho mai avuto il coraggio di riguardarlo ma qualche mesetto fa volevo vedermi un horror decente e mi sono ricordato di dead silence...cosi lo feci partire non ricordando quasi nulla della trama.. E che dire..bhe uno degli horror più belli degli ultimi 15 anni....STORIA ORIGINALE E BEN SCRITTA..CON UNO SVOLGIMENTO CHE COINVOLGE SEMPRE E NON ANNOIA PRATICAMENTE MAI..LA TENSIONE È SEMPRE PRESENTE PER TUTTA LA DURATA DEL FILM...NON C'È UN MOMENTO DI PAUSA...GLI SPAGLI SONO BEN REALIZZATI E MAI PREVEDIBILI..FACENDO FARE PIÙ DI QUALCHE SALTO DALLA SEDIA...
L'unico difetto è che alcune volte durante il film sembra di assistere ad un fantasy gotico piu che horror ma comunque sia siamo sempre davanti ad un horror!STUPENDO.
JAMES WAN NON NE SBAGLIA UNO

alex94  @  24/05/2015 10:04:42
Anche questo film di James Wan non mi ha del tutto convinto,l'idea di fondo è tutto sommato interessante ma viene purtroppo sviluppata in modo poco originale,in una serie di situazioni già viste in altri film del solito genere.
Altro aspetto poco convincente sono secondo me i personaggi protagonisti,si comportano in modo illogico e senza senso,sono poco credibili (il protagonista è praticamente impassibile davanti alla morte della moglie).
L'aspetto sicuramente più riuscito invece è sicuramente l'atmosfera,oscura ed inquietante,e che rappresenta insieme all'ambientazione uno dei pochi motivi per vedere questo film.
Abbastanza riuscito il finale,dove è presente anche un po di tensione.
Dal punto di vista tecnico il film naturalmente non è male,la regia è più che discreta,la fotografia è buona, ed anche gli effetti speciali sono tutto sommato accettabili.
Appena sufficiente invece la recitazione.
Una visione gli si può concedere tranquillamente,sicuramente migliore di tanti abomini usciti negli ultimi anni.

Filmaster95  @  15/03/2015 21:46:36
Un bel film,onestamente le marionette incutono gia di per se un certo terrore per alcune persone e la figura della vecchia ventriloqua è rappresentata al meglio mentre sinceramente non mi è piaciuto il protagonista,come molti utenti concordo sul fatto di essere stato rappresentato come una sorta di rambo,che non ha timore di niente.
Resta il fatto che wan rimane un bel regista rispetto alla media dei suoi coetanei.

the saint  @  10/03/2015 22:53:59
guardare il commento di ferzbox, (poco più sotto) d'accordo in tutto e per tutto con lui inclusi gli spoiler!
aggiungo solo che l'atmosfera e le musiche sono molto azzeccate! peccato che i film tipo bambolina assassina non li abbia mai digeriti un granchè..

Vlad Utosh  @  29/01/2015 15:37:53
Horror a tinte soprannaturali ben diretto da James Wan.
Il film mantiene buon ritmo e la giusta dose di mistero per tutta la sua durata.
Più che l'effetto spavento sono da elogiare le diverse situazioni inquietanti(i pupazzi giocano un ruolo fondamentale) che si amalgamano perfettamente con la ricostruzione di certi ambienti da brivido.

Il finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER funziona a dovere.

WinchesterA  @  30/08/2014 18:21:41
Uno dei pochissimi film horror degli ultimi anni veramente bello
e fa anche decisamente paura!
da vedere assolutamente.un 10 meritatissimo!

GianniArshavin  @  30/06/2014 22:26:59
Personalmente credo che James Wan abbia sfoderato i suoi migliori lavori ad inizio carriera , grazie al famoso "Saw" e a questo "Dead silence" , una sorpresa non da poco per uno come me che in genere non apprezza per niente i film con protagoniste le bambole.
Questo secondo lungometraggio del cineasta malese è una pellicola difettosa , dalla sceneggiatura non sempre approfondita e a tratti poco credibile , ma che conta una serie di pregi non da poco come: un'atmosfera fredda che avvolge tutta la storia , 2-3 scene davvero niente male , un ritmo sostenuto ed una buona tensione , un uso oculato dei salti dalla sedia ed un finale che malgrado sia parecchio fantasioso è sicuramente inaspettato.
Per Wan quindi un prodotto notevole , soprattutto tenendo conto del panorama moderno del genere , che riesce a inquietare quanto basta mescolando al meglio atmosfera,sangue,spaventi e colpi di scena. I difetti come detto ci sono ma una visione la merita.

Ultima risposta 30/06/2014 22.41.56
Charlie Firpo  @  31/05/2014 12:09:28
Prove generali che porteranno Wan a sfornare veri film interessanti come L' evocazione e Insidious.

Per quanto riguarda questo filmetto è passabile ma nulla di più, la cosa più apprezzabile è il pupazzo che ricorda molto " SILVIO " , fateci caso... osservate bene la capigliatura asfaltata e ditemi che non è così !!! Ha-Ha-Haa-Ha. Peccato non sia presente Dudù.

edegoal  @  31/05/2014 12:07:08
questo film ha tutte le caratteristiche di un classico del cinema horror,la vecchia uccisa in un paesino sperduto,le bambole inquietanti,la cittadina di provincia ridotta in miseria e ormai disabitata.....ma appunto per questo risulta molto godibile,bellissime le atmosfere e i pupazzi,un pò meno le prove dei protagonisti.

romrom  @  09/09/2013 11:45:02
Complessivamente discreto, ben girato e con un paio di scene abbastanza 'paurose' (ma non troppo) ...peccato per gli attori che sono veramente poca cosa ... a partire dal protagonista.
Bello il finale.

horror83  @  31/07/2013 11:18:45
mi è piaciuto! ovviamente non mi ha fatto paura ma quando ci sono di mezzo le marionette nei film horror mi piacciono sempre, mi danno un non so chè di inquietante! per me è un film che merita almeno una visione! poi il regista James Wan sta facendo dei bellissimi film. il finale mi ha spiazzata! Lo consiglio

ragefast  @  27/07/2013 19:55:54
Film passato in sordina e con un risultato commerciale molto deludente, che però avrebbe meritato ben altro destino. L'idea è davvero interessante e sono pochi gli horror recenti che mi hanno stupito quanto questo per l'originalità.

Un attore protagonista privo di carisma e spessore e uno sviluppo della trama a tratti un pò troppo contorto inutilmente non permettono a tale film di eccellere. Resta comunque un ottimo prodotto che merita la visione.

kazikamuntu  @  27/06/2013 11:32:57
Indeciso sul voto. Alcune scene e atmosfere sono da 7.L'interpretazione dello scialbo protagonista da 3. La trama poteva essere anch'essa da 7 ma poi si rivela piena di buchi e incoerenze. Peccato, avrebbe potuto essere una sorpresa.Incompiuto.

steven23  @  09/06/2013 22:09:09
James Wan dimostra di saperci fare con l'horror anche in questo "Dead Silence". Sfruttando un'ambientazione grigia e fredda e la naturale soggezione che sono in grado di incutere certi pupazzi ci regala un gran bel prodotto, carico di tensione e colpi di scena tipici del suo stile. La storia non brilla per originalità ma ci si passa sopra. Sufficienti gli attori, ottimo il colpo di scena finale.
Un film perfetto da guardare una sera in compagnia!!

ZanoDenis  @  09/06/2013 16:19:04
Ottimo film horror, realizzato come piacciono a me, i pupazzi hanno sempre qualcosa di inquietante, le atmosfere e la fotografia mi sono piaciute parecchio.

Nudols85  @  28/04/2013 17:11:17
Film molto gradevole che riesce ad incuriosire e a tenere lo spettatatore inchiodato allo schermo senza mai annoiare, la storia non è il massimo dell'originalità ma è raccontata bene ed ha molte trovate riuscite che aumentano quel senso di horror, il trucco e la sceneggiatura buoni.
Un buon prodotto horror non molto adrenalinico ma piacevole.

kingofdarkness  @  03/04/2013 09:55:31
La media voti del sito rispecchia correttamente il valore del film.
Diciamo che si tratta di un horror abbastanza leggero ma "piacevole" ed avvincente (sarebbe stato adattissimo al periodo "notte horror" in voga negli anni 90 su Italia1)
Personalmente mi è piaciuto e mi sentirei di consigliarlo a chi, come me, è cresciuto con questi filmetti e ne ha da sempre una gran nostalgia.
Mezzo punto in più per lo straordinario ed inaspettato finale.

BenRichard  @  21/03/2013 16:58:24
Un thriller/horror che sà di già visto, la parte horror del film funziona molto male, non si percepisce alcuna tensione o un minimo di suspense durante tutta la durata del film, sotto quest'aspetto è davvero molto deludente

Salvabile invece la parte thriller del film, storiella abbastanza intrigante che suscita una certa curiosità, il trucco e gli effetti visivi sono buoni, il finale a sorpresa fa alzare il voto

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  16/03/2013 22:01:00
davvero originale. una storia intensa con finale a sorpresa
da rivedere

ferzbox  @  06/01/2013 14:19:37
Ci sono degli elementi nei film Horror che riescono a spaventare sempre per via della loro ambiguità e ci sono delle volte che basta solo metterli lì...senza fargli fare nulla in particolare..solo mostrarli incutono una certa inquietudine.
"Dead Silence" punta su questo fattore e gioca sull'ambiguità ed il senso di disagio delle marionette;se a questo aggiungete che parliamo di quelle marionette del secolo scorso utilizzate dai ventriloqui,capirete che il senso di orrore è moltiplicato...
Dovevo vedere questo film da circa un paio di anni,ma per un motivo od un altro non l'avevo mai visionato;questo per lo meno fino a ieri sera....
Il film non mi ha deluso totalmente,ammetto che l'idea di base non era male e vi confesso anche che ci sono stati momenti che ho apprezzato,perchè l'intenzione del regista era abbastanza chiara e perchè questa tipologia di orrore può regalare momenti veramente macabri se si dosano bene gli ingredienti..ma vi devo confessare che ci sono state delle cose che mi hanno fatto venire un grosso senso di amarezza..
Una pellicola del genere negli anni 70/80 ,indipendentemente dal budget a disposizione, sarebbe stata apprezzata molto;in quel periodo il genere Horror non era commerciale e sopratutto i registi avevano modo di trasmettere quello che volevano senza troppe remore..ma oggi non è più così....il problema di questo "Dead Silence" è proprio questo, la superficialità utilizzata per risolvere alcuni problemi di sceneggiatura e l'idiozia che si notava a volte in alcuni personaggi..
Ci ritroviamo di fronte ad un film che poteva avere delle potenzialità,ma ahimè, il tutto è stato miscelato e condito da uno svolgersi degli eventi troppo sempliciotto e da dialoghi un pò fuori luogo e banali...
Sono rimasto un pò deluso ..ma oramai l'Horror è un genere che deve essere accessibile a tutti.. o quasi.. e quello che avrebbe potuto esprimere veramente questo film è stato soffocato da tutti questi fattori...
Faccio degli esempi sullo Spoiler....ma il giudizio definitivo non può essere più alto di quello che vedete...purtroppo...

speXia  @  01/11/2012 14:56:08
Non male, è un horror molto grazioso e anche abbastanza coinvolgente, seppur non eccella in originalità (la storia è comunque valida, anche se un po' già vista). Il finale a sorpresa, neanche quello è niente male.

Fotografia ottima, scenografie inquietanti dall'atmosfera affascinante, quasi da fiaba nera. Colonna sonora stupenda.

Un horrorino da vedere per gli amanti del genere.

sandrone65  @  06/09/2012 01:32:30
Un discreto film horror, con il pregio di riuscire a costruire una buona atmosfera. I temi di fondo non sono originalissimi ma sono elaborati piuttosto bene, in alcuni punti riesce ad essere abbastanza inquietante, sarà forse perchè l'ho visto da solo e di notte :-))) Da sottolineare che un film horror che non lascia insoddisfatti non dico che sia una mosca bianca ma poco ci manca...

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  14/08/2012 23:43:05
Si perde molto nel finale, e questo abbassa la media di brutto.

Però: che tecnica! I titoli di testa sono fenomenali, musica straordinaria, fotografia perfetta, l'inquietudine regna sovrana.
In generale è un film che fa strizzare addosso. Io poi sono sensibile all'horror, se fatto bene. Il problema di Dead Silence è un po' la sceneggiatura: a un certo punto oltre che prevedibile, la trama comincia a farsi davvero patetica. Ritornano i difetti ormai vituperati da ogni spettatore del genere, al punto che ogni cliché si fa vero: la stupidità dei protagonisti, l'inverosimilità anche in una ghost story, il poliziotto simpatico e gigioneggiante (uguale peraltro a Gary Oldman in Leon), Lionel Messi alla sua prima apparizione cinematografica, la citazione a It, e appena prima l'autocitazione a Saw. Insomma tante cose che si potevano evitare, anche perché appunto il film possiede qualità intrinseche, e Wan in generale merita rispetto. Non mi dilungo sugli aspetti positivi di questo film, balzano agli occhi (e alle orecchie, con un sonoro da brivido assoluto) subito, si poteva fare di meglio, ma il mestiere è fatto comunque. Bravi tutti.

