creed iii regia di Michael B. Jordan USA 2023

creed iii (2023)

locandina del film CREED III

Titolo Originale: CREED III

RegiaMichael B. Jordan

InterpretiMichael B. Jordan, Tessa Thompson, Jonathan Majors, Wood Harris, Phylicia Rashād, Mila Davis-Kent, José Benavidez Jr., Selenis Leyva, Florian Munteanu, Thaddeus J. Mixson, Spence Moore II, Tony Bellew, Ann Najjar, Patrice Harris, Jacob 'Stitch' Duran, Michelle Davidson, Sage Shirley, Eric Daniel Stumpp, Leah Haile, Pete Penuel, Julia Llamas, James Sanders III, Teófimo López, Stephen A. Smith, Barry Pepper

NazionalitàUSA 2023
Al cinema nel Marzo 2023

•  Altri film di Michael B. Jordan

Trama del film Creed iii

Dopo aver dominato il mondo della boxe, Adonis Creed ha prosperato sia nella sua carriera che nella vita familiare. Quando un amico d'infanzia ed ex prodigio di boxe, Damien Anderson, riappare dopo aver scontato una lunga pena in prigione, è ansioso di dimostrare che merita la sua possibilità sul ring. Il faccia a faccia tra ex amici è più di una semplice rissa. Per regolare i conti, Adonis deve mettere in gioco il suo futuro per combattere contro Damien, un combattente che non ha nulla da perdere.

Film collegati a CREED III

•  CREED - NATO PER COMBATTERE, 2016
 •  CREED II, 2019

Voti e commenti su Creed iii, 9 opinioni inserite

DogDayAfternoon  @  20/06/2023 22:50:05
I primi due Creed, una sorta di fedeli remake dei primi quattro Rocky, avevano appunto il difetto di non aggiungere niente (ma proprio niente) di nuovo alla meravigliosa saga di cui sono figli: due film quindi inutili, anche se comunque più che guardabili.

Con il terzo Creed perlomeno si cerca di distaccarsi un po' di più dai Rocky, anche se non so se sia stato un bene o un male: l'assenza di Stallone si sente eccome, o ancor meglio l'assenza di Rocky, perché aldilà dell'attore mancano proprio personaggi di un altro livello come quelli che hanno caratterizzato i Rocky, sia protagonisti che personaggi secondari. Apprezzabile comunque lo sforzo di Michael B. Jordan, primo perché si veste anche da regista con risultati più che buoni, e secondo perché volendo proprio continuare nella saga era assolutamente indispensabile cercare di staccarsi un po' dai Rocky. Operazione comunque non del tutto riuscita, le situazioni sono viste e riviste in altre centinaia di film sulla boxe, uno sport che a mio avviso ormai a livello cinematografico non ha più nulla da dire, i temi e i personaggi sono sempre quelli e trovare qualcosa di nuovo è veramente arduo.

Come i due precedenti, è un film che preso a sé stante è guardabile, anche se prevedibilissimo dall'inizio alla fine, ma se non si hanno grandi pretese soddisfa sufficientemente; messo nel mondo a cui appartiene, quello di Rocky, come i precedenti non ha motivo di esistere. Ora temo lo spin-off dello spin-off con Amara Creed fra una decina di anni, visto il femminismo dilagante degli ultimi anni (tra parentesi, la sparring partner bionda fa veramente ridere, non per essere maschilista ma non c'azzecca proprio nulla). A proposito, la figlia di Creed nasce nel secondo film che è del 2019, quindi qui dovrebbe avere 4 anni ma ne dimostra almeno 7-8, sinceramente lo trovo un errore parecchio grossolano.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  13/05/2023 16:35:32
Esteticamente e tecnicamente ben fatto ma appesantito da una scenggiatura decisamente debole e poco accattivante , peccato perchè Jordan ci mette impegno .. ma veramente sembra tutto già visto e ormai giunti al nono episodio se non si trovano nuove alternative la situazione si va pesantuccia ..

