cub - piccole prede regia di Jonas Govaerts Belgio 2014

cub - piccole prede (2014)

locandina del film CUB - PICCOLE PREDE

Titolo Originale: WELP

RegiaJonas Govaerts

InterpretiMaurice Luijten, Evelien Bosmans, Jan Hammenecker, Titus De Voogdt, Stef Aerts

NazionalitàBelgio 2014
Generehorror
Al cinema nel Novembre 2014

•  Altri film di Jonas Govaerts

Trama del film Cub - piccole prede

Sam, un ragazzino di dodici anni, si avvia verso il consueto campo estivo con gli altri boy scout. Introverso e misterioso, il piccolo Sam non riesce a fare amicizia con gli altri che invece lo emarginano e lo deridono. Pian piano mentre gli scherzi ai danni del ragazzino iniziano a farsi piu' pesanti, cominciano a capire che la vittima è meno indifesa del previsto e il gruppo si renderà conto che sta tormentando il boy scout sbagliato.

Voti e commenti su Cub - piccole prede, 30 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

daniele64  @  17/03/2023 12:31:18
Un piccolo gruppo di boy scouts va a campeggiare in una foresta malfamata ... Non aspettatevi il realismo da questa pellicola horror " made in Belgium ", diretta dallo sconosciuto Jonas Govaerts , ma uno sano splatter movie con inaspettate punte di politicamente scorretto sì . E' un film che mi ha ricordato un po' " Quella casa nel bosco " per l' atmosfera horror quasi grottesca che vi si respira . Per poterlo apprezzare però bisognerebbe riuscire a passare sopra ad una lunga serie di incongruenze e di cose improbabili che vi accadono , cosa tutt' altro che facile . E non sto parlando solo della tradizionale stupidità dei protagonisti di film del genere , masochisticamente ansiosi di farsi massacrare dai cattivi di turno ! E neppure del fatto che l' enigmatico villain , che agisce per motivi ignoti , sia praticamente indistruttibile , altro " topos " assai comune in questo tipo di pellicole . Sono altri i miei dubbi , a cominciare dal fatto che in una zona in cui spariscono misteriosamente da anni un mucchio di persone ( tra cui un poliziotto , per quanto idiota ) , nessuno abbia mai fatto serie indagini , che sarebbero state semplicissime visto che in cinque minuti persino un bambino ha scoperto i nascondigli ! Poi l' ambiente scout è descritto in maniera poco attendibile : sembrano una stupida banda paramilitare comandata da un pazzoide vendicativo , degno emulo del sergente Hartman ! Per finire con le macchinose trappole infallibili degne di Wil Coyote , che colpiscono gli sventurati passanti e con un covo segreto che pare più una base militare funzionante che una fabbrica abbandonata ! Bazzeccole , insomma ... Ho trovato invece coraggioso ed in controtendenza certi comportamenti " scorretti " che solitamente non si vedono nei film . Parlo naturalmente della brutale uccisione del cane ma soprattutto di quella dei bambini , che seppure non mostrate chiaramente ( il gore è sempre abbastanza limitato ) rimangono pesanti da digerire per lo spettatore . Il cast è giovane o giovanissimo e del tutto sconosciuto , ma fa il suo lavoro . Altro punto a favore è una colonna sonora elettronica efficacemente inquietante . Il film si conclude con un finale ad effetto ed un po' ambiguo , ma mi è sembrato che alla conta finale manchino due bambini . Che fine hanno fatto ? Barcamenandomi tra i pro e i contro , alla fine gli do 6 .

AMERICANFREE  @  17/03/2020 18:08:44
Non male questo horror targato Belgio, trama vista e rivista in altri film ma ci sono diverse scene ben fatte, location suggestiva e attori molto bravi. Purtroppo andavano approfonditi di piu' i personaggi, ci sono tante domande senza una risposta. Nel complesso una visione la merita

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  03/04/2018 04:26:49
Un horror destinato a dividere ma non e' male.
Diciamo che lo script e' poco originale ma la tensione e' latente, fino alla fine.

