da zero a dieci regia di Luciano Ligabue ITALIA 2001

da zero a dieci (2001)

locandina del film DA ZERO A DIECI

Titolo Originale: DAZEROADIECI

RegiaLuciano Ligabue

InterpretiPierfrancesco Favino, Massimo Bellinzoni, Barbara Lerici, Elisabetta Cavallotti, Stefano Pesce, Stefania Rivi, Fabrizia Sacchi

NazionalitàITALIA 2001
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 2002

•  Altri film di Luciano Ligabue

Trama del film Da zero a dieci

Quattro ragazzi partono per Rimini, nel tentativo di rivivere le emozioni di un viaggio fatto molti anni prima: tra ricordi e rimpianti, ma anche tanta speranza. Al gruppo di amici si uniscono quattro ragazze di Como. Ligabue tenta di bissare il successo di Radiofreccia, il suo primo e fortunato film, restando nella tematica della condizione giovanile e il difficile
passaggio all'età adulta.

Voti e commenti su Da zero a dieci, 118 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Invia una mail all'autore del commento Annaceres  @  22/12/2002 08:39:21
No.non ci siamo.
stimo il liga in generale,e la sua opera prima era stimabile per essere un'opera prima da "non addetto ai lavori" (Radiofreccia aveva piu' di un pregio) pero' questo prodotto e' davvero inutile.della serie vendiamo tutte le cavolete che ci vengono in mente.il problema e' che c'e' chi gli ha dato carta bianca una volta di troppo (parlo della produzione) perche' tanto vendeva. Non c'e' niente da tenere.se non i sogni del liga.
abominio il disgustoso stralcio di musical inserito a casaccio che ha contribuito ad abbattere totalmenteil ritmo gia' penoso del film:quando lo si vede fa cosi' tristezza che non ci si crede.Stavo per alzarmi ed uscire dalla sala.veramente troppo.

Invia una mail all'autore del commento simona  @  12/12/2002 12:00:42
dopo "radio freccia"...questo è stato una delusione.

Ultima risposta 12/06/2003 17.36.56
vitello  @  29/11/2002 17:47:37
grandissimo liga.che bel film!!!!!!!!!

Ultima risposta 21/05/2003 20.56.58
Invia una mail all'autore del commento Paolo  @  18/11/2002 20:33:59
Dopo il buon "Radiofreccia" Ligabue non poteva fare di peggio: triste come un giorno di lutto e pesante come la peperonata a colazione. Terribile. incita al suicidio dello spettatore. Che bello aver 30 anni !?

nenko  @  31/10/2002 15:13:12
il voto va al film e a conte:GRANDE

Conte  @  26/10/2002 13:33:38
NO! NO! NO! NO! Non ci siamo proprio..."Radiofreccia" è a mio modo di vedere un capolavoro. Questo "Da zero a dieci" ne è una bruttissima copia. In primis il protagonista: perchè nessuno gli ha detto che l'imitazione di Accorsi era ridicola?!!! Anche altri personaggi sembrano immagini sbiadite di altri personaggi del primo film del Liga. E allora perchè dare un 7? Perchè è giusto giudicare un film in assoluto e non solamente rispetto ad un illustre predecessore: così facendo il film piaciucchia, fa sorridere e commuovere...e poi c'è il solito discorso finale strappalacrime che, dannazione, riesce sempre a portare a casa un voto in piu di quanto varrebbe...

Giulio  @  15/10/2002 22:44:01
Pessimo...Meglio i drammatici polacchi di inizio secolo...

Ultima risposta 02/08/2006 00.01.46
Invia una mail all'autore del commento Luka  @  29/08/2002 18:47:50
Ennesima dimostrazione delle capacità del rocker di Correggio. Dopo "Radio freccia" non credevo in un'altro capolavoro, invece Liga è riuscito a stupirmi ancora!!!!!! Se ancora non l'avete visto, cosa fate ancora li davanti al monitor??????

Invia una mail all'autore del commento Michela  @  26/08/2002 18:40:18
I temi trattati mi toccavano molto sul personale, quindi debbo dire che nell'immediato il film mi ha commossa, toccata, emozionata. A parte questo però mi è sembrato un film abbastanza patetico e ruffiano, una triste rappresentazione di un inevitabile destino di s****, con la mano un pò troppo calcata sul melodramma che "fa audience". Banale lieto fine che lieto fine non è.

Cri  @  24/08/2002 19:37:19
Ligabue si conferma un pessimo regista, evitatelooooooo!

Ultima risposta 19/03/2005 21.59.36
Faber  @  21/08/2002 18:11:31
Orende voti dai fans di Ligabue ma non merita questa media...Onesto ma in fondo un filmino ino ino.

Invia una mail all'autore del commento cristina  @  23/07/2002 10:09:14
come al solito il liga non canna mai!!!! sempre molto reale nel descrivere le situazioni. molto bello e molto vero. ciao

superb  @  08/07/2002 16:22:57
Un gran bel film!!!!!!

Alba  @  24/05/2002 16:37:15
A me Radiofreccia è piaciuto un casino, e la mano del Liga si vede anche qui... purtroppo però la prima opera viene sempre meglio... Comunque merita

marcos  @  13/03/2002 18:03:18
gigio  @  25/02/2002 15:11:55
il liga dimostra,dopo radiofreccia,sapienza registica e talento visivo.negli ultimi anni e' stato l'unico regista italiano ad essere sincero senza schematismi e stereotipi.inoltre e' supportato(come in radiofreccia)da attori bravi e affiatati.il film e' denso,divertente e commovente.da zero a dieci forse dieci e' troppo ma nel panorama del cinema italiano degli ultimi anni i suoi due film entrano di diritto almeno nella top five(con la stanza del figlio,i cento passi e se fossi in te.n.b.:si,muccino e compagnia non ci sono)

Ultima risposta 19/03/2005 22.00.49
Massimo  @  25/02/2002 14:29:53
Basta con la solita gioventù bruciata (anche se in fondo poi tanto giovani non erano)! Perchè bisogna sempre rappresentare la generazione dei trentenni o quarantenni in questo modo? E soprattutto perchè bisogna dire per forza che questo è il vero ritratto di quella generazione? Non credo che le reazioni alle difficoltà della vita debbano cadere necessariamente nella trasgressione, è anche vero però che la storia di quattro giovani (anzi uomini!) che affrontano la vita con la testa sulle spalle non affascinerebbe nessuno. L'unico pregio che posso riconoscere al film è quello di avermi fatto pensare: "sono proprio fortunato ad essere così! ".

Invia una mail all'autore del commento Francesca  @  24/02/2002 18:28:33
é proprio vero che il Liga non si smentisce mai! Radiofreccia è un film stupendo, e da zero a dieci non è inferiore! La potenza comunicativa non è cambiata, bisogna solo saperla cogliere, e non credo che dire che che questo film mostri disinteresse verso la vita dimostri di averla colta. Questo film ha come argomento la vita, che è fatta anche di tragedie personali, e credo voglia mostrare i vari modi in cui le persone, e in questo caso i 4 ragazzi, le affrontano, e riesce nel suo intento! Insomma, bravo Liga, continua così!

pasquale  @  23/02/2002 20:21:57
A tutti quelli che hanno dato 10 al film, e questo sarebbe un capolavoro? Il film italiano più bello degli ultimi anni? Non credo proprio che sia così per fortuna, sono stati fatti tanti film stupendi che danno forti emozioni, senza bisogno di mostrare tradimenti, disinteresse verso la vita e morti tragiche. Molto meglio i film che fanno apprezzare la vita! Voto: 5.

bobo  @  19/02/2002 20:16:59
film mediocre?troppo malinconico?cosa?questi sono solo pregiudizi.ligabue fa un magnifico.una indimenticabile miscela di drammatico,comico,commedia e un pizzico di musical(magnifica la scena in cui il protagonista sogna di cantare per rimini la sua unica canzone).insomma:il cinema italiano al suo meglio

Ultima risposta 19/03/2005 22.01.51
Elena  @  19/02/2002 17:57:00
Un film mediocre, che narra l'ormai troppo gettonato tema del disagio dei trentenni di oggi. Potete benissimo perderlo, Liga è molto meglio come cantante, anche se con Radiofreccia aveva fatto ben sperare.

enzo  @  15/02/2002 17:21:39
IL film italiano + vero degli ultimi anni

gabri  @  15/02/2002 17:18:53
Una sola parola STUPENDO!!!!!!!!!!

Marco  @  14/02/2002 19:44:35
Premettoo che sono un grande ammiratore di Ligabue, che ho visto Radio freccia e che sinceramente non sapevo cosa aspettarmi da questo film. E devo dire che l'inizio è veramente brillante, con alcune trovate molto simpatiche. Insomma davvero godibile. Ma è solo l'inizio, xchè dopo la storia precipita nella tristezza e ci rimane fino alla fine. Non sono le battute dette ogni tanto, le tematiche e il film in se è proprio triste (come Radio Freccia). Altro che commedia. Ma a parte questo, nel corso del film non si sente la speranza nell'affrontare la vita, manca una luce che in fondo ti fa andare avanti (sia la fede o valori a cui tieni). Sono personaggi, quasi tutti negativi, un po' come in Radio Freccia. E poi, si è esagerato con le volgarità, micca x dire ma certi "*****" sono proprio gratuiti. *****!! Va bene che la vita non è un film, ma la visione del Liga della vita (considerando anche RF) è veramente un pò troppo nera.

Ultima risposta 21/05/2003 21.01.33
pinela  @  14/02/2002 17:54:21
uno dei migliori film italiani degli ultimi anni.ligabue va ben oltre la scolasticita' e lo schematismo delle ultime opere territoriali(v.santa maradona)e riesce persino a far commuovere.una vera sorpresa.esilarante il personaggio interpretato da stefano venturi

stanley  @  14/02/2002 17:33:42
finalmente un film italiano divertente,commovente,EMOZIONANTE.ligabue dimostra un gran talento registico.bravissimi gli attori(in particolare stefano pesce).bellissima la scena musical

Enrico  @  13/02/2002 23:39:19
Retorico e smelenso.Personaggi poco approfonditi;tira in ballo tematiche interessanti affrontandole in modo superficiale.Stefano Pesce sembra davvero il fratello di Stefano Accorsi,ma recita molto peggio.Da zero a dieci: cinque.

Invia una mail all'autore del commento nenko  @  13/02/2002 11:35:41
bello,curioso soprattutto grazie a un gran senso del ritmo'all' intelligenza narrativa e a una eccezionale scena musical

Ely  @  13/02/2002 09:34:06
Una sola parola: delusione. Questo film non ha niente a che fare con Radiofreccia. La storia è piuttosto irreale... secondo voi è possibile cercare e soprattutto trovare una persona dopo 20 anni di completo silenzio? Non siamo mica a "Carramba" o a "C'è posta per te"! A parte questo l'idea non è proprio malvagia, ma c'è troppa tristezza, malinconia..... è come se una nube nera ti stesse sopra per tutto il film. Morale della favola: se non avete niente da fare andate a vederlo, ma ricordate che Liga è comunque un grande.... CANTANTE!

Antonella  @  13/02/2002 09:32:42
Incredibile essere tanto coinvolti da un film!!!!!!!!! Protagonista assoluta LA VITA, con davvero tanti aspetti, in cui è facile ritrovarsi, identificarsi ed improvvisamente non si è più spettatori, ma partecipi di una storia così incredibilmente reale!!!! E' una coincidenza che come uno dei protagonisti abbia 35 anni."......e quindi me ne aspettano altrettanti almeno così". Da zero a dieci? DIECI

Ultima risposta 19/03/2005 22.03.41
x roberto rosso  @  12/02/2002 19:52:18
Il film non l'ho visto, ma a te davvero radiofreccia ha convinto??

Sonia  @  11/02/2002 22:19:47
Film simpatico sui problemi "giovanili" dei nostri tempi

Invia una mail all'autore del commento melina  @  11/02/2002 22:04:21
divertente,una luce sui 40enni,ex giovani di 20 anni fa

Invia una mail all'autore del commento emiliano  @  11/02/2002 16:03:14
divertente,commovente,graffiante

Roberto Rosso  @  11/02/2002 15:55:15
Sulla falsariga di Radio Freccia ma meno convincente.

Invia una mail all'autore del commento dalto  @  11/02/2002 15:32:59
il miglior film italiano della stagione

Ultima risposta 19/03/2005 22.04.06
Invia una mail all'autore del commento Teresa  @  11/02/2002 15:16:26
film mediocre che lascia l'amaro in bocca. E' vero che tratta problematiche attuali ma non credo che il mondo sia tutto lì e, soprattutto... tutto a Rimini! Ma ragazzi, tiriamoci un po' sù...

Invia una mail all'autore del commento vito  @  11/02/2002 11:12:10
Magari saro' di parte xkè è una vita che sono un fan del LIGA ma a me il film è piaciuto tantissimo.Buona la storia,bravissimi gli attori con una menzione particolare x massimo bellinzoni.Ke dire....un po' il grande freddo un po' gioventu' bruciata.E un finale che lascia ammutoliti......tu li nel silenzio della sala a dare un voto alla scelta di giove! Luciano si dimostra un artista completo...si qualcuno obiettera' che ci sono delle imperfezioni stilistiche....ma occorre riconoscere che il liga come regista sta crescendo e che dal film viene fuori tutto la sua passione x la storia di cui deve essersi innamorato! Allora DAZEROADIECI......9!!!!!!

Ultima risposta 19/03/2005 22.06.57
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2