cypher regia di Vincenzo Natali USA 2002

cypher (2002)

locandina del film CYPHER

Titolo Originale: CYPHER

RegiaVincenzo Natali

InterpretiJeremy Northam, Lucy Liu, Nigel Bennett, Timothy Webber, David Hewlett

NazionalitàUSA 2002
Generethriller
Al cinema nell'Aprile 2004

•  Altri film di Vincenzo Natali

Trama del film Cypher

Morgan Sullivan è un uomo disincantato dalla vita insignificante. Ha perso il lavoro, vive in una squallida casa di periferia ed è sposato con una donna che non ama. Il desiderio di evasione lo conduce a diventare una spia industriale per una nota multinazionale. Ben presto, però, con l'aiuto di una donna misteriosa e bellissima, Rita, scopre di essere solo una pedina in un gioco molto pericoloso...

Voti e commenti su Cypher, 60 opinioni inserite

Glitch  @  01/01/2020 20:43:51
Anche se non sono riuscito a seguire attentamente la trama non credo seguirà mai una seconda e definitiva visione. Idea interessante con alcuni richiami ad altri film dello stesso periodo ma che hanno avuto ben altro successo e in confronto ai quali diviene facilmente dimenticabile. Molto del mio interesse è calato nel momento in cui il tutto si è ridotto a del semplice e barboso spionaggio aziendale. Si rialza un pochino nel finale con il colpo di scena e il furto dei "preziosi" dati che poi si rivelano essere nulla di così importante da architettare un simile piano.

AMERICANFREE  @  22/04/2019 18:31:06
trama intricata ma avvincente con un buon cast e un'ottima regia. Consigliato

Oskarsson88  @  21/06/2016 22:57:43
Non male questo freddo e grigio filmazzo di Natali, con intrighi e inghippi attorno alla spia. Fantascientifico.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  26/01/2016 18:51:33
Thriller dagli elementi fantascientifici che gioca sull'ambiguità e sulla paranoia, lo spettatore non può che rimanere intrappolato nell'intrico di doppi giochi creato ad arte da un regista che già con "Cube" aveva dimostrato il suo potenziale e la sua abilità di creare labirinti per il corpo e la mente.

topsecret  @  14/11/2015 14:03:37
Gioco di spionaggio portato all'eccesso.
La volontà di Natali di girarlo in maniera fredda e quasi meccanica non mi ha convinto e soprattutto ha stentato a coinvolgermi: fotografia dai toni cupi, interpretazioni grigie, ritmo altalenante e storia tutta che non offre grandi acuti, mi fanno propendere a non assegnare un voto positivo.
Trascurabile.

GianniArshavin  @  26/07/2014 13:41:32
Interessante fanta/thriller con venature cyberpunk diretto da Vincenzo Natali , qui al suo secondo lungometraggio.
La storia è molto incentrata sull'elemento thriller/ spionaggio e vede come protagonista un uomo comune , che stanco della sua monotona vita decide di diventare una spia industriale , scelta che lo porterà a vivere un incubo fatto di incertezze e dubbi.
Prima parte veloce ed intrigante , seconda meno riuscita ma dove tutti i pezzi si incastrano abbastanza bene in un mosaico non privo di falle ma credibile. Finale che mi ha sorpreso ma non impossibile da individuare.
Buon lavoro dunque per il regista canadese , una pellicola sull'identità e sulla perdita di essa , una storia incentrata sul doppio gioco , sulla menzogna e sulle incertezze.
Il ritmo è alto e frequenti i colpi di scena , interessanti alcune sequenze e visione mai noiosa o pesante.
Buona la regia e ottima la fotografia asettica e ovattata , elemento importante per una vicenda simile. OK gli attori ma non siamo su livelli trascendentali.
Nel complesso un buon prodotto da recuperare e altamente godibile.

albyhfintegrale  @  05/07/2014 16:27:44
Film piatto, lento, prevedibile.
Non prende, non coinvolge.