topsecret  @  19/06/2012 10:16:27
L'idea dello spirito malvagio alla ricerca di vendetta non rappresenta di certo il massimo dell'originalità, ma questo DEAD SILENCE è così ben congeniato da risultare una visione interessante, tesa e godibile quanto basta per meritarsi un voto positivo.
L'atmosfera di paura, il gioco tra luci e ombre, il sonoro preciso e puntuale, gli effettio visivi, la regia senza sbavature e la prova del cast ne fanno un prodotto ludico apprezzabile, da visionare senza il timore di restarne delusi.
Un horror che saprà convincere anche i palati più fini.

Dante69  @  12/06/2012 00:32:50
veramente bello anche quest'ora creato dalla fortunata ditta james wan/leigh whannel , un film in cui i pupazzi da ventriloquo la fanno da padrona e sono molto molto terrificanti , bella fotografia molto gotica e attori che se la cavano bene nei loro ruoli , bella anche la storia , originale ed innovativa come solo wan le sa fare .
Tuttavia l'ho trovato un pò inferiore a saw l'enigmista ed insidious ma cmq è pienamente godibile anzi , al giorno d'oggi è meglio avere film horror così che le solite stupidate horror riciclate all'infinito , guardatelo non ve ne pentirete.

sossio92  @  08/05/2012 02:50:50
UN BUON FILM , MERITEVOLE DI ESSER VISTO , BRAVO ANCORA JAMES WAN , MOLTO BELLA LA COLONNA SONORA

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  06/04/2012 14:20:19
Un buon film, non si può dire che faccia veramente paura, ma è sicuramente inquietante. Merito dell'atmosfera davvero curata e ben fatta che va a compensare la banalità della trama e le recitazioni non proprio eccellenti. Molto bella la parte finale, in particolare l'ultimo colpo di scena davvero inaspettato. Ottime le musiche.
Questo è il terzo film di Wan che vedo (mi sembra ne abbia fattti quattro in tutto) e li ho trovati tutti e tre degli ottimi prodotti per quel che riguarda il genere horror, mi sorge spontanea una domanda: questo regista non sarà un po' troppo sottovalutato?

BlueBlaster  @  05/04/2012 19:10:10
Questo è un bel horror perché fa piuttosto paura!! Girato da Wan ha tutti i sui marchi di fabbrica: i pupazzi, il montaggio frenetico e a flashback, la fotografia fredda e bluastra fino alla spiegazione visiva finale...
il suo modo di girare può piacere o no ma a prescindere il film ha varie scene da salto dalla poltrona e una buona dose di tensione...
Ben girato, ben montato, ben recitato e dall'atmosfera inquietante..
Per chi cerca, ancora al giorno d'oggi, un film horror degno del nome

Sbrillo  @  17/11/2011 03:50:53
l'atmosfera c'è.....la tensione anche....ci aggiungi anche il colpo di scena finale, ma che si pretende di più?? non sarà originale o qualcosa di innovativo...ma il suo lo fa egregiamente.....!!!!!

Marbleface  @  01/10/2011 08:08:42
bello!! penso sia veramente sottovalutato perche merita
e un ottimo film horror a me e piaciuto molto e veramente fatto bene

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  23/08/2011 21:09:33
l'atmosfera c'è.
l'inquietudine che nasce dai pupazzi anche.
la trama è abbastanza scontata, ma non richiedo certo rivoluzioni da un film del genere.
il finale è niente male, e secondo me rivaluta un pò tutto il film.

Darksyders77  @  31/07/2011 23:20:21
Bello,straconsigliato per gli amanti nostalgici del genere"bambola assassina,la casa 3,the dolls"tutti film che negli anni 80' mi fecero passare notti insonni....assieme al buon vecchio e mitico Zio Tibia...Ambientazioni e trama che sanno davvero rendere la visione di questo film,un viaggio nell'incubo-

MarkTheHammer  @  05/05/2011 22:33:11
Niente male!
Abbastanza scorrevole, soprattutto per le scene di paura che sono ben fatte e angoscianti.. coinvolgente anche grazie all'ottima colonna sonora. La storia di per sé non è il massimo ma il finale inaspettato fa rivalutare l'intero film. La recitazione è piuttosto scialba.
Non un capolavoro ma vale la pena vederlo.

