dead or alive regia di Takashi Miike Giappone 1999

Generethriller
Al cinema nel Febbraio 1999

•  Altri film di Takashi Miike

•  SPECIALE DEAD OR ALIVE

Trama del film Dead or alive

Senza una casa e senza obblighi verso la società giapponese o Yakuza, Ryuichi e il suo piccolo gruppo decidono di far piazza pulita dei boss della mafia cinese e giapponese.

Film collegati a DEAD OR ALIVE

•  DEAD OR ALIVE 2, 2000
 •  DEAD OR ALIVE 3, 2002
 •  SPECIALE DEAD OR ALIVE

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Dead or alive, 59 opinioni inserite

Ciaby  @  16/12/2009 20:55:46
Non mi ha convinto appieno, ma è sicuramente il migliore della serie. Lentissimo ed esasperante, senza scene estreme o miikiane, ma solo con un'ottima regia e una bella recitazione, si trascina fino ad un finale magnifico che devasta. Probabilmente una delle esplosioni di violenza più belle della storia del cinema.

Tuttavia, sono altri i capolavori del geniale regista giapponese.

Ultima risposta 20/12/2009 21.57.09
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  05/02/2009 11:34:31
Yakuza movie girato e raccontato alla maniera di Miike.Chi conosce il regista giapponese sa cosa aspettarsi,il tema portante della pellicola è quello di uno scontro tra bande criminali per avere il predominio del quartiere Shinjuku di Tokyo.La polizia risponde mettendo in campo il capace Tenente Jojima,che troverà nel criminale Ryuchi il suo antagonista per eccellenza.
L’incipit è eccezionale,tra i più folgoranti mai visti,dotato di un montaggio serrato,frenetico, da delirante videoclip,ci immerge con veemenza nelle atmosfere malsane di “Dead or Alive”,andando a presentare alcuni dei personaggi.
Gli avvenimenti sono illustrati secondo lo stile del regista,proponendo quindi situazioni grottesche,violente e sopra le righe,caratterizzate da inquadrature ricercate e da un accompagnamento sonoro molto azzeccato.
La sceneggiatura non esula più di tanto dai polizieschi cui siamo abituati,a fare la differenza è come questo ci viene proposto.Miike personalizza con la sua classe anche le scene più banali,presenta personaggi particolari e non lesina sulla violenza,sempre molto cartoonesca come sottolineato nel delirante ed esplosivo (è proprio il caso di dirlo) finale,ovvero un duello nella brulla campagna nipponica che ricorda i vecchi western,con auto utilizzate alla stregua di cavalli e soluzioni pazzoidi elargite generosamente.
Lo scontro tra i due protagonisti è anche quello tra due uomini solitari,con problemi nell’ambito della sfera famigliare,temi che ricorrono nella filmografia di Miike che anche in questo caso riesce a tratteggiare delle figure credibili nonostante l’approccio tutt’altro che convenzionale.
Gran film con qualche cedimento di ritmo nella parte centrale che conferma la capacità del regista di utilizzare i vari generi cinematografici a suo piacimento,rendendoli così inclassificabili ma inequivocabilmente figli della sua genialità.

Ultima risposta 05/02/2009 14.35.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  12/06/2007 16:33:24
Io sto facendo la tesi sul cinema contemporaneo giapponese e la parte più corposa sarà dedicata a Miike. Su un quaderno mi sto facendo la scheda dei vari film con le tematiche ricorrenti e come sono affrontate nella singola opera. Alla voce "Perchè non è un film di genere:", per DOA ho scritto

:D

Ultima risposta 15/06/2007 00.04.59
merlino976  @  12/05/2006 21:18:38
questo è stato il primo film di Miike che ho visto al cinema quindi il voto si alza di conseguenza. Intro e finale assolutamente irripetibili (anche da lui probabilmente).

Ultima risposta 13/05/2006 01.19.57
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  28/04/2006 11:57:11
"Ti ho già lavata molte volte...
ma l'odore rimane sempre quello."

Ultima risposta 17/04/2007 08.31.36
lupin 3  @  31/03/2006 17:49:11
Si sa che Miike piace e diverte, basta guardare i primi 10 minuti per capire che questo film è una bomba!

Ultima risposta 31/03/2006 17.56.40
JoJo  @  15/04/2005 19:42:33
Miike ha sempre un gusto molto sanguigno (in tutti i sensi), ed ovviamente, trattandosi questo di uno Yakuza movie, i margini di manovra sono ovviamente ampissimi. Non siamo ancora ai livelli che il regista giapponese raggiungerà due anni dopo con quella scheggia di follia che è "Ichi the Killer", ma i prodromi per un lavoro del genere già aleggiano nei primi 10 minuti del film. L'inizio di "Dead or Alive" sarebbe da far vedere al 99,9% dei cineasti occidentali come esempio di incipit letteralmente in medias res: immagine e sonoro coniugati benissimo, con abbondanza di sangue (che, attenzione, non è affatto gratuito) e fantasia. Dopo un principio letteralmente col botto che crea grandi aspettative per il proseguio, che però viene parzialmente deluso. Miike sembra rallentare troppo la trama, fermarla senza poi però riuscire a rilanciare (tranne in qualche punto) appieno la devastante verve iniziale.
Il film comunque fila liscio fino al finale che, però, lascerà alquanto interdetto più di uno spettatore.

Ultima risposta 13/03/2006 14.56.27
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  09/04/2005 14:30:45
Bellissimo poliziesco di Miike, che si ispira a modelli americani, personalizzandoli del tutto.
Analogie con kitano, con Scorsese, Frankeneimer, e sopratutto con il maestro del genere, Michael Mann, in particolare, a "heat - la sfida", nella descrizione delle psicologie delle famiglie sia dei poliziotti che dei criminali, e nella descrizione del mondo in cui vivono. Le analogie, in buona parte del film sono più che evidenti. Anzi, lo stesso Miike, ha affermato che sto film voleva essere la sua risposta al film di Mann.

Tuttavia, il film di Miike non assomiglia a niente e a nessuno. Le esplosioni improvvise di violenza sono particolarmente originali, i primi 10 minuti, apparentemente sono modaiole, ma in realtà sono un sunto di gran parte del cinema giapponese.
L'appunto principale io invece vorrei porlo invece sullo spiazzante finale, tra Tsukamoto e il manga giapponese, ma non perchè è brutto. Va assolutamente visto. Sarebbe anche impossibile da spiegare a parole, come dice Cash va visto.

Ora agli occhi di chi sa chi è Miike e conosce il suo cinema , il finale appare geniale e ci sta benissimo, per sottolineare che il cinema giapponese sa essere valido come quello americano di Mann, ma che non deve per forza finire nello stesso modo di quelli hollywoodiani (chi ha visto Heat, sa di cosa parlo) . Ma è anche libero da qualsiasi luogo comune.

Agli occhi di uno sconosciuto però, potrebbe apparire come una buffonata, rispetto a un film serio e assolutamente preciso.

E' solo un appunto, ripeto, io sono tra i primi, però non avrei mai fatto un finale del genere. Se mi avesse fatto una cosa del genere in audition, mi sarei inkazzato di brutto. Qui ci sta invece.

Cmq Miike si conferma un grande regista.

Ultima risposta 09/04/2005 14.43.20
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  22/02/2005 12:20:35
Non si può spiegare dead or alive; bisogna vederlo. Peggio che una scarica di adrenalina dritta nel cuore. Uno yakuza movie estremo, violento e originale come solo Miike sa fare (esattamente come agitator, blues harp e la trilogia della guerra delle mafia cinese). Senza entrare troppo nel dettaglio, dico solo che è davvero difficile dimanticare un'opera del genere. E i primi 10 minuti sono qualcosa di davvero frenetico e sconvolgente; viene raccontata una storia in un modoi che potrebbe sembrare da mtv style, ma in realtà assolutamente cinematografico; senza l'usilio di dialoghi, la regia capace di miike ci guida attraverso una storia condensata in 10 minuti che ha dell'incredibile. vedere per credere. Poi il film si normalizza; per un 'ora e mezza siamo catapultati senza mezzi termini all'interno di una bellissima storia che vede un gruppetto emergente braccato da triadi cinesi e yakuza, proprio a causa del preambolo narrato in maniera così magistrale nel freneticissimo e geniale incipit. E poi alla fine accade qualcosa di particolare, ma bisogna vedere....

Ultima risposta 18/01/2009 17.43.49