Jumpy  @  27/06/2014 00:18:02
Un trhiller/spionaggio/fantascientifico, con vaghi riferimenti ai vari film di genere, tra cui il primo Matrix, sia per la fotografia che per lo sviluppo di parte delle sottotrame che si intrecciano.
Credo sia questo un grosso limite del film: all'inizio affascina ed intriga, poi diventa tutto un susseguirsi di colpi di scena e controcolpi di scena che, dopo un po', confonde e disorienta lo spettatore.
Nessuna caratterizzazione dei personaggi, tutti monocordi e privi di spessore che sembrano buttati lì tipo fumetto, piuttosto che in un film.

BlueBlaster  @  23/04/2014 18:16:48
Vincenzo Natali non è un regista qualunque...gioca con i generi, utilizza sceneggiature elaborate e visionarie (forse anche troppo) e riserva un colpo di scena dietro l'altro agli spettatori.
Il suo deficit sta in un budget sempre troppo ristretto ma che probabilmente gli permette di non dover sottostare ai dogmi del Cinema commerciale e poter osare.
Il suo modo di girare sembra quasi televisivo per via di una fotografia molto semplice ed il cast a sua disposizione non conta mai su grandi nomi, al suo fianco sempre l'attore feticcio David Hewlett e poi si concede un "nome importante" (in questo caso Lucy Liu)...tuttavia gli attori risultano sempre capaci e funzionali perché probabilmente ben diretti da Natali.
La pellicola in questione è un thriller fantascientifico complesso ed intrigante che però si perde strada facendo purtroppo, l'inizio è abbastanza lento ma poi la ragnatela fatta di colpi di scena e spionaggio prende forma...peccato che diviene a tratti confusa ma tuttavia bisogna rendere merito al fedele sceneggiatore Brian King di aver proposto una struttura narrativa audace e che tocca svariati generi e tematiche per nulla superficiali.
Ci troviamo di fronte un gioco di ruolo e spionaggio che si fonde alla fantascienza e all'informatica analizzando il concetto di personalità e criticando il ruolo di pedine che tocca a molte persone all'interno di una società fatta di doppi giochi.
Il finale molto esplicativo, ma che allo stesso tempo lascia dei dubbi sulla sceneggiatura, delude abbastanza nonostante il colpo di scena...risulta semplicistico e tirato via!
Prima parte eccezionale ed una seconda parte che si affloscia e si accartoccia su se stessa per cercare di stupire ma che invece appare più volte scontata e ridondante oltre che prolissa...davvero un peccato perché di elementi buoni ce ne erano proprio tanti, comunque un buon film nel complesso.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  02/01/2014 13:00:41
Permane anche in questa sua opera l'attrazione per le arti figurative, il fascino dello smarrimento, forse un po astrusa questa ragnatela di ingarbugliamenti che rende necessaria una totale immersione nella narrazione per non perdere il filo. Più interessante il lato umano che quello fantascientifico, l'impotente solitudine di un uomo a cui han tolto ogni riferimento, la diffidenza e la paranoia che lo assorbono, forse vorrebbe essere un 'Fuori Orario' senza plagiarlo svoltando sullo sci-fi, ciò che resta comunque evidente è la perizia registica con la quale si muove, sfruttando i più disparati espedienti narrativi per non monodimensionarla. Low budget compensato da tante idee.

Ultima risposta 02/01/2014 14.02.36
MonkeyIsland  @  29/12/2013 15:18:21
Dopo il Cubo era lecito aspettarsi di più ma questo film di genere che unisce Dick e Gibson nonostante sia abbastanza confuso riesce ad affascinare e non poco.
La poca originalità del racconto viene compensata da un'ottima fotografia e una bella regia inoltre il film ha un ottimo ritmo.
Imperdibile per chi come il sottoscritto apprezza il mondo cyberpunk.

ferzbox  @  12/12/2013 17:17:55
Continuo a ritenere "Cube" il miglior lavoro di Vincenzo Natali,non tanto per la sceneggiatura(Cypher è più articolato in tal senso),ma più che mai per il coinvolgimento e l'atmosfera...
Tuttavia,se devo paragonarlo a "Splice"non c'è paragone(e ci credo,Splice non ha alcuna sceneggiatura se non un idea strampalata e di cattivo gusto)....
Comunque,lasciando perdere il confronto con gli altri film,questo "Cypher" non è poi così male;ammetto che la storia mi ha coinvolto abbastanza.
Di positivo c'è l'idea e i vari nodi narrativi che compongono la struttura drammaturgica del film.
Sono rimasto affascinato dall'incredibile ragnatela che compone la sceneggiatura...intrigata parecchio,lo sceneggiatore è stato piuttosto bravo a tirar su tutto l'ambaradan....però a volte risulta confusionario riuscire a comprendere tutte le sfumature della storia(almeno alla prima visione),il film da troppo per scontato che lo spettatore capisca tutto al volo,e questo può portare a non apprezzare la pellicola fino in fondo(certo,a casa si manda indietro in alcune scene,ed il problema si risolve,però al cinema non è plausibile un discorso del genere....quindi in sala c'era la possibilità che mi perdessi diversi particolari.)...
Però guardate,nonostante si notino alcune sfumature "amatoriali",il film mi è saputo un bel fumettone dinamico ed intrigante....il finale poi non è accio;anche se avevo intuito l'ultimissimo colpo di scena già da un bel pezzo....ma comunque...

Non è un capolavoro,tecnicamente inciampa un pochino,ma diverte se preso dal verso giusto.....

Invia una mail all'autore del commento Bathory  @  29/04/2013 19:38:01
Vincenzo Natali è un regista sicuramente capace, ma quando decide di osare, di fare il passo più lungo della gamba incappa in (in)evitabili disastri...e Cypher ne è un ottimo esempio.
Al di là della computer grafica ridicola (in parte giustificabile visto il budget non elevatissimo) quello che più infastidisce in Cypher è la piattissima e orrenda regia, degna di una delle peggiori fiction televisive.
L'intreggio narrativo ampiamente discutibile e il protagonista statico come un bronzo di Riace sono solo il brutto contorno di un film dimenticabile.

markos  @  24/02/2013 12:06:38
un pò tutto troppo incasinato.
Non mi è piaciuto molto!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  27/12/2012 02:27:38
Mi aspettavo grandi cose dall'autore del cult del '97 "Cube": ma purtroppo il canadese Natali non riesce ad avvicinarsi neanche lontanamente a quei livelli. Cypher è un thrillerino fantascientifico decisamente confuso e poco organico, infarcito di troppi colpi di scena e di troppi personaggi; la sceneggiatura, in 90 minuti scarsi di proiezione, non riesce a gestire tutti gli elementi messi in ballo e finisce per implodere su sé stessa.
La trama è intrigante la prima mezz'ora, ma lo sviluppo va avanti a mille allora, ignorando completamente la necessità dello spettatore di avere spazi di riflessione e di riordinare le idee, e risolvendo in un finale completamente buttato via.
Visivamente molto efficace - fantastica la scena del brainwashing in sala conferenze - e gustoso nel riprendere le idee scenografiche del precedente Cube: ma oltre a questo non c'è niente. Jeremy Northam è praticamente monoespressivo nell'interpretare il suo protagonista Morgan Sullivan, un personaggio tralaltro delineato troppo superficialmente e privo di spessore.
Evitabile

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  28/08/2012 16:44:57
Ottimo thriller fantascientifico, ricco di colpi di scena e visivamente molto intrigante. Non siamo ai livelli di Cube, Ma Natali dimostra di sapere ampiamente il fatto suo. Peccato per Northam, non particolarmente espressivo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  27/05/2011 19:21:34
Bello!
Non fosse per il finale un po' troppo affrettato che lo penalizza leggermente, sarebbe perfetto.
Molto curato nelle immagini, suggestivo e coinvolgente l'intreccio, atmosfere rese perfettamente, suspense nella giusta dose e sempre misurata correttamente nei tempi: gran lavoro di fino del regista.
Piatto ricco per gli amanti del genere.

