cronos regia di Guillermo Del Toro Messico 1993

cronos (1993)

locandina del film CRONOS

Titolo Originale: CRONOS

RegiaGuillermo Del Toro

InterpretiFederico Luppi, Ron Perlman, Claudio Brook, Margarita Isabel, Tamara Shanath

NazionalitàMessico 1993
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1993

•  Altri film di Guillermo Del Toro

Trama del film Cronos

Un gentile antiquario (F. Luppi) scopre un congegno a orologeria, costruito da un alchimista nel 1536. Contiene un insetto la cui puntura dà la vita eterna. Con un inconveniente: trasforma chi lo usa in vampiro. Un miliardario (C. Brook) malatissimo invia un suo ghignante nipote (R. Perlman) che deve impadronirsene.

Voti e commenti su Cronos, 12 opinioni inserite

Goldust  @  23/07/2020 17:14:22
Nonostante l'alone di mistero che avvolge tutta la vicenda non sia affatto male questo primo lavoro di Del Toro mi ha annoiato abbastanza e, soprattutto, mi ha infastidito l'uso esasperato del bilinguismo ( uno parla in inglese, l'altro risponde in spagnolo.. mah ). Le buone idee del regista poi cozzano con una povertà di mezzi che non lo aiuta di certo. Si salva Perlman, sempre simpatico.

dagon  @  30/09/2017 19:06:16
Un debutto senz'altro particolare ed originale, questo di Del Toro. Personalissimo, prima che poi alcuni stilemi diventassero quasi una condanna per il regista (un po' come è accaduto per Tim Burton). Intrigante.

biagio82  @  24/04/2017 21:54:02
davvero un gran bel film questo debutto di Del Toro alla regia.
girato con due spicci ma con tante idee interessanti che il regista messicano svilupperà meglio in altri lavori (soprattutto la serie tv the strain, di cui questo film mi è sembrato una prova generale)
dura il giusto, non annoia e gli attori sono sono tutti bravi.
consigliatissimo

Filman  @  07/11/2015 21:31:33
CRONOS nella sua essenza di opera prima del regista messicano Guillermo Del Toro, si identifica come un primo, ma prezioso e personale, contenitore di ossessioni visive e immaginifiche, maturate in una vita di passioni svariate e rivolte alla fantasia più sfrenata, che non trascura i rami dell'orrore più classico, e diventa così un film di genere che non sembra aver bisogno di collaudare nulla a livello visivo e pratico, e con austerità e orgoglio porta con se valori ed emozioni originali, ben costruite su un contesto misto ma omogeneo, che è alimentato da buoni attori, una buona fotografia e una buona regia e dialoga quasi sempre in modo positivo sfogliando una terrificante visione al confine tra la vita e la morte, tra le virtù e la perfidia, per così dire, degli uomini avidi ed egocentrici, attraverso motori emozionali dall'ottimo impatto, diversificato nel risultato e semplice nel mezzo.

GianniArshavin  @  12/12/2014 11:37:10
La prima opera da regista di Del Toro è un horror/fantasy che mi ha stupito in maniera totalmente positiva , una fiaba gotica e a tinte forti che contiene tutti quegli elementi che saranno poi l'ossatura dello stile e dei temi del cineasta.
Il titolo mi ha ricordato vagamente le opere di Zafòn , sia per l'impostazione a tratti fiabesca della storia sia per l'intreccio in se , fatto di misteri,alchimisti,oggetti arcaici perduti e quel velo di soprannaturale che non guasta.
Del Toro imbastisce una trama molto accattivante e sfiziosa che regge bene fino alla fine malgrado qualche calo di ritmo nella seconda parte.
Ho approvato la visione molto classica e malinconica del vampiro ,figura qui proposta con rispetto senza svilirla o ridicolizzarla. Fortunatamente il regista riesce anche ad evitare il già visto grazie ad una storia dai molteplici risvolti che risulta leggera e mai vuota.
Benissimo il comparto degli effetti e quello della recitazione , nella norma le musiche.
Come già menzionato sopra tutte le caratteristiche tipiche del cinema di Del Toro sono già presenti ed oltre all'atmosfera favolistica della vicenda avremo anche l'immancabile bambino problematico , il velato tema della solitudine, insetti e mostri vari che vanno a comporre una torta molto gustosa fra fantastico e dramma.
Un primo lungometraggio dunque di pregevole fattura per un regista che purtroppo spesso e volentieri non ha saputo esprimere al meglio il suo elevato potenziale per colpa dell'industria hollywoodiana.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  16/12/2013 22:23:56
L'esordio è indubbiamente felice ancor meglio del successivo che rappresentò il debutto ad Hollywood senza però chinarsi ai voleri delle major, portando avanti il suo feticismo per gli insetti. L'antefatto ricorda L'Esorcista che omaggiò anche nel corto Geometria, tutto sommato un Vampir Movie che cerca di non ricalcare proprio il filone ma di dire qualcosa di nuovo un po come tutte le opere prime l'obiettivo è di distinguersi.

pinhead88  @  05/08/2010 20:42:19
Apprezzo l'originalità di Del Toro,ma mi ha fatto un pochettino due maroni così.
un film che può intrigare all'inizio,per poi divenire lentissimo e per nulla appassionante.buona comunque la fotografia.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  20/04/2010 23:21:06
Buon esordio per Del Toro, con un horror strano ed avvincente.
Bravissimo Luppi, straordinaria la bambina, personaggio tenero e poetico ma cinico e determinato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/01/2010 17:46:01
Buono questo primo lungometraggio di Del Toro, molto bravo a rielaborare i temi classici dell'horror con uno sguardo quasi fanciullesco, misto fra paura e fascino per il mistero. E' già evidente che la genesi per Il labirinto del fauno nasca già da questa pellicola.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  07/10/2008 17:11:18
Ottimo esordio per Del Toro, che fa vedere di che pasta sia fatto, prima di essere ibernato da Hollywood in attesa di sfogare il proprio talento genuino col capolavoro "Il labirinto del fauno".
I temi cari al regista messicani sono tutti lì, e l'originalità della messa in scena è sempre la solita, per un lavoro da recuperare assolutamente.

marfsime  @  26/09/2008 15:57:34
Confermo le buone impressioni avute da Satyr. Del Toro già nel lontano 1993 si confermava un regista molto attento al genere fantasy-horror (basti pensare al più recente "Il labirinto del fauno"). Un horror decisamente ben fatto..semplice e lineare ma molto affascinante con la figura dell'alchimista che inventa un congegno in grado di darti l'immortalità. Un film da recuperare e da vedere..consigliato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  27/06/2008 11:43:23
Il primo film di Del Toro è una vera e propia autentica sorpresa: lontano dalle major e con un budget ai minimi termini, il regista sforna un prodotto stracolmo di temi e situazioni che in seguito diverranno ricorrenti nella sua filmografia (vedi in primis il simbolismo degli insetti o lo sguardo disincantato dei bambini).
Ambientato in una città del Messico il film è caratterizzato da un taglio surreale, immersi in decine di sequenze inquietanti, grottesche, originali e dannatamente affascinanti: l'orrore dell'immortalità è sbattutto in faccia allo spettatore senza l'uso di effetti trucolenti ma con una visionarietà fuori dal comune, per uno dei registi più autorevoli e brillanti attualmente in circolazione.
Ottimo anche il cast con l'ottimo Federico Luppi (maschera perfetta fin dalle prime battute) e l'immancabile Ron Perlman.Vedere per credere: il miglior Del Toro dopo "Il Labirinto Del Fauno".

Ultima risposta 06/08/2008 15.31.26