dal tramonto all'alba regia di Robert Rodriguez USA 1996

dal tramonto all'alba (1996)

locandina del film DAL TRAMONTO ALL'ALBA

Titolo Originale: FROM DUSK TILL DAWN

RegiaRobert Rodriguez

InterpretiGeorge Clooney, Quentin Tarantino, Harvey Keitel, Juliette Lewis, Ernest Liu, Salma Hayek

NazionalitàUSA 1996
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1996

•  Altri film di Robert Rodriguez

Trama del film Dal tramonto all'alba

I fratelli Gecko, pericolosi criminali degli USA, sono ricercati dall'Fbi. Per passare il confine e andare in Messico sequestrano un camper con la famiglia Fuller a bordo. Ma oltre il confine saranno attaccati da un esercito di vampiri.

Film collegati a DAL TRAMONTO ALL'ALBA

•  DAL TRAMONTO ALL'ALBA 2 - TEXAS, SANGUE E DENARO, 1999
 •  DAL TRAMONTO ALL'ALBA 3 - LA FIGLIA DEL BOIA, 2000

Voti e commenti su Dal tramonto all'alba, 311 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

alessiogala  @  04/02/2017 22:04:32
Prima parte da 8....la seconda...fuori luogo, banale, insensata e patetica....mi chiedo...ma perche???

Ultima risposta 08/07/2019 06.02.21
horror83  @  11/12/2013 10:22:48
Era partito abbastanza bene (anche se crudo come film) ma poi è diventato troppo volgare e senza senso (i vampiri, fatti anche malissimo). Per me una boiata. Faccio fatica a credere che la sceneggiatura l’abbia scritta Tarantino. Come attore se la cava, ma lo preferisco come regista. Clooney l’ho visto calato bene nel suo ruolo. Ma il film l’ho trovato pessimo. Sicuramente non lo rivedrò mai più in vita mia.
Il linguaggio è troppo volgare.

Ultima risposta 29/10/2017 14.34.09
Melefreghista  @  31/07/2013 15:12:27
Storia che parte come un bel road movie e che si tramuta in un horror totalmente campato per aria.
Molti diranno che è questo il punto di forza del film e che Rodriguez/Tarantino sono stati geniali, io l'ho trovato un vero suicidio.

Grande finché non arrivano al TittyTwister, dopodiché uno scempio.

Peccato, poteva essere un gran film.

celestevale  @  01/02/2013 11:56:12
Film assolutamente trash, tra i peggiori di Tarantino (insieme ai vari Kill Bill). La trama potrebbe ridursi in poche parole:

Unico film in cui George Clooney non è totalmente insopportabile.
Tre voti in più solo per "After the dark".

Ultima risposta 02/02/2013 13.15.48
Sbrillo  @  03/12/2011 18:25:57
la media così alta davvero non la capisco....ma un idea me la son fatta.....la gente non appena legge Tarantino si eccita, non capisce più niente e perde il confine che separa la razionalità, dall'assurdo...Questo film è davvero brutto.....con un inizio incoraggiante che poi invece, va sempre a peggiorare fino al trash più totale....che amarezza! e la cosa grave è che hanno avuto anche il coraggio di fare 2 sequel...mamma mia che coraggio!!!!!
SCADENTE

Ultima risposta 01/05/2013 16.56.38
la_gradisca  @  29/03/2011 18:42:36
Mi dispiace, amo Tarantino e il suo marchio di fabbrica è inconfondibile, soprattutto nella prima parte che è la sola cosa che salvo del film. Dalla morte cinematografica di Quentin però, il film è di una scadenza assoluta.
Rodriguez dovrebbe fare una statua a Tarantino, perchè se non fosse per la sua pubblicità, sarebbe stato bollato da anni come regista mediocre quale è.

tylerdurden80  @  02/08/2010 03:07:37
ha una media più alta di Planet Terror e questo non lo comprendo, forse solo perchè è precedente come uscita???
Plannet Terror non lo considero un filmone intendiamoci, ma una pellicola discreta tuttosommato si visto che risulta godibile e decisamente più ricco di trovate ed ironia.

questo invece mi è sembrato veramente inconcludente: non intrattiene, non diverte e non colpisce, di un livello più basso anche sotto il profilo fotografia e colonna sonora

axel90  @  08/04/2010 09:11:56
Normalmente non disprezzo questo genere di film, ma qui mi è risultato troppo pesante. Già il fatto che la prima parte, nonostante la buona sceneggiatura non mi colpisse più di tanto, la seconda è veramente spiazzante. Amalgamare tutti questi generi per poi far uscire un film che non si capisce cos'è. Divertimento? Intrattenimento? Se era questo il fine del film con me non c'è riuscito sicuramente. Finito di vedere non ti rimane niente, troppo idiota e troppo grottesco per i miei gusti.

cesa342  @  06/02/2010 03:13:20
Prima parte capolavoro, seconda parte film splatter banalotto e fantasioso. Peccato...

