dead silence regia di James Wan USA 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

dead silence (2007)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DEAD SILENCE

Titolo Originale: DEAD SILENCE

RegiaJames Wan

InterpretiRyan Kwanten, Amber Valletta, Donnie Wahlberg

Durata: h 1.31
NazionalitàUSA 2007
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2007

•  Altri film di James Wan

Trama del film Dead silence

Sconvolto dal brutale assassinio della moglie, Jamie è convinto che il pupazzo arrivato per posta il giorno stesso ne sia in qualche modo la causa. La ricerca dell'assassino lo porterà nel suo paese natale, sulle tracce di Mary Shaw, ventriloqua linciata molti decenni prima perché accusata della scomparsa di un ragazzino. Allo stesso tempo dovrà fare i conti con un ispettore di polizia che lo ritiene l'unico sospettato dell'omicidio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,66 / 10 (182 voti)6,66Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Dead silence, 182 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Alpagueur  @  05/12/2020 10:31:16
   4½ / 10
Quando il film è iniziato con un effetto video musicale moderno, sapevo in che tipo di film stavo entrando...mi piaceva l'idea. Da bambino ero stato decisamente shockato da "Terror in the Wax Museum" (1973) con Ray Milland, quindi sapevo che il pensiero di manichini assassini e di un ventriloquo spettrale poteva essere molto spaventoso, e penso che i realizzatori abbiano avuto un'idea inquietante. Tuttavia, il film è, in poche parole, 'stupido'. La recitazione è stata molto scarsa. Sicuramente parte del denaro speso per effetti inutili, transizioni e quel tipico aspetto cinematografico degli anni duemila avrebbe potuto acquistare un vantaggio migliore. La musica è stata terribile. Quando un film usa troppa musica per ottenere un punto di vista, il film stesso non deve funzionare. L'impianto sonoro è pieno di musica dance di Halloween scadente e archi acuti, già abusati in così tanti film. Ora, ho detto che mi piaceva l'idea. L'idea era un buon inizio, ma non è molto su cui basare un film di un'ora e mezzo. Non succede niente, pieno di paure a buon mercato e personaggi tipici che abbiamo visto mille volte. Guardalo per una bella risata. Ma allora, è davvero così divertente che tali registi riescano a continuare a lavorare quando producono così male? Perchè ho detto stupido? Senza spoilerare troppo, basta osservare il 'manichino perfetto' di Mary (i cui bozzetti compaiono una pagina dopo l'altra dietro i titoli di testa)...quando vuoi far passare un uomo per donna o viceversa non lo mostri troppo (anche se ha tanto trucco addosso per cammuffare) in modo che lo spettatore noti troppi particolari che poi non possono essere smentiti perchè l'attore è (nella realtà) uomo o donna, mi spiego? non puoi tenere a distanza di sicurezza e sempre di fronte IL protagonista perchè altrimenti scoprirebbe tutto. Se si arriva a questo punto vuol dire che l'intera storia è finalizzata a quel twist finale, ma non ci arriva per gradi e tappe successive...semplicemente è messa su per rendere il finale non dico credibile, ma il meno ridicolo possibile. E sto parlando del pupazzo umano (perchè qui il fine sembra giustificare qualsiasi mezzo per arrivare li).

