cure regia di Kiyoshi Kurosawa Giappone 1997
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cure (1997)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CURE

Titolo Originale: KYUA

RegiaKiyoshi Kurosawa

InterpretiAnna Nakagawa, Tsuyoshi Ujiki, Masato Hagiwara, Koji Yakusho

Durata: h 1.51
NazionalitàGiappone 1997
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 1997

•  Altri film di Kiyoshi Kurosawa

Trama del film Cure

Tokyo: una prostituta viene trovata morta nella stanza di un motel e l'omicida viene rinvenuto poco distante in stato confusionale. Il cadavere presenta, all'altezza del collo, un'incisione a forma di X. Il caso si presenta complesso per la polizia, in quanto altri due omicidi presentano lo stesso modus operandi, con l'assassino si è rivelato differente per ciascun crimine e prontamente catturato dalle forze dell'ordine. L'integerrimo detective Takabe, che ha assunto il compito di indagare su quest'incomprensibile serie di delitti, giunge alla conclusione, desunta grazie alla collaborazione dello psicologo Sakuma, che gli assassini hanno agito sotto stato d'ipnosi. Seguono, poco tempo dopo, altri due omicidi; gli assassini sono, come per i casi precedenti, persone vicine alla vittima, il marito in un caso, un collega agente di polizia nel secondo. Takabe, preso dalle indagini e da gravi problemi familiari (la moglie Fumie malata gravemente), riesce a trovare il tassello mancante alla soluzione: la polizia arresta un giovane studente di psicologia di nome Mamiya. Egli apparentemente non ricorda nulla della sua vita passata, ne tantomeno di aver indotto altre persone all'omicidio. Dopo aver scovato importanti elementi a casa dell'accusato, Takabe e Sakuma comprendono le reali capacità di Mamiya, profondo conoscitore dell'ipnosi e grande studioso della pratica del Mesmerismo, senza però capire il motivo della sua presunta amnesia. Nel corso degli interrogatori, l'interesse maniacale di Takabe nei confronti dell'accusato e della sua vita misteriosa lo porta lentamente allo sgretolamento dei suoi principi ed al crearsi di profondi interrogativi che mettono in discussione la sua stessa esistenza. Mamiya, ugualmente, è sempre più affascinato dalla figura del detective, l'unica persona che finora non è caduto vittima della sua influenza.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,00 / 10 (33 voti)8,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cure, 33 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

speXia  @  17/03/2012 22:06:37
   8½ / 10
Splendido film thriller che indaga in modo cinico nell'animo umano, senza mai annoiare e mantenendo sempre ottimi livelli di tensione. Perfetta la caratterizzazione dei personaggi (mi riferisco specialmente all'uomo affetto da amnesia, figura tanto interessante quanto intrigante), interpretati benissimo dai bravi attori.

Ancora un applauso al bravissimo Kiyoshi, regista talentuoso, proficuo, e per fortuna abbastanza conosciuto anche qui in Italia, grazie alla distribuzione di Retribution e del meraviglioso Pulse.

Originale, inquietante, ansiogeno, intrigante.

Ipnotico.

Imperdibile.

2 risposte al commento
Ultima risposta 24/03/2012 14.19.11
Visualizza / Rispondi al commento
Ciaby  @  24/12/2008 12:26:44
   10 / 10
kursawa al suo vertice artistico

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/12/2008 12.29.17
Visualizza / Rispondi al commento
sweetyy  @  17/03/2008 04:20:13
   9 / 10
Era da tempo che un film non mi prendeva così.
Un ottimo thriller, intrigante, affascinante, ipnotico, psicologico.
Nonostante la lentezza mi ha tenuta lo stesso incollata allo schermo.
Il finale poi mi ha completamente spiazzata.

2 risposte al commento
Ultima risposta 02/04/2008 17.58.32
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  26/12/2007 00:32:41
   9½ / 10
" Questo viaggio, lo faremo. E' deciso"

Kiyoshi Kurosawa, uno dei grandi talenti registici che il cinema orientale ci può fornire oggigiorno. L'uomo dalle capacità e dal talento cristallino, colui che è in grando di creare pellicole come Cure.
E' incredibile come queste pellicole vengano snobbate o semplicemente evitate a causa della loro provenienza. Un thriller di tale livello non lo vedevo da tempo.
Kiyoshi Kurosawa riesce a mantenere altissima la tensione per tutta la durata della pellicola imbastendo una trama assolutamente innovativa ed estremamente coinvolgente. Come non amare ed essere incuriositi da un personaggio storico/scientifico come Mesmer. Come non essere profondamente attratti da ciò che è l'ignoto, tenebroso e inaccessibile.
Un film fosco, con ambienti grigi, con un'inquietudine che pervade l'intera pellicola, uno di quei film in cui riesci ad entrarci, riesci a fonderti con gli avvenimenti, i personaggi. Uno di quei film che ti attaccano alla poltrona e speri non finiscano mai. E il tutto grazie alla classe cristallina di questo genio: Kiyoshi Kurosawa il quale sa fondere in un thriller splendido la sua visione buia della società, il suo profondo nichilismo. Splendida la caratterizzazione psicologica del detective, del suo male di vivere.
Ottima la fotografia, e ripeto ottima pellicola. Consigliatissimo

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/12/2007 13.49.51
Visualizza / Rispondi al commento
benzo24  @  04/06/2007 18:47:27
   10 / 10
questo flm è semplicemente bellissimo, le atmosfere di kurosawa sono veramente inquietanti...a mio parere questo film vale 10 volte il silenzio degli innocenti.

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/04/2009 14.10.36
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net