crocevia della morte regia di Joel Coen, Ethan Coen USA 1990

crocevia della morte (1990)

locandina del film CROCEVIA DELLA MORTE

Titolo Originale: MILLER'S CROSSING

RegiaJoel Coen, Ethan Coen

InterpretiGabriel Byrne, John Turturro, Jon Polito, Steve Buscemi, Sam Raimi, Marcia Gay Harden, Albert Finney

NazionalitàUSA 1990
Generethriller
Al cinema nel Novembre 1990

•  Altri film di Joel Coen
•  Altri film di Ethan Coen

Trama del film Crocevia della morte

Tom Reagan è il consigliere di Leo, un boss mafioso di una città dell'era del proibizionismo. Quando Leo e Johnny Caspar, un boss rivale, scoprono una truffa ai danni di Caspar, Tom cerca mantenere la pace. Si trova invece nel bel mezzo di una guerra fatta di imboscate e di strane alleanze in cui niente è quello che potrebbe sembrare.

Voti e commenti su Crocevia della morte, 114 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

polbot  @  19/03/2007 09:12:04
buon gangster movie. Personaggi ben costruiti, recitazione splendida. Storia un po' confusa...

quaker  @  13/03/2007 23:23:07
E' senza dubbio una bella gangster story, anche se in qualche punto un po' troppo forzata.

Cardablasco  @  29/01/2007 14:23:11
Gran bel mafia movie,storia incredibile,da vedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  19/01/2007 00:45:12
Mi dispiace ma ho trovato il primo film dei Coen che non mi ha convinto.
Sarà perchè i gangster movie non sono tra i miei preferiti, o perchè la prima parte (che in realtà dura fino all'ultima mezz'ora) è troppo lenta..
Probabilmente il tipo di film in sè richiede un approccio abbastanza diretto per rappresentare la realtà degli anni '20 senza troppi fronzoli; manca quel senso del grottesco e dell'ironia presente (in maniera più o meno evidente) in tutti i loro film.
Il cast offre una discreta prova (soprattutto Turturro e Polito), Byrne bravo ma non mi ha trasmesso niente.
A chi piace il genere (a molti mi sembra) piacerà anche il film, io preferisco i Coen quando si cimentano in altro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  08/01/2007 17:43:32
Il film di ethan e Joel Coen attinge a piene mani alla migliore tradizione Gangster Movie, partendo naturalmente da Il Padrino di Coppola con citazioni e omaggi che anticipano di qualche anno i sanguinolenti temi di Fargo (che personalmente reputo di altro un pianeta). La violenza come sempre non oscura risate ciniche e situazioni grottesche, il cast non sbaglia un colpo sia tra i protagonisti che nei personaggi secondari ma purtroppo l'intreccio a tratti risulta troppo forzato (e questo in parte rovina il mio voto). Cmq da non perdere....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  29/11/2006 14:42:40
Film ambientato all'epoca del proibizionismo, gangster movie dalla sceneggiatura ben concepita. I fratelli Coen sembrano riuscire a non sbagliare mai un film o quasi... . Ottimi gli attori, molti dei quali spesso presenti nei loro film: come Turturro che offre una grande performance o Buscemi che però ha una parte minore. Buona prova anche di Byrne. Apparizione anche di Sam Raimi (giusto il tempo di essre "fatto fuori")! Mi è piaciuta molto la fotografia e l'inquadratura iniziale e quella finale, omaggio al "Padrino I e II" .
Non assegno un voto troppo alto perchè all'inizio la storia mi è parsa lenta. Nel complesso però credo sia un film che valga la pena vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  12/10/2006 23:55:04
...un film di mafia firmato Coen... Non è un sogno! Un gran film, con una sceneggiatura ottima... Musiche e fotografia molto buone... Veramente un gran film...

lupin 3  @  29/09/2006 18:12:51
Troppo lento...
Nel complesso resta un film carino...

Diames  @  29/09/2006 11:32:12
Francamente dai Coen mi aspettavo di più. Un buon film, nella media però. Ha i suoi momenti, ma in generale si tratta solo di un film ben fatto, senza infamia e senza lode.

bandidu  @  16/09/2006 00:59:54
Un film bellissimo,nel genere mafia sicuramente fra i migliori mai realizzati.Ho conosciuto i frateli coen proprio con questo film.la sceneggiature è pressocchè perfetta,scritta davvero molto bene.è un film abbastanza atipico nel suo genere,i coen hanno parecchio stravolto i canoni di questo tipo di film.una trama molto intricata e intrigante da farlo sembrare quasi piu un giallo.c è anche parecchia ironia che certamente non stride.la fotografia è stupefacente come in nessun altro film dei coen.per gli amanti del genere e non un film da non perdere.

KANE  @  02/09/2006 00:49:09
un film ben studiato, non cè che dire!!
la trama fitta ed ingarbugliata rende interessante e gradevole un film forse solo un po lento. la capacita recitativa di Gabriel Byrne è massima, secondo me un vero attore con i controkoglioni.
il film risulta cmq bello e ben girato.

benzo24  @  28/07/2006 12:50:56
un gangster movie perfetto.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  10/06/2006 17:01:30
Un pò lento, migliora progressivamente... più di 7 non riesco a dare.

cardabeacj  @  10/06/2006 12:34:03
Film stupendo sulla mafia,con doppi giochi e inganni durante tutto il film.Stupendo.

bryan79  @  12/05/2006 01:19:05
noioso e scontato

Crimson  @  08/04/2006 09:17:44
Non c'è che dire, 'Miller's crossing' è un gran film! un intreccio solido, ben architettato e ricco di colpi ad effetto. Dialoghi pregevolissimi, e encomiabili i 'soliti' grandi caratteristi che figurano nei film dei Cohen. Su tutti per me c'è Jon Polito, straordinario.
Ogni volta che ci si dirige a 'Miller's crossing' la tensione è palpitante; ma la sensazione più opprimente per lo spettatore secondo me è dovuta all'instabilità delle posizioni dei personaggi, vincolati tra di loro da meccanismi di ricatto, doppio gioco e quant'altro in modo tale che ci si aspetta qualunque cosa in qualunque momento, dato che non ci si può fidare di nessuno e che ognuno al primo errore paga.
Non mi stupirebbe se un film come questo costituisse una forte fonte d'ispirazione per Guy Ritchie.

frine2  @  13/03/2006 02:22:08
Una delle prove migliori dei fratelli Coen. Rigoroso, severo, senza una sbavatura. Inquadrature e fotografia perfette aiutano a seguire la storia, focalizzando l'attenzione sui momenti più significativi. Interpretazione ineccepibile.
Attenti a quei due....sono 'cattivisti' i Coen, anche quando propongono commediole. "Prima ti sposo e poi ti rovino" ne darà la conferma.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  22/02/2006 11:51:31
non gli do 10 perchè all'inizio mi sono annoiato ma dopo la storia,splendida,si srotola senza l'ombra di una sbavatura

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  04/01/2006 10:42:24
Grandissimi Coen, sceneggiatura perfetta e armoniosa che gira come un orologio... film cinico e beffardo, con sequenze memorabili, eccellenti interpretazioni

Ultima risposta 05/02/2006 05.04.22
viagem  @  27/11/2005 12:25:32
Sti fratelli, potrebbero fare le avventure di Nonna Papera e Ciccio e verrebbe fuori comunque un capolavoro! Thriller davvero d'effetto: atmosfera anni '20 resa benissimo, trama intricata e intrigante, interpretazione di Gabriel Byrne da oscar e la consueta prova magistrale di Turturro con la preziosa comparsa di Buscemi. La scena della mitragliata in casa di Leo è quasi da Tarantino e l'esecuzione "possibile" nel bosco è una perla.

Ultima risposta 06/05/2008 13.42.04
Kr0nK  @  02/08/2005 09:20:11
John Turturro dà l'ennesima prova di essere un grandissimo attore.

Spero che i fratelli Coen tornino presto sulla cresta dell'onda...

Krypto_06  @  19/05/2005 09:43:44
Ottimo film ke perde un pò durante l'inizio, parte in modo soporifero ma recupera alla grande man mano ke la storia va avanti, trama tra l'altro per niente prevedibile, quindi molto avvincente, questo è uno dei tanti punti di forza del film, poi non scordatevi che questa pellicola è stata scritta prodotta e girata dai Cohen due maestri di cinema che hanno il pregio di farti attaccare allo schermo per l'atmosfera calda e piacevole che riescono a farti vivere durante la visione..........ironia, mafia(napoletana), intrigo, mistero, amore, morte, azione in pratica un film da vedere......ola

goonies  @  21/02/2005 21:55:05
Prendete il meglio dei gangstar film, mescolate ben bene con l'ironia dei Coen ed ecovi un film geniale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  14/01/2005 15:30:03
Un Gangstar movie splendido, una delle prove migliori dei due fratelli.

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  03/01/2005 13:05:28
davvero meritevole; dopo un inizio a 20 all'ora in quinta il film ingrana alla grande. Stupendo!

Gruppo REDAZIONE maremare  @  11/12/2004 14:02:17
Trhiller filmato Coen.
Diventa, ovviamente, un'altra cosa.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora