dark shadows regia di Tim Burton USA 2012

dark shadows (2012)

locandina del film DARK SHADOWS

Titolo Originale: DARK SHADOWS

RegiaTim Burton

InterpretiJohnny Depp, Eva Green, Jackie Earle Haley, Bella Heathcote, Michelle Pfeiffer, Helena Bonham Carter, Chloe Moretz, Thomas McDonell, Gulliver McGrath, Jonny Lee Miller, Christopher Lee, Alice Cooper, Ray Shirley, Ivan Kaye, Susanna Cappellaro, Josephine B

NazionalitàUSA 2012
Generefantasy
Al cinema nel Maggio 2012

•  Altri film di Tim Burton

•  Link al sito di DARK SHADOWS

Trama del film Dark shadows

Nell'anno 1752, Joshua e Naomi Collins, insieme al loro giovane figlio Barnabas, salpano da Liverpool, Inghilterra, per cominciare una nuova vita in America. Ma anche un oceano non basta per sfuggire alla misteriosa maledizione che affligge la famiglia. Due decenni passano e Barnabas ha il mondo ai suoi piedi, o almeno la città di Collinsport, Maine. Barnabas, signore di Collinwood Manor, è ricco, potente e un esperto playboy, finché non commette il terribile errore di spezzare il cuore di Angelique Brouchard (Eva Green). Una strega in tutti i sensi, Angelique lo condanna a un destino peggiore della morte, trasformandolo in vampiro e seppellendolo vivo. Due secoli più tardi, Barnabas viene liberato involontariamente dalla sua tomba ed emerge nel diversissimo mondo del 1972. Tornato a Collinwood Manor, scopre che la sua un tempo grande proprietà è caduta in rovina. Ciò che rimane della famiglia Collins se la passa poco meglio, e ciascuno nasconde oscuri segreti.

Voti e commenti su Dark shadows, 161 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

john doe83  @  04/12/2017 08:24:12
Commedia a leggerissime tinte horror. La storia è piatta e senza nulla di originale. Il film alla lunga annoia.

Nova  @  08/02/2016 11:21:46
Mi pesa moltissimo dare un giudizio così basso ad un film del mio regista preferito, ma purtroppo si tratta davvero di un lavoro di scarso spessore. Purtroppo anche per Tim è arrivato il momento in cui l'ispirazione poetica e originale che tanto ha caratterizzato i suoi lavori più belli è venuta meno.
So benissimo che non è umanamente possibile sfornare in eterno capolavori, ma quando si ama così tanto un regista, vederlo cimentarsi in un prodotto banale e senza senso è davvero un colpo al cuore.
Dark Shadows, nonostante gli attori (il trio Deep, Pfeiffer e Green), la musica, le atmosfere gotiche, gli abiti vittoriani, non decolla: sceneggiatura banale, dialoghi pessimi, scene che vogliono essere divertenti non lo sono, ma anzi annoiano, finale scontatissimo.
Burton, che ha dato tutto se stesso in capolavori come Edward Scissorhead, Beeteljuice, La Fabbrica di cioccolato, è forse rimasto intrappolato nel suo stesso stile e in una logica che mette al centro il "dover far film" sempre e comunque, anche se l'ispirazione manca. Spero di sbagliarmi e spero che Tim torni il genio del poetico e del sublime che è stato e che forse sarà ancora. Ma non adesso, non con questo film.

luis 98  @  20/10/2014 20:31:14
Solito film alla Burton ovvero senza senso noioso e strano e ovviamente con il suo pupillo johnny depp

Questo film ha una trama molto stupida con alcune gag simpatiche ma nulla di che bocciato in pieno

Ho dato 2 e non 1 solo per la bravura degli attori ma il resto è spazzatura

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  10/03/2014 12:01:38
Lo stile è naturalmente quello di Tim Burton, Johnny Deep ottimo come sempre, peccato che la sceneggiatura non sia stata curata più di tanto, per cui il film lascia poco una volta finito.

