danza di sangue regia di John Malkovich Spagna, USA 2002

InterpretiJavier Bardem, Juan Diego Botto, Laura Morante

NazionalitàSpagna, USA 2002
Al cinema nel Gennaio 2003

•  Altri film di John Malkovich

Trama del film Danza di sangue

Il poliziotto Augustin Rejas si avventura sulle tracce del rivoluzionario Abimael Guzman, noto come Ezequiel e fondatore del gruppo guerrigliero peruviano Sendero Luminoso, attivo negli anni Ottanta.

Voti e commenti su Danza di sangue, 8 opinioni inserite

tabularasa  @  28/11/2008 20:14:37
come contesto narrativo è promosso appieno nella parte poliziesca ma quando entra nella storia d'amore...perde mordente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/12/2006 22:01:41
Xavier Bardel ha una sola espressione facciale, bolsa come quella di un merluzzo congelato, talmente imbarazzante nella sua goffaggine da desiderare al piu' presto che sparisca dallo schermo: ci aggiungi un paio di baffetti e una riproduzione stereotipata del Perry Mason televisivo (gestualità e movimenti quasi uguali) e ti trovi un novello (?) Oliver Reed che pretende di fare Raymond Burr.
Disgraziatamente Malkovich, per il suo esordio registico, l'ha scelto come attore principale.
Si tratta di un film insolito, in bilico tra spy-.story e dramma sociale, certo non originale ma ricco di trovate spesso sorprendenti.
E' cinema mainstream, non l'avrei mai creduto possibile con Malkovich alla regia, ma non è il caso di essere poco indulgenti per questo.
Purtroppo l'anello debole è Bardel: pollice verso per questo buffone
E il film?
Dopo una prima parte assai tediosa, dove emerge la sempre brava Morante stavolta troppo altera e "italiana" per il ruolo, si sente la mano di un regista che si farà: da antologia la sparatoria delle "false ragazze in kilt" e soprattutto i fuochi artificiali che sparano messaggi in codice per tutto il giorno (come nel discusso "la vergine dei sicari").
Peccato che alle belle immagini (talvolta) non sia supportata una sceneggiatura altrettanto credibile ed efficace: insopportabile per es. l'odissea della protagonista da un carro all'altro, sembra di rivedere la patina di "prima che sia notte" e come se non bastasse c'è già Bardel (non è sufficiente?).

Eppure funziona. Come mai visto che è il trionfo dell'ovvio? La sua coralità o spettacolarizzazione? Forse.
Del resto un film che si chiude con "who knows were the time goes?" di una meravigliosa Sandy Denny non puo' essere semplicemente etichettato come il "topaz" del duemila.

Estraggo dal mazzo il mio 6 politico tollerando anche Bardel-merluzzo a cui auguro di non finire nel mio piatto la prossima voglia che avro' voglia di pesce

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  16/12/2003 12:53:25
E' un film da scoprire...una piacevole sorpresa. Mai e poi mai mi sarei aspettato un esordio alla regia per John Malcovich di questo tipo!!!

Per essere un'opera prima è un film notevole!!!

xox  @  20/09/2003 20:49:18
il titolo è la cosa migliore del film

Invia una mail all'autore del commento damien69  @  10/04/2003 18:40:38
film senza tempo e luogo, ma presente e attuale.
reale e surreale

Al.j.dro  @  10/04/2003 17:08:23
Film Capolavoro.

Laura79  @  13/01/2003 15:33:38
Bleah! L'unica cosa è la Morante, per il resto... GGGH!

Mauro  @  12/01/2003 14:36:38
coinvolgente, intrigante