dark flight 407 regia di Isaara Nadee Thailandia 2012

Generehorror
Al cinema nel Gennaio 2012

•  Altri film di Isaara Nadee

Trama del film Dark flight 407

Tutto ha inizio con un tragico incidente aereo, dal quale sopravvive soltanto Sunee, una assistente di volo. Partono immediatamente le indagini per comprendere cosa sia accaduto a bordo, indagini che arrivano ad una conclusione tanto macabra quanto inattesa. L'aereo è stato il protagonista di numerosi altri incidenti in passato, che sono costati la vita a diversi passeggeri, ma nonostante ciò il veivolo è sempre stato riparato e rimesso a volare regolarmente. Quando Sunee viene a conoscenza della notizia, realizza che quelle spaventose visioni avute a bordo non erano il frutto della sua immaginazione, ma si trattava degli spiriti delle vittime dei vari incidenti. Tre anni dopo, la ragazza trova lavoro presso un'altra compagnia di volo, ma un giorno scoprirà che l'aereo sul quale dovrà lavorare è proprio quello maledetto.

Voti e commenti su Dark flight 407, 3 opinioni inserite

marfsime  @  21/12/2013 18:07:23
Pasticcio in salsa thailandese..veramente brutto per quanto concerne la trama quasi inesistente e pieno di stereotipi e di trovate tipiche del cinema horror orientale. Il film in più di qualche scena tende all'humor nero con delle scene che fanno sorridere accompagnate da una colonna sonora adatta a stemperare l'effetto claustrofobico della location all'interno dell'aereo. Il risultato finale però lascia a desiderare ed è molto deludente..non c'è praticamente mai tensione o momenti di vera paura. Insomma per essere un horror creato in un angolo del globo che è considerato un pilastro del genere ci si poteva aspettare molto di meglio.

speXia  @  19/08/2012 00:01:51
I film in 3D non vengono certo solo dall'America, anzi nell'ultimo periodo sono molti i paesi che si cimentano in questa tecnica cinematografica: l'Italia (PAURA), la Francia (DÈRRIERE LES MURS), il Giappone (THE SHOCK LABYRINTH, SADAKO, RABBIT HORROR), la Corea (NATALI, SECTOR 7), la Cina (qui sono molti, THE SORCERER AND THE WHITE SNAKE per citarne uno, o il celebre SEX AND ZEN), persino la Turchia, il Canada e l'Indonesia (HELL, HIDDEN e AMPHIBIOUS). Il botto c'è stato nel 2010 e, curiosamente, sono quasi tutti horror.
Ovviamente in questo elenco di paesi non poteva mancare la grande Thailandia, maestra dell'orrore, così quest'anno ci regala i suoi primi film in tre dimensioni: MAE NAK 3D, un altro riadattamento della celebre leggenda, e questo DARK FLIGHT 407.

Ebbene, che dire di questo fresco e recente filmetto?
DARK FLIGHT è un horrorino leggero e divertente, non particolarmente serio per quanto riguarda la narrazione, ma che intrattiene piacevolissimamente per tutta la sua durata. Esteticamente è (come quasi tutti gli horror connazionali) meraviglioso: la fotografia è pulitissima e curatissima (con le solite tinte tendenti al bluastro), gli effetti speciali sono molto buoni (tranne i fantasmi fatti un po' male, un po' come in THE UNBORN CHILD, sono troppo "gassosi"). Gli attori sono tutti bravi (ci sono il Poramet Noi-um e la Marsha Vadhanapanichdel, rispettivamente del capolavoro BODY e del bel ALONE), i personaggi simpatici e apprezzabili (su tutti il buffo monaco, figura tipica del thai-horror, qui con un curioso passato da scienziato) e non mancano bellissime ragazzuole locali.

I difetti stanno però, come accennato prima, nella narrazione. La sceneggiatura traballa parecchio, la trama è davvero insulsissima, un occasione sprecata vista l'interessantissima location.
Nel finale, un inquadratura orripilante.

Altro difetto meno pesante è la colonna sonora, carina, ma non sempre appropriata alle scene.

Insomma, il film non è sicuramente un capolavoro del Thai-horror. Privo di suspance e di una trama accettabile, DARK FLIGHT sembra puntare molto di più sull'intrattenimento e sul divertimento, e non a caso ci sono bizzarre (o per meglio dire, tipicamente thailandesi) incursioni comiche e qua e là schizzi di splatter che gli amanti dell'emoglobina si gusteranno con piacere. Visto da quest'ottica, questo godibilissimo filmetto si può beccare una sufficienza.

Guardabile, ma solo e rigorosamente a cervello spento.

Ultima risposta 19/08/2012 00.12.55
Ale-V-  @  03/08/2012 02:39:41
Nutrivo grandi aspettative per questo film. Un po' perchè mi piace molto il cinema Thai, e un po' perchè la trama mi ispirava parecchio.
Invece mi sono trovato davanti ad una baracconata di quasi 2 ore fatta praticamente solo di apparizioni di fantasmi alla ca**o di cane e di una storia buttata lì a casaccio.
Sceneggiatura praticamente inesistente.
Vergognoso.