creepy regia di Kiyoshi Kurosawa Giappone 2016

creepy (2016)

locandina del film CREEPY

Titolo Originale: KURIPI: ITSUWARI NO RINJIN

RegiaKiyoshi Kurosawa

InterpretiTeruyuki Kagawa, Yûko Takeuchi, Masahiro Higashide, Hidetoshi Nishijima, Haruna Kawaguchi

NazionalitàGiappone 2016
Al cinema nel Giugno 2016

•  Altri film di Kiyoshi Kurosawa

Trama del film Creepy

Dopo aver rischiato di essere ucciso da uno psicopatico, l’ispettore Takakura abbandona la polizia e si dedica all’insegnamento della psicologia criminale. Quando l’ex-collega Nogami chiede il suo aiuto per riaprire un vecchio caso, non esita più di tanto: sei anni prima, una famiglia è scomparsa in circostanze misteriose e fino a oggi nessun corpo è stato trovato.

Voti e commenti su Creepy, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/10/2018 21:10:48
E' un film realmente inquietante, non per scene gore o splatter, giacchè non si vede nemmeno una goccia di sangue, ma per la capacità di rappresentare uno stato di alienazione totale. Kurosawa imposta il film su due linee narrative differenti, un vecchio caso rimasto irrisolto riguardante una famiglia scomparsa e la difficoltà nei rapporti di buon vicinato sia suoi e di sua moglie che non riescono a legare col nuovo quartiere. L'ex-detective talmente preso dal suo lavoro che non si accorge minimamente ciò che gli accade sotto gli occhi, cioè il disagio profondo della moglie.
Non sono due linee narrative che convergono, bensì la seconda che gradualmente annulla la prima, proprio per sottolineare l'inganno dell'apparenza, il non saper guardare oltre il proprio naso da parte del suo protagonista. Un film in cui le immagini trasmettono tutto il loro potenziale di ambiguità e mostrano la deflagrazione dall'interno dei nuclei familiari, dove Nishino (l'antagonista) riesce ad avere gioco facile, assoggettando singoli individui al suo volere e mostrando tutto quel potenziale distruttivo di cui lui stesso non è altro che il detonatore. Un finale molto bello, tuttaltro che catartico, che mostra una visione cupa e pessimista sui rapporti umani.
Inadatto ai bimbominkia.

c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dice
e poi c'e' katherineedison - l'uomo che illumino' il mondoeffetto dominoel principeelectric swanemaemilio vedova. dalla parte del naufragioescape plan 3 - l'ultima sfidafast & furious - hobbs & shawfellini fine maifiebre australfiore gemellofulci for fakegenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghostgloria mundigodzilla ii - king of the monstersgoldstonegretaguest of honourhava, maryam, ayeshahotel artemishouse of cardini diari di angela - noi due cineasti. capitolo secondoi morti non muoionoil criminaleil flauto magico di piazza vittorioil grande saltoil mostro di st. pauliil pianeta in mareil prigionieroil re leone (2019)il regnoil signor diavoloil sindaco del rione sanitàil varcoin fabricit: capitolo 2juliet, nakedjust 6.5kinkingdom comela bambola assassina (2019)la fattoria dei nostri sognila legge degli spazi bianchila llorona
tolkientony drivertoy story 4

991759 commenti su 41973 film