outsider  @  05/05/2011 12:19:54
Vincenzo Natali è un genio originale.
Può piacere o no, può piacere o meno il suo prodotto, si possono discutere le sue trovate, ma resta un outsider di prima classe.
Una pellicola eccellente sotto ogni aspetto. Unico dispiacere vedere un finale che pare abbozzato tanto per chiudere. Non sono d'accordo con il fatto che abbia calcato la mano sui colpi di scena, anzi, questi tengono in piedi il film e ne contraddistinguono la trama intricata.
Lucy Liu azzeccatissima, uno sguardo conturbante e uno stacco di coscia da saltarle addosso. Forse troppe inquadrature a campo ristretto e atmosphere ovattate all'eccesso. Quest'ultima componente è in linea con la trama, certo, ma poteva essere alternata ad un'apparenza inquadrata in modo diverso, visto che era ricostruita così da dover sembrare la "vita vera" di Jack. Chi avrà la fortuna di vedere l'opera in dvd ( io l'ho acquistata, non so se sia noleggiabile) capirà.
Consigliato da outsider agli amanti del genere thriller, mistery o fantascientifico.

Ultima risposta 29/10/2013 01.55.51
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/02/2011 23:42:46
Si respira aria di Philip Dick in questo film di Natali attraverso l'affascinante idea dello smantellamento e rimodellamento dell'identità. Si vive in un perenne stadio di straniamento e di impotenza nei confronti di un protagonista dal tipico look da nerd che vuole giocare all'agente segreto, ma cambiando il ruolo rimane costante il suo essere una pedina.
Ben costruito, molto intrigante nello svolgimento come ogni buona storia di spionaggio.

bebabi34  @  11/07/2010 15:21:05
Magari con un cast migliore, avrebbe avuto un po' di grinta in più. I personaggi sono troppo blandi e gli effetti speciali fanno ridere. La storia è interessante, ma la realizzazione della pellicola lascia molto a desiderare.

Noodles_  @  31/05/2010 10:30:24
Un mix di fantascienza e spionaggio dal ritmo molto lento ma dalla trama intrigante, grazie ai numerosi colpi di scena e al turbinio di doppi, tripli, quadrupli giochi... Personalmente ho fatto un po' di fatica a seguire i vari ruoli dei personaggi, chi lavora per chi, e chi deve fare cosa, ma è un tipo di fatica che mi piace fare quando guardo certi tipi di film, quindi la mia valutazione è positiva. Notevole la trasformazione del protagonista nel finale...

aiemmdv  @  24/05/2010 18:22:59
Sicuramente siamo di fronte ad una sceneggiatura ben strutturata in grado di regalare numerosi colpi di scena per tutto l'arco del film.
Ma è solo un buon film non un capolavoro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  10/05/2010 10:18:59
Questo film di fantascienza ambientato in un futuro cyberpunk tanto simile al nostro presente, fino al discutibile finale mi aveva veramente entusiasmato. Soprattutto nella parte iniziale in cui il protagonista, e con lui lo spettatore, si trova in una situazione incomprensibile e vuole capire cosa diavolo sta capitando. La scena poi in cui è alla conferenza quando ha preso l'antidoto e vede ciò che gli capita attorno è davvero spaventosa. Il film è impreziosito da una regia accattivante e moderna, e molto interessante è anche il rapporto tra l'individuo e una società dominata da spietate organizzazioni gigantesche di cui si ignorano i vertici e i loro scopi. Purtroppo, però, il finale mi ha deluso, e alla luce di ciò ho finito per rivalutare in negativo anche la buona parte iniziale. Non posso negare che per un'ora mi sono divertito moltissimo, ma alla fine si è rivelato solo un film discreto. Bravi Jeremy Northam nel ruolo di protagonista e Lucy Liu in quello di una bellissima femme fatale.

axel90  @  08/03/2010 12:50:19
Cypher è un discreto fanta-thriller condito con sfumature noir e elementi caratteristici dei film di spionaggio. Dopo un'inizio un pò freddino e poco stimolante, la trama prende piano piano, costruendo sempre più una trama ricca e fitta, ingarbugliata e che gioca spesso sul fatto di chi fidarsi e chi no, da che parte stare e dove tenersi alla larga. Nonostante queste buone premesse, una buonissima regia di Natali e uno stupefacente Jeremy Northam, il film però non ha quel cipiglio, non riesce ad attrarre, non decolla mai veramente e nonostante i vari ribaltamenti risulta troppo spesso piatta e discutibile. Il finale poi non aiuta molto, forse perchè già anzitempo aveva avuto qualche idea di come sarebbe finito, idea risultata poi abbastanza fondata. Appare interessante all'inizio ma con il proseguire dei minuti si appiattisce e nonostante il buon intreccio narrativo non stimola a proseguire. Natali puoi fare di meglio.

Cliff72  @  29/03/2009 18:53:51
Un mix di spionaggio e fantascienza molto originale che mi ha fatto trascorrere un'ora e mezza molto avvincente!
Un'altra perla di Natali!
Consigliatissimo agli amanti del genere!

mister_snifff  @  21/01/2009 02:37:04
una spy story fantascientifica claustrofobica ben costruita che t'incasina il cervello...però quel finale alla 007 mi ha lasciato abbanza perplesso

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  08/12/2008 20:58:32
Dannato Natali, eccolo il suo talento.
Un altro prodotto low-budget, costato la modica cifra di dieci milioni di dollari [bazzecole, no?], che però (alleluja) non ha buchi.

Non l'ho trovato assolutamente lento, e anche se i ritmi non sono altissimi è pur sempre un thriller: cioè perdersi dei passaggi potrebbe voler dire smarrirsi irrimediabilmente nella storia, per cui è naturale che abbisogni di una buona dose d'attenzione per tutta la durata [che poi si parla di una novantina di minuti, mica tre ore]; tanto più che non c'è un punto dove si possa dire che annoi(a).
Pregevole anche tecnicamente, alcune inquadrature distorte, o stondate [come ad esempio quando verso la fine il protagonista risale una scala] sono particolari e suggestive.
Molto bravo Jeremy Northam.. e Lucy Liu bbrava & bbona. Se possibile, pure più arrapante del solito, nonostante la zazzera posticcia là.

Finalmente un thriller coinvolgente e con un finale difficilmente prevedibile/intuibile, come qualcuno comanda..

Ultima risposta 17/04/2013 19.14.28
mikland83  @  04/10/2008 22:24:13
Un film che richiede un'attenta visione per essere apprezzato sino in fondo.
Un intreccio talmente fitto e ben strutturato da mettere in crisi anche il più appassionato spettatore.Il tutto condito da una magnifica interpretazione di Jeremy Northam.
Le atmosfere cupe che accompagnano quasi tutto il film, rispecchiano perfettamente un mondo fatto di inganni e menzogne inseriti all'interno di altri inganni e altre menzogne.
In definitiva un prodotto ben fatto che merita un'attenta visione.
Assolutamente consigliato

xanter  @  23/09/2008 03:41:00
Film originale e di buona fattura ma con ritmi troppo lenti che rischiano di annoiare lo spettatore, specialmente nella prima parte.
Bravi gli attori e regia indubbiamente interessante.

7HateHeaven  @  19/08/2008 11:29:32
Sono rimasto sorpreso da questo film low-budget, veramente un bel risultato...
la trama è un pò intricata, quindi non è da vedere con troppa leggerezza, però non annoia di certo... Belle le ambientazioni, la fotografia, bravi gli attori... insomma veramente un bel film..
Natali è un regista innovativo, particolare e assolutamente originale. meriterebbe più successo.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  03/08/2008 14:23:49
Sicuramente un bel film di fantascienza, dosato bene nei colpi di scena ma che non offre nulla di nuovo ad un genere ampliamente esplorato e sfruttato nel corso degli anni.
La regia non risulta mai confusionaria, anche nei momenti più concitati, e la sceneggiatura non rischia mai di scadere nella ripetitività.

Bravi tutti gli attori, sensuale come sempre Lucy Liu.

Per passare una serata di svago, ma di qualità.