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
La recitazione non è stata poi così eccezionale. Wahlberg ha interpretato più o meno lo stesso personaggio di prima e il personaggio principale di Jamie ha colpito un paio di punti difficili quando non sembrava sapere cosa avrebbe dovuto fare. Quando Jamie sentì per la prima volta il nome di Mary Shaw da Marion, la moglie di Henry al cimitero, non gli venne in mente di mettere in dubbio ciò che Marion sapeva allora. Ha aspettato molto più tardi, ma anche nel suo stato di demenza sapeva cosa fare e cosa non fare. Era così ridicolo come il vecchio Henry continuasse a dire che la città non osava pronunciare il nome di Mary Shaw e lo fece ancora e ancora. Ci è voluto molto per ogni credibilità che tutti i residenti avevano paura. Le scene in cui Henry descrive il desiderio morente di Mary Shaw di essere trasformata in una bambola era/è completamente immorale per un becchino. Capisco una sorta di sospensione dell'incredulità, ma nemmeno la fantasia dovrebbe sembrare il più vicino possibile alla realtà, quindi quanto è veramente è più spaventosa? Avere l'ultimo manichino che dice a Jamie che vuole sussurrargli qualcosa all'orecchio è stato semplicemente fasullo. Presumibilmente hanno così tanta paura della cosa e poi, all'improvviso, diventa abbastanza coraggioso da avvicinarsi per farsi leccare una bella faccia? Per favore...e dal momento che la moglie è stata uccisa, ci sarebbe stata un'inchiesta e l'autopsia avrebbe rivelato che era incinta, molto prima che lo scoprissimo verso la fine. La storia avrebbe potuto essere spazzolata maggiormente. Inoltre, avrebbero dovuto esserci più scene di Mary Shaw perché era abbastanza inquietante già da sola. Quella bambola di Billy non aveva niente addosso. Avrebbero dovuto esserci scene di flashback di Mary Shaw che faceva cose raccapriccianti in modo che il pubblico potesse apprezzare maggiormente un buono spavento, o per lo meno dare l'impressione che avesse qualcosa a che fare con la scomparsa del bambino (Michael). Jamie non riusciva nemmeno a ricordare la fiaba, figuriamoci chi fosse Shaw, quindi come potevano spaventare gli spettatori a meno che non fossimo al corrente di quanto Mary potesse davvero stare male? La parte migliore dell'intero film per me è stata quando tutto il suono si è fermato completamente, in attesa di vedere cosa sarebbe successo dopo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
"Dead Silence" è stato realizzato dagli stessi creatori del primo "Saw" (lo stesso compositore Charlie Clouser è stato riciclato qui), e devo dire che i risultati si notano parecchio. Questo regista malese, James Wan, non mi ha mai convinto troppo, ho dato 6 al film dell'enigmista ma questo non arriva alla sufficienza nemmeno col cric. Molti anni fa mi è capitato di vedere qualche suo film (tra cui questo e "Death silence") nel ciclo "100 pallottole d'argento", un programma televisivo italiano, andato in onda su Rai Movie in cento puntate e presentato da Dario Argento (ogni sera veniva introdotta una pellicola di genere horror, thriller e noir, tra i film proposti, ve ne erano alcuni diretti dallo stesso Argento, come anche opere di Lynch, Hitchcock, Corman, Mario Bava e Lewton). Ricordo che Argento spese parole di elogio per questo regista emergente Wan, ma si vedeva chiaramente che erano di circostanza e per esigenze di copione (immaginatevi chi avrebbe guardato quei film se fossero stati 'introdotti' male), me ne è sembrato così male di Argento costretto a fare questa roba, apprezzare registi come questo in modo fasullo, perchè ormai aveva già dato di suo da tempo. Infine ritorno un po' sul cast di "Dead Silence"...gli attori non fanno nulla per alleviare l'atmosfera stantia del film. Come Jamie Ashen, Ryan Kwanten è competente senza essere in alcun modo interessante. È un adolescente dal mento esile che a malapena sembra abbastanza vecchio per uscire con qualcuno, figuriamoci per sposarsi. Tuttavia Laura Regan interpreta sua moglie Lisa. è audace ed estremamente simpatica e si desidera che il film abbia seguito le sue imprese piuttosto che quelle di Kwanten. Michael Fairman offre un ritratto efficace e commovente di un vecchio becchino (Henry Walker) traumatizzato dalla stranezza soprannaturale che lo circonda. Di conseguenza, sembra essere entrato da un altro film migliore. Lo stesso si può dire di Bob Gunton come padre di Jamie (Edward Ashen) legato alla sedia a rotelle. L'unico attore che ha trovato il tono giusto è Donnie Wahlberg (il detective Lipton). Non recita tanto il poliziotto assegnato al caso di Ashen quanto incarna tutte le stranezze che ci aspettiamo dalle forze dell'ordine cinematografiche. Non credo che dovremmo credere a questo ragazzo per un secondo. Invece dovremmo essere divertiti e lo siamo. Il film muore quando Wahlberg non è nei paraggi. Concludendo, una idea inquietante quella del ventriloquo assassino, che però è stata sviluppata male.

VincVega  @  23/05/2020 22:57:45
   5 / 10
Media esageratissima per un altro horroretto scadente e noiosissimo di James Wan, che a parte il primo "Saw e "Death Sentence" ho sempre ritenuto un sopravvalutato. Di questo film si salva giusto un pelo il finale.