GianniArshavin  @  20/07/2017 20:57:11
Piacevole film belga a basso costo diretto da Jonas Govaerts che si rifà ai vecchi slasher anni 80 per dare vita ad un prodotto godibile che non brilla per originalità ma che riesce ad intrattenere a dovere.
Cub - Piccole prede è pieno di richiami e riferimenti ai vecchi classici del sottogenere, dall'ambientazione alla Venerdi 13 al killer implacabile alla Halloween fino ad arrivare alla colonna sonora, incalzante e sottilmente inquietante come tutte quelle di quel periodo d'oro per il filone slasher. Questa formula nostalgia ad essere sincero funziona e anche tanto, sembra davvero di vedere un prodotto di 30 anni fa; un'operazione dunque tutto sommato positiva, anche se non raggiunge i livelli di prodotti come The house of the Devil di Ti West.
Purtroppo il film possiede i pregi ma anche i difetti dei film made in eighties, e fra questi è possibile citare: trama scontatissima, personaggi poco caratterizzati che non conoscono la logica e tante situazioni telefonate o poco credibili. Tuttavia la pecca che ridimensiona di molto le ambizioni di CUB è un villain di basso profilo, banale e che non ha minimamente il carisma dei colleghi del passato, aspetto negativo pesantissimo per uno slasher.

In definitiva CUB è un discreto titolo di genere, ottimo per passare una serata di piacevole intrattenimento vecchio stile. Peccato per alcune lacune di originalità e di caratterizzazione dei personaggi che ne limitano la riuscita complessiva.

ferzbox  @  24/01/2017 19:22:59
Mi stupisce che un film come questo sia stato addirittura portato nelle sale; di solito queste pellicole horror che non provengono da territorio statunitense è raro che vengano portate qui da noi, e anche se fosse solitamente le si trovano per il mercato home video; eppure questa è stata portata; non che sia chissà cosa, ma essendo un ricercatore di horror sconosciuti nel nostro paese(come tanti in questo sito) ho riconosciuto subito alcune caratteristiche da "torture porn" che di solito portano i distributori italiani a scartare determinati prodotti(a meno che non siano girati da registi commerciali come ad esempio Eli Roth).
Ora....la prima parte direi che è alquanto soporifera; tutta concentrata sul campo scout dei ragazzi con pochissimi elementi horror(solo accennati), se non per la presenza di un bambino selvaggio con la maschera che dice veramente poco.
Qualche punto lo guadagna un pò verso la fine, dove si vedono alcune scene abbastanza crude(ma non crudissime) che riescono pure a sconfinare le solite regolette fisse, ma non sufficenti per far recuperare al film tutto lo sprecato minutaggio precedente.....
Fotografia buona; regia più che accettabile; personaggi non proprio eccezionali ma decenti........sceneggiatura così così.....a chi è abituato a mangiare horror a colazione esplorando anche i lavori più cruenti questo lavoro non gli fa neanche un baffo.....normale amministrazione.....ecco la condanna di chi di film ne ha visti veramente tanti......
Carino.....ino ino.....e diamogliela sta sufficenza....ma proprio tirata.....

Alex22g  @  29/06/2016 10:52:37
Ottima produzione belga, che nel panorama horror sono anni luce avanti alle produzioni italiane e non hanno nulla da invidiare agli americani per realizzazione tecnica e regia. Il film è interessante dall'inizio alla fine, sfrutta in modo convincente i clichè del genere e regala diversi buoni momenti grazie anche alle belle soundtrack. Attori ragazzini convincenti e buona dose di momenti horror ben bilanciati nell arco di durata del film. Sceneggiatura ben congegnata ma forse un tantino sbrigativa visto che alcuni aspetti sono lasciati per aria. Ottimo il finale. Sicuramente da vedere per gli amanti del genere .

gianni1969  @  28/09/2015 04:51:57
Splatter e violenza non mancano,considerando i giovani attori,idea carina,peccato per la sceneggiatura un po ballerina ,altrimenti poteva essere un buon gioiellino. Cmq non male

