cursed - il maleficio regia di Wes Craven USA 2004

cursed - il maleficio (2004)

locandina del film CURSED - IL MALEFICIO

Titolo Originale: CURSED

RegiaWes Craven

InterpretiChristina Ricci, Shannon Elizabeth, Scott Foley, Omar Epps, Kristina Anapau, Scott Baio, James Brolin, Illeana Douglas, Jesse Eisenberg, Robert Forster, Judy Greer, Milo Ventimiglia, Corey Feldman, Portia de Rossi, Joshua Jackson, Michael Rosenbaum, Mya

NazionalitàUSA 2004
Generehorror
Al cinema nel Marzo 2005

•  Altri film di Wes Craven

Trama del film Cursed - il maleficio

Due fratelli rimasti orfani, Jimmy e Ellie, dopo uno strano incidente, si accorgono di aver acquisito dei portentosi poteri soprannaturali. Ben presto però capiscono di essere state vittime di un lupo mannaro...

Voti e commenti su Cursed - il maleficio, 113 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

DarkRareMirko  @  12/10/2018 23:20:00
Effettivamente un film men che mediocre; eppure i presupposti c'erano (Williamson allo script, Craven in regia...la stessa coppia dei due Scream, avanti anni luce rispetto a questo film) ma la realizzazione è sbilenca, poco sentita, poco unita, pseudocomica e con poca tensione.

Carino l'inizio, decorosa la confezione, buon cast (anche se Eisenberg è identico in tutti i film), ma è un film sbagliato e, a quanto ne so, stravolto dai produttori.

Una discreta atmosfera rovinata da banalità ed imperizia (pure gli sfx di Baker son brutti); non funziona ne come horror serio ne come parodia.

Pure Dovevi essere morta è meglio di questo; secondo me il peggior Craven di sempre, seppur l'inizio sul molo e con l'incidente faceva ben sperare.

RIP.

biagio82  @  08/07/2018 23:50:18
filmetto dimenticabile e banale, con effetti speciali scadenti ed un mix tra horror e humor non proprio riuscitissimo...
la colpa non è di craven ma dei produttori che pretesero la modifica del film una volta che craven aveva finito di montare il primo girato, con addirittura altri attori che non erano più disponibili per i reshoot..
che dire, per me evitabilissimo, sul solito argomento ci sono film nettamente migliori...

Colibry88  @  27/03/2017 02:49:49
Si fa davvero parecchia fatica a credere che questa porcheria sia di Wes Craven. "Cursed" è un ammasso di cliché riciclati alla buona da un centinaio di filmetti simili. Non aggiunge nulla al panorama horror, tuttalpiù scopiazza. Il declino di Craven è iniziato più o meno in questo periodo, vedere per credere. Attoruncoli da quattro soldi riempiono la scena, rendendo la pellicola più simile ad una soap opera per adolescenti; dialoghi banali assordano lo spettatore, lasciando un diffuso senso di noia.

