dark crystal regia di Frank Oz, Jim Henson USA, Gran Bretagna 1983

Al cinema nel Luglio 1983

•  Altri film di Frank Oz
•  Altri film di Jim Henson

Trama del film Dark crystal

Una volta, il grande Cristallo Nero, che regolava l'equilibrio dell'Universo, si spezzò perdendo un frammento e causando la suddivisione del mondo in due fazioni: i malvagi SKEKSIS con la testa d'avvoltoio ed il corpo da tapiro ed i pacifici MISTICI. Ora, solamente quando i tre soli convergeranno, il Cristallo potrà essere ricomposto, oppure i malvagi regneranno per sempre...

Voti e commenti su Dark crystal, 9 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/07/2019 19:56:28
Un fantasy di buona qualità, tenendo in considerazione l'epoca, molto curato, che pur presentando l'eterna lotta fra bene e male, offre una resa lontana dalla banalità senza risultare eccessivamente infantile. I riferimenti al Signore degli anelli sono presenti e abbastanza visibili, comunque mai palesi. Personaggi essenziali e funzionali alla storia. Poche sbavature per un lavoro di tutto rispetto.

Project Pat  @  18/10/2016 23:27:43
Non sono un patito del fantasy, esso mi attrae solo un poco, tuttavia è impossibile disconoscere il lavoro del duo Henson-Oz (il primo creatore dei Muppets), perlomeno sul piano prettamente tecnico (ché quanto al resto, anche a battute, stiamo sul film per ragazzi). Tanto per intenderci, se vi è piaciuto "Legend" di Ridley Scott (di due anni successivo e nonostante gli attori veri, l'ispirazione è palese), vi piacerà anche questo.

Dick  @  23/12/2014 19:03:42
Bel film fantasy insolitamente fatto di tutti pupazzi! Il tutto non ne risente, anzi aumenta l' alone di fascino e magia che il film offre! Si tratta di un bel racconto fantasy semplice, ma coinvolgente realizzato in maniera impeccabile, ma che riesce anche ad avere un' anima! Certo gli skensis sono più variegati dei mistici che a parte il capo di quest' ultimi sono caratterizzati all' unisono.
Incredibilmente più moderno nonostante gli oltre 30 anni di alcuni film realizzati in computer graphica!

Testu  @  23/11/2013 19:42:09
Un fantasy abbastanza soft-dark per essere costituito solo con pupazzi senza l'aiuto di nessun attore umano. Nonostante una narrazione un po goffa ha una buona cura degli scenari e dei personaggi, non proprio azzeccatissimi nelle tre razze principali. I gheflin soprattutto, dalla faccia topesca sono inespressivi, il delicato doppiaggio non aiuta e il fragile protagonista ha il carisma di una cotoletta in umido. Comunque la visione risulta piacevole per quanto gli eventi non mostrino nulla di complicato.

Ha un che di zeldoso 64 nel suo strano mix.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  10/11/2010 08:36:11
Il voto di sufficienza è per il grandissimo impegno e per la fantasia sfrenata che si tramuta in un mondo ricchissimo di piante e animali che creano un paesaggio che potrebbe rivaleggiare con quello di Avatar in quanto a effetto "ooooh!".
Per il resto però, salvo solamente i cattivi, che hanno una caratterizzazione splendida (e infatti la Blizzard li ha copiati spudoratamente nella razza di avvoltoi degli Arakkoa), e sono infinitamente più interessanti e divertenti dei buoni che sono tra i più noiosi e anonimi personaggi mai visti. Molto scarsi anche i 2 protagonisti (per assurdo, sono i 2 pupazzi meno espressivi di tutto il film!). L'altro grossissimo difetto della pellicola è che tutto è un muppet show. E'impossibile non "vedere" costantemente che hai davanti dei pupazzi che si agitano. Infine la storia: è davvero penosa, mal raccontata e piena di sciocchezze. La strega è identica a Yoda (non per niente la interpretava direttamente Frank Oz) e parla pure come lui.

Ultima risposta 23/11/2013 20.58.10
wallace'89  @  20/07/2010 11:24:55
Uno dei più misconosciuti eppure tra i più pregevoli film fantasy usciti negli anni '80.
La trama sembra quasi un pretesto ma è meglio dire fortemente archetipica, il bello di queste storie in fondo è anche il loro sembrare esistenti da sempre.
Ciò fornisce a questo tipo di film anche la fonte più profonda del loro fascino, e alcuni importanti sottotesti di carattere mitico e religioso, di cui non è estraneo questo film dalle numerose metafore.
Per il resto è una meravigliosa bizzarria visiva creata dal genio di Jim Henson e Frank Oz( poi anche su Labirinth), che creano notevole suggestione con un mondo di pupazzi di loro creazione, con gusto e creatività.
Un pò macchinoso l'inizio ma nell'insieme piacevole.

Frankys  @  26/09/2009 18:41:01
Un capolavoro fantasy anni 80, molto bello e veramente ben fatto, dal regista di Labyrinth !!!!! Per gli amanti del fantasy anni 80 (come me) da vedere assolutamente !!!!!!!!!

bongha  @  31/08/2008 23:23:52
film con trama poco appassionante, personaggi a tratti goffi e pietosi, da vedere solo se non avete altri film da vedere

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  17/07/2006 21:14:06
Era più o meno una vita ke avevo komperato la vhs, ma non l'avevo ankora visto.....e dire ke ero molto kurioso di dargli un'okkiata, essendo io GRANDISSIMO fan di "LABYRINTH" (sempre della grande koppia Henson-Oz)......ma vabbe'......oggi pom, finalmente, me lo sono visto, dopo la konsueta pennika, interrotta ( kaxxarola !!!!) dalle kampane a morto (e qui mi gratto allegramente........ehehehehhe).....
Irene direbbe " 'Ne Mario ma ke te viri? 'e film pe' 'e creature?" (trad.: Ehi Mario ma kosa vedi? I film per i bambini?)......boh, forse........ma io l'ho trovato cmq un grandissimo film fantasy, anzi.......tra i migliori film fantasy ke mi sia mai kapitato di vedere.
Anke se la storia è il solito skontro tra Bene e Male, un klassiko del fantasy, il film riesce ad essere avvincente ed originale, anke grazie ai magnifici pupazzi del duo Jim Henson-Frank Oz......un kapolavoro dell'animazione !!!!
Kredo ke tutti gli amanti del genere dovrebbero dargli un' okkiata, perkè kredo proprio ke resteranno più ke soddisfatti :-)