criminal regia di Gregory Jacobs USA 2004

Generethriller
Al cinema nel Marzo 2005

•  Altri film di Gregory Jacobs

Trama del film Criminal

Un ragazzo di circa 20 anni e uno di 30 iniziano a collaborare per raggiungere ognuno il proprio sogno. Uno vuole aiutare il padre, l'altro vuole diventare ricco in qualsiasi modo possibile. E in fatti, non appena ne trovano l'occasione iniziano un'attività illecita...

Voti e commenti su Criminal, 19 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/07/2021 18:38:14
Criminal è il remake di Nove regine ed indubbiamente da una parte è uno svantaggio perchè si rende prevedibile il finale. In parole povere non c'è la sorpresa. Però se non si è visto il film argentino il film riesce a fare la sua parte in maniera più che dignitosa. Gli incastri sono ben riusciti e gli attori sono tutti ottimamente in parte a partire da John C. Reilly.

deliver  @  20/08/2014 00:46:11
Assolutamente inferiore all'originale argentino ! E questo e quanto.
Basta partire dal titolo: l'originale "Nove regine" (che aveva una forte attinenza col colpo di scena finale) stavolta vinpene rimpiazzato da un insipido e anonimo "Criminal" (quale sarebbe il nesso ?). La trama poi e' un continuo semplificare e assottigliare il plot originario: si perdono tante sfumature, tanti dettagli, alcune scene sembrano addirittura forzate e approssimative. Il finale risulta davvero confuso, al punto che se non avessi visto prima il film di Bielinsky c'avrei capito assai meno.
Insomma, facciamola breve: Criminal appartiene alla schiera di quei remake Made in Usa decisamente malriusciti. Evitabilissimo.

Guardatevi il solo vero Nove Regine, anche solo per gustarvi una storia scritta con rigore, estro e corredata da personaggi molto credibili e caratterizzati a 360 gradi.

MonkeyIsland  @  04/05/2014 01:33:23
Si sa ogni buon film di successo all'apparenza originale uscito fuori dall'america prima o poi subirà un remake e a questo giro è toccato all'eccellente Nove Regine forse il miglior film sulle truffe degli ultimi dieci/quindici anni.
L'aria di leggerezza che si respirava nell'originale è sparita e qui si avverte pure una certa pesantezza che fa scadere il tutto nella noia.
Il cast se la cavicchia ma non fa impazzire e poi sprecare così un attore come Mullan è un crimine.

outsider  @  15/12/2012 11:21:28
la presentazione sopra riportata non rende l'idea.
l'adulto di anni ne ha una 40 ina e, in realta', non e' quella descritta la trama, ma quella che si capisce rimanendo molto piacevolmente sorpresi dal finale, grandioso colpo di scena che mostra l'intelaiatura evidentemente preparata e "ben sta" al viscido, cinico, negtivo fastidioso e vuoto maestro della truffa in questione.
dopo la prima volta, alla seconda visione, se si ha buonissima memoria, ci si diverte poco.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  09/07/2012 21:25:41
Non ho visto l'originale ma Interessa ed incuriosisce questo remake, ma il colpo a sorpresa risulta troppo complesso o contorto e poco spiegato per i miei gusti.
Sufficiente.

Sestri Potente  @  07/03/2008 14:58:45
Davvero un bel film sul filone de "La stangata"! So che è un remake di Nove Regine, ma quel film non l'ho visto e mi limito a dire che Criminal è davvero ben fatto e ben recitato. Bella sorpresina alla fine!

Ultima risposta 20/08/2014 00.47.08
dgarofalo  @  25/12/2006 10:35:17
un bel thriller
ma sempre la solita americanata

lupin 3  @  13/12/2006 18:15:31
Film inutile, l'esatta brutta copia di NOVE REGINE

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  28/07/2006 11:20:11
Niente di nuovo con i soliti colpi di scena un pò forzati.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  13/06/2006 13:06:27
scusate... ma qualcuno mi sa indicare anche un solo motivo per cui questo film esiste?

nove regine viene ripreso in tutto e per tutto, pur nei dialoghi, nelle ambientanzioni e nel taglio... quindi qual'è il valore aggiunto che questo film avrebbe dovuto dargli? il fatto di essere una produzione americana avrebbe dovuto dargli un plus di per se?

personalmente non trovo... nove regine è ottimo, questo è inutile come un occhio sotto l'ascella.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  23/02/2006 12:08:01
Un film un po lentino, anche se non mancano i colpi di scena (che tra l'altro alcuni non combaciano molto bene tra di loro), cmq poteva essere fatto decisamente meglio, anch'io il remake non l'ho visto ma mi auguro sia migliore di questo anche perchè la sceneggiatura di fondo non è male....

albyhfintegrale  @  14/01/2006 23:18:03
inizialmente pare lento ma poi decolla bene

bel film

peccato sia un remake: io l'originale non l'ho visto, ma questo lo giudico buono
certo che perchè un film possa avere un certo successo debba passare per hollywood fa riflettere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR tylerdurden73  @  31/08/2005 16:18:57
Sicuramente un film interessante ma privo del ritmo e del mordente rispetto all'originale (Nove regine,film argentino del 2000).Cast di attori di rilievo con uno dei migliori caratteristi di Hollywood,vale a dire J.C. Reilly e due astri nascenti come Luna e la Gyllenhall,il problema sta' nella regia decisamente fiacca e priva di particolari spunti alla quale si aggiunge una fotografia di medio livello.Il film è comunque piacevole soprattutto per chi non conosce l'originale,visto che la trama è ricca di colpi di scena.Hollywood comunque conferma di essere a corto di idee,va bene fare remake ma di un film che ha appena 5 anni mi sembra eccessivo!

weblion  @  07/07/2005 09:39:13
Molto belle e ben girato. Colpo di scena sul finale. Per chi ama i film di azione è il top!

Kr0nK  @  11/05/2005 03:31:54
Tutto si basa su una serie di truffe ideate da una coppia di criminali.
Gli attori sono bravi e lo dimostrano fino alla fine, confondendo le idee dello spettatore, il quale, a dire il vero, potrebbe intuire qualcosa, ma solo per quel "non so che" di già visto.
Non è un capolavoro ma è piacevole. Sa intrattenere.

Anita  @  03/05/2005 13:46:00
La forza del film sta tutta nell'interpretazione dei protagonisti. Reilly e' cinico al punto giusto, Luna e' un'ottima spalla, e la Gyllenhaal e' favolosa (forse la migliore dei tre). La regia e' abbastanza convenzionale e se anche il finale e' davvero una sorpresa, non dimentichiamoci che questo e' un rifacimento di un film aregntino di povchi anni fa (Nove Regine). Consigliabile, come ripeto sempre, vederlo in lingua originale. (qualcuno mi sa dire come hanno reso nel doppiaggio la parte in cui Richard chiede il nome a Rodrigo e questi primna gleilo dice con un normale accento messicano e poi glelo deve ripetere con accento americano??)

skale85  @  15/03/2005 13:30:25
Un film cosiddetto "easy-watching".Nulla di originale, anzi copione quasi già visto, ma gli attori sono bravi e il finale in effetti sorprende. Per dirla tutta alcuni punti sono un po' contraddittori ma si può sorvolare.Carino.

Invia una mail all'autore del commento antua  @  15/03/2005 09:19:30
Ci sono capitato per sbaglio, sono arrivato tardi per gli altri films, ma devo dire che non me ne sono pentito, non è la rivelazione del 2005, comunque si può guardare tranquillamente.
E' un film a basso budget, che punta tutto sulla storia e sull'interpretazione dei protagonisti, niente effetti speciali o super scenografie.
Un pò lento all'inizio, aumenta pian piano il ritmo fino ad un finale che sconvolge tutto!
La storia non è originalissima, di film sui truffatori se ne contano decine, non male la regia. L'interpretazione dei 2 protagonisti mi è piaciuta, sopratutto di Diego Luna, che in "nicotina" nel ruolo dell'acker s****to non mi aveva coinvolto per niente.

Eleanor  @  08/03/2005 15:42:59
Veramente molto molto bello!!!! Da Vedere!!

Ultima risposta 20/08/2014 00.49.29