Wilding  @  04/12/2016 11:01:51
Ma davvero è un film di Wes Craven?!! Di certo la sua pellicola più brutta, con una trama scarna e scontata, interpreti inguardabili, persino mediocre la stessa regia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/01/2016 20:41:59
Questo Cursed è una versione malriuscita di Un lupo mannaro americano a Londra. La commistione fra horror e commedia è materia abbastanza delicata e l'equilibrio del film di Landis è ancora oggi un caso più unico che raro. Tutto il film corre sul filo della baracconata, figlio sicuramente delle grosse interferenze a livello produttivo che certamente ne hanno snaturato ill risultato finale, alquanto goffo e molto carente dal punto di vista della tensione pura. Dove iniziano le colpe di Craven e Williamson o quelle dei fratelli Weinstein non è dato sapere con precisione. Quello che é rappresentato è un film di mediocre livello da qualunque parte lo si voglia vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  05/09/2015 00:48:29
In memoria alla scomparsa del regista Wes Craven, ho deciso di guardarmi un suo film, ma forse ho fatto la scelta peggiore.
Non avevo ancora visto Cursed, mi mancava, seppur siano passati 10 anni dalla sua uscita non mi era mai capitata l'occasione di vederlo.
C'è poco da dire, film molto scadente, la sceneggiatura è piena di buchi e banale, la regia un pò fiacca, in alcuni momenti diventa comico e non fa nemmeno ridere, si cerca di mischiare horror e commedia, ma è stato fatto malissimo, infine c'è pochissimo sangue e tensione praticamente inesistente.
Attori scadentissimi, soprattutto l'attore principale, la Ricci in versione dark lascia il suo fascino e si attinge bene al film, l'unica salvabile per me.
Craven ci ha lasciato delle pellicole indimenticabili nella sua carriera da regista, (L'ultima casa a sinistra, Nightmare, Le colline hanno gli occhi Scream) ma anche dei film scarsi, non sono riuscito a vederli tutti, ma ahimè qualcuno l'ho visto, un po come Argento, qualche capolavoro e film accettabile, ma anche tante schifezze, insomma una carriera con degli alti e bassi incapibili, soprattutto (sempre come Argento) nella fase finale della carriera.
Potevo ricordarlo con qualcosa di diverso, ma vabbè basta rivedersi Nightmare e ci si dimentica di sto Cursed ;). Si può evitare.

alex94  @  04/06/2015 13:05:31
Craven è un regista che per tutta la sua carriera ha alternato a grandi film delle immense *******te,questo film naturalmente rientra in quest'ultima categoria.
Siamo davanti ad un teen-movie come tanti altri caratterizzato da una trama terribilmente mediocre,prevedibile e priva di qualsiasi colpo di scena.
Per il resto il film non sarebbe neanche male,la regia è più che discreta,la recitazione è più o meno decente,ed anche gli effetti speciali sono abbastanza riusciti.
Poteva essere un buon film,purtroppo la sceneggiatura penosa,rende il film scarsamente interessante e tranquillamente evitabile,sconsigliato anche agli amanti del genere.

GianniArshavin  @  25/04/2014 20:27:10
Più commedia che horror questo film di un Craven poco serioso e più incline allo humour.
Trama banale , spaventi assenti e tante citazioni infarciscono un prodotto minore buono per un semplice intrattenimento e poco altro.
Il cast è decente , gli effetti non tanto mentre la componente comica è quella meglio riuscita con un paio di scene davvero simpatiche. Comunque sia da tale regista è lecito aspettarsi qualcosa in più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  24/10/2013 12:51:46
" Cursed il maleficio" è un filmetto in fin dei conti abbastanza dimenticabile.
Craven dimentica che non basta una carrellata di citazioni per costruire un buon film.
IMpossibile non riconoscere Xena, Il lupo mannaro di Boris Karloff, la strada di mullholland drive che conduce ad Holliwood, la figura di Pinhead ed infine un ( volontario?? ) richiamo al capolavoro di John Landis : un lupo mannaro americano a Londra.
Purtroppo il film verte su un'idea di partenza quantomeno dignitosa ( due orfani che contraggono la maledizione del lupo mannaro ), che però piano piano si spegne in favore alle banalità e agli SFX parecchio bruttini.
SI, perchè appena appaiono i famigerati lupi mannari ti cadono letteralmente le braccia.
E da quel momento in poi il film si configura come un teenager-movie parecchio sottotono, nella quale quasi tutti i clichè del genere vengono fatti emergere con prepotenza.
Poco splatter, pochi spunti realmente degni di nota ( soltanto qualche scena volontariamente demenziale nel finale), qualche scena bubusettete prevedibile, e soprattutto parecchi dialoghi totalmente fuori luogo.
Per non parlare della relazione tra la protagonista e Jackie, talmente innaturale ed artificiosa da diventare motivo di risa invonlontarie.
Craven ci ha abituato a ben altri prodotti, e questo è sicuramente da evitare.
Non dico che sia noioso, perchè il film scorre abbastanza bene, però in fin dei conti rimane una bazzecola.

sossio92  @  11/09/2013 14:17:15
Filmetto soft sui lupi mannari , nulla di che , non annoia ma non è un bel film , Craven ha fatto moooooltooo di meglio .

