cruising regia di William Friedkin USA 1980
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cruising (1980)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CRUISING

Titolo Originale: CRUISING

RegiaWilliam Friedkin

InterpretiAl Pacino, Paul Sorvino, Karen Allen, Richard Cox, Don Scardino, Jay Acovone, Arnaldo Santana, Gene Davis

Durata: h 1.46
NazionalitàUSA 1980
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1980

•  Altri film di William Friedkin

Trama del film Cruising

A New York un assassino colpisce omosessuali sulla trentina con i capelli neri e alti circa un metro e settanta. Corrispondendo a queste caratteristiche somatiche, l'agente Steve Burns viene incaricato di infiltrarsi negli ambienti gay per scoprire l'assassino. Inizia così una vera discesa agli inferi del sadomasochismo, alla fine della quale scoprirà l'assassino ma anche, drammaticamente, la propria ambigua natura.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,14 / 10 (44 voti)7,14Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cruising, 44 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Thorondir  @  24/05/2018 13:47:37
   5 / 10
Ho trovato del tutto anonimo questo film di Friedkin. Mi aspettavo un poliziesco/noir teso e avvincente e ne sono rimasto molto deluso. Se c'è una cosa che funziona è l'atmosfera notturna e malsana, con la fotografia giusta a delineare il tutto, ma per il resto la trama rimane abbastanza fine a se stessa, senza una vera svolta. Tutto procede asetticamente in questa ricerca dell'assassino senza trovate di sceneggiatura ne invenzioni registiche e lo stesso Pacino mi è sembrato in una delle sue peggio interpretazioni, monoespressivo, perennemente imbronciato. Insomma, sebbene abbia avuto l'indubbio merito di raccontare una realtà underground dell'epoca facendo scalpore, il film in se mi ha detto pochissimo.

ZanoDenis  @  02/04/2016 16:08:21
   5 / 10
Chi si aspetta un poliziesco ne rimarrà deluso, la vicenda poliziesca risulta confusa, mal collegata, con diversi buchi, ne esce fuori un thriller psicologico ambientato tra il mondo omosessuale, con molte scene molto sopra le righe per il periodo in cui è stato girato il film, rimane di buono un'ottima ambientazione con una rappresentazione della sporca metropoli notturna che ha sempre il suo fascino, Al pacino invece è in uno dei suoi ruoli più sottotono, qui anzi somiglia molto a Jason Gibbs su American Pie (lo so, è una bestemmia, ma appena l'ho visto ho pensato a lui). Friedkin ha fatto di meglio.

JOKER1926  @  26/08/2014 16:26:58
   5½ / 10
Dalla mente di un produttore famoso e discusso come William Friedkin nel 1980 prende sembianze un altro film criticato.
Friedkin, lo sappiamo tutti, resterà cristallizzato nella storia per via di una produzione epocale, maledetta ed eterna, "L'esorcista". Ma al di la di questo film la regia statunitense si è data da fare, ci sono state anche altre pellicole fra alti e bassi, forse più bassi che alti.

"Cruising" del 1980 per i temi trattati sembrerebbe non allontanarsi dagli altari delle critiche e specialmente della novità. In pratica gli argomenti che riguardano da vicino l'omosessualità sono sempre un mezzo tabù, figuriamoci decenni fa, nel pieno degli anni ottanta.
In poche parole quello di William Friedkin è un thriller con una struttura del tutto americana ma con un soggetto e dunque con una tematica difficile. Difficile per il semplice motivo che quando si tratta di temi poco usuali c'è pur sempre il rischio di beccare critiche da più fronti, specie trappola mortale.

"Cruising", dibattito e discussione a parte, non è comunque, nemmeno lontanamente, un film di grande fattura. Dalla fotografia alla narrazione, il tutto sembra essere un qualcosa di seconda fascia. Se non fosse per una firma prestigiosa tale prodotto forse sarebbe stato dimenticato ancora prima.
Ci sembra inutile parlare anche dello stesso Al Pacino, in questo prodotto lo notiamo abbastanza spaesato. Per il resto il film si adagia e si culla in una monotona e metodica illustrazione notturna di personaggi stravaganti e di poliziotti corrotti. Manca lo slancio e il tutto si riduce ad una serie di immagini uguali e la narrazione, ente nevralgico in un thriller, prevede uno sviluppo quasi elementare.

BlueBlaster  @  18/02/2013 01:18:09
   5 / 10
Mezza ciofeca...passo falso sia per Friedkin che poteva fare molto meglio che per Al Pacino in un ruolo che gli stava per giocare la carriera!
Da apprezzare solo l'idea/coraggio di mostrare il mondo omosessuale da un punto di vista malsano e più estremo...però speravo molto meglio ossia un film più crudo sotto tutti gli aspetti, neanche l'attore che apprezzo molto non è riuscito a darmi un interpretazione sentita!
Non è da buttare ma sicuramente una occasione sprecata e non lo consiglio...

LoSpaccone  @  04/03/2011 00:07:45
   5½ / 10
La descrizione dei quartieri di New York più degradati è riuscita ma la trama è ripetitiva, lo spunto poliziesco non avvince (con un finale prevedibile) e la vicenda interiore del protagonista raccontata in maniera grossolana. Pacino si salva.

3 risposte al commento
Ultima risposta 05/03/2011 12.05.29
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  05/12/2010 20:14:25
   5½ / 10
Il film è vittima di una sceneggiatura altalenante. Inizialmente affascinante, finisce per perdersi fino a brancolare nel buio. Tra l'altro Pacino non sembra neanche troppo ispirato. Difficile per Friedkin compiere il miracolo.

bulldog  @  16/07/2009 16:02:30
   5½ / 10
scialba pellicola di Friedkin

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/03/2010 10.39.40
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049652 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net