PATRICK KENZIE  @  27/06/2008 18:51:44
Un thriller fantascentifico sorprendente.
Un buonissimo prodotto condito dalla sapiente regia del "nostrano" Vincenzo Natali (già regista dell'ottimo Cube), da una sceneggiatura ben scritta e curata, da una prova recitativa molto buona da parte dei due protagonisti che si calano molto molto bene all'interno dei rispettivi personaggi.
Un film che ti prende e ti intriga,con ritmo veloce e anche un pizzico di azione,contornato da un velo di mistero che sarà poi rivelato dal finale molto ad effetto con bellissimo colpo di scena.

Ultima risposta 07/11/2009 14.43.23
Nergal85  @  08/06/2008 09:53:22
l'idea di base per questo film poteva essere buona, ma strada facendo peggiora vistosamente. si perde in alcune banalità eclatanti, ke nn riescono a risollevare il film, ma lo affossano. peccato!!

vito corleone  @  06/06/2008 20:22:41
Nel forum c'è democrazia,eppure io sono dell'idea che un'opinione,negativa o positiva che sia, debba essere data solo da chi capisce veramente i film e non dal primo scem.o iscritto che puo' votare.
Cypher è un film molto complesso,assai piu' complesso di Matrix,Fight Club e 2001 odissea nello spazio,non per simbolismi e filosofia,ma per l'intrigatissima e geniale sceneggiatura.
Il grande Natali aveva gia' dato prova del suo talento di regista in The Cube,ma secondo me il film che sto commentando è il migliore di Vincenzo.
Grande prestazione di Jeremy Northam e Lucy Liu.
Un elogio va allo sceneggiatore per l'originalissima trama: Brian King.

Sono poche le persone che hanno visto questo film e ancora di meno quelle che lo hanno capito,quindi,per non rovinare la curiosita' dello spettatore lo spieghero' nello spoiler

Fotografia bellissima.
Colori cupi,un po' come usa Tim Burton.
E alla fine colpo di scena finale!
Capolavoro assoluto!

Ultima risposta 14/07/2013 23.34.34
korallox  @  23/05/2008 09:46:31
Occasione sprecata. L'idea era buona, regia e fotografia imho molto belle... ma Natali si fa prendere troppo la mano verso il finale trasformando il tutto in un fumettone assurdo. Il finale poi toglie almeno 1-2 punti al tutto: ma dico, ma che roba è?????

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  09/04/2008 12:34:35
A me è piaciuto, molto intrigante, godibile e rapido nello sviluppo. Non è certo un capolavoro ma è godibile!

gide  @  24/03/2008 12:57:58
Non male sopratutto x essere un film a basso costo ,carino il finale a sorpresa. Poco conosciuto ma consigliato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  08/03/2008 12:22:44
Mi aspettavo qualcosa di meglio dal regista di The Cube però alla fine il film ha una discreta tensione. La trama non è ne banalissima ne troppo originale però non affascina più di tanto. Vorrebbe essere una sorta di noir cyberpunk con una fotografia che usa una marea di chiaroscuri, con l'uso di elementi classici come la femme fatale, lo scotch con ghiaccio, le sigarette di marca, vizi e seduzioni ma soprattutto la sensazione di pericolo e di essere pedine di un gioco superiore. Ma purtroppo tutto ciò è semplicemente avvertito e il film finisce in maniera forse troppo scontata e ovvia o comunque non lascia molto allo spettatore.

popoviasproni  @  22/02/2008 20:53:54
Claustrofobico e visionario thiller fantascientifico.
Una sceneggiatura tesa e contorta porta al finale a sorpresa!
Meglio la prima parte!

Crimson  @  16/11/2007 00:54:15
Come idea alla base il film promette bene, peccato che lo svolgimento non ne sia all'altezza ed il finale è veramente pessimo.
Ottima la regia come al solito, e la sequenza del protagonista che rimane sveglio nella sala è bellissima. Ma Natali ha fatto decisamente meglio col suo esordio 'the cube'.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/10/2007 18:49:44
Film particolare, con un finale quanto mai a sorpresa. Nella parte centrale un pò di confusione viene fatta, in qualche punto è un pò lento, ma complessivamente (anche considerando il finale) è un discreto film.

Aletheprince  @  07/10/2007 22:31:02
Onirico e straniante nelle scenografie e nelle psicotiche visioni degli ambienti, il secondo lavoro di Vincenzo Natali è sicuramente un film molto più estremo e "di nicchia" rispetto a The Cube (che è nettamente superiore in qualità!). Fra una trama piuttosto cervellotica e intrighi informatici non del tutto convincenti, la pellicola mantiene comunque un certo fascino, soprattutto per il montaggio e l'alone di incertezza e di mistero che mantiene elevato il livello d'interesse sino alla fine. Siamo davanti ad un insieme di effetti e ad un intreccio ben curati, ma che rimangono per lo più di mera facciata, senza trovare un vero significato intrinseco, tanto che, alla resa dei conti, la sostanza del film è ben poca cosa!
Insomma, tanto fumo e poco arrosto, ma è un fumo che non demerita, e coinvolge con la sua vis actractiva che il buon Natali certo sa dosare a piene mani!
Però per il prossimo lavoro ci si attende qualcosa in più!

Equilibrium  @  27/07/2007 13:45:40
Un film davvero molto bello.
Sicuramente inferiore al capolavoro "Cube", ma non per questo privo di grandissimi punti di forza, specie nella prima parte. Con una sceneggiatura visionaria e contorta, ma che alla fine del film riallaccia perfettamente le trame spezzate, Vincenzo Natali conferma di avere davvero un grandissimo talento.
Peccato per il finale, che sebbene rappresenti il vero colpo di scena del film, poteva essere rappresentato in modo migliore. Mi dispiace che sia stato così bistrattato, non merita una media bassa.

Sampey  @  09/07/2007 19:08:08
Film originale, ottima regia.
Peccato che il pubblico forse non ha apprezzato come avrebbe dovuto, e questa piccola perla restera' semi-sconosciuta.
Forse sarebbe stato piu' carino qualche piccolo intreccio in meno, pero' il film e' decisamente valido!

sweetyy  @  09/12/2005 18:54:12
ma che è sta cosa?

Ultima risposta 31/07/2007 19.48.45
Marci  @  14/10/2005 15:09:27
goophex  @  05/09/2005 13:20:55
Onore a qesto regista.
Seppur non apprezzato come si dovrebbe, per l'idea strepitosa in "the cube", Vincenzo Natali ha dato prova che il cinema non è sempre per tutti.
Un film come "Cypher" è talmente distaccato da quegli standard a cui ci abituano, che addirittura portano persone a dire che questa regia è noiosa o addirittura irritante.
Cerchiamo d'imparare a "leggere" altri film, anzichè i soliti blockbuster. Tant'è vero che questo film non lo conosce quasi nessuno, e il povero Vincenzo Natali viene solo accostato in modo negativo ( e del tutto ingiustificato) al buon film citato all'inizio: " The Cube" .

Voto : 8 / ½

spol  @  23/03/2005 00:48:54
Capolavoro la regia è stupenda, grande natali. Come si fa a dire che la regia è pessima????? Hai visto troppe volte commando!!!

Ultima risposta 14/10/2005 15.09.09
Krypto_06  @  26/01/2005 04:12:47
un capolavoro di bravura da parte di natali. un film meno claustrofobico del cubo, caratterizzato da un'atmosfera ovattata e sintetica che traspare fin dall'nizio del film.....la bravura di natali sta nel farti seguire questa storia manipolando man mano e in modo magistrale quello che pensi riguardo alle azioni del protagonista...e al peerkè lui fa queste azioni........grande natali spero continui a fare sti film sempre più complicati....ola a tutti quelli che hanno la guerra in testa

Kr0nK  @  05/01/2005 03:10:59
Prodotto di gran valore, incuriosisce ed attrae fin dall'inizio. Trama fantascientifica ingarbugliata e forse alla prima visione poco chiara per molti, ma chiara quanto basta x afferrare sommariamente il filo logico. Gli attori sono in gamba e in particolare il protagonista è davvero espressivo..tanto da proiettare lo spettatore magicamente al suo posto, con i suoi problemi, con la sua confusione, con la sua angoscia. La fotografia è da mostra. Immancabile nella cineteca, affianco al fratellino, seppur diverso ma sempre stupendo, The Cube.

byuzna  @  21/11/2004 15:03:27
Mi è piaciuto, anche se a tratti è un po noioso.
La regia è buona, la trama intrigante, mi sono piaciuti anche gli attori (luci liu bellissima).
Bella la fotografia, con colori molto azzeccati.

