dark hall regia di Rodrigo Cortés Usa, Spagna 2018

dark hall (2018)

locandina del film DARK HALL

Titolo Originale: DOWN A DARK HALL

RegiaRodrigo Cortés

InterpretiAnnaSophia Robb, Uma Thurman, Isabelle Fuhrman, Kirsty Mitchell, Taylor Russell, Rebecca Front, Rosie Day, David Elliot, Jim Sturgeon, Noah Silver, Victoria Moroles

NazionalitàUsa, Spagna 2018
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2018

•  Altri film di Rodrigo Cortés

Trama del film Dark hall

Kit Gordy (AnnaSophia Robb) è una delle nuove studentesse della prestigiosa Blackwood Boarding School. La ragazza però si rende subito conto che qualcosa di strano sta accadendo tra le mura della struttura scolastica. Oltre alla misteriosa direttrice (Uma Thurman), la giovane dovrà far fronte ai fenomeni paranormali che si manifestano fra le mura del Blackwood.

Voti e commenti su Dark hall, 19 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DarkRareMirko  @  04/01/2023 00:19:14
Un Cortes minore 'stavolta, solo quasi discreto, raffinato e d'atmosfera, con al soggetto nientemeno che Lois Duncan (autrice del libro cult So cosa hai fatto, tra gli altri), una brava Thurman, ma comunque un risultato generale un pò al di sotto delle aspettative.

Gli elementi del teen drama/horror ci son tutti, l'atmosfera è riuscita, ma script, premesse, sviluppi e personaggi potevan esser caratterizzati e sfaccettati meglio.

Vale un'occhiata; film non morboso e molto psicologico.

Mic Hey  @  30/10/2022 17:02:03
Và detto che DARKHALL(però più che un collegio sembra una famiglia allargata ahah) non è affatto un filmetto da liquidare in poche righe: la sostanza c'è, lo spunto molto originale e ambizioso (ma anche rischioso) con l'idea delle studentesse "donatrici" e da ogni inquadratura traspare professionalità e "mestiere", pochi jumpscare (ma uno sul finale mi ha fatto sudare!), musiche solenni e sinfoniche e una UmaThurman "luciferina"(che ho confuso con CateBlanchett) completano il quadro.
Non è il film che mi aspettavo in quanto qui il regista parte per la tangente quella fantasy-sopranaturale in modo molto marcato (ri)chiedendo all'ignaro spettatore una forte sospensione dell'incredulità ma sono convinto che col tempo diverrà forse un (piccolo) cult !
ps: è uno dei commenti più lunghi mai scritti evidentemente questo DARKHALL mi ha in qualche modo intrigato forse per il ruolo centrale che la musica come arte ha nel film.

markos  @  08/08/2020 21:36:22
Carino come horror.

DitaAppiccicose  @  16/08/2019 11:05:41
Film un po' sconclusionato, con personaggi perfettini e non molto thrilling. Impossibile non pensare a "Suspiria" ( la scuola, le studentesse, la direttrice… ) ma il livello è un altro; non spaventa granchè ed è in definitiva un po' superficiale, ma si lascia guardare…

maxi82  @  06/01/2019 06:50:30
Non è proprio un horror e non spaventa quasi mai...ma è molto misterioso con ambientazioni cupe...Non è un filmone...si lascia vedere senza pretese

topsecret  @  11/09/2018 13:56:01
Le cose che si vedono in DARK HALL non mi danno l'impressione di grande originalità, anzi tutto sa di già visto, eppure il film di Cortes riesce a ricreare una certa atmosfera tetra, misteriosa quanto basta, capace di interessare e, a volte, inquietare lo spettatore.
Il cast pare volenteroso, il ritmo non è male, la regia è sicura e, come detto, la sceneggiatura offre alcuni spunti validi che rendono la visione coinvolgente e discretamente appagante...nonostante la poca originalità.

Edredone  @  07/08/2018 18:59:02
Buone atmosfere fino all'epilogo finale in cui svacca un pochino

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  03/08/2018 02:22:15
Ammantato di una cupa atmosfera che inquieta e suscita piu' commozione che paura, "Dark hall" resta un autentico gioiello della stagione cinematografica, ben lungi dall'essere un mero intrattenimento estivo. Non ci sono chissa' quali elementi di novita' sta a The others come a Suspiria di Argento, ma è un horror molto raffinato e psicologico ricco fra l'altro di splendide sequenze (il nesso temporale del carnet si ballo su tutte, ma anche l'impronta Vittoriana dell'epilogo finale.
L'ottimo regista che tutti conosciamo riesce a sposare la modernita' a un'approccio classico che cita Stolker e Stevenson, e senza inutili spargimenti di sangue. Buona la direzione delle attrici, superlativa Uma Thurman istitutrice dalle molteplici sfaccettature, ora angelica ora profanamente diabolica. Un film che ci racconta l'eternita' della vita nella morte, e la necessita' coercitiva del talento esistenziale. Qualche sbavatura di troppo verso la fine, ma complessivamente un degno prodotto nel suo genere