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  25/01/2010 14:15:11
Film dai due volti. Prima parte in perfetto stile Tarantino che affascina e spiazza... supportata da una sceneggiatura piena e rindondante. Seconda parte che invece frana proprio su se stessa... quasi come a dire "abbiamo fatto le cose serie...adesso però sodomizziamoci da soli". Tutto sommato però la coppia improbabile Clooney-Tarantino, con Keitel supervisore, supera la prova.

faluggi  @  17/01/2010 23:20:03
hahahaaha ma questa è la più grande cacata che io abbia mai visto ahhaha. l'ho visto su sky...no no voglio dire è bello tutto l'inizio con quel simpaticone di tarantino e l'amico clooney, e anche la famigliola, tutto bene fino al messico, poi che c... succede? I vampiri? Ma perchè il regista ha voluto trasformare la cioccolata in *****?? Io lo voglio sapere! Probabilmente taranto ha scritto la prima parte ed al resto ci ha pensato il regista incompetente che ha diretto questo film...In compenso 2 risate (per questo il mezzo punto in più).

Ultima risposta 23/02/2013 18.26.19
andreapuma@hotm  @  08/08/2009 23:41:24
Bello fino a che il regista non decide mandare tutto a p.....e, decidendo di trasformare un polizziesco in un horror in 10 secondi.

Manu90  @  18/06/2009 10:16:47
Bè, che dire, a me sto film è sembrato abbastanza stupido. In alcuni tratti è divertente, in altri una boiata pazzesca.
E c'è chi girda al capolavoro!!! Mah....gusti.

Enry!!!!  @  25/03/2009 21:43:10
Uno dei peggiori film che abbia mai visto!
La prima parte del film fa sperare in un film davvero bello ed interessante...ma da metà in poi...Probabilmente il regista è impazzito..
Un film non solo con una trama scadente ma anche con una pessima sceneggiatura.
(per me) Da evitare assolutamente!

andread81  @  04/12/2008 23:45:57
ottimo l'inizio poi crolla tutto di un colpo. è stato come vedere la metà di un gran film ma non poter mai sapere come finisce perché l'altra metà non c'entra nulla con la prima.

ilmoro88  @  27/11/2008 19:07:15
Dire che questo film è bello ci vuole del coraggio!!! Io lo reputo alquanto mediocre e non degno della fama che gli viene riconosciuta...Non mi è assolutamento piaciuta la trama perchè si fonda solo su uno sterminio di vampiri all'interno di un bar. Mi è sembrato piuttosto un B-Movie più che un film di successo...Sicuramente da un regista così blasonato c'era d'aspettarsi di meglio.
Sopravvalutato!!!

Nergal85  @  25/08/2008 13:25:28
ke dire, la prima parte è molto ben riuscita cn un'ottimo clooney e la rivelazione inaspettata tarantino, ma la seconda parte è davvero inguardabile: i vampiri sembrano degli zombie sedati ke si ammazzano cn i grissini tipo tonno riomare, per nn parlare dei liquidator... questo film è un'offesa alla vampirologia. peccato perkè la prima parte prende molto e poteva essere sfruttato molto meglio.

the saint  @  19/08/2008 20:14:43
... ed eccoci qua di ritorno dalle vacanze ...cosa c'è di più bello e tornare su filmscoop per commentare l'ennesima schifezza targata rodriguez......
devo dire che satavolta mi stavo quasi illudendo... la prima parte è quasi divertente, anzi è quasi un gran thriller (a parte qualche battuttina) però mi dicevo: ma guarda un pò questo rodriguez come si fa rivalutare rispetto a planet terror e a sin city...e invece... vampiri, battute sempre più scadenti, liquidator che compaiono al posto delle armi fanno precipitare questo cosìdetto cult...................IMBARAZZANTE....
MEGLIO LA SABBIA NEL LETTO!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  02/07/2008 00:41:11
Immonda schifezza partorita dalla testa malata di Tarantino e portata sullo schermo dallo pseudo regista Rodriguez.
Il film parte bene per arenarsi quasi immediatamente. Parte bene perchè i due fratelli assassini colpiscono subito lo spettatore anche perchè molto ben interpretati (bravissimo Tarantino). Momenti divertenti non mancano, impossibile non citare quando Clooney ordina a Quentin di mettersi l'apparecchio, e la colonna sonora è ottima.
La seconda parte però è davvero penosa, squallida, sconclusionata e inverosimile. Tralasciando i vampiri che quando vengono colpiti prima bruciano, poi esplodono e poi ancora si disintegrano, il culmine viene raggiunto con la pistola che spruzza acqua santa, più blasfemo non si può.
1 punto in più per la splendida Satanico Pandemonium.

