cupo tramonto regia di Leo McCarey USA 1937

NazionalitàUSA 1937
Al cinema nell'Agosto 1937

•  Altri film di Leo McCarey

Trama del film Cupo tramonto

Un uomo e una donna sono stati sposati tutta una vita felicemente. La povertÓ li costringe ad accettare la caritÓ dei loro figli. Lui va nel West da una figlia, lei a New York da un figlio. La cosa non funziona (nonostante la buona volontÓ dei vecchi) e viene decisa un'ultima destinazione.

Voti e commenti su Cupo tramonto, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/03/2020 09:43:22
Sorprende non vedere nessun commento per questo gioiello di McCarey che anticipa, e forse condiziona, il pensiero di Monicelli per il suo capolavoro "Parenti serpenti".
Ma l'effetto nostalgia e malinconia di questa pellicola del '37 è qualcosa di inarrivabile.
Protagonisti una coppia di anziani che perde la propria casa e malgrado la presenza di 4 figli non riesce a trovare una collocazione stabile.
L'obbligo delle distanze crea anche qualche momento di comicita' ma non ci si dimentica mai l'uno dell'altro attraverso lettere e sporadiche telefonate.
L'occasione, forse l'ulima, arriva prima di un'annesima separazione...cose semplici, una passeggiata al parco, un giro in auto, una breve danza...ma ormai l'hanno capito anche loro, non sono piu' al passo con i tempi.
E questo lo si evince anche dal momento nel locale in cui il direttore d'orchestra, vedendoli sulla pista da ballo, cambia la musica per permettere loro di ballare...pelle d'oca!
Struggente il finale dove alla coppia non resta che prendere due direzioni opposte...commovente.

fallfassbinderfemminile singolarefirestarterfly - vola verso i tuoi sognifreedom (2021)gagarine - proteggi cio' che amigenerazione low costgli stati uniti contro billie holidaygold (2022)hill of visionhope (2019)hustlei giovani amantii tuttofareil fronte internoil giorno piu' belloil naso o la cospirazione degli anticonformistiil paradiso del pavone