crepa padrone, tutto va bene regia di Jean-Luc Godard Francia 1972

crepa padrone, tutto va bene (1972)

locandina del film CREPA PADRONE, TUTTO VA BENE

Titolo Originale: TOUT VA BIEN

RegiaJean-Luc Godard

InterpretiYves Montand, Jane Fonda, Vittorio Caprioli, Cyrille Spiga

NazionalitàFrancia 1972
Al cinema nel Dicembre 1972

•  Altri film di Jean-Luc Godard

Trama del film Crepa padrone, tutto va bene

Una giornalista americana e un cineasta della Nouvelle Vague, coinvolti sentimentalmente, vengono sequestrati da un gruppo di operai in sciopero. Insieme a loro c'è anche il direttore della fabbrica. Per cinque giorni i tre ascoltano dalla bocca degli operai le condizioni in cui sono costretti a lavorare. Per i due intellettuali (e per il padrone) sarà una lezione di etica e politica.

Voti e commenti su Crepa padrone, tutto va bene, 2 opinioni inserite

Crimson  @  13/12/2008 17:08:32
Per quel che ricordo tra i film del periodo 'impegnato' del regista, 'la cinese' è quello che preferisco. Questo al contrario è uno dei meno coinvolgenti in assoluto, ma non tanto per una questione di come è invecchiato, ma perchè è un esperimento poco riuscito, in cui gli elementi di contrasto tra il filo conduttore marxista e la storia d'amore non si combinano granchè. Il risultato francamente è fumoso, ma non posso dimenticare la scena del supermercato (appena prima del finale), che ricorda per capacità di resa quella chilometrica coda in 'weekend...', anche se in questo caso penso esprima la ripetitività della società improntata sul culto del consumo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  06/01/2008 17:40:33
Film di matrice marxista, piuttosto schematico e forse troppo schiavo del maggio '68. Però l'originalità di Godard emerge anche in questo lavoro, infatti sceglie il clichè della love story con tanto di incomprensioni per trattare del padronato e dei salariati, avvalendosi in questo di star internazionali.
Il titolo poi è davvero stupendo.
Un film che merita di essere visto dagli appassionati del regista.

120 battiti al minuto2 biglietti della lotteria
40 sono i nuovi 20a ciambraalibi.comall eyez on meamityville: il risveglioammore e malavitaangels wear whiteappuntamento al parcoatomica biondababy driver - il genio della fugababylon sistersbarry seal - una storia americana
blade runner 2049cars 3cattivissimo me 3charley thompsonchi m'ha vistocome ti ammazzo il bodyguardcustodydavid gilmour - live at pompeiideath note (2017)dementia 13dove cadono le ombre
dove non ho mai abitatodownsizing
dunkirkeasy - un viaggio facile facileemoji - accendi le emozioniex libris - the new york public libraryferrante feverfirst reformedfottute!foxtrotfranca: chaos and creationfuori c'e' un mondogatta cenerentolagifted - il dono del talentoglory - non c'e' tempo per gli onestihannahhouse on elm lakehuman flowil colore nascosto delle coseil contagio
il palazzo del vicere'in dubious battle - il coraggio degli ultimiin questo angolo di mondoivory. a crime storyjackalsjukai - la foresta dei suicidikingsman: il cerchio d'orokoudelka fotografa la terra santal’ordine delle cosela fratellanza (2017)la principessa e l'aquilala storia dell'amorela villala vita in comune
l'altra meta' della storialeatherface
lego ninjago - il filml'equilibriolezione di pittural'incredibile vita di normanl'inganno (2017)l'insultel'intrusa (2017)
loving vincent
l'uomo di nevelycan
made in china napoletanomadre!mektoub, my love: canto unomiss sloane - giochi di potere
nico, 1988noi siamo tutto
nove lune e mezzaopen water 3 - cage diveoverdriveparty bus to hellrenegades - commando d'assaltorock paper deadsafarisuburbiconsweet countrythe devil's candythe midnight man
the ritualthe shape of waterthe teacherthe third murdertiro liberoun profilo per dueuna di noiuna famigliavalerian e la citta' dei mille pianetivelenowalk with me