sciroppo  @  26/12/2013 19:11:00
Va detto prima di tutto che al 2012 è difficile fare un buon film con i vampiri, quindi l'impresa era ardua fin dal soggetto.
Burton non ci riesce, probabilmente perché fiaccato da un successo arrivato troppo presto nella sua carriera, che l'ha adagiato sugli allori....il che significa meno impegno in fase di ideazione, ispirazione, stesura, pensatura, rifinitura. Da Burton ci aspetta dell'originalità e della poesia, ma troppo spesso vaga in zona mediocrità.
Nel film sono presenti tutti i cliche sui vampiri, dal primo all'ultimo, con inserimento anche di un lupo mannaro, tanto per non farsi mancare nulla.
Tutto più o meno già visto, nonostante l'ambientazione, la collocazione negli anni '70, che vorrebbe dare un tocco di novità in più. La trama è abbastanza prevedibile e il tutto ha un solo piano di lettura, come un normale film di puro intrattenimento...mentre Burton potrebbe forse fare di meglio, anche se non lo ritengo un genio nemmeno nei suoi film più riusciti, come va di moda pensare.

Era quasi naturale che Tim dovesse prima o poi nella sua carriera fare un film sui vampiri come cinema comanda, sarebbe stata incompleta senza, così come Depp prima o poi doveva interpretarne uno. E non poteva avere trucco e travestimento migliore, sembra nato per essere un vampiro, oltreché il pirata.
Questi compiti sono stati assolti, ma mentre Depp ha fatto bene, perché il vampiro ce l'ha nel sangue... il regista poteva pensarci meglio e in sostanza ha mancato l'occasione.

Le cose che funzionano: come dicevo prima, Depp è convincente a dare al vampiro quella sfumatura ironica e vagamente tonta tipica anche di altri personaggi interpretati da lui nei film di Burton;

Nota finale: la Pfeiffer, che interpreta la 'madrè, sembra una gemella (leggermente più sbattuta) di Pam, della serie True Blood.

bm_91  @  24/08/2013 00:25:39
Non ho mai amato nè Tim Burton nè il suo fedele compagno di giochi Johnny Depp, provo una sorta di antipatia viscerale per entrambi, sebbene riconosca le buone doti di regista del primo e di attore del secondo....ma questo film proprio non mi è piaciuto, divertente in alcuni punti, de­leterio in altri (pareva di stare dentro Twilight).

Ale-V-  @  16/07/2013 20:37:32
Film meraviglioso sotto il punto di vista estetico, come tutti i film di Burton, ma con una trama talmente brutta da rovinare tutto ciò che c'è di bello all'interno della pellicola.

Wallace  @  16/07/2013 01:59:16
Il caro Tim sta perdendo colpi e il buon Johnny dovrebbe smetterla di cercare a tutti i costi "maschere" per recitare.La trama é imbarazzante e certe volte ci sono scene senza senso

Il voto diventa positivo per quanto riguardanto i bellissimi effetti speciali e la splendida Eva Green.
Da vedere senza pretese.

Ultima risposta 24/08/2013 00.57.27
leonida94  @  08/07/2013 22:15:49
Simpatica dark-comedy, ma nulla di ecclatante conoscendo il regista.
Apprezzabile il modo con cui è stato reso la differenza tra amare e possedere e l'utilizzo di alcune caratteristiche metaforiche (come l'arida cattiva che si "rompe" come ceramica). Sepre bellissima la Green, e deludente invece la prestazione della Carter. Non sembra in parte, e il suo ruolo nella storia è tanto marginale quanto inutile (Se mi spiegate la figura del medico...?).
Sempre ottime le location, ma stavolta il lavoro complessivo non raggiunge la sufficienza.
La pellicola perde con l'utilizzo di troppi personaggi e mal caratterizzati.
Insulsa, ma si fa vedere.

