crying freeman regia di Christophe Gans USA 1995

Tratto dal libro "Crying Freeman" di Ryoichi Ikegami
Al cinema nell'Agosto 1995

•  Altri film di Christophe Gans

Trama del film Crying freeman

Emu O'Hara ha assistito per caso all'omicidio di un boss cinese, a San Francisco. Il killer, un giovane piuttosto bello e aitante, piangeva mentre ammazzava la sua vittima, e le ha anche rivelato il suo nome, Yo. Adesso, secondo una tradizione asiatica, quando un killer dice il suo nome a un testimone, poi lo ucciderà. Emu fugge a Vancouver, ma è ossessionata dal ricordo di Yo, che la terrorizza e la affascina. Lo incontra ancora, quando di nuovo assiste a una sua esecuzione. Ormai Emu è coinvolta in pieno nella storia di Yo, il killer piangente, di cui diviene l'amante.

Voti e commenti su Crying freeman, 17 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  17/04/2020 10:42:16
Un po' troppo impegnato nella forma ed impegnativo nella storia per una materia che forse avrebbe giovato da un trattamento più commerciale, soprattutto sotto il profilo action; questo a prescindere dall'attinenza con la fonte anime, che non dovrebbe penalizzare uno spettatore medio ignorante.
Risultato: bella atmosfera, spirito reso bene e bravi interpreti (a parte una Chong sprecatissima) ma noia stramortale, caratteristiche oramai confermate di un regista capace a livello visivo ma davvero spossante come narratore (vedasi il successivo "Il Patto dei Lupi").

Anche se non ho gradito, gli do comunque 6 perche fatto con competenza e passione, e per le interpretazioni di Dacascos, Karyo e Mann.

topsecret  @  10/02/2018 17:15:44
Action movie dotato di una certa atmosfera ma poco ficcante proprio nelle scene degli scontri a fuoco che mi sono sembrate poco credibili.
La storia si segue abbastanza bene, anche se non presenta un ritmo fluidissimo, e tutto sommato riesce a non scadere nella noia grazie a dei personaggi caratterizzati in maniera lineare.
Sufficiente ma, per quanto mi riguarda, meno coinvolgente rispetto ad altri prodotti dello stesso genere.

MonkeyIsland  @  27/05/2015 14:35:30
Nonostante le strizzate d'occhio ad altri film siano palesi, come a "Il Corvo", e a registi come Woo e Tarantino quest'adattamento di un manga famoso in patria funziona grazie a un bello scavo sulla psicologia dei personaggi e un'atmosfera ben ricreata.
Il ritmo è assai compassato come in tutti i film di Gans ma la storia sa toccare i tasti giusti e riesce a tratti ad emozionare.

Nudols85  @  12/02/2012 17:26:23
Carino il film anche se la trama è piena di lacune lasciando molti perchè...comunque il film merita la sufficienza piena per le scene di combattimento!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  22/08/2011 21:48:44
Un buon film d'azione, anche se non certo originale (siamo sulla solita storia dell'eroe che combatte contro la Yakuza). Combattimenti molto belli intervallati da pause di riflessione che non annoiano per niente (almeno così è stato per me). La scelta di Mark Dacascos, che avevo già apprezzato ne "Il patto dei lupi", come protagonista è azzeccata.
Se c'è una cosa che mi ha fatto storcere il naso è il flashback che racconta del modo decisamente inverosimile di come il protagonista sia diventato un assassino.
Per il resto un buon film come già detto, niente di estremamente superbo.

bebabi34  @  14/06/2010 19:59:54
Queste storie orientali di mafia, killer e malavita in genere, proprio non mi prendono. Il film segue lo stile giapponese lento e riflessivo, ma non raggiunge il livello di trance necessaria (anche a causa di una colonna sonora a dir poco abbozzata). Un mare di violenza gratuita ma senza azione degna di questo nome.

Lopan88  @  13/04/2010 18:30:03
L'avrò visto centinaia di volte, troppo bello

sweetyy  @  26/03/2010 16:25:06
La prima parte è abbastanza intrigante, peccato che il film perda punti per colpa di tutti quegli scontri inverosimili.

kastaldi  @  16/07/2009 00:21:24
Per quanto riguarda cast e regista non ho visto niente di precedente, se si esclude il poliziotto di Nikita. Scene buone, tanta azione, quel clima che mi piace tanto dell'occidente che incontra l'oriente con tutte le sue contraddizioni, le regole ferree basate sull'onore, etc. Di contro, alcune sequenze abbastanza noiose, specialmente quelle sentimentali, in cui il film si siede decisamente. Ovviamente la recitazione va di pari passo con la notorietà del cast anche se il film si lascia sicuramente vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  21/03/2009 01:59:42
Ero un appassionato di questo fumetto, purtroppo il film non gli rende troppo merito. Non rende l'idea e sembra completamente un altro film, poi l'atmosfera non è proprio quella. Comunque è da vedere lo stesso per veri appassionati.

ascot  @  20/03/2009 03:07:12
mah...un film d azione in vera regola direi..si spara in continuazione,si combatte,uno che spara contro 1000000 ma non viene mai colpito..un po inverosimile(la scena della strega non mi e piaciuta proprio) reso solo un po mistico dal personaggio..ma direi che le emozioni che suscita questo film sn soffocate tantissimo dalle scene di sangue...non so..non mi sembra sta gran cosa..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  19/07/2007 00:27:43
Buon debutto di Gans(anni luce superiore al successivo"Il Patto Dei Lupi") per un'opera sensuale,elegante e dotata di un'ottima sceneggiatura...il film e'tratto da un manga e il regista francese cita a piu'riprese il cinema di John Woo,con un paio di sequenze davvero straordinarie(vedi lo scontro finale a base di mitra e spade).
Purtroppo il cast non e'dei migliori e la staticita'del protagoniosta ridimensiona non poco il mio giudizio complessivo...rimane cmq un buon action,sicuramente imperdibile per gli amanti del manga.

Ultima risposta 03/01/2010 12.02.06
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  21/06/2007 22:32:19
sorpresona.
storia stupenda, un protagonista con un carisma unico e una narrazione davvero notevole. lenta, raffinata, con sprazzi di violenza repentini e coreografati con grande eleganza e capacità. notevole l'operato di gans, anche se il film è tratto da un manga di cui prima di questo è stato fatto pure l'anime.

Ultima risposta 23/06/2007 07.58.06
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  17/02/2007 21:11:42
Meglio qui che nei successivi , comunque Gans è un regista mediocre.

E' tratto da un manga, ma è solo un filmetto innocuo.

pec123  @  22/03/2006 00:12:28
Non mi ha emozionato tanto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kaiser soze  @  14/10/2005 15:46:52
Un film strano che mi è piaciuto molto.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  07/09/2005 22:03:28
Nonostante non sia questo grande film... è magico! La trama mi piace troppo... me ne sono innamorato quasi subito, eppure non è certo un capolavoro.
Colpo di fulmine.