Filippo79  @  14/04/2011 08:51:05
Bel film, scene simili a "The ring" anche se meno coinvolgente.. Ottimo il finale, davvero inaspettato! Vale la pena vederlo!

Guinea Pork  @  05/03/2011 13:05:22
A distanza di 3 anni dal suo film più famoso, il regista di Saw realizza un horror saporito che echeggia le atmosfere di Fincher e il Magic di Attenborough: James Wan è indubbiamente dotato nel creare immagini e atmosfere inquietanti, peccato che a penalizzarne le doti vi sia un montaggio stagnante e una serie sterminata di dialoghi atroci. Rimandi a Saw per quanto riguarda la fotografia bluastra, il finale a sorpresa (efficace) e l'inclinazione gore, ma manca una vera trovata di fondo e il soggetto si riduce a una semplice storia di fantasmi. I pupofobici comunque hanno di che preoccuparsi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  15/02/2011 22:59:34
Fughiamo subito ogni dubbio. Dead Silence è una pellicola piena di difetti. Una storia per quanto interessante che non sta in piedi; una serie di comportamenti illogici dei protagonisti; una recitazione appena sufficiente; una serie di situazioni, clichè e dinamiche viste e riviste.
Indubbiamente possiede però una qualità difficile da trovare ultimamente in un genere che sforna tanto ma (quasi) tutto di basso livello, quella di creare una buona atmosfera, magari non di Paura pura (negli ultimi anni credo che solo i 10 minuti finali di Rec mi abbiano veramente colpito in tal senso) ma senz'altro di una certa inquietitudine dovuta probabilmente alle sembianze del pupazzo protagonista, veramente notevole e forse di ancor maggior presa su di me se non ne avessi ravvisato una certa somiglianza col Cavaliere, somiglianza che in più di un'occasione mi ha strappato un sorriso e alenntato la "tensione".
Non finiscono qua i meriti. Molto buone le location, specie quella del vecchio teatro adiacente al laghetto, e più che discreto il make-up, sia quello delle vittime (ritrovate tutte con la bocca grottescamente spalancata e senza lingua) sia quello della ventriloqua Mary Shaw. Interessante e abbastanza perturbante anche la crasi fisica uomo-pupazzo presente in più di una scena, certo volta a sfruttare uno dei clichè, quello delle bambole, più abusati nella storia del genere.
Il finale, se da un lato può sembrar veramente notevole e certo inaspettato, dall'altro apre nel plot degli squarci in una tela già molto rovinata. Molte cose non tornano, molti passaggi sono affrettati e illogici per non parlare dei sopracitati comportamenti del protagonista (gemello di Lionel Messi e ugualmente fantasista nel crearsi le situazioni più di pericolo o paura che si possano neanche immaginare) assolutamente insensati dall'inizio alla fine , come ad esempio quando è protagonista di uno dei più diffusi errori nel cinema horror, ovvero la quasi assoluta insensibilità alla perdita di una persona amata. Insomma, Dead Silence ha ossa e cartilagini gravemente afflitte da osteoporosi, il rischio di fratture insanabili e crolli improvvisi e definitivi è continuamente dietro l'angolo però, zoppicando come un novello Dorando Petri, riesce in qualche modo ad arrivare al traguardo. Senza neanche essere sorretto per giunta.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  07/12/2010 15:00:09
maledizioni..giocattoli assassini..fantasmi..non manca niente..bel film!

Mothbat  @  14/11/2010 14:51:05
Atmosfere azzeccate, giusta tensione. La recitazione non sarà il massimo, ma rimane un horror godibilissimo sotto ogni punto di vista.

CyberDave  @  08/11/2010 23:35:04
All'inizio mi sembrava la classica boiata di fantasmi e apparizioni ma il regista è stato molto bravo a sviluppare una trama che rischiava di cadere nel ridicolo o nell'insensato, qualche scena buona, mai noioso e con un finale che non spiega tutto ma che mi è piaciuto e visti gli ultimi film visti lo consiglio agli amanti degli horror con una storia dietro più che con del sangue gratuito!

Dosto  @  18/08/2010 10:49:30
Non sarà un capolavoro ma a me è piaciuto...uno dei pochi horror con pupazzi che ho visto(non che ne abbia visti molti) che riesce a ricreare buone atmosfere e grande tensione.

somberlain  @  17/08/2010 20:12:42
Piacevole horror firmato James Wan che, seppur non spiccando per originalità, riesce a creare buone atmosfere, soprattutto nel finale.

IceKiller  @  15/08/2010 09:45:07
sottovalutato, e un'ottimo horror, guardatelo.

elmoro87  @  11/08/2010 10:58:53
Non male questo lavoro di Wan, anche se, neanche a dirlo, è di molto inferiore a Saw... La trama è carina anche se per niente originale e il film risulta gradevole da vedere ma senza particolari tensioni... Sufficiente!

Shawn  @  29/07/2010 00:09:50
Molto carino, da guardare soprattutto se da piccoli si leggevano i "piccoli brividi" ;)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/05/2010 18:02:02
Dopo il successo di "saw" James Wan dirige un altro horror cercando l'impresa impossibile di bissare quel successo!
Come nel caso di "Saw" è il colpo di scena l'"arma" principale utilizzata dal regista per sorprendere lo spettatore ma non basta,almeno in questo caso,a soddisfare il pubblico pienamente!
La storia di "dead silence" non è molto originale e oltre al finale punta a terrorizzare grazie a un pupazzo ventriloquo che non ha bisogno di nessun "assistente"...
Inizialmente funziona,poi diventa ripetitivo...

ROBZOMBIE81  @  13/04/2010 23:11:07
Ma che bella sorpresa!niente di originale o nuovo e la trama segue dei canoni classici già stravisti e pieni di clichè, ma il tutto è confezionato davvero con stile sin dai titoli di testa,alcune scene sono davvero ben fatte e mettono brividi nonostante magari il colpo di scena sia telefonato..questo Wan dimostra di essere molto asciutto nei suoi lavori e riesce a mantenere mistero e interesse sempre costanti e questo è un grande pregio dato che le interpretazioni e i dialoghi non supportano per niente il film e nonostante qualche scena sia un pò forzata..mezzo punto in più per il finale a sorpresa che a quanto pare sembra essere la specialità della casa..visto il tipo di film non posso non pensare alla Bambola assassina che non ho mai apprezzato, ma se viene considerato un classico allora questo Dead Silence merita di essere considerato un mezzo capolavoro..maledetti pupazzi!

-Uskebasi-  @  10/04/2010 14:27:52
Vera sorpresa. Visto crdendo di trovare volutamente il film horror inguardabile o guardabile solo per ridere. Invece è fatto proprio bene. Riesce anche a creare più di un brivido, già dalla primissima scena che mi ha preso subito. Trama che sembra uscita proprio dai libri "Piccoli Brividi" ma che incredibilmente funziona.

Piccola curiosità da segnalare, nella stanza con i pupazzi si può notare per qualche secondo il "bambolotto" con le guancie cerchiate in rosso del film Saw - l'enigmista. Il regista ci ha voluto ricordare da dove proviene...

Christian80  @  10/04/2010 14:01:58
SInceramente,mi aspettavo qualcosa di più,ci sono horror migliori,decisamente

James_Ford89  @  13/03/2010 13:21:09
Non posso dare meno di 8 a questo film ben diretto, cupo e tetro come pochi al mondo.
Le atsmofere, la sceneggiatura, il montaggio, i colpi di scena meritano da soli.
Non buonissimo il cast che poteva sicuramente innalzare il voto. Da vedere assolutamente

YourBestEnemy  @  12/03/2010 13:20:47
Ovviamente questo film, non essendo al cinema, non lo conoscevo, ma l'ho visto tramite un amico. Premettendo che dò un voto alto a questo film soprattutto per i pupazzi da ventriloquo che mi terrorizzano e sicuramente è stato un punto a favore per il film. Dunque come protagonista abbiamo Kwanten che è reduce da telefilm come Summerland che non mi è piaciuto molto...faccia piatta xD neanche gli altri mi hanno entusiasmato molto. Carina la filastrocca e la musica.