OOssorg  @  12/06/2013 22:31:34
Film nato da un'idea che poteva esseresviluppata meglio, ma che diventa via via sempre più senza alcuna logica e dai colpi di scena che sembrano quasi pescati alla cieca dallo "scatolone dei colpi di scena brutti"

Il 5 lo do solo perchè comunque Depp riesce sempre a recitare bene, non ce n'è, pur essendo questa una delle sue peggiori interpretazioni, è sempre apprezzabile vederlo in un film.

tonysoprano  @  11/06/2013 13:04:25
Io non sono assolutamente uno di quei hater convinti di Burton. Tutt'altro
Però questo suo ultimo film è proprio bruttino
Utilizzato male il fatto che Barnabas fosse rimasto rinchiuso in una tomba per lungo periodo e la sceneggiatura fa acqua da tutte le parti, con scene abbastanza nonsense ed evitabili
Gli unici aspetti positivi sono la solita morale di Tim cioè che l'amore regna su tutto, anche la morte e il sesso in versione gotica che prima non si era mai visto
Inoltre c'è stata una buona interpretazione di Depp, anche se niente di eccezionale
Non raggiunge la sufficienza

Invia una mail all'autore del commento The howling  @  03/04/2013 19:27:06
Che fine ha fatto il Tim Burton "analogico" di Beetlejuice, Batman, Batman returns, Edward mani di forbice?

E che fine ha fatto lo spirito ancora grottesco e surreale del Tim Burton "digitale" di Mars attacks!, Il mistero di Sleepy Hollow, La fabbrica di cioccolato e, in misura minore, di Big Fish?

Film osceno, che se fosse stato fatto da un altro regista sarebbe stato martoriato da critica e pubblico, mentre è stato passato come "favolosamente divertente" solo perchè dell'ottimo ma parrebbe non più Tim Burton, ora Tim Butt-on.

Trama senza capo ne coda (me ne sb@tto se è un omaggio a una celebre serie televisiva americana), Johnny Deep fuoriposto e ridicolo, comicità di c@cc@, scene orrorifiche accettabili ma slegate dal resto....

Immensa porcheria, emblema del cinema stanco e senza etusiasmo del nostro tempo...

Mi spiace per Michelle, Johnny, Helena!

Invia una mail all'autore del commento Sboccadoro  @  23/03/2013 18:04:54
Che filmaccio di merd@!
Da Tim Burton mi sarei aspettato qualcosa di meglio, che questo filmetto scialbo, senza trama (ditemi, dov'è???), che passa in modo sconnesso da un genere all'altro, senza profondità, con personaggi delineati alla c@zzo, tra la burla e il dramma, ma non in modo spiritoso, quanto stanco e ripetuto, quasi un canto del cigno, che però è in agonia da un pezzo...la computer grafica ha distrutto da un pezzo Tim...ma se con Alice in wonderland ancora ancora si salvava, qui...bleah!!!

Ma la gente che ha votato alto, cosa ci ha visto?

YourBestEnemy  @  07/01/2013 17:54:24
Brutto, brutto, brutto! Mi dispiace dover arrivare a dare addirittura 4 alla coppia Burton-Depp, ma dopo Alice in Wonderland avevo il brutto presentimento che anche questo fosse un pessimo film. Film che non fa ridere, annoia, Depp nei panni di un vampiro fin troppo pallido che non mi convince proprio... No, bocciato al 100%

Sofiatrenk  @  27/12/2012 19:27:42
Dopo il pessimo "Alice in Wonderland" attendevo con trepidazione questa nuova fatica del mitico Burton certo di un pronto riscatto ma purtroppo il risultato non è stato nulla più di un simpatico filmetto.
Non che il film sia brutto per carità, ma si posiziona anni luce indietro dalle sue migliori opere. Trama banale e senza mordente con la noia che regna sovrana sopratutto nella parte centrale del film.
P.S. Johnny Depp ha rotto con sti personaggi strampalati e supertruccati che oltretutto sono tutti uguali fra di loro (Willy Wonka, il Cappellaio e ora il Vampiro)

