dark crystal regia di Frank Oz, Jim Henson USA, Gran Bretagna 1983
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

dark crystal (1983)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film DARK CRYSTAL

Titolo Originale: DARK CRYSTAL

RegiaFrank Oz, Jim Henson

Interpreti: -

Durata: h 1.33
NazionalitàUSA, Gran Bretagna 1983
Genereanimazione
Al cinema nel Luglio 1983

•  Altri film di Frank Oz
•  Altri film di Jim Henson

Trama del film Dark crystal

Una volta, il grande Cristallo Nero, che regolava l'equilibrio dell'Universo, si spezzò perdendo un frammento e causando la suddivisione del mondo in due fazioni: i malvagi SKEKSIS con la testa d'avvoltoio ed il corpo da tapiro ed i pacifici MISTICI. Ora, solamente quando i tre soli convergeranno, il Cristallo potrà essere ricomposto, oppure i malvagi regneranno per sempre...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,28 / 10 (9 voti)7,28Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Dark crystal, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/07/2019 19:56:28
   7½ / 10
Un fantasy di buona qualità, tenendo in considerazione l'epoca, molto curato, che pur presentando l'eterna lotta fra bene e male, offre una resa lontana dalla banalità senza risultare eccessivamente infantile. I riferimenti al Signore degli anelli sono presenti e abbastanza visibili, comunque mai palesi. Personaggi essenziali e funzionali alla storia. Poche sbavature per un lavoro di tutto rispetto.

Project Pat  @  18/10/2016 23:27:43
   7 / 10
Non sono un patito del fantasy, esso mi attrae solo un poco, tuttavia è impossibile disconoscere il lavoro del duo Henson-Oz (il primo creatore dei Muppets), perlomeno sul piano prettamente tecnico (ché quanto al resto, anche a battute, stiamo sul film per ragazzi). Tanto per intenderci, se vi è piaciuto "Legend" di Ridley Scott (di due anni successivo e nonostante gli attori veri, l'ispirazione è palese), vi piacerà anche questo.

Dick  @  23/12/2014 19:03:42
   8 / 10
Bel film fantasy insolitamente fatto di tutti pupazzi! Il tutto non ne risente, anzi aumenta l' alone di fascino e magia che il film offre! Si tratta di un bel racconto fantasy semplice, ma coinvolgente realizzato in maniera impeccabile, ma che riesce anche ad avere un' anima! Certo gli skensis sono più variegati dei mistici che a parte il capo di quest' ultimi sono caratterizzati all' unisono.
Incredibilmente più moderno nonostante gli oltre 30 anni di alcuni film realizzati in computer graphica!

Testu  @  23/11/2013 19:42:09
   6½ / 10
Un fantasy abbastanza soft-dark per essere costituito solo con pupazzi senza l'aiuto di nessun attore umano. Nonostante una narrazione un po goffa ha una buona cura degli scenari e dei personaggi, non proprio azzeccatissimi nelle tre razze principali. I gheflin soprattutto, dalla faccia topesca sono inespressivi, il delicato doppiaggio non aiuta e il fragile protagonista ha il carisma di una cotoletta in umido. Comunque la visione risulta piacevole per quanto gli eventi non mostrino nulla di complicato.

Ha un che di zeldoso 64 nel suo strano mix.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  10/11/2010 08:36:11
   6 / 10
Il voto di sufficienza è per il grandissimo impegno e per la fantasia sfrenata che si tramuta in un mondo ricchissimo di piante e animali che creano un paesaggio che potrebbe rivaleggiare con quello di Avatar in quanto a effetto "ooooh!".
Per il resto però, salvo solamente i cattivi, che hanno una caratterizzazione splendida (e infatti la Blizzard li ha copiati spudoratamente nella razza di avvoltoi degli Arakkoa), e sono infinitamente più interessanti e divertenti dei buoni che sono tra i più noiosi e anonimi personaggi mai visti. Molto scarsi anche i 2 protagonisti (per assurdo, sono i 2 pupazzi meno espressivi di tutto il film!). L'altro grossissimo difetto della pellicola è che tutto è un muppet show. E'impossibile non "vedere" costantemente che hai davanti dei pupazzi che si agitano. Infine la storia: è davvero penosa, mal raccontata e piena di sciocchezze. La strega è identica a Yoda (non per niente la interpretava direttamente Frank Oz) e parla pure come lui.

2 risposte al commento
Ultima risposta 23/11/2013 20.58.10
Visualizza / Rispondi al commento
wallace'89  @  20/07/2010 11:24:55
   7½ / 10
Uno dei più misconosciuti eppure tra i più pregevoli film fantasy usciti negli anni '80.
La trama sembra quasi un pretesto ma è meglio dire fortemente archetipica, il bello di queste storie in fondo è anche il loro sembrare esistenti da sempre.
Ciò fornisce a questo tipo di film anche la fonte più profonda del loro fascino, e alcuni importanti sottotesti di carattere mitico e religioso, di cui non è estraneo questo film dalle numerose metafore.
Per il resto è una meravigliosa bizzarria visiva creata dal genio di Jim Henson e Frank Oz( poi anche su Labirinth), che creano notevole suggestione con un mondo di pupazzi di loro creazione, con gusto e creatività.
Un pò macchinoso l'inizio ma nell'insieme piacevole.