MonkeyIsland  @  23/06/2013 21:32:50
Ignobile.
Dispiace che Craven firmi questa robaccia che fa acqua da tutte le parti.
La trama è del tutto imbarazzante e pare scritta da un bambino delle elementari, l'intero cast del film fa pena (la Ricci almeno è "solo" mediocre nel recitare qui).
Effetti speciali schifosi e dialoghi pessimi.
Arrivare alla fine è un impresa.

BlueBlaster  @  26/07/2012 16:11:53
non è brutto come si può credere dal voto...però Craven non si vede e siamo lontani anni luce da un bel horror!

elmoro87  @  24/01/2012 12:32:03
Un filmetto di bassa lega che non ti lascia assolutamente niente, nonostante i buoni nomi tra gli interpreti e Wes Craven (regista agrodolce secondo me, ho sempre avuto qualcosa da ridire nei suoi lavori) alla macchina da presa... Questo qui è proprio una ciofeca!

drobny85  @  08/09/2011 21:18:26
Personalmente, seppur non ho visto tutta la sua filmografia, da Wes Craven mi aspettavo moooolto di più!
Non è un Horror, assolutamente, dopo pochi minuti la pellicola si rivela per quello che è. Dimenticatelo

speXia  @  05/09/2011 20:52:41
Brutto e ridicolo. Craven non conosce vie di mezzo:o fa capolavori (Nightmare) o ****** da quattro soldi (questo e qualcun'altro)....

salva1987  @  17/03/2011 20:15:20
il titolo prometteva bene, in realtà un fil ridicolo a volte irritante

bulldog  @  09/03/2011 16:20:46
Probabilmente il punto più basso toccato da Wes Craven.
Volutamente demenziale, ma il risultato finale è tutt'altro che interessante.

-Uskebasi-  @  16/12/2010 11:16:55
Parte bene questo Cursed mantenendosi sopra la sufficienza fino alla progressiva involuzione dell'ultima parte che si conclude con un epilogo patetico. Peccato perchè i lupi erano fatti bene e non mancava nemmeno una certa atmosfera, sempre di un piccolo horror sia ben chiaro, ma di un horror che si sarebbe salvato. Invece no. Più si va avanti e più verrà fuori il peggio del film, assisteremo a mediocri trasformazioni computerizzate, dichiarazioni insensate di carnefici a vittime (che tanto piacciono a Wes), tentativi maldestri di far ridere e scena finale degna dei peggiori teen-movie. Gli attori ci sono, la Ricci, Joshua Jackson, Ventimiglia di Heroes e il talento emergente Eisenberg.
Una sorta di Scream dove bisogna indovinare chi è il lupo mannaro anziché l'assassino.

gemellino86  @  09/12/2010 20:54:52
Brutto horror che lascia spazio a giochi sadici. L'inizio è di un trash pazzesco e non parliamo della parte centrale e del finale (???!!!!). Da non credere che il regista sia lo stesso di Nightmare.

Mothbat  @  17/11/2010 00:04:56
Craven riesce a dare il giusto tono e il giusto ritmo ad un plot già di per se vaneggiante. Ironia sfiziosa e mai irritante, soprattutto visto il contesto.

corvo4791  @  16/11/2010 23:34:44
Un'altra ca.ga.ta immonda dal regista più sopravvalutato della storia del cinema. Wes Craven ma quando te ne vai in pensione una volta per tutte ?

YourBestEnemy  @  23/05/2010 20:52:21
Che film patetico, a tratti fa anche ridere. Protagonisti antipaticissimi e odiosi, Jackson da far ridere i polli, Ricci così così...da Craven dopo aver visto Nightmare, Scream e Red Eye mi aspttavo meglio.

BlackNight90  @  24/04/2010 17:02:49
Craven, che già non era un fenomeno prima, dimostra di essersi completamente rincitrullito con questo patetico teen-horror che non fa né ridere né paura, che non riesce ad essere né una degna parodia di altri film del genere, né un horror a sé stante. Per di più sembra girato da un dilettante, senza un minimo di tensione e con pessimi effetti speciali digitali (il make-up del lupo di Landis se lo sono scordati?) e attori scarsi. Craven ritirati.

pinhead88  @  14/04/2010 05:00:44
Malgrado le noiose e asfissianti storie sui lupi mannari,è un filmetto che riesce comunque ad intrattenere in modo decente con scene carine e sfiziose.

James_Ford89  @  04/02/2010 20:03:21
Pessimo Craven.
Non incute timore questo film. La Ricci è rintronata e Joshua Jackson è da ricoverare per questa maldestra interpretazione.
Brutto film

Aztek  @  14/01/2010 12:07:47
Penso che sia il film più brutto di Craven, sono d'accordo con chi dice che in alcuni punti è davvero ridicolo; non è molto curato, sembra un film fatto in maniera veloce.
Sufficiente l'interpretazione della bella Ricci, ma il film non appassiona per niente.

trickortreat  @  26/12/2009 19:38:32
Uno dei film più ridicoli che io abbia mai visto. Inizia decentemente, ma dopo i primi venti minuti viene già voglia di cambiar canale. Ho resistito fino a un'ora, poi ho fatto la scelta giusta. Ho spento la tv. Sembra una burla ma è di Wes Craven (Nightmare, Scream).

despise  @  09/12/2009 18:26:09
Mi dispiace, sono un fan di Craven da tempo, ma questo film mi ha davvero terrorizzato, e non per la trama la sceneggiatura: è davvero qualcosa di sconcertante!
La pellicola parte anche benino, 20' iniziali ritmati e con qualche spavento... carina anche l'idea dei 2 fratelli con credenze diverse sull'accaduto gli studi mitologici/popolari sulla licantropia (il maleficio, la stella, l'argento, i cani, etc..).
Poi, non so per quale inspiegabile ragione, il film si trasforma nella sagra delle accozzaglie di cattivo gusto, e diventa un blockbuster action (fatto malissimo peraltro) con un finale scontato ed imbarazzante!
Che mi combini Wes....

HeathLedger9  @  06/02/2009 20:00:58
un altro dei pochi film horror demenziali che ho visto, anche questo cursed ha una prima parte di paura, tensione ed è abbastanza seria, abbastanza buono come film ma nella seconda parte diventa demenziale e addirittura si sparano battute, anche il lupo mannaro spara battute a cavolo !!! il film è decente.. si puo vedere ma non vi aspettate un bel film

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  10/01/2009 13:23:31
Originale come un albero di natale..a natale!horror per teenager,ma cmq non è il peggiore ke ho visto.

Ciaby  @  23/12/2008 18:40:37
un craven deludente...ma che riesce comunque a creare l'atmosfera adatta

topsecret  @  28/11/2008 18:45:20
Wes Craven ci ha abituati a ben altro, basti pensare a Nightmare e Scream. Questo Cursed ha tutto il necessario per risultare un buon film, da una protagonista già abbastanza nota nel panorama cinematografico come C.Ricci, a dei comprimari già visti sul piccolo schermo, ad una colonna sonora rockeggiante ed effetti speciali e make up discreti. Quello che però manca al film è innanzitutto l'originalità e poi, ma non meno importante, una storia che sappia accattivare ed interessare anche quel pubblico già avvezzo a temi del genere, come la licantropia e il fantahorror in generale. In conclusione, ritengo che sia una pellicola banale ed inutile che non aggiunge nulla di nuovo e che quindi, può tranquillamente passare inosservata.

John Carpenter  @  19/08/2008 20:48:07
Sono d'accordo sul dire che è uno dei peggiori film di Wes Craven, a mio avviso peggiore anche del mediocre Red Eye!
Sempre di teen-horror si tratta, ma qui più che horror è comico, anzi non fa nemmeno così ridere. Il finale poi, è allucinante!
Mi dispiace soltanto che la bravissima Christina Ricci sia inciampata su questo film, perchè comunque si vede sempre il suo impegno, in ogni film che interpreta.
Ritornando il film, lo trovo privo di suspence e di originalità.
Sconsigliato assolutamente, piuttosto su questo genere consiglio il primo Ginger Snaps, quello è veramente bello!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  08/08/2008 13:59:14
Forse il peggior Craven che abbia mai visto. Un horror privo di tensione ma ricco di non volute scene comiche. Da evitare!

mr orange  @  08/08/2008 02:08:34
ridicolo e imbarazzante, con degli effetti speciali che fanno sembrare un lupo mannaro un brutto orsacchiotto di peluche. alcune scene fanno ridere e spero siano volute altrimenti il regista si deve dare ad altro. ovviamente tensione, angoscia e splatter zero.

il peggior film sui licantropi. ( ne " la croce delle sette pietre" il licantropo è fatto meglio e questo basta per evitarlo).

#Lou  @  08/08/2008 00:58:04
E vabeh, quante storie!
Sembra un episodio di Buffy - L'ammazzavampiri. Vero che da un regista così non ci si aspetti una cosa simile, ma gli orrori sono altri.

DarioArgento  @  30/05/2008 00:06:07
dalla mitica saga di scream il buon vecchio wes si è perso perso per strada....film senza senso

Ultima risposta 15/08/2008 01.37.48
Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  27/05/2008 03:54:29
è incredibile come si sia rin********to wes craven...da non credere...consiglio a tutti di non guardare tutti i film nuovi che fa perche' ormai è incapace di intendere e di volere.

7HateHeaven  @  06/01/2008 13:01:49
ancora mi chiedo perchè mi sono messo a vederlo...
Certo le premesse per una gran boiata c'erano tutte....
Comunque inizio pensare che Craven abbia un gemello cattivo che fa film di m****a, è l'unica spiegazione

Kayo  @  19/10/2007 00:21:30
film horror tutto sommato deludente...

rick_deckard  @  24/04/2007 18:22:13
Bisogna essere onesti e ammettere che la vena creativa di Craven è ormai esaurita, non ci sono attenuanti per un'opera che da qualsiasi punto di vista la si voglia analizzare è di una mediocrità che lascia senza parole.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/02/2007 23:33:30
film che riesce meglio nella parte comica che in quella horror...il film horror è di una banalita' sconvolgente e quindi scontatissimo,per fortuna arriva qualche battuta in puro stile Wes craven...ma insomma!che si decida a fare un film comico e basta!

Invia una mail all'autore del commento liu_mi  @  16/01/2007 15:42:47
Cercavo la versione di cursed del 2004 e mi sono beccata sta ciofeca... recitazione ai minimi storici, trama stupida e scontata, effetti speciali ridicoli. pieno di luoghi comuni tipo il solito ragazzo deriso, la solita scena nel garage sotterraneo in cui si nasconde il mostro... ufff da evitare!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  09/01/2007 20:09:05
Una delle pellicole peggiori di Craven:personaggi privi di spessore,dialoghi ridicoli,scene divertenti che sinceramente dubito siano volute,terrore praticamente nullo e situazioni all'limite del ridicolo(vedere un lupo mannaro che risponde ad insulti alzando il dito medio,rappresenta l'apice del cattivo gusto).

+Russell+  @  21/09/2006 18:23:17
Il buon vecchio Wes colleziona una delusione dopo l''altra.

L''ho visto un anno fa e l''ho già, in parte, dimenticato. Segno che è un film davvero scarso. Dispiace per il regista e la Ricci.

Inutile.

Invia una mail all'autore del commento Tindy90  @  16/09/2006 22:00:28
Wes Wes Wwe!!!!!! MA DOVE SEI???!!!!! KE C.A.Z.Z.O T PRENDE???!!! Ennesima delusione del grande (un tempo...) Wes Craven.... Dv sn i tempi Di Nightmare??? De LA CASA NERA??? De LE COLLINE HANNO GLI OCCHI??? Non c siamo affatto!!!! Qst film è ujn candelotto di dinamite nel c.u.l.o... dp averlo visto... t kiedi?? MA KE CS è IL CINEMA??? NN VEDETELO... VEDERLO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE...

trauperto  @  20/08/2006 16:26:47
diciamo che se sei stitico/a o hai problemi ad andare in bagno, questo film fa per te....fa ******

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  11/07/2006 13:43:12
Con questo horror Wes Craven ha toccato il fondo!

Alex89  @  10/06/2006 00:32:25
NN è UN HORROR!!!!!!!!!!
. e basta

Sbazuer  @  23/04/2006 04:19:10
NO COMMENT...a fine film non riuscivo a credere che qualcuno l'avesse prodotto

HATEBREEDER  @  10/04/2006 13:44:33
ODIO PROFONDO per tutti quelli che hanno contribuito a creare questo CAPOLAVORO di stupidità (CRAVEN MIO DIO!!!!!)...
Il genere HORROR chiede oramai pietà (e io pure)!!
AAAAAAAAAAGGGGGHHHHH!!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/12/2005 12:45:59
io capisco che wes craven volesse volutamente fare un film sui lupi mannari con uno stile per teen ager, senza troppe pretese e tante, tante citazioni...ma questo è proprio bruttino. Se non fosse per qualche peletto fatto di pixel si potrebbe assimilarlo ad una puntata neanche troppo avvincente di buffy!!!!!!

banjo  @  15/12/2005 22:59:06
Definirlo un teenage horror sarebbe davvero troppo, anche Harry Potter è più macabro. I dialoghi, i personaggi, le situazioni sono davvero banali e adatte ad una visione televisiva. Nonostante la bella e brava Christina Ricci.
Wes Craven realizza il peggiore dei suoi film e questo perchè si rivolge ad un pubblico troppo giovane rispetto al suo genere di cui dà un assaggio in una sequenza onirica (guarda caso) che fa presagire un film inquietante. Purtroppo rimane l'unica scheggia di vero Craven.

lupin 3  @  09/12/2005 19:15:35
mah! ke dire nn guardatelo

Invia una mail all'autore del commento catenanm  @  26/11/2005 02:09:49
Un film che, non solo ha sfiorato il ridicolo, ma ha proprio toccato il fondo. Un 3 solo per la Ricci che mi piace molto e per qualche piccola parte del film che non è stata troppo male, anche se si sapeva già tutto all'inizio del film

sweetyy  @  18/11/2005 11:50:14
da vedere in mancanza d'altro ....cmq sia ho chiuso coi lupi mannari...

Giulio R C  @  08/09/2005 14:06:41
Gli amanti del cinema del terrore rimarranno sicuramente delusi da questa ultima "fatica" di Wes Craven. Trama scontatissima e banale con gags incluse ridicole e inopportune. Un disastro totale.

Invia una mail all'autore del commento Corpse  @  07/09/2005 17:33:25

Cosa si può dire di un film così: regista che svolge il compitino, sceneggiatore sbronzo, attori inqualificabili, plot inesistente e suspense creata dai soli effetti sonori...

...ridicolo...

Invia una mail all'autore del commento alessiostreghe  @  07/09/2005 13:43:28
da vedersi a casa quando non si ha niente da fare... carino qualche colpetto... divertente il lupo mannaro che fa il gestaccio del VAFFAN****... sono morto dal ridere... attori mediocri di serie tv: Portia de Rossi (Ally McBeal) Joshua Jackson (Dawson's creek) e poi c'era anche Lex di Smallville...

^ShoCk^  @  27/08/2005 17:18:01
Caro Wes Craven non ci sono più i tempi d'oro dove creavi capolavori come nightmare e scream,ora dirigi queste schifezze di film.Ma dico io...gli attori erano buoni (C'è anche la bravissima Cristina Ricci),gli effetti speciali anche...ma perchè rovinare tutto così?Ve lo sconsiglio assolutamente,voto 1 e nn si discute.

P.S. La scena del lupo mannaro che alza il dito medio...merita l'oscar della demenzialità

maxxi  @  09/08/2005 10:12:50
PI CHE HORROR ME SEMBRA COMICO,HO RISO TROPPO QUANDO IL LUPO HA FATTO IL GESTO DEL VAFFA,LI IL FILM HA TOCCATO VERAMENTE IL FONDO....

Ultima risposta 12/08/2005 14.26.08
vivaely  @  28/07/2005 09:07:59
Proprio bruttino, devo dire che me l'aspettavo differente.... che delusione!
Peccato, anche perchè lei mi piace molto.

cayonet  @  19/07/2005 12:38:22
Spazzatura con firma d'autore e interpreti alla frutta x accettare un copione del genere...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  09/07/2005 15:56:39
Credo che Wes Craven sia impazzito.
O meglio, credo che ormai, con l'età ha deciso che di cinema (horror nel suo caso), non gliene freghi più assolutamente nulla.
Perciò lo vediamo dirigere pellicole come queste, che derivano ovviamente da Kevin Williamson. Non che mi sia mai piaciuto + di tanto, però è quasi incredibile che un regista radicale come quello di "Il serpente e l'arcobaleno" si riduca a dirigere questa parodia di se stesso.

La prima parte diciamo è vedibile, funziona abbastanza, c'è qualche spavento, e Craven intraprende la strada della parodia. La seconda parte invece è terribile, con effetti speciali assolutamente penosi.
Tutta l'ultima parte davvero è di una bruttezza infinita, non sa di niente e poi il digitale fa venire da piangere.
Non si sa poi l'utilità di questa pellicola. D'altra parte film sui lupi mannari ce ne sono tantissimi e alcuni pure fantastici ("Howling - l'ululato"di Joe Dante).
Non solo. C'è anche sull'argomento un esempio perfetto di mix tra horror e comicità, ovvero l'inimitabile "Un lupo mannaro americano a Londra", mitico horror misto a buffoneria di John Landis.

Craven sembra diventato una parodia di se stesso. E Ha diretto un film patetico. Poteva almeno spingere di più il pedale sul farsesco, o almeno dirigere un secondo tempo a metà strada, come la prima parte. O poteva almeno farlo più splatter.
Invece ci presenta una seconda parte dove c'è solo tanto digitale, 1 goccia di sangue, e solo tanta noia. Un film piatto e assolutamente inutile.
Al confronto persino "Scream" appare un capolavoro.

Non aspettiamoci più quindi nessun Craven radicale come " il serpente e l'arcobaleno" o quello estremo degli inizi come "Le colline hanno gli occhi". A quanto pare di buon cinema non vuole più sentirne parlare.
Meglio allora presentare sta roba e inkassare un po' di soldi.

fede  @  26/04/2005 21:33:59
Da evitare...una vera caduta di stile di Wes Craven, sono lontani i fasti di Nightmare, qui si sbadiglia davanti a una storia banale e dagli sviluppi prevedibilissimi. Scopiazzature varie da classici del genere, Christina Ricci ai minimi storici, un horror di serie B davvero scadente.....

OnlyAnal4girls  @  16/04/2005 00:22:18
Ho commentato Pulp Fiction, primo film e manca poco mi ammazzavano, meglio se cambio genere
non mi è dispiaciuto questo film..
5 stellette va bene ora?

Ultima risposta 29/04/2005 12.43.46
daimomoon  @  15/04/2005 22:25:56
Insopportabile dopo 10 minuti....un'accozzaglia di banalità, scopiazzature da film horror di serie B, Christina Ricci si è svenduta per questa pagliacciata di infima categoria che non appartiene a nessun cinematografico. Pessimo, sconsigliatissimo.

carlinho82  @  15/04/2005 20:55:46
come film di orrore vale 2,arrivo a dargli cinque per le grosse ca..ate che ci sono dentro il film tanto da farmi ridere

Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  15/04/2005 11:47:02
se fosse stata una commedia il voto sarebbe arrivato alla sufficienza

samara999  @  12/04/2005 23:28:04
Un vero bluff......di horror non ha niente, sembra la parodia di un horror anni 80. Banale oltre ogni limite, fin dalle prime sequenze si avverte la sensazione di già visto. Demenziale, risate involontarie, soldi buttati, tempo perso.

Chicca85  @  10/04/2005 16:43:37
Se devo votare il film come film dell'horror gli do 2, se invece devo votarlo come commediola gli do un bel 6/7. In pratica muori dal ridere dall'inizio alla fine del film. Cristina Ricci è molto brava e sprecata per film così. Milo Ventimiglia è stato preso dal telefilm Gilmore Girls (una mamma per amica) e messo in questo film, è identico al telefilm.
Joshua Jackson, bhè è migliorato molto in tutti i sensi.

Nightcrawler  @  06/04/2005 23:52:54
Una delusione gigantesca da parte di uno dei maestri di genere. C'è solo del gran mestiere, ma nient'altro.

pardossi  @  04/04/2005 18:26:29
A tratti sembra un telefilm, tutto molto brutto.
Quando gli effetti speciali erano quasi fatti in casa i film avevano una bella e coinvolgente trama, ora che potremmo raggiungere effetti realistici quello che manca è la fantasia ed il saper far cinema horror.
Che vergogna.

driver  @  03/04/2005 17:11:29
Scontato e prevedibile. Si vede che c'è la mano di un regista esperto (soprattutto nella scena del parcheggio e dell'ascensore) ma violenza pari a -50, attori non all'altezza e storia troppo semplice, piatta e lineare, oltre a essere già stata vista e rivista.

werther  @  03/04/2005 13:41:41
La puzza di film idiota si sentiva riecheggiare fino fuori il cinema ma quella domenica (Pasqua) nn avevamo niente da fare e siamo andati a vederlo. Avrei messo anke 4 ma dopo ke ho visto il lupo mannaro alzare il ditone sn caduto in depressione, volevo andarmene ma mi hanno fermato i miei amici. 3 e sn stato generoso!!!!

Frogger  @  03/04/2005 11:43:36
Prendete scream, frullatelo con un howling e aggiungete tanta ma tanta banalità. Otterrete questo Cursed, che più che appartenente al genere horror (anche se ormai questa dicitura è troppo generalizzante) risulta essere un'action movie con ambientazioni teen-dark. Si lascia guardare sicuramente, ma Craven imita se stesso nel peggiore dei modi.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  03/04/2005 01:41:56
Bufala mostruosa. Rimane un mistero come mai Craven abbia voluto firmare la regia e non solo la produzione come già è capitato tante volte in passato.
Spero solo nella motivazione economica.
Un film senza capo nè coda che, improvvisamente, scivola nel demenziale.
Craven riprende i clichè che lo hanno reso un regista di culto, ma in una maniera talmente piatta e banale da sembrare uno squallido imitatore di sè stesso. Un salto uno sulla sedia e molti momenti di vera noia.

stefan  @  31/03/2005 10:10:48
Non so come si faccia a ritenerlo un film dell'ORRORE!Io fossi in voi nn andrei a vederlo perche' e' talmente stupido e comico che riesce a rovinare la serata.Quello che piu' mi ha irritato e' stata la scena in cui la lupa mannara ha fatto il dito medio a christina!oppure quando l'antagonista in amore del fratelllo di christina gli si e' presentato sotto casa per dirgli che era gay!!!!!!!!!!
Direi che Wes si' e' veramente impegnato per far ridere!

terence  @  30/03/2005 23:03:20
1 non l'ho messo sennò qualcuno poteva pensare che ci fosse qualcosa di personale...... non è un film. La Ricci come si fa a dire che ha recitato bene! Aspettate l'estate che Italia 1 lo fa vedere quando trasmette la rassegna horror.

sioux  @  29/03/2005 21:27:57
Ridicolo...anche un regista come Wes Craven si è divertito a confezionare questo film-pacco che di horror non ha niente. ZERO. Una banalissima, irritante e mediocre storia di licantropi, con molte citazioni ai classici di questo filone. Risate involontarie, una su tutte quando il lupo mannaro mostra il dito medio prima di essere attaccato...qualcuno si ricorda di "Voglia di vincere" con Michael J. Fox? Siamo a quei livelli....Inqualificabile.

Ultima risposta 04/04/2005 19.13.30
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»