BrundleFly  @  03/12/2012 19:02:57
Una vera delusione: non si ride, non si "piange", non ci si spaventa...l'unica cosa che resta dopo la visione di questo film è il vuoto assoluto. Johnny Depp ormai qualunque personagio interpreti ha sempre le stesse espressioni.
Uno dei peggiori Tim Burton di sempre.

mr orange  @  11/10/2012 22:49:00
niente di particolare quest'ultima opera di burton non diverte, non spaventa e a tratti neanche intrattiene. già il personaggio non ha poi molto da raccontare, passati i primi minuti di risveglio con le gag sull'adattamento alle tecnologie moderne (per di più telefonate e già viste altrove), si costruisce una figura di un vampiro in un'ambientazione che rimane lontana sia da una costruzione comica, sia a una più seria, e quando colpisce il merito va più che altro al sempre bravo Depp. gli altri personaggi sono costruiti in maniera marginale, insignificanti anche quando si cerca di costruirci intorno colpi di scena per la verità fuori luogo e senza un climax di base.

Supercecco  @  09/10/2012 08:32:53
Difficile dire che cosa abbia apprezzato in questo film. Pescando a piene mani da altri "burton" come Beetlejuice e Sposa Cadavere (mi ha ricordato pure Casper) si arriva alla fine con un senso di deja vu.... Anche abbuonando dal giudizio globale le scene di sesso (veramente da mani nei capelli) non si raggiunge la sufficienza. Troppi personaggi insipidi messi lì per far numero, la Bonham Carter ha un ruolo fatto ad hoc giusto per lavorare un pò... Discreti Depp e Pfeiffer ma non basta.

Theo  @  07/10/2012 14:41:05
Tim Burton è riuscito già a deluderci con Alice in Wonderland. Perchè ha voluto calcare la mano con Dark Shadows?

folco44  @  20/09/2012 19:33:05
Tim Burton sta proprio perdendo lo smalto dei primi film.
Nulla a che vedere con 'Edward mani di forbice'

IceKiller  @  15/06/2012 08:06:29
Parere personale: il film si presenta accattivante con un "sufficente" Johnny Deep in versione vampiro d'altri tempi, e in effetti è questo e non molto più, la storia è al limite del sufficente e il susseguirsi degli eventi "poco accattivanti" rendono questa opera di Burton un "non cosi" brillante e un "non cosi" piacevole film come la curiosità e il trailer den fatto del resto faceva ben sperare. Lieto comunque di rivedere una Michelle Pfeiffer in un ruolo sufficentemente appropriato. Purtroppo comunque sono molti i punti a sfavore tra battutine e scene "insipide", togliendo al film la sudata ma non meritata sufficenza del mio personale voto, peccato.

In spoiler alcune precisazioni, ma rivelano parte della trama.

Marbleface  @  12/06/2012 03:39:20
togliete la presenza degli attori conosciuti che comunque non recitano molto bene in questo film e il nome alla regia di tim burton
e comunque come film vi trovate un filmetto con una storia insulsa
che regge solo sul fattore johnny deep vampiro
a me personalmente non e piaciuto per niente

Ultima risposta 17/06/2012 09.34.15
colorants  @  05/06/2012 01:17:41
Appena uscito dalla sala, mi ritrovo a commentare un film che non vale secondo me il CARO prezzo del biglietto. Due ore di film che scorrono ma che non saranno degne di ricordi particolari nel mio futuro. Lo stile è il solito che trovato nei film di Burton. Un Depp che secondo me si perde in un personaggio troppe volte ripetuto.

