daredevil regia di Mark Steven Johnson USA 2003

daredevil (2003)

locandina del film DAREDEVIL

Titolo Originale: DAREDEVIL

RegiaMark Steven Johnson

InterpretiBen Affleck, Jennifer Garner, Michael Clarke Duncan, Colin Farrell, Jon Favreau

NazionalitàUSA 2003
Genereazione
Al cinema nell'Aprile 2003

•  Altri film di Mark Steven Johnson

Trama del film Daredevil

Matt Murdock a soli 12 anni perse la vista ma in cambio ricevette una capacità sensoriale radar. Avvocato del crimine la mattina, al calare della notte si trasforma in Daredevil, uomo senza paura, per difendere le ingiustizie della sua città.

Voti e commenti su Daredevil, 263 opinioni inserite

BenRichard  @  02/02/2014 09:11:17
Una media decisamente ingiusta per questo Daredevil, e in generale lo ritengo un film sottovalutato
C'è un pregiudizio troppo negativo nei confronti di Ben Affleck, attore da quello che ho capito da molti odiato
Ritengo questo film una delle trasposizioni più riuscite da fumetto a film, se non altro superiore a tanti
Una delle migliori interpretazioni di Ben Affleck, bellissima e bravissima anche Jennifer Garner nella parte di "Elektra" (che infatti verrà persino fatto un film spin-off intitolato "Elektra" sempre con la bella Jennifer Garner nel ruolo) e ho trovato molto adatti anche Michael Clarke Duncan e Colin Farrell
L'atmosfera ricreata non è assolutamente riuscita male, piuttosto cupo e dark, e non si perde troppo (come spesso accade in film di questo genere) in stupide banalità
Sarebbe da 7 ma regalo mezzo voto in più senza problemi

Ultima risposta 02/02/2014 14.38.09
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  22/04/2013 12:39:14
"Voglio un fottutissimo costume", se non fosse per Colin Farrell l'avrei massacrato anche peggio.

Daredevil per chi non lo sappia è uno dei fumetti imprescindibili della Marvel. Una storia su cui ogni nerd che si rispetti si fa le seghe ogni volta che ne legge una pagina. I disegni di Rivera & co riassumono l'essenza di questo complesso, atipico e meraviglioso personaggio supereroistico.
Il romanticismo, il complottismo postmoderno, il problema della cecità, l'ambientazione dark ma la travolgente ironia post-spidermaniana, un fumetto quasi esclusivamente per adulti, una storia di rapporti complessi e sfumati (Foggy e Matt, le done di Matt). Insomma tutto questo insieme di ingredienti potevano portare tranquillamente al capolavoro, ma ecco cosa succede a dare in mano a ignoranti affaristi una storia profonda e sincera, qualcosa di pulsante e vivo. Tutto viene svilito, TUTTO. Forse Kingpin si salva, per la bravura di Duncan, ma Ben Affleck non è Devil. Devil è un eroe maledetto, solo e tortuoso. Una vergogna per il cinema.

Ultima risposta 22/04/2013 17.42.25
Gruppo COLLABORATORI SENIOR pompiere  @  06/02/2009 09:54:10
Per i primi 30 minuti il film non funziona, è noioso e mal costruito (la fotografia quasi sempre sovraesposta che fa tanto esplosione nucleare in corso, l'esaltazione del colore rosso che ormai pare faccia tanto "fumetto", i girati con le stroboscopiche dove la regia riesce bene a confondersi PER nascondersi); tutta roba per adolescenti con i brufoli e avvezzi a un linguaggio parapubblicitario.

Quando però Matthew cresce la pellicola si fa meno esigua, gli scrupoli di Devil fioriscono e tutto diventa più interessante e godibile (tra le cose buone c'è parte della colonna sonora, soprattutto i pezzi degli Evanescence, di Moby e degli Hoobastank).

Fa un po' specie vedere Bullseye (il personaggio interpretato da Colin Farrell) con quel ridicolo "centro" sulla testa, roba che ti verrebbe voglia di tirargli dei sonori frontini!

