crepa padrone, tutto va bene regia di Jean-Luc Godard Francia 1972

crepa padrone, tutto va bene (1972)

locandina del film CREPA PADRONE, TUTTO VA BENE

Titolo Originale: TOUT VA BIEN

RegiaJean-Luc Godard

InterpretiYves Montand, Jane Fonda, Vittorio Caprioli, Cyrille Spiga

NazionalitàFrancia 1972
Al cinema nel Dicembre 1972

•  Altri film di Jean-Luc Godard

Trama del film Crepa padrone, tutto va bene

Una giornalista americana e un cineasta della Nouvelle Vague, coinvolti sentimentalmente, vengono sequestrati da un gruppo di operai in sciopero. Insieme a loro c'Ŕ anche il direttore della fabbrica. Per cinque giorni i tre ascoltano dalla bocca degli operai le condizioni in cui sono costretti a lavorare. Per i due intellettuali (e per il padrone) sarÓ una lezione di etica e politica.

Voti e commenti su Crepa padrone, tutto va bene, 2 opinioni inserite

Crimson  @  13/12/2008 17:08:32
Per quel che ricordo tra i film del periodo 'impegnato' del regista, 'la cinese' è quello che preferisco. Questo al contrario è uno dei meno coinvolgenti in assoluto, ma non tanto per una questione di come è invecchiato, ma perchè è un esperimento poco riuscito, in cui gli elementi di contrasto tra il filo conduttore marxista e la storia d'amore non si combinano granchè. Il risultato francamente è fumoso, ma non posso dimenticare la scena del supermercato (appena prima del finale), che ricorda per capacità di resa quella chilometrica coda in 'weekend...', anche se in questo caso penso esprima la ripetitività della società improntata sul culto del consumo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  06/01/2008 17:40:33
Film di matrice marxista, piuttosto schematico e forse troppo schiavo del maggio '68. Però l'originalità di Godard emerge anche in questo lavoro, infatti sceglie il clichè della love story con tanto di incomprensioni per trattare del padronato e dei salariati, avvalendosi in questo di star internazionali.
Il titolo poi è davvero stupendo.
Un film che merita di essere visto dagli appassionati del regista.

17 anni (e come uscirne vivi)
2night
47 metri7 minuti dopo mezzanotte
a casa nostra (2017)acqua di marzoadorabile nemica
alamar
alcolistaaldabra: c'era una volta un'isola
alien: covenant
altin in citta'
annabelle 2assalto al cielobaby bossbolshoi babylonboston - caccia all'uomoclasse zcodice unlocked
fast and furious 8
fortunataghost in the shell (2017)gold - la grande truffa
guardiani della galassia vol. 2i called him morgani peggiorii puffi: viaggio nella foresta segretail giardino degli artisti: l'impressionismo americanoil mondo di mezzoil permesso - 48 ore fuoriil segreto (2016)il viaggio (2017)
indizi di felicita'insospettabili sospetti
king arthur - il potere della spadala cura dal benessere
milano in the cage - the moviemiss sloanemma love never diesmoglie e maritomonster trucksmothers (2017)my italymystic game
noi eravamonon e' un paese per giovaniorecchieovunque tu saraiper un figliopersonal shopperpiani parallelipiccoli crimini coniugali