Invia una mail all'autore del commento OpheliaQueen  @  04/06/2012 22:28:57
Purtroppo dobbiamo dimenticarci il Burton dei Batman tempi!...E' proprio vero che quando un regista acquista notorietà perde di stile ed originalità, credendo che il successo sia scontato!....Buoni gli effetti speciali anche se non credo costituiscano il cuore di un film, questo dimostra l'attuale schiavitù alla tecnologia. Un mediocre Depp contrapposto alla sempre elegante bellezza della Pfeiffer.
Premio però l'abbandonarsi a quanto emerge nella descrizione dei sentimenti umani, finti ed ipocriti tra gli umani e veritieri tra esseri immortali....troppa ironia e troppo sarcasmo, spesso fuori luogo, con finale davvero "imbarazzante"

elmoro87  @  28/05/2012 10:01:34
Già avevo stiracchiato la sufficienza in Alice in wonderland, per quello che secondo me appariva come un giochino luminescente del bimbo Tim Burton... Qui boccio senza indugi questo film che poteva avere anche l'idea di fondo passabile, ma che poi è stata resa malissimo, in cui i protagonisti non hanno uno spessore di alcun tipo, dove la trama stessa è immersa nel nulla: nella prima ora non succede un bel niente, poi si cambia registro accelerando tutto in maniera vorticosa e facendo succedere tremila cose ma senza dare una spiegazione adeguata a nessuna di esse... La parte finale poi è ridicola... Mi dispiace per Depp, che non recita affatto male ma purtroppo anche il suo personaggio risente dello scarso spessore della sceneggiatura.

ghigo buccilli  @  27/05/2012 21:52:16
Si salva la fotografia, Eva Green da The dreamers in poi fa sempre lo stesso personaggio riveduto e aggiornato, per il resto è un film privo di mordente, la buona idea di partenza è stata buttata alle ortiche, mentre non sarebbe stato male sviluppare in chiave fantasy il confronto tra due epoche così distanti.

Buba Smith  @  24/05/2012 13:06:47
Un ruolo sicuramente perfetto per Depp, gli casca a pennello.

Il film può essere tuttosommato abbastanza gradevole, e raggiungere la sufficienza, se non fosse per il finale, che tocca un livello davvero basso.

Bellissima la Heathcote.

Koala90  @  22/05/2012 12:17:36
Film "sciapetto" già dalle prime scene...
Non da nessuna emozione e non è minimamente ironico, come tutti i film di Tim Burton realmente sono...
Mi ha deluso parecchio soprattutto per lo scarso approfondimento dei ruoli del personaggi e delle battute che sembrano scritte da un bambino....

dagon  @  21/05/2012 22:49:02
Considerato che mi era piaciuto perfino il tanto vituperato "Alice in wonderland", sono il primo ad esser incredulo di quanto, invece, non mi sia piaciuto questo Dark Shadows. Di Burton non c'è veramente niente, se non qualche trademark riproposto stancamente, ma il vero problema è che il film non decolla mai ma, soprattutto, è perennemente indeciso sul registro da prendere. Nemmeno visivamente è soddisfacente, anzi, ricorda (purtroppo) molto gli ultimi capitoli di Harry Potter, in questo senso, con una computer grafica troppo "finta" ed una fotografia anonima. Non basta Eva Green a portarlo alla sufficienza. Forse il peggior Burton in assoluto.

Tom24  @  20/05/2012 22:37:12
Burton ormai fa film uno più brutto dell'altro. Bravi gli attori, in primis Eva Green.

Manu90  @  20/05/2012 14:32:32
Delusione allo stato puro. Il primo film che boccio totalmente dell'ormai celeberrima coppia "Burton - Depp". Noioso, storia tutt'altro che intrigante...si salva, come sempre, Depp, la fotografia e un paio di idee interessanti qua e la.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  19/05/2012 20:29:58
Dark Shadows,andiamo con ordine.
Quando in Alice In Wonderland vi era un buco nero in fatto di trama che doveva essere accattivante e invece nisba,in una confezione tecnica da 10 e lode tanto da meritarsi le sue statuette..arriva Tim Burton ancora sicuro di se' con l'ancor piu' odioso Johnny"so fare le movenze di Jack Sparrow in molti film"Depp(ma sono io l'unico che lo ritiene un mito in questi ultimi anni della sua carriera solo nell'interpretazione di Nemico Pubblico di Michael Mann?)a calcare di nero il buco creatosi nel precedente loro lavoro.
Spiegone iniziale inutile,ironia graffiante(si vabbe')forzata come non mai tanto che a volte si sentono i rumori di sottofondo di cacciavite non so se provate a rivederlo al cinema magari riuscite a intercettarli.
Nell'intermezzo salviamo dall'abisso la Bonham Carter che ha sempre il suo fascino,eliminiamo dalla faccia della terra Chloe Moretz che e' insopportabile,bocciata e rimandata al remake di Carrie,facciamoci delle belle seghe"capito cosa intendo"mentali fotografando con gli occhi la nostra prosperosa Eva Green.

Altri attori non degni di nota,scenografie intriganti ma non abbastanza,score inesistente non riesce ad accattivare,effetti speciali finali agghiaccianti abusati da un Burton che ci sa fare solo con la stop-motion ed effetti artigianali.

E' il risultato e' un minestrone fantasy-comico altamente mediocre.Per niente consigliato aspettiamo di vedere Frankenweenie...;)

Gedeone75  @  19/05/2012 11:50:33
Mamma mia che palla di film, non capisco i voti alti....altro passo falso, si salva solo l'interpretazione di Depp, la bellezza delle attrici e un pò la fotografia...il resto lasciamolo stare...davvero penoso e noioso ...il finale poi con il combattimento finale è imbarazzante...da serie D...ma che schifezza.

teten  @  17/05/2012 23:36:45
Deludente...un film che non decolla mai!
Peccato, mi aspettavo davvero qualcosa di meglio, si salva Johnny Depp ed anche Eva Green ma non si salva affatto Tim Burton, da l'idea di una regia stanca, senza idee, insomma non è un flop ma nemmeno un gran film.

xGiOv  @  17/05/2012 15:31:41
Miei cari 5€...perdonatemi, non volevo abbandonarvi nella cassa del cinema per arricchire Tim Burton col suo film schifosamente vergognoso.

Ok ok fa strano dire che un film di Tim Burton faccia schifo....però non bisogna andare al cinema con i paraocchi, pensando di vedere oro colato solamente perchè è di Burton.

E' un film senza contenuti...ma sopratutto sembra la parodia di se stesso.

Torghinarbet  @  17/05/2012 12:17:48
l'ho visto lo scorso weekend: un film veramente brutto, inutile e imbarazzante (e purtroppo lo dico con rammarico da grande fan di tim burton e johnny depp)... dialoghi scialbi che a malapena strappano un mezzo sorriso asimmetrico, trama piatta ed insipida, personaggi privi di spessore e spesso inutili... anche johnny depp ormai, da quando ha recitato nei pirati dei caraibi, in ogni suo nuovo film, non riesce a non recitare come se stesse facendo sempre jack sparrow, personaggio che a mio avviso è riuscitissimo che però ha stancato! sia il cappellaio matto di alice in the wonderland sia il vampiro in questo nuovo film si muovono e si atteggiano sempre da pirata saturo di rum! e mi duole bocciare un film di tim burton come mi duole bocciare la prestazione di depp (che reputo il miglior attore che abbia mai avuto hollywood) ma purtroppo questa pellicola è andata ben oltre le mie aspettative! detto questo sconsiglio vivamente a tutti di andare a buttare 8 euro (nemmeno per curiosità, ve lo garantisco) nelle tasche di tim burton che, dopo alice, è riuscito di nuovo a peggiorare (sembrava impossibile) e a rubare il prezzo del biglietto!!

Ultima risposta 18/05/2012 04.35.11
PATRICK KENZIE  @  16/05/2012 22:39:07
Un film vuoto e senza significato ed a tratti noioso. Bello solo per gli occhi con le belle scenografie e costumi,una fotografia come sempre ottima con Tim Burton e personaggi non male. Ma tutto qui. Il film non ha presa in alcun modo,la trama è banale e vista e rivista e poi rivista ancora. Depp come al solito fa il suo personaggio classico che a mio avviso ha anche un po rotto.
Mi sembra che Burton abbia perso in questi ultimi anni molto del suo smalto e provi a ritrovarlo ma non ci riesce. Ho amato il Burton che ti incolla allo schermo con la sua genialita e fantasia e per questo,nonostante Alice in Wonderland e Sweeney Todd,ero fiducioso entrando in sala ma dopo solo 20 minuti di film avevo capito di aver sprecato tempo...
Non puo bastare l'effetto estetico per rendere un film buono,e qui si vede perche davvero è privo di qualsiasi contenuto significativo questo brutto brtutto film. Ovvio a mio avviso.

Constantine  @  16/05/2012 17:38:16
Entrato con poche aspettative ed uscito comunque deluso dalla sala posso dire che ormai questo sodalizio artistico è arrivato a raschiare il fondo del barile e sembra aver modo di continuare solo grazie agli enormi budget ed incassi. Quest'ultimo Burton gestisce un film a metà strada, ricco dei suoi clichè senza nemmeno uno dei suoi lampi geniali, senza spessore e senza coinvolgimento. Ormai le macchiette di Depp e della Bonham Carter sono sovraesposte ed annoiano, buona la colonna sonora, la comparsata di Alice Cooper, la bellissima Eva Green, Pfeiffer completamente sciupata e peccato per il contrasto d'epoche sminuito. Non ho riso molto, ancor meno liberamente, si arriva ad un finale bislacco in cui anche le ultime speranze di vedere qualcosa di "nuovo" o di "interessante" svaniscono miseramente. Operazione commerciale che frutterà molti denari al cineasta e all'attore ma che allontana di un ulteriore passo i suoi appassionati spettatori.

Manticora  @  14/05/2012 12:19:37
Per gli amici sono andato a vedere l'ultima opera di Burton, dopo essermi rifiutato 2 anni fà di sottostare ad Alice in wonderland, ma sinceramente comincio a pensare che Burton sia finito come regista. Intendiamoci, sà dirigere, rimarrà il re del dark, ma ormai mi dà l'impressione che si sia accontentato del classico attegiamento autoreferenziale e celebrativo.Sweney Todd rimane la sua ultima opera di gran classe, quà invece siamo dalle parti di Dark Shadow, che sinceramente come serie non è mai stata un gran che. Un pò famiglia Addams, un pò Haunting, vedere le statue per intenderci nel finale. Il tutto risulta gradevole, ma non aggiunge niente, il solito Johnny Depp regge tutta la baracca, mentre i comprimari si prestano da spalle, eppure la storia rimane sullo sfondo, senza riuscire a coinvolgere più di tanto lo spettatore. Sarà che ormai Burton non cita neanche se stesso, ma omaggia, il tutto però senza introiettare nulla di nuovo, poi la scelta di scadere nella commedia nera, ma comunque giocosa secondo me non paga, una virata decisamente horrot sarebbe stata più interessante. I personaggi sono troppo macchiettistici, la trama è di una prevedibilità disarmante, certo può andar bene per bambini e ragazzini, ma sinceramente il tutto risulta a tratti noioso, e anche poco efficace. Solita score di Danny Elfman, solite tinte dark, ma il tutto comincia a sapere di già visto, e lo stesso Burton dimostra di essersi poco evoluto, lo stile da Batman in poi non è cambiato, e ci può stare, ma un salto di qualità sui contenuti sarebbe benvenuto, il gotico da solo non basta.
Film alla fin fine risibile, si salva per scenografie, effetti speciali, dialoghi, anche se un pò scontati, ma è la storia che non appassiona, il finale poi.... vuole essere romantico, ma sà di già visto!