Ultima risposta 06/02/2009 14.50.48
vito corleone  @  18/02/2008 11:10:42
Il personaggio inventato da stan lee (il creatore degli x-men ed il piu' grande rappresentante Marvel insieme a Frank Miller) è molto bello ed originale e quando mi documentai su Matt murdock e sulla sua visione di giustizia anti-buonista ne rimasi molto affascinato.
Johnson rappresenta Devil nel suo film nello stile piu' gotico (quello di Frank Miller) e l'ambientazione circostante pure.
Sono molto belle le musiche del film,soprattutto i soundtrack degli evanescensce.
molto d'effetto anche la trama e gli effetti speciali con i quali lo spettatore puo' vedere il mondo attraverso il senso radar di Devil.
Ma purtroppo la recitazione degli attori è abbastanza scarsa in generale,nonostante il cast non sia male.
Non è gradevole la prestazione dei solitamente discreti colin farrell e ben affleck.
La pellicola è rovinata da un senso di "sboronaggine" totale dei personaggi per dirla terra terra,atteggiamento,presumo,imposto dal regista (dato appunto la recitazione solitamente migliore di alcuni attori).
Alcune parti della sceneggiatura non sono verosimili (esempi: Matt perde la vista da bambino ed è lui a consolare il padre dicendo:- va tutto bene! oppure Electra che viene resuscitata dalla setta della mano nel fumetto anche nel film torna alla vita ma non si capisce come(matt trova il ciondolo)).
Se poi facciamo un analisi delle abilita' dei 2 personaggi principali Devil e Bullseye: rispettivamente sviluppo soprannaturale dei 5 sensi e mira infallibile,rimane comunque gonfiato e irrealistico il fatto che i 2 facciano salti di 15 metri in altezza o svolazzino come i cinesi della "foresta dei pugnali volanti".
Anche la scena del combattimento di elektra e matt al parco mi sembra eccessiva e poi quando electra si allena con i sai,chi gli fa cadere i sacchi?!

Ultima risposta 30/06/2008 19.29.20
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  13/05/2007 20:17:50
Il film di Johnson e'un fedelissimo mix dei 24 numeri scritti e disegnati da Miller negli anni 80,ma sfortunatamente privato del fascino,dello stile e della regia degli originali cartacei.Portare l'opera di un autore come Miller su pellicola non e'cosa facile,ma il regista(anche sceneggiatore)sbaglia praticamente tutto:personaggi(su fumetto perfettamente definiti)caratterizzati in maniera pessima(su tutti il killer Bullseye interpretato da un inadatto Colin Farrel,e la stessa Elektra,forse l'attrazione piu'affascinante e controversa dell'interia serie),sceneggiatura minata da buchi evidenti e regia disorientata persino nelle pessime scene d'azione(ma dopo Ghost Rider ho capito che questa e'una mediocre caratteristica di Johnson).
Risultato?Un film molto frammentario e frettoloso,con atmosfera pari allo zero e pochissime idee....solo gli adattamenti di Hulk e Catwoman gli sono inferiori.

Ultima risposta 27/06/2007 02.08.09
Invia una mail all'autore del commento alyssa.90  @  05/03/2006 19:30:33
molto bello come film, fatto bene.. attori bravissimi.. non so voi ma x me sta allo stesso livello di spiderman..

Ultima risposta 06/03/2006 14.13.06
valeriap4ever  @  11/10/2005 22:17:33
il film è veramente scarso ma raggiunge la sufficienza solo grazie alle musiche degli evanescence..stupende.

Ultima risposta 11/10/2005 22.18.48
werther  @  20/09/2005 13:52:35
Film carino sul solito supereroe che deve salvare il mondo o quasi. Niente di ke.

Ultima risposta 29/09/2005 15.18.43
O.D.  @  14/08/2005 18:16:06
Un'occasione buttata al vento della disperazione......., pur di fare quattro soldi dopo aver visto che il film di Spiderman era andato molto bene hanno deciso di usare anche la carta igienica della Marvel (in senso lato...., non che il Devil fumetto sia carta igienica!!!) per sfruttare il momento magico...., ma poi di film belli ne sono usciti solo quattro: i due spiderman ed i due X-men.....
Questo è mediocre......, ma molto mediocre......

Ultima risposta 03/09/2005 17.12.56
wuwazz  @  10/06/2005 13:57:39
E' La trasposizione meno riuscita che sia mai stata fatta. Troppo corto e maledettamente concentrato, scene d'azione veramente brutte (e a tratti anche ridicole........