DylanDog  @  16/11/2004 13:40:47

Stupendo. E' fatto egregiamente. Non tutti possono capirlo, è solo per gli amanti dell'intrigo. Io sono tra quelli ed il mio voto non può non essere che 10.

d1eg0  @  02/11/2004 18:49:54
Non mi è dispiaciuto ma obiettivamente, nonostante l'idea sia abbastanza originale, il film è eccessivamente lento e la regia è a tratti irritante.

Massimiliano73  @  18/06/2004 04:46:40
BELLISSIMO.
STORIA INTRIGANTE E PIENA DI COLPI DI SCENA.
POSSIBILE CHE A QUALCUNO NON SIA PIACIUTO?
IL MONDO è BELLO PERCHè è VARIO............

dringhilli  @  26/05/2004 08:55:00
Film 1 po lento, a tratti noioso.
Poteva essere migliore, si riscatta nel finale.
Nel complesso non mi ha convinto molto.

Ultima risposta 26/01/2005 15.33.38
Kikko  @  22/05/2004 17:54:13
bella l'idea, ma il film ... non mi ha convinto

tispiego99  @  19/05/2004 22:39:16
finalmente un buon film. mi è piaciuto una CYPHRER

xenium  @  18/05/2004 22:27:25
Molto interessante fino a 3/4 del film, l'ultima parte un po troppo affrettata...cmq buon film!!!!

Azrharn  @  14/05/2004 11:03:45
Un bel film interessante originale e con una buona regia peccato per il finale affretatto e scialbo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  07/05/2004 09:43:30
Il nuovo film di Vincenzo Natali, regista di "Cube", è abbastanza una delusione.
C'è tanto tanto stle, per almeno i primi 40 minuti sembra di assistere a un nuovo incubo claustrofobico, in stile Cubo. Movimenti di macchina molto particolari, punti di vista mai convenzionali, fotografia cupa e rarefatta, questa ricorrenza quasi ossessiva di figure geometriche in ogni minima inquadratura, incubi (come in Darren Aronosky) improvvisi che fanno sobbalzare lo spettatore sulla sedia.
Però di fronte ad uno stle già perfettamente riconoscibile, vi è una storia convenzionalissima, di spie e controspie, che già è stata vista 2 milioni di volte al cinema, con tanto di citazioni ai classici (intrigo internazionale). Insomma si è avverata con "Cypher" quell'accusa mossa da molti critici nei confronti di Natali per "Cube", l'accusa di aver creato un "gioco", per esibire lo stile. Se per "Cube" tale accusa non è condivisibile, risulta pienamente accettabile per "Cypher".
Insomma Natali ha seguito di pari passo il regista Darren Aronosky che esordì con un film bellissimo ( Pi- il teorema del delirio) e poi ne fece un altro, tecnicamente ottimo, ma scadente nei contenuti ( requiem for a dream).

Natali sa di possedere molte capacità ma non le fa fruttare e le mette al servizio di una storia convenzionale e anche abbastanza confusa (dal classico di Spionaggio a x - files). E se i primi 40 minuti sono ottimi, la seconda parte scade via via, fino alla brutta sequenza finale.
L'idea non era male, quella di fare un incubo paranoico, prendendo una storia di spionaggio, senza però rinchiudersi in uno spazio chiuso come in "Cube". Natali infatti, evita accuratamente gli esterni ( tranne negli ultimi minuti). Ci riesce comunque solo nella prima parte.

Spero che il regista scelga meglio soggetto e sceneggiatura alla sua prossima pellicola!

Ultima risposta 14/11/2008 12.26.55