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  12/03/2010 12:50:13
Devo ammettere ke non lo konoscevo, ma poi ho letto un po' di kommenti più o meno positivi proprio qui su Filmscoop e ho deciso di dargli un'okkiata.....anke xkè sono sempre kurioso.....eheheheheheh :-)
e devo ammettere ke mi è piaciuto non male....temeto potesse essere un klone della saga del PUPPET MASTER, ma invece l'ho trovato abbastanza originale....eppoi è alquanto inquietante.....
in sostanza un più ke diskreto horror ke soddisferà gli appassionati....pekkato ke non sia konosciutissimo......ma vabbè.....kmq 'na bella sorpresa, eh :-)
e mo' skusatemi...ma vado a preparare gli spaghetti kon le vongole...buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii....ehehehehehehhe....

puppetbilly89  @  06/03/2010 11:07:05
beh,che dire...sommersi come siamo dalle tante ciofeche rifilateci negli ultimi anni(gli halloween di zombie,i vari b-movie,i remake dei film appena usciti!(vedesi rec))...siamo davanti a un bel prodotto...non il solito tripudio di sangue e frattaglie miste(che pure adoro essendo un amante del gore e dello splatter eccessivo).il voto è meritatissimo:a mio parere atmosfere cupe ,musiche e luoghi degni di nota..attori credibilissimi,effetti speciali molto buoni e sceneggiatura davvero ben sviluppata...tematica affrontata poche volte negli horror quella dei pupazzi(chuckie etc...)ma che qui è a affrontata in modo magistrale ed inquietante.Insomma sempre a mio parere,questo è uno dei piu begli horror degli ultimi anni...non stanca,non annoia e fa fare parecchi balzi dalla sedia(ve lo dice uno che di horror ne ha visti a migliaia).finale che secondo me apre le porte a un sequel...e ricordatevi bene la filastrocca di mary shaw!!!:De soprattutto non gridate...

Lapucciosauro  @  10/02/2010 00:38:04
simpatica la storiella....guardabile.....mezzo voto in più per il colpo di scena....lapucci suino....

Risa  @  10/01/2010 23:19:24
beh ....la trama non sarà originalissima ma come horror è ben fatto, direi. è riuscito a farmi paura. Forse hanno voluto mettere un pò troppe cose, ma è un film che consiglio soprattutto a chi vuole passarsi una serata scagazzosa. :)

trickortreat  @  27/12/2009 12:15:27
Dead Silence, una classica ghost story colma di pupazzi terrificanti e fantasmi. Il film, seppur banale (tranne il finale) si merita un bel 7

jb333  @  11/12/2009 15:38:49
film da brividi!da amante degli horror devo dire che sono rimasto piacievolmente sorpreso da questo film che non delude.. da vedere assolutamente.. fa tutto quello che ci si aspetta da un film del genere con un finale a sorpresa veramente molto buono..

despise  @  25/11/2009 09:53:09
devo dire la mia opiniane è diametralmente opposta a chi mi precede!
Un gran bel film horror teso ed un finale da brividi.
Con Saw e Death Sentence, Wan sembrerebbe non sbagliare un colpo!

pardossi  @  29/08/2009 02:31:48
Buon horror che adempie a ciò per cui è stato fatto, con dei risvolti e una trama almeno non fotocopia di altri mille, unica nota negativa secondo me è la recitazione del protagonista principale, sembra un po distaccato, comunque da vedere per chi ama il genere.

Frankys  @  28/08/2009 16:48:23
Ottimo horror, inquietante, con atmosfere da brivido !!! Certe scene sono abbastanza paurose !!! Consigliato agli amanti dell’horror ….

camifilm  @  11/08/2009 16:51:44
Che sia qualcosa di già visto è quasi normale nel genere horror. Ormai si sono visti tutti i tipi di uccisioni e di persecuzioni. Il fatto sta nello strutturare in modo efficace un film, anche se non porta nulla di nuovo se è ben costruito e interpretato e gli effetti sono ben realizzati, il film penso sia meritevole di un buon riscontro e apprezzamento.

Quando si vede in copertina una bambola satanica, spesso si pensa a classico film del genere "la bambola assassina", girato in anni in cui era complicato e macchinoso muovere i pupazzi in modo realistico. Ad oggi forse le tecnologie vengono in aiuto per questa realizzazione e rendono il tutto più reale.

Questo è un film che consiglio agli amanti genere horror, almeno da vedere una volta, merita. Merita soprattutto non essendo (mi pare) un film di cartello.
Ciao

Pagina di 2   Commenti Successivi »»