Samu  @  12/08/2015 13:47:23
Questo cub è un horror belga caratterizzato da una trama interessante e il mostro
È inquietante come l' ormone nei boschi .
Da vedere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  30/06/2015 11:23:25
La solita combriccola di teenager devota alla sacra triade sex, drugs and rock 'n' roll è qui sostituita da un branco di mocciosi nemmeno tanto simpatici.
Per la precisione sono boy scout, pronti ad addentrarsi in un bosco all'interno del quale, secondo i loro supervisori, si nasconderebbe un bambino che ha la capacità di trasformarsi in lupo. Solo una leggenda, di quelle che servono a tener buona la truppa e a passare qualche istante di sano terrore notturno di fronte ad uno scoppiettante fuocherello.
Spesso però la realtà supera l'immaginazione, e finisce che tra la vegetazione qualcosa di feroce abiti per davvero.
L'unico a percepire il pericolo imminente è Sam, ragazzino dal passato problematico, il quale però non viene ovviamente ascoltato. In particolar modo a dargli contro è uno dei responsabili, un bulletto con insopportabile cagnaccio al seguito, il quale comanda i bambini quasi ai livelli del mitico Sgt. Hartman.
Gli omicidi non tarderanno a giungere e dietro l'intrigante mostro-bambino con maschera debitrice al dio Pan si muove qualcuno di ancor più pericoloso, capace di creare trappole mortali che pure il cacciatore più esperto o l'ingegnere bellico più fantasioso si sognano.
Truculenze assortite e sangue non mancano (ci sono violenze anche su bambini e animali, seppur edulcorate), però dopo un buon avvio ad essere assenti sono un'efficace caratterizzazione dei personaggi e soprattutto l'indispensabile logica narrativa. L'attesa è creata a puntino e annoia molto meno che in tanti altri slasher - anche se in questo caso la catalogazione è troppo riduttiva- purtroppo si scade velocemente in un mero spettacolo grandguignolesco, dove nessuna spiegazione viene fornita.
Va bene l'ermetismo del quale sono un discreto sostenitore, ma in questo caso delle rapide delucidazioni avrebbero fatto fare a "Cub" un salto di qualità non indifferente; ed invece la pellicola finisce col beccarsi pure qualche pernacchia a causa di una "resurrezione" in grado di smontare molto del buono proposto in precedenza.
Gradite le citazioni all'horror italiano con omaggio a "Suspiria" e l'azzeccato main theme in stile Goblin.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  04/06/2015 11:30:13
Molto spesso non ha senso: - perché dei ragazzini di 10 anni dovrebbero sfogliare playboy? – perché un cane dovrebbe essere rinchiuso in un sacco e picchiato? – e alla fine chi dovrebbero essere quel killer e quel figlioccio? Sì insomma, questo horror con dei lupetti scout come protagonisti ha pochi chiarimenti. Anche la musichetta non mi piace. Funziona però sul lato gore e anche gli attori grandi e piccoli li ho trovati in forma.

CavaliereOscuro  @  30/03/2015 11:57:26
Che bella sorpresa! Un classico, ma non troppo, proveniente dal Belgio? Ebbene sì. Non è un capolavoro, intendiamoci, ma vale la pena vederlo. Trama interessante, bravi attori e bellissima ambientazione. Clap clap...

krueger419  @  29/11/2014 22:40:24
Qualche spoiler qua e là

Una piacevolissima sorpresa dritta dritta dal Belgio.
La prima parte è tutto sommato interessante ma nulla di originalissimo. Evidenti i riferimenti a Wrong Turn, a Venerdì 13 e a Le Colline Hanno Gli Occhi. Pensavo che gli sviluppi avrebbero portato il film verso un genere grottesco-fiabesco stile il labirinto del fauno ma la seconda parte stravolge completamente la pellicola e diventa piuttosto cruda e senza un briciolo di pietà. Bambini morti, morti cruente e violenza da parte di bambini rende la pellicola un piccolo gioiello moderno tutto sommato originale e con buone interpretazioni.

venetoplus  @  29/11/2014 12:37:17
Lasciamogli la birra scura e il cioccolato a questi belgi..
Poteva uscirne sicuramente qualcosa di peggiore, luoghi comuni dell'horror in quantita' industriale.. da Venerdi13 a Le colline hanno gli occhi 2 passando per Carrie (blasfemia!) e chi piu' ne ha piu' ne metta.. Nel complesso si lascia guardare