Frankys  @  26/09/2009 18:41:01
   9½ / 10
Un capolavoro fantasy anni 80, molto bello e veramente ben fatto, dal regista di Labyrinth !!!!! Per gli amanti del fantasy anni 80 (come me) da vedere assolutamente !!!!!!!!!

bongha  @  31/08/2008 23:23:52
   5½ / 10
film con trama poco appassionante, personaggi a tratti goffi e pietosi, da vedere solo se non avete altri film da vedere

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  17/07/2006 21:14:06
   8 / 10
Era più o meno una vita ke avevo komperato la vhs, ma non l'avevo ankora visto.....e dire ke ero molto kurioso di dargli un'okkiata, essendo io GRANDISSIMO fan di "LABYRINTH" (sempre della grande koppia Henson-Oz)......ma vabbe'......oggi pom, finalmente, me lo sono visto, dopo la konsueta pennika, interrotta ( kaxxarola !!!!) dalle kampane a morto (e qui mi gratto allegramente........ehehehehhe).....
Irene direbbe " 'Ne Mario ma ke te viri? 'e film pe' 'e creature?" (trad.: Ehi Mario ma kosa vedi? I film per i bambini?)......boh, forse........ma io l'ho trovato cmq un grandissimo film fantasy, anzi.......tra i migliori film fantasy ke mi sia mai kapitato di vedere.
Anke se la storia è il solito skontro tra Bene e Male, un klassiko del fantasy, il film riesce ad essere avvincente ed originale, anke grazie ai magnifici pupazzi del duo Jim Henson-Frank Oz......un kapolavoro dell'animazione !!!!
Kredo ke tutti gli amanti del genere dovrebbero dargli un' okkiata, perkè kredo proprio ke resteranno più ke soddisfatti :-)

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

#iosonoqui2 fantasmi di troppo3/198 rue de l'humanite'a chiaraa house on the bayoua white white day - segreti nella nebbiaagente speciale 117 al servizio della repubblica - allarme rosso in africa neraainbo: spirito dell'amazzoniaallons enfantsannetteantigoneantlers - spirito insaziabileariafermaarmy of thievesatlantidebentornato papa'bingo hellbrain freezebroadcast signal intrusioncarlachi e' senza peccato - the drycity hall (2020)claudio baglioni - in questa storia che e' la miaclimbing irancoming home in the darkcon tutto il cuoredaysdeandre'#deandre' - storia di un impiegatodemigoddivinazionidjango & django - sergio corbucci unchaineddovlatov - i libri invisibili
 T
dune (2021)
 NEW
e' stata la mano di dio
 NEW
encantoeternalsezio bosso. le cose che restanofino ad essere felicifrancefreaks outfrida kahlofutura (2021)ghostbusters: legacyhalloween killsi gigantii molti santi del new jerseyil bambino nascostoil materiale emotivoil migliore. marco pantaniil potere del caneillusions perduesi'm your maninsidious: the dark realmio e angelaio sono babbo nataleisolation (2021)jazz noirl’acqua, l’insegna la sete - storia di classela famiglia addams 2 (2021)
 NEW
la festa silenziosala legge del terremotola padrina - parigi ha una nuova reginala persona peggiore del mondola pittrice e il ladrola scelta di anne - l'evenementl'arminuta
 NEW
les choses humainesl'incorreggible (2021)l'uomo nel buio - man in the darkmadresmadres paralelasmarilyn ha gli occhi nerimarina cicogna - la vita e tutto il restomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnapoleone - nel nome dell'artenight teethno time to dienon cadra' piu' la nevenotti in bianco, baci a colazioneparanormal activity: next of kinper tutta la vitapetite mamanpolvere (2020)promisesquerido fidelred notice
 NEW
resident evil: welcome to racoon cityron - un amico fuori programmasalvatore - il calzolaio dei sognishepherd
 NEW
sotto le stelle di parigispace jam - new legends
 NEW
the curse of humpty dumptythe feastthe french dispatchthe ghosts of borley rectorythe harder they fallthe last duelthe manor (2021)the truffle huntersthegrandmothertime is upultima notte a sohoun anno con salinger
 NEW
un bambino chiamato natale
 NEW
una famiglia mostruosauna notte da dottoreupside down (2021)venom - la furia di carnagevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowarningyarayaya e lennie - the walking libertyzappazlatan

1023277 commenti su 46690 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AMBITION WITHOUT HONOURBATMAN: THE LONG HALLOWEEN, PART ONEBATMAN: THE LONG HALLOWEEN, PART TWOBRUISEDDEATH SPADIE IN A GUNFIGHT - UN BUON MODO PER MORIREFINCHGLEE - STAGIONE 1GLEE - STAGIONE 2GLEE - STAGIONE 3GLEE - STAGIONE 4GLEE - STAGIONE 5GLEE - STAGIONE 6GRAVE INTENTIONSIL PATTO CON IL DIAVOLOJUSTICE LEAGUE DARK: APOKOLIPS WARMARIA, FIGLIA DEL SUO FIGLIOMONSTER FAMILY 2MOTHERING SUNDAYMY HEART IS THAT ETERNAL ROSENON DORMIRE NEL BOSCO STANOTTE 2OOOPS! - L'AVVENTURA CONTINUAOUR LADIES - LE NOSTRE SIGNORESUPERMAN: MAN OF TOMORROWTHE DEMENTEDTHE FEMALE BRAIN - DONNE VS. UOMINITHE IRON MASKTICK, TICK... BOOM!VAMPIRE HOOKERSZANNA BIANCA E IL GRANDE KIDZEIRAMZEIRAM 2ZEROS AND ONESZUMAZUMA 2: HELL SERPENT

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net