crooklyn regia di Spike Lee USA 1994
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

crooklyn (1994)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CROOKLYN

Titolo Originale: CROOKLYN

RegiaSpike Lee

InterpretiSpike Lee, Frances Foster, David Patrick Kelly, Delroy Lindo, Alfre Woodard, Carlton Williams, Zelda Harris

Durata: h 2.12
NazionalitàUSA 1994
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1994

•  Altri film di Spike Lee

Trama del film Crooklyn

La vita di una famiglia nera di Brooklyn nei primi anni '70: una madre di cinque figli si ammazza di lavoro per garantire una vita decente a loro e al marito, musicista jazz senza lavoro perché rifiuta i compromessi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,08 / 10 (6 voti)8,08Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Crooklyn, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  28/04/2016 18:42:10
   7 / 10
Altro tour nella amata Brooklyn del regista, che questa volta sceglie di tornare indietro nel tempo per rievocare l'infanzia attraverso gli occhi di un bambino.
Non avendo (giustamente) la stessa voglia di gridare manca della potenza e della cattiveria di "Fa la Cosa Giusta", e si focalizza piuttosto su altri aspetti (condensati all'interno del nucleo famigliare, ma non solo) dove le tensioni ci sono sempre ma diverse ed in misura decisamente più attenuata (indovinata in tal senso la scelta di una famiglia "benestante" ed amorevole che, in quanto tale, va per manina con il tono generale da commedia).
La visione alla fine risulta scorrevole e, pur con il dramma di fondo, parecchio divertente; il quartiere però, non ancora invaso dall'odio e dal torrido, rimane quasi e solamente uno sfondo, con tante figure suggerite che bazzicano senza approfondimento (contrariamente alla coralità di "Fa la Cosa Giusta") e purtroppo (per me) il regista decide di puntare i riflettori sul personaggio meno interessante di tutti (la piccola Troy) a discapito magari di un altro già più insolito e dalle molteplici sfaccettature (il padre musicista interpretato dall'ottimo Delroy Lindo).
Ciò non implica che il film sia meno carino, neanche se durante la visione lo spettatore non viene preparato a sufficienza sull'inaspettato quanto drastico epilogo (il che, da un punto di vista umano, ci può stare).

Leggero ma da recuperare per gli amanti del regista e del contesto; ad ogni modo, di "Fa La Cosa Giusta" ce n'è solo uno, stesso dicasi per "Boyz N The Hood" (dal quale Lee riprende abbastanza apertamente una scena).

pak7  @  27/12/2015 01:11:54
   7½ / 10
Nostalgico quanto basta, forse la pellicola più autobiografica del buon Spike, sempre schietto e sincero nelle sue storie.
Lo colloco un gradino sotto ai suoi capolavori.

DarkRareMirko  @  12/07/2014 01:36:09
   8½ / 10
Certe scene e location ricordano un pò troppo Fa la cosa giusta di 5 anni prima (una su tutte, la scala coi personaggi inquadrata di fronte), ma anche questo film autobiografico e sociologico è molto molto buono (tanto da poter essere tranquillamente paragonato al cult appena citato).

Malinconico e triste, soprattutto nel finale (comunque ottimista), non lesina ad ogni modo in scene da ridere, o che almeno a me han fatto ridere, come quella del litigio sulle scale.

Attori bravissimi, anche se in tutta onestà conosco solo l'indicatissimo Delroy Lindo, che ha lavorato più volte con Lee, che qui fa pure un cameo (fa il drogato Snuff).

Ripeto, è una sorta di lineare dramma corale che funziona benissimo (anche sul piano della credibilità, risultando vero e reale negli scontri, nei problemi, nei dialoghi) ed, in puro stile Spike Lee, piacerà molto soprattutto a chi, come me, stima molto questo grandissimo regista che a volte è stato forse un pò troppo monotematico (con risultati però grandiosi).

Ottimo doppiaggio ITA.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

ste 10  @  31/12/2011 00:33:44
   8 / 10
Uno dei film manifesto del grande regista newyorkese, in questo film si respira profondamente l'aria della Brooklyn degli anni '70 tramite la storia di una famiglia afro-americana, il palese carattere autobiografico del film rende questo film particolarmente sincero e riuscito grazie anche a una colonna sonora strepitosa, si respira inoltre nostalgia verso una povertà tutto sommato più etica di quella contemporanea fatta di droga e armi

TeoLoco7  @  27/04/2010 19:50:41
   9½ / 10
Che dire un altro film perfetto per gli amanti di spike lee, qulll'atmosfera cupa, e buia rendono i suoi film in un certo senso affascinanti.

SiRiodeJaneiro  @  08/12/2004 03:44:55
   8 / 10
In stile coi precedenti, forse meno crudo e cattivo, cmq imperdibile per gli amanti di Spike Lee

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net