cruel intentions regia di Roger Kumble USA 1999

NazionalitàUSA 1999
Al cinema nel Novembre 1999

•  Altri film di Roger Kumble

Trama del film Cruel intentions

All'inizio delle vacanze estive Court lascia Kathrin e si fidanza con l'innocente Cecile. Per vendicarsi di Court, Kathrin spinge il fratellastro Sebastian a corteggiare Cecile con l'intenzione di farle perdere la verginità. Sebastian accetta la sfida, ma ritenendola troppo facile sposta le sue mire sulla figlia del nuovo preside, Annette. La ragazza, autrice di un articolo in cui dichiara che intende mantenersi vergine fino al matrimonio, solletica la curiosità di Sebastian che cerca di farla cadere in tentazione.

Film collegati a CRUEL INTENTIONS

•  CRUEL INTENTIONS 2, 2002
 •  CRUEL INTENTIONS 3, 2004

Voti e commenti su Cruel intentions, 124 opinioni inserite

Lucio 1982  @  08/07/2019 13:37:09
Nn ricordo se l ho gia commentato va be,l ho rivisto per la trecentesima volta almeno...forse un po di fascino l ha perso ma rimane un buon film,ben riuscito e con un bel cast,lui e lei perfetti protagonisti e buon cast di contorno!
Quasi tutti i personaggi son diventati famosi e han fatto un ottima carriera...
Tornando al film ,trama interessante,erotico quanto basta...un po incasinato in alcune logiche e anche il finale nn mi è piaciuto molto!
Ficiamo che poteva dare qualcosa di piu
Voto positivo e complimenti per il cast femminile,anche tuttora è un bel vedere!
Piu le cose positive di quelle negative anche naturalmente nn si puo dire che sia un filmone indinenticabile....piu che sufficiente!!!
Bello rivederlo dopo tanti anni,ti fa ricordare quando eri giovane e ti immedesimavi un po nei protagonisti....

Ultima risposta 08/07/2019 13.39.27
hghgg  @  02/12/2015 11:39:07
Eh eh... Adattamento in chiave moderna del romanzo "Le relazioni pericolose" di de Laclos e quindi sorta di remake in chiave teen/anni '90 della bellissima trasposizione cinematografica del 1988. Il film riprende a grandi linee la trama originale del romanzo e del precedente film in maniera piuttosto fedele ma appunto tutto è trasformato in salsa "teen" il che mi ha fatto una bruttissima impressione. Senza contare che per forza di cose Ryan Filippo non potrà convincere quanto Malkovich, che se prima avevi Michelle Pfeiffer adesso hai la Witherspoon che per quanto in parte non è proprio altrettanto brava, che se ti tocca rimpiangere Chianu Rivs la situazione è preoccupante, che se hai una qualunque al posto della tizia che racconta le barzellette sui pomodori e ammazza Bill il coinvolgimento non può essere lo stesso.

E ti rendi anche conto, e ci stai pure di mèrda, che la cosa meno brutta di tutto ciò è che avere Sarah Michelle Gellar al posto di Glenn Close non è l'apocalisse di schifo che ti saresti aspettato; o meglio si c'è il crollo nella qualità dell'interpretazione rispetto alla Close della trasposizione originale, anche perché la Terra è ancora tonda ed è ancora lei a girare intorno al Sole, però porca paletta in questo contesto trasposto in fase teen, con questo ruolo qui da immensa tròia manipolatrice e bastarda (e gnocca, ma questo si sapeva già) bisogna dire che la Gellar ci sta, funziona bene e quindi rende cento volte di più che... altrove...

Così, nel 1999... Quindi lei della sua carriera non ha capito una mazza e Whedon nemmeno.

Il problema è che questo personaggio, diventato in pratica una zòccola cocainomane bàstarda figlia di un ippocampo di un liceo anni '90 qualsiasi, perde ai miei occhi, molta della sua forza e della sua profondità psicologica (im)morale. E così accade anche alle due altre protagoniste femminili del film e al personaggio maschile centrale senza contare che l'immersione de "Le relazioni pericolose" nello stile teen anni '90 rende tutta la parte finale decisamente meno profonda, più banale e molto, molto più stucchevole. Il finale vero e proprio invece è sempre fìgo, stavolta più che per potenza espressiva e drammatica della scena, che quel mediocre totale di Kumble non può assolutamente restituire, per goduria personale mia. No scherzo il finale è un discreto finale in ogni caso, anche qui.

Il problema principale è proprio Kumble che è un regista mediocre ed è riuscito a banalizzare tutto, con un'atmosfera pessima, una regia poco interessante e la totale incapacità di carpire e riportare la forza dell'intreccio già tanto ben trasposto 11 anni prima. Peccato perché una versione moderna, volendo anche "teen" di questa storia poteva essere interessante, alla fine è, per forza di cose, uno dei teen più complessi e profondi del decennio ma grazie al piffero e alla fine è più che altro un'occasione buttata via.

A tenere il voto un pochino più su è proprio la Gellar che si confronta (ma non pretendiamo troppo) con un personaggio e attrice della màdonna e non fa figure da strapparsi i bulbi oculari. Per una volta.

Il film però resta mediocre ed un chiaro esempio del perché certi lavori non bisognerebbe mai affidarli alla mano del primo che passa di lì per caso.

Ultima risposta 03/12/2015 12.47.11
BenRichard  @  26/01/2014 12:49:32
Si è sempre condizionati molto dall'età in cui si guardano certi film..questo lo vidi nella mia piena fase adolescenziale e ammetto che se ero qui a votare ai tempi avrei dato anche un 10 per quanto mi piacque e per quante volte l'ho rivisto senza mai stancarmi..
Il film è senza dubbio adatto soprattutto ad un pubblico giovane, ma secondo me anche in fase più adulta il film potrebbe essere apprezzato, non essendo assolutamente un film buonista o perbenista e risultando essere anche abbastanza una commedia grottesca..
Personalmente il cast in generale mi è piaciuto molto, soprattutto i protagonisti principali..Reese Witherspoon e Sarah Michelle Gellar perfette nei loro ruoli, ma Ryan Phillippe un passo avanti a tutti...
Uno dei film che più si lascia ricordare ben volentieri della mia fase adolescenziale, e che rivisto anche in un età più adulta riesco ancora ad apprezzare
Bellissima tutta la colonna sonora del film
I sequel sono davvero pessimi..questo è unico davvero

Ultima risposta 22/10/2014 15.51.13
horror83  @  25/01/2014 13:04:03
Lo vidi al cinema e a quei tempi aveva avuto un discreto successo. Mi era abbastanza piaciuto ma le successive visioni, fatte in un età più adulta, me l'hanno fatto rivalutare. è un film senza troppe pretese, con intrighi tra colleggiali, e con la solita storia d'amore tra due persone diverse. Diciamo che può piacere di più ai teenager

Ultima risposta 25/01/2014 13.51.39
James_Ford89  @  16/05/2011 04:42:29
Pazzesco! C'è veramente da elogiarlo un capolavoro del genere! Premetto che non ho visto "Le relazioni pericolose" da cui sembra abbia preso spunto ma è un film straordinario, completamente di un altro livello. I dialoghi sono intensi, ironici, curiosi e pericolosi. La fotografia è eccellente, idem sceneggiatura e trama che si districa tra mille strade: la bontà, l'ingenuità, il cinismo, l'amore, le torture psicologiche, le manipolazioni, il razzismo(seppur non evidenziato a dovere) ma soprattutto l'ipocrisia. Ipocrisia che è presente dall'inizio alla fine in ognuno dei personaggi ed è anche spesso citata.
Doppio finale commovente e terrorizzante, cui regna sovrano il modo di apparire nella società.
Film straordinario

Ultima risposta 02/05/2014 16.16.01
thecardplayer  @  25/04/2011 15:14:42
Dal titolo pensavo fosse la solita cappella senza capo ne coda, basata solo su tette, culi e magari qualche omicidio. Debbo confessare che il risultato finale mi ha stranamente colpito positivamente. Niente di nuovo sotto il sole però è un film che si lascia guardare. Un piccolo Pretty Woman al contrario!

Ultima risposta 08/03/2017 20.02.57
Nudols  @  30/12/2007 18:42:02
Ecco il termine giusto x questo film: PATETICO!!! Il film vorrebbe affrontare un dramma adolescenziale di ragazzi super belli...super ricchi...super viziati...super annoiati perchè probabilmente sognano una vita da straccioni e di stenti magari o perchè non sanno cm spendere i soldi del papy???decisamente no! ...ennesimo film x stupidi ragazzi italiani che credono nel "Sogno Americano" tutti belli, tutti richi e senza una mazza da fare in quei lussuosi college...no a frequentare l'itis o il professionale!!! trama basata sul "Anche i ricchi piangono" infatti la trama eccola...il ricco ragazzo si annoia allora si diverte con i sentimenti altrui (cattivo!!!)...poi arriva la ragazza giusta(improvvisamente diventa buono)...peccato è tardi!!!......a livello di "ho voglia di te" Magnifiche colonne sonore dei Placebo e dei Verve...non hanno xò niente a ke fare con il film...da sezionare per la raccolta ecologica come "dannosi per la salute"Davvero brutto ...da ricercare sotto il nome di: Cinema Spazzatura adolescenziale

Ultima risposta 30/12/2007 21.49.23
Gario  @  09/09/2007 01:19:16
Non volevo commentarlo perchè... non mi andava... Ma cavolo poi leggendo commenti si aggressivi ho deciso di dare un contributo per forse indirizzare qualche giuovine rigazzetto come me indeciso se affittarlo o meno...ahaha! Premetto che non è assolutamente un capolavoro, ma neanche un filmetto per adolescenti! Ogni Volta che lo vedo mi affascina ed esalta! è un film chiuso, ha un'inizio ed una fine ben definite, quello che ci stà in mezzo è una storia affascinante, non profonda, ma notevolmente accattivante. Musiche e scene molto intriganti nel loro gioco di sensualità e provocazione. La regia non fa da protagonista, ma comunque nel suo compito se la cava bene. Secondo me un film di per se non stupendo, ma che soggettivamente riesce facilmente a conquistare.

Ultima risposta 09/09/2007 01.24.00
marfsime  @  14/06/2007 23:24:28
Stupendo..piccolo capolavoro di Kumble. Amore..seduzione..tradimenti e colpi di scena con un finale drammatico e molto commovente. Grande recitazione di Phillippe e della Gellar..praticamente perfetto.

Voto:10

Ultima risposta 26/06/2007 01.18.09
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/04/2006 12:59:55
un film che si salva solo per il finale...il resto è privo di contenuti e di indubbia immoralità

Ultima risposta 12/12/2007 14.32.45
Ioria  @  21/10/2005 21:14:43
Uno dei più bei film.
Molto originale la storia,musiche bellissimee comunque sia il film è anche molto erotico.
Me ne sbatto se è la classica americanata, questo film rimane il top

Ultima risposta 31/12/2005 10.45.23
Scarface83  @  17/06/2005 15:21:05
Un Bel Film Niente Da Dire,Il Cinismo E La Penuria Di Sentimenti Si Sprecano,Ma C'è Il Solito Percorso Che Porta Alla Presa Di Coscienza Della Propria Vita E Alla Decisione Di Cambiare.A Mio Parere Il Secondo E'Nettamente Più Arido Del Primo Perchè Li Vince Il Cinismo e Non c'è conversione finale da parte del protagonista...Ma decisamente e meglio questo

Ultima risposta 02/02/2008 23.02.13