Ultima risposta 02/07/2008 10.00.24
Invia una mail all'autore del commento wega  @  13/05/2008 15:06:58
Che brutta la seconda parte, "Dal tramonto all'alba" è un film pressochè schizofrenico, tuttavia la prima sfiora il buon film, la sceneggiatura tira fuori tutto il Tarantino bontempone che è, ma resta guardabile per davvero, anche l'uso della mdp è notevole, a volte forse un pò di maniera, bei primi piani e anche buona fotografia. Arrivati al locale in Messico però il disastro più totale.

Ultima risposta 12/01/2009 09.06.49
Bathory  @  15/01/2008 22:20:31
Sarà che Rodriguez non mi è mai piaciuto, ma questo film è forse uno dei più approssimativi e inutili della sua carriera.. Scene splatter-horror davvero davvero demenziali, che sfociano nel ridicolo (il messicano che ha una pistola a forma di pene al posto del pene è una delle scene più idiote che io abbia mai visto in tutta la mia esistenza).
Ci sono diversi gradi di demenzialità, può essere di classe (vedi Monty Phyton) e può essere idiozia allo stato puro: Dal tramonto all'alba è in questa seconda categoria..
L'ottimo cast non fa precipitare il voto nell'abisso, ma comunque resta un film che lascia davvero poco, se non una profonda tristezza per la cretinaggine di numerose sequenze.

Ultima risposta 13/05/2008 15.11.16
rapture  @  31/07/2007 23:35:33
Tanto è spassosa la prima parte, quanto è patetica la seconda. Dal tramonto all'alba? A mezzanotte in punto la frittata è rivoltata.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  26/03/2007 11:15:34
Mi lascia parecchio indifferente questa pellicola che non riesce mai ad uscire dagli stereotipi del genere. Forse è proprio questo che piace ai suoi fan, ma a me sembra solo un filmetto furbo.

renee  @  23/03/2007 22:59:32
.. deludente....e non mi ha fatto manco ridere...

lukanoir  @  13/03/2007 21:37:37
Cast d'eccezzione, ma solo quello, mezzo film è guardabile seppur non è niente di eccezionale, il resto è una ******* mostruosa, ma chi cavolo ha detto che è un capolavoro?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  02/02/2007 15:38:40
Tempo fa vidi anche questo filmetto commentato con oro, incenso e mirra da molti forumisti. Il primo tempo è uno psyco thriller di serie b, il secondo diventa un horror di serie b. E' un peccato vedere Keitel sprecare il suo talento con queste produzioni. La sola cosa che ricordo con piacere in questo film è il ballo sensualissimo della Hayek sul tavolo della locanda prima di trasformarsi anche lei in un B horror. Penoso.

Ultima risposta 02/02/2007 18.34.10
AMERICANFREE  @  01/01/2007 22:10:19
deludente era meglio se rimaneva un thriller invece di diventare un horror fatto di tante banalita'!! da dimenticare!!

carlitos  @  14/06/2006 19:26:31
E' stata una vera delusione...fino a metà film è divertente,geniale e pazzo,ma appena iniziano ad apparire i vampiri......scade davvero!!!!In alcuni punti mi è parso addirittura assurdo e ridicolo!Peccato..

Ultima risposta 15/06/2006 13.05.38
NNIICCKK  @  24/10/2005 12:09:39
Finchè non saltano fuori i vampiri è molto bello , poi si trasforma in buffonata

la mia opinione  @  15/08/2005 18:19:40
Cosa c'è in Messico.. I messecani..hiihih. Obiettivamente è un film mediocre, va bene per una sera con gli amici.

silvhia80  @  19/06/2005 17:12:25
A me sembra che quando si senta Tarantino anche se fa una scoreggia è sempre grande. Tarantino e Rodriguez hanno curato la scenegiatura assieme e ha pure recitato. Clooney e Tarantino.. puff..in uno splatter quasi comico old style. il film lo salva l'attore che fa il padre, quello che è in quasi tutti i film di Tarantino. Grande attore, unica nota positiva di un film inconsistente.

Ultima risposta 13/05/2008 15.23.43