creatura degli abissi regia di Sean S. Cunningham USA 1989

creatura degli abissi (1989)

locandina del film CREATURA DEGLI ABISSI

Titolo Originale: DEEPSTAR SIX

RegiaSean S. Cunningham

InterpretiGreg Evigan, Cindy Pickett, Miguel Ferrer, Taurean Blacque, Nancy Everhard, Nia Peeples

NazionalitàUSA 1989
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 1989

•  Altri film di Sean S. Cunningham

Trama del film Creatura degli abissi

In un futuro prossimo, in un laboratorio per ricerche oceanografiche dove si compiono anche lavori a scopi militari, si fa saltare una caverna subacquea e dentro c'è un mostro.

Voti e commenti su Creatura degli abissi, 12 opinioni inserite

LucaT  @  07/03/2022 04:22:11
un film che ha il pregio di inquadrature e sequenze
che con -abili trucchetti- sopperisce
a mancanze scenografiche e di realizzazione
una soria che intrattiene comunque durante la visione
ma risulta come prodotto nel complesso veramente -nulla di che-
peