cub - piccole prede regia di Jonas Govaerts Belgio 2014

cub - piccole prede (2014)

locandina del film CUB - PICCOLE PREDE

Titolo Originale: WELP

RegiaJonas Govaerts

InterpretiMaurice Luijten, Evelien Bosmans, Jan Hammenecker, Titus De Voogdt, Stef Aerts

NazionalitàBelgio 2014
Generehorror
Al cinema nel Novembre 2014

•  Altri film di Jonas Govaerts

Trama del film Cub - piccole prede

Sam, un ragazzino di dodici anni, si avvia verso il consueto campo estivo con gli altri boy scout. Introverso e misterioso, il piccolo Sam non riesce a fare amicizia con gli altri che invece lo emarginano e lo deridono. Pian piano mentre gli scherzi ai danni del ragazzino iniziano a farsi piu' pesanti, cominciano a capire che la vittima è meno indifesa del previsto e il gruppo si renderà conto che sta tormentando il boy scout sbagliato.

Voti e commenti su Cub - piccole prede, 30 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

CyberDave  @  05/08/2021 15:32:33
Pessimo horror del quale non si salva praticamente nulla, dal comportamento assurdo di tutti, al sodalizio tra Sam e il bambino del bosco, a tutto quello che succede dopo la scena del cane.
Un film veramente brutto ed irritante, l'unica cosa positiva è che dura veramente poco.
Da evitare assolutamente.

Colibry88  @  03/07/2018 03:40:05
Senza infamia e senza lode. Un horror con poco appeal e pieno di sciocchezze tipiche del genere. I protagonisti sono uno più odioso dell'altro, ivi compreso il moccioso che quasi inspiegabilmente si lascia "sedurre" da quella specie di Tarzan con la maschera da satiro. Una storia senza capo né coda inconcludente e piena di buchi narrativi. A tratti anche irritante, dal momento che i personaggi sembrano fare a gara a chi prende la decisione più insensata. Su certe cose non ci passo sopra e il fatto che sia un horror di bassa lega non è un attenuante.

john doe83  @  27/08/2015 15:20:25
Un film horror infarcito di buchi narrativi, non viene spiegato nulla. Peccato perché l'idea di base era carina.

alex94  @  02/08/2015 10:29:33
Horror belga caratterizzato da una trama interessante e mai noiosa purtroppo mai approfondita come necessario,il film risulta così superficiale ed incompleto,intrattiene ma non regala grosse sorprese finendo col finale a rovinare tutto quello di buono che c'era prima.
Buona l'ambientazione,odiosi i personaggi (un branco di idioti e bulli,senza cervello che prendono delle decisioni abbastanza discutibili),abbastanza presente lo splatter e le scene truculente.
Convincente dal punto di vista tecnico,bravo il regista Jonas Govaerts che riesce a costruire un atmosfera cupa ed oscura,riesce a tratti anche a trasmettere un po di tensione.
Nulla di speciale ma vedibile,poteva essere migliore........

sim2704  @  20/06/2015 23:18:48
Film dove per un'ora non succede praticamente niente e di quello che succede nella mezz'ora successiva non si capisce perchè succede.

Giovans91  @  04/06/2015 15:12:43
L'horror del regista Jonas Govaerts, parte bene, ma poi si perde. "Cub - Piccole prede" non è un fallimento, ma purtroppo, non ha nemmeno le carte in regola per spiccare nel panorama horror contemporaneo. Se non altro ci consoliamo con la buona colonna sonora e la scenografia.

topsecret  @  25/05/2015 15:33:21
Non è certamente un incipit originale quello diretto da Jonas Govaerts, ma sembra però capace di infondere una certa atmosfera mista tra il mistero e la tensione che questo genera, culminando in un crescendo di sangue e violenza che sembra appartenere al passato del giovane protagonista, cosa che però non viene spiegata in maniera convincente.
E ci sono alcuni particolari , forse di poco conto, che purtroppo non sembrano convincere più di tanto, anche a fronte della scarsa originalità, e che palesano una certa mancanza di approfondimento che tende ad infiacchire il tutto, facendolo risultare piuttosto ordinario.
Secondo me poteva essere decisamente migliore nell'esposizione dei fatti ed anche sul versante gore, che pure ha dei momenti interessanti (vedi la trappola con i due tronchi) che sortiscono il loro effetto, ma sembra mancare di quel quid in più per assicurarsi la sufficienza.
E' però un horrorino vedibile che certamente non annoia, pur mancando di dovizia e freschezza.

marfsime  @  26/04/2015 18:17:27
Deludente. La trama è inesistenze e con molti buchi di sceneggiatura..non serve a molto vedere un po di splatter nella seconda parte se poi la storia sembra buttata li giusto per mostrare qualcosa. Finale di scarso effetto e prevedibile..bocciato.

fede77  @  20/04/2015 15:38:03
Pensavo che la trama fosse come descritto sopra (sarebbe stata più grottesca e interessante), invece è piuttosto diversa, visto che il pericolo proviene da altre fonti, e banalotta. In ogni caso non è proprio malvagio, per il sistema di trappole micidiali in stile "Techno-Predator" e un sottofondo musicale piuttosto azzeccato. Pecca per tutto il resto: personaggi "cattivi" non minimamente sviluppati, altri inseriti senza alcun senso nella trama, un finale abbastanza scontato. Poteva esser fatto veramente meglio.

explorer7  @  03/04/2015 03:07:30
Fino a metà film poteva anche andare, abbastanza realistico e interessante, poi in caduta libera con scene scontate e con un finale altrettanto scontato di scarso interesse. Sarebbe bastato un finale un po' più elaborato per renderlo almeno guardabile. Non merita di essere visto.

maxi82  @  30/03/2015 18:04:51
Abbastanza scontato e prevedibile e lascia molti punti interrogativi su alcune scene..salvo solo la colonna sonora abbastanza inquietante

LuckyLù  @  25/03/2015 23:37:13
Davvero male questa pellicola belga, venduto come genere horror-avventura...bè di avventura non c'è neanche l'ombra e di horror ancora meno, ero dispiaciuto per essermelo perso quando era uscito nelle sale,salvo poi ricredermi una volta vista a casa.
Eppure le premesse per produrre un discreto film c'erano tutte, anche andando a pescare qua e là tra gli horror più conosciuti,il problema è che il film fa acqua da tutte le parti e da salvare onestamente non c'è niente!
Che poi si era capito fin da subito come sarebbe stato il finale e per un horror (o presunto tale) questa non è mai una buona cosa.
Tra l'altro chi era l'omone che si aggira nei boschi ad ammazzare gente?!

Purtroppo bisogna dire che gli horror degli ultimi anni non sono un granchè ma il livello di questo Cub è anche al di sotto.
Forse sono io che mi aspetto sempre troppo da questi "horror" moderni...però se poi vanno a classificarmi come tale un film dove le morti peggiori sono causate da api e cadute di alberi probabilmente la colpa non è solo mia, ma sarebbe lecito attendersi qualcosa di molto meglio!!!
Concludendo se non si fosse capito il film per quanto mi riguarda è SCONSIGLIATO!!

luis 98  @  22/03/2015 23:59:05
Bah ..guardabile solo se non paghi e non avete proprio nulla da fare
Recitazione non malaccia ma doppiaggio in italiano pessimo(6)
Storia forzatissima..molto da serie Tv da 4 soldi(4)
Paura,scene splatter,tensione pari a zero(2)

TheLory  @  22/03/2015 09:21:22
E pensare che fanno uscire queste porcherie al cinema!
Filmaccio noioso, ridicolo e confusionario. La trama è ai minimi termini, la prima parte è un'introduzione che non finisce mai e sfocia in una baraonda tra i boschi con personaggi che non si sa chi siano e che cosa li spinga ad agire.
Non riesco nemmeno a concedergli che si può vedere a cervello spento.
Il tempo della zappa e delle mani callose si avvicina, caro Govaerts!

deliver  @  22/03/2015 02:31:00
Film che per me non arriva alla sufficienza. L'ho visto perché incuriosito da alcune critiche/recensioni entusiastiche, ma debbo dire che non condivido tali felicitazioni.
Benché Cub attinga da un immaginario horror molto ancestrale, con evidenti rimandi alla scuola francese dell'ultimo ventennio quasi, a funzionare poco è la trama.
Dopo una prima parte piuttosto canonica (e noiosetta) che ha ruolo introduttivo, si entra nel vivo della storia con un brusco strattone: gli sviluppi si susseguono in modo concitato e frettoloso e a perderne in credibilità e' sopratutto la psicologia del protagonista, Sam; altra nota di rammarico va al ruolo riservato al villain che risulta essere solo di contorno, nonostante le premesse (per non parlare poi del ragazzino-cacciatore Kai, altro personaggio-macchietta poco approfondito).
Insomma il problema e' proprio questo: tutto sembra fatto un po' così, con troppe immagini di sintesi che risparmiano allo spettatore tanti spiegoni, ma nel contempo riducono un soggetto dalle potenzialità interessanti nella solita creepy storia da raccontarsi di notte vicino ad un falò.
Poteva essere più curato Cub, anche in termini di originalita. L'eco dei tanti horror boschivi poi, si sente fin troppo.

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  01/12/2014 01:55:30
Il film scorre bene,ma non si riesce molto a decifrare,manca qualcosa e alla fine riportando l'escalamazione di una persona seduta vicino a me: E quindi?

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  01/12/2014 00:34:42
Se ci fosse stata una storia concreta sarebbe stata una pellicola riusciate ma purtroppo la sceneggiatura perde acqua da tutte le parti.