dante 01 regia di Marc Caro Francia 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

dante 01 (2007)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DANTE 01

Titolo Originale: DANTE 01

RegiaMarc Caro

InterpretiLambert Wilson, Linh Dan Pham, Simona Maicanescu, Dominique Pinon, Bruno Lochet, François Levantal

Durata: h 1.28
NazionalitàFrancia 2007
Generefantascienza
Al cinema nel Luglio 2008

•  Altri film di Marc Caro

•  Link al sito di DANTE 01

Trama del film Dante 01

Nella prigione spaziale Dante 01, in orbita nell'atmosfera, sono rinchiusi sei pericolosi criminali che hanno scongiurato la pena capitale, sottoponendosi a sperimentali esperimenti genetici. Monitorati costantemente da scienziati e secondini, i detenuti provano a resistere ai soprusi e alle disumane condizioni di detenzione. Istigati da Cesare, il loro leader aggressivo e paranoico, organizzano in gran segreto un piano per evadere. L'arrivo di San Giorgio, un prigioniero illuminato dotato di poteri straordinari e capace di "rimettere" debiti e peccati, sconvolgerà però la routine del penitenziario, determinando il destino di oppressi e oppressori.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   3,58 / 10 (48 voti)3,58Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Dante 01, 48 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ErickCataclysm  @  09/08/2008 20:38:22
   4 / 10
Un film oltremodo deludente. I tanto promessi contenuti biblici, filosofici e morali non erano altro che un'accozzaglia di mezze idee senza senso. Il debole pretesto di utilizzare nomi biblico-letterari non è utile da solo a dare spessore al film. Non parlo di trama, che sia scontata non è nè un problema nè un dramma. Parlo di ciò che trasmettono i personaggi, nulla in questo caso. Tante cose accadono, la trama è semplice ma godibile, nonostante molte cose vengano tralasciate o lasciate al caso. Ottima l'atmosfera ma con l'arrivo di San Giorgio mi aspettavo riflessi psico-filosofici nel film, che invece nè è privo. Le scene si ripetono, sono sempre uguali, domina il silenzio che, se in giusta dose trasmette tanto, quando è troppo non trasmette nulla. A dirla tutta poi, durante il film non avviene nulla. E il tutto è condito da una forza inerziale che stanca il film. Non esistono risvolti narrativi degni di nota, non c'è alcun legame tra i sensi, un San Giorgio che troppo spesso incarna Gesù o il Santo senza una coerenza di base. I detenuti muoiono, soffrono e tornano in vita... ma nessuno si interroga veramente sul senso mistico di tutto quello che accade loro. Non c'è alcuna riflessione profonda, solo pochissima filosofia spicciola e scontata. Ottimo inizio. Ma il film non decolla. Ci si aspetta qualcosa ma nulla. Non è un cult, non è un film di spessore. Con qualche nome altisonante cerca di spacciarsi per quello che non è, ossia un film dagli alti contenuti. Alla fine tutto marcisce nella noia mortale, con una scena finale che non trasmette nulla, se non un senso di fastidio comico. Certe scene si caricano se i tempi di attesa sono giusti, non se sono infiniti e inutilmente prolissi. L'equipaggio della nave, anch'esso lascia il vuoto. Non per le capacità degli attori... gli attori erano anche bravi, alla fine. Ma per l'inutilità del filo narrativo. Bella l'immagine finale (solo quella forse) in cui il drago viene domato. Ma oltre alla bellezza della scena in sè, non resta nulla. Un film dalle grandi potenzialità che, a mio parere, si è rivelato un grande flop.

Mezzo voto in più solo per l'idea. Ma evitatelo... non lascia nulla.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049636 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net