Colibry88  @  16/09/2016 00:21:24
   4½ / 10
Caspita a giudicare dai votazzi sparati nei commenti precedenti mi aspettavo di assistere ad un bel film horror. Poi però mi è sorto l'atroce dubbio che forse in molti abbiano votato il regista più che la pellicola (ci sono dei 10! Mi domando che voto darebbero a Kubrick, 50?). Tornando al film, tutto si muove in un pantano di cliché. Il ritmo è lento e logorante. Le interpretazioni sono al limite della stoltezza. Il protagonista si abbandona ai comportamenti più sciocchi e ridicoli. La trama poi è di una banalità disarmante. In vari punti ricorda un po' "La Bambola Assassina" e un po' "Piccoli Brividi". Brutto e noioso.

InvictuSteele  @  31/05/2016 11:31:09
   3½ / 10
Sinceramente non capisco tutti questi voti alti, uno dei film horror più brutti e scialbi che abbia mai visto. Trama stupidissima, comportamenti dei personaggi senza il minimo senso, il poliziotto sembra un cretino, il protagonista anonimo, spiegoni per il pubblico che non hanno motivo di esistere, paesaggi simil-gotici inverosimili per l'epoca moderna e pochissima tensione che scaturisce in tanta noia. Sicuramente il peggior film di questo regista, una porcata sciocca che va stroncata sul nascere, non ci sono idee decenti, non ci sono colpi di scena degni di attenzione, non ci sono personaggi azzeccati. Insomma, un film di serie C costato anche un bel po' di denaro ma che si regge su mezza idea male sviluppata. Stupidissimo e da bocciare senza se e senza ma. Per mettere un voto alto a questa boiata bisogna essere drogati o non aver mai visto un horror prima d'ora.

Nic90  @  03/08/2015 20:44:58
   3 / 10
E' questo il tipo di film horror che reputo senza senso con una storia trita e ritrita,una perdita di tempo,palloso.
Non so neanche perchè l'abbia guardato.
Bocciato senza dubbi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  31/05/2014 12:27:11
   5 / 10
Il solito horror uguale a tutti gli altri, prevedibile negli spaventi e nei colpi di scena. Memorabile solo per il pupazzo e per la creatività registica di Wan che come sempre fa tutto il possibile per salvare l'insalvabile.

il ciakkatore  @  14/04/2013 22:27:22
   4½ / 10
Troppo banale e privo di tensione vera

axel90  @  23/12/2012 15:31:12
   3 / 10
Allora... da dove cominciamo. Ah si, questo è un horror, che dalle mie parti significa spavento, suspense, salti sulla sedia, momenti disturbanti e/o angoscianti...
Si perchè questo "Dead Silence" non spaventa. Non mi importava sinceramente della recitazione ai minimi storici, di dialoghi fatti guardando parole a caso da un cruciverba, di opinabili momenti trash (alcune dei quali però almeno in parte originali) e della prevedibilità e banalità di quasi tutta la trama, ampiamente pompata fino al finale "a sorpresa". Alla fine poteva essere anche una visione caruccia... se spaventasse almeno!!

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  17/12/2012 13:52:09
   5½ / 10
Film horror senza infamia e senza lode, che nonostante tutto riesce a intrattenere discretamente bene lo spettatore.
Detto questo, bisogna comunque dire che la trama non spicca per originalità e inventiva.
Il finale poi non mi è sembrato così riuscito, perché avevo già intuito il tutto.
In generale il film non è malaccio, visto che ha delle atmosfere stupende, ottima fotografia e un cast bravino. Ma in ogni caso non mi sento di dargli la sufficienza, perché in alcuni tratti mi ha un po' annoiato. VEDIBILE!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  27/06/2012 19:39:29
   5 / 10
Se devo essere sincero, l'idea narrativa non è così originale perché i pupazzi malefici erano già stati proposti in passato, anche nella letteratura (per gli appasionati di r.l stine).
Comunque, come dico sempre, anche se l'idea narrativa non è il massimo, se il regista è tecnicamente bravo, può rendere comunque il film un prodotto interessante e gradevole, cosa che neanche qui succede.
Lo svolgimento è assai piatto e noioso, la figura degli anziani è fastidiosa perché non dice nulla e il protagonista non è così bravo nel mostrare emozioni : l'avete visto dispiaciuto di fronte alla morte della moglie?
vogliamo poi parlare del poliziotto stupido e ridicolo, forse più del protagonista, ma soprattutto inutile ai fini dello sviluppo della narrazione : se non ci fosse stato, non sarebbe cambiato molto.
Insomma dead silence usa troppi trucchi classici per cercare di spaventare e ci sono, dal punto di vista narrativo, troppi elementi inutili.
Finale che ti lascia a metà fra il ridere e a metà fra lo sbadigliare, comunque è un film che consiglio SOLO per chi vuole godere di qualche ATTIMO di paura (in fondo ci sono 3 scene in cui i brividi li puoi provare).
Ovviamente un conto è un attimo di paura, un conto è un atmosfera suggestiva ed inquietante, cosa che posso dire d'aver visto solo nei minuti finali di quarantena/rec (e comunque è molto difficile da realizzare).

sbracalone  @  28/05/2012 00:47:47
   3 / 10
BrundleFly  @  28/11/2011 15:57:55
   5 / 10
Horror senza infamia e senza lode dove nella prima parte sembra di assistere ad un nuovo episodio di Piccoli Brividi della serie "Il pupazzo parlante", mentre nella seconda c'è la solita storia di fantasmi e vendetta dall'"inferno". Si risolleva un po' nel finale con la buona sequenza del teatro abbandonato e il solito colpo di scena, anche se qua meno ad effetto, tipico dei film della coppia Wan-Whannell.
Se comunque non si pretende troppo è più che accettabile.

BuDuS  @  11/10/2011 21:23:13
   4 / 10
Mah, eravamo in 3 a vederlo e dopo una mezzora gliel'abbiamo data su: a tutti ha dato l'impressione della solita minestra stracotta che non ha niente di nuovo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  13/07/2011 12:13:03
   5 / 10
Super******ne. Una vera delusione da James Wan; con "Saw" aveva fatto un ottimo lavoro, ma con questo horrorino demenziale per bambini ha lasciato l'amaro in bocca.
Intanto l'incipit deve moltissimo a "Il pupazzo parlante" del mitico R. L. Stine, e poi prosegue in maniera molto fiacca, scontata e con sussulti da prima elementare. La solita pazza in cerca di vendetta uccisa da un gruppo di persone, i soliti spiriti dalle anime inquiete, la solita storia di un vecchio che racconta le sue memorie a proposito del mistero, ecc.: niente di nuovo sul fronte occidentale.
Mi ha convinto poco anche la regia; cambi di inquadratura troppo repentini, fotografia di un blu alieno. Vedremo "Insidious".

dibinho  @  11/10/2010 01:14:07
   5 / 10
Pensavo meglio film che non mi ha convinto.
Recitazione scarsa, trama abbastanza scontata eccetto il finale , mi sono piaciuti solo i primi 15/20 minuti..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  09/10/2010 13:10:57
   5 / 10
Nulla di originale nè di eccezionale; Wan firma un horror di intrattenimento in parte riuscito; grazie soprattutto alle ambientazioni suggestive e alle atmosfere curate.
Pessimi gli attori.

Zanibo  @  17/05/2010 12:02:18
   5½ / 10
Le immagini sono belle, le inquadrature sono curate e alcuni luoghi sono costruiti in modo suggestivo e il tema del pupazzo rimane bene impresso. Alcune scene poi sono fatte molto bene.

Pero` ci sono troppe scene scontate e lente, l'impressione e` quella di un film studiato a tavolino e alla fine non mi sono immedesimato piu` di tanto nei personaggi sia per la recitazione sia per i comportamenti troppo stereotipati.

@dry  @  29/03/2010 00:27:17
   3 / 10
Bleah!
Le aspettative erano alte per i tanti commenti positivi, ma purtroppo sono stato completamente deluso..
L'interpretazione del protagonista è imbarazzante ed alcune scene ridicole, di spaventoso c'è davvero poco, non lo consiglio per niente.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/05/2010 12.31.18
Visualizza / Rispondi al commento
rapture  @  04/01/2010 12:45:47
   4½ / 10
La sceneggiatura ha diversi buchi, il protagonista investiga al posto del poliziotto che è un perfetto idiota (come al solito), i vari omicidi sono tutti uguali quindi dopo un po' ci si abitua, il finale è appiccicato, non centra niente con tutto il resto, è solo per sparare una cosa nuova senza senso negli ultimi 10 secondi e farmi avere un giudizio ancor più negativo del film. Qualche attimo di tensione buono c'è, ma sfrutta l'immaginario a cui diverse mani hanno già attinto.

Ciaby  @  08/09/2009 21:09:44
   2½ / 10
Vi prego. Scusatemi , ma che cos'è?
Sarebbe un horror? Sarebbe un horror questo film noiosissimo, senza ritmo, senza suspense senza spaventi, senza niente?
Sarebbe un horror questo film gotico senza un minimo di recitazione e con una sceneggiatura bucherellata?
E non voglio parlare degli orribili e risibili effetti speciali.
Non l'ho neanche guardato tutto perchè stavo per morire dalla noia e non ho ancora capito perchè è tanto piaciuto in generale.

6 risposte al commento
Ultima risposta 06/03/2010 11.13.17
Visualizza / Rispondi al commento
bulldog  @  16/07/2009 10:49:26
   5 / 10
Roba già vista,Wan si mostra un buon mestierante senza idee.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  14/06/2009 16:31:39
   4 / 10
uno dei peggiori film che mi sia mai capitato di vedere....non inquieta, non mette paura, non impressiona...recitato malissimo , infarcito di luoghi comuni e prevedibile.... Dopo i mediocri vari saw questa volta wan sbaglia davvero tutto

7 risposte al commento
Ultima risposta 16/06/2009 20.22.24
Visualizza / Rispondi al commento
LEMING  @  12/06/2009 08:43:09
   5½ / 10
Che vi devo dire....sono rimasto molto deluso......a me Wan è piaciuto molto nel primo Saw, ma qui siamo di fronte ad un horror pieno di luoghi comuni, e dire che parte molto bene, i primi 15 minuti mi sono molto piaciuti, ma poi è tutto un susseguirsi di situazioni e clichè prevedibilissimi, poi...il finale..che sicuramente non è male, ma per me non risolleva del tutto il film (in fondo si tratta solo degli ultimi 2 minuti, quindi pochino.)
Lemming

Alex2782  @  06/10/2008 16:02:41
   4 / 10
troppo piatto e recitazione scarsa. colpo di scena finale che influisce poco sul mio giudizio.

Simmetria84  @  19/06/2008 00:55:11
   5 / 10
burattini! e homer va in panico e grida come una checca isterica...
bhe effettivamente hanno quel effetto... fanno paura di per se...burattini e bambole infatti non è la prima volta che vengono utilizzati nei film..dalla bambola assassina a profondo rosso...per citare quelli + conosciuti.
Eppure in questo film si ricalca uno schema classico nel genere, che a dir la verità mi ricordava un pò Al calar delle tenebre.. solo che qui ci sono anche i burattini... non si rincorrono nuove strade e ne si cerca qualcosa di diverso..

Alla fine il film si lascia vedere, ha 2 bei momenti di suspance...ma poi si ripete un pò.. peccato per gli attori che non sono un granchè. magari con uno script migliore si poteva far meglio...

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/05/2008 11:10:31
   5½ / 10
Horror che si ispira a "La bambola assassina", anche se poi ha una sua storia personale. Inatteso il colpo di scena finale che fa arrivare il film ai limiti della sufficienza.

popoviasproni  @  19/01/2008 11:05:32
   5½ / 10
Troppo fantasioso e paranormale!
Si salva solo per il buon finale!

benzo24  @  04/11/2007 12:54:34
   4 / 10
bel finale, per un film banalotto e recitato da cani che in più punti annoia a morte.

pinnazza  @  28/10/2007 23:27:57
   4 / 10
una ****** pazzesca. non merita altro commento aggiuntivo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  05/10/2007 23:55:27
   4½ / 10
Mi dispiace immensamente contraddire l'esimio collega al piano di sotto,ma questo Dead Silence e'una mezza porcata...Jams Wan torna alla carica dopo i fasti di Saw,ma purtroppo l'originalita',la tensione e quel pizzico di ingegno capaci di costruire il successo di uno dei prodotti piu'imitati della scena horror dell'ultimo decennio,qui svaniscono clamorosamente,per un film dotato di un plot incapace di decollare,assolutamente prevedibile e soprattutto dannatamente gia'visto.
La figura dei ventriloqui gia'di per se non rappresenta una novita',ma se a questo aggiungiamo l'abusato tema della vendetta con la piu'classica delle fattucchiere in assetto di guerra, e una sceneggiatura priva di colpi di scena significativi,il risultato finale non puo'che crollare pesantemente,cancellando anche i pochi pregi(vedi l'ottima fotografia)e il discreto finale in pieno James Wan-Style(ok,dai,il cinesino ci sta prendendo gusto con la ricostruzione lampo in trenta secondi,ma mentre in Saw la sorpresa finale rappresentava la ciliegina sulla torta,qui non si va oltre il semplice sussulto...)

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049828 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net