Jumpy  @  10/04/2023 00:00:19
Il secondo ricordo che era talmente banale e prevedibile che si potevano intuire i dialoghi all'inizio di ogni scena ancora prima che aprissero bocca, ma restava un film tutto sommato guardabile.
Questo ai difetti del secondo, aggiunge una regia incolore, amorfa, da episodio-filler di una qualsiasi serie tv. Non ci sono veri e propri colpi di scena, non ci sono momenti o dialoghi che si ricordano, si arriva alla fine tanto per, neanche i personaggi trasmettono una particolare simpatia/antipatia. Sarà per la mancanza di Stallone e/o perché il filone Rocky è ormai completamente esaurito e non si sa più come farlo andare avanti. Peccato, perché dalla struttura della prima mezz'ora tra flashback e presente sembrava promettere bene.

Mauro@Lanari  @  06/04/2023 04:09:22
Esordio indimenticabile. Ambientato a Wakanda, è un film sulla boxe perché la sceneggiatura dev'essere stata scritta da un pugile suonato. Inaugurato un nuovo significato d'integrazione razziale: "I have a dream, the American dream". Winkler aveva prodotto e diretto lungometraggi da storia del cinema, si sarà stancato pure lui.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/04/2023 17:36:51
La saga di Creed non mi è dispiaciuta, tuttavia quest'ultimo capitolo mi ha leggermente deluso. Pur essendo partito come spin-off di Rocky, Creed aveva comunque una sua identità pur non svincolandosi completamente dalla saga principale, certificata dalla presenza stessa di Stallone. In questo capitolo, senza la presenza di Rocky e per la tematica presentata (il peso del passato), non ci si è scervellati troppo nella narrazione che si compone di situazioni e puzzle dei film passati. Troppe sensazioni di deja-vu in questo film e pur avendo un buon ritmo ed un discreto villain (nulla di eccezionale, un Clubber Rang meno basico), hai l'impressione di aver visto questo film altre volte. Svincolarsi dal passato è lo scopo del personaggio di Creed, ma la storia è la solita sbobba di altri Rocky. Secondo me questo è l'errore più palese di questo terzo capitolo.

Norgoth  @  18/03/2023 09:51:04
Dal punto di vista della sceneggiatura si poteva fare qualcosina meglio, soprattutto all'inizio e sul finale che effettivamente è un po' "tirato via" riguardo a Damien (a meno che non compaia nel 4, ma non credo).
Ed è un po' un peccato perché Damien è un antagonista convincente, anche dal punto di vista pugilistico.
La sensazione è che da quel punto di vista manchi qualcosina.
Il personaggio di Felix non l'ho trovato troppo convincete, più che altro perché più che un peso massimo o mediomassimo sembrava un welter (poi per carità, magari mi sbaglio io).
Dal punto di vista "sportivo", se così si può dire, è tutta un'altra cosa. Le scene di boxe sono ben fatte e i colpi li si "sente" tutti.
Qualche rimando a Rocky in verità c'è (l'allenamento alla speed ball, la corsa, la frase "Un passo alla volta, un pugno alla volta, una ripresa alla volta")... non si poteva fare di più per ovvie questioni di diritti e quant'altro.
Ciò fa di questo Creed 3 un seguito "apocrifo", ma non per questo meno godibile, seppur con qualche lacuna a livello di sceneggiatura.

Light-Alex  @  12/03/2023 17:21:20
Produzione importante e di qualità, ma sceneggiatura un po' sempliciotta e sbrigativa.
Tra l'altro l'impressione è che il finale si chiuda male con un tema stranamente smarrito per strada...

Si poteva fare qualche sforzo in più al livello contenutistico. Per il resto il ritmo è buono, due orette di s*****ttate, allenamenti, eroi che cadono e si rialzano.

Wilding  @  12/03/2023 09:55:38
Peccato si stia depreziando una saga (Creed) "iniziata" meravigliosamente col primo capitolo e proseguita pur con qualche affanno col secondo. Adesso siamo sotto la sufficienza forse per la caparbietà palese con la quale si vuole tagliare dalla leggenda che lo ha creato, salvo poi scopiazzarlo nella corsetta d'allenamento, nell'accenno musicale del trionfo, nei parenti dei "personaggi superstiti" (il figlio di Drago, la moglie di Apollo...). Molto è forzato, molto altro sbrigativo e noioso... Peccato!!

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  07/03/2023 20:46:15
Che sia prevedibile non credo possa costituire un problema per questo tipo di film. Ciò in cui secondo me si poteva fare meglio è la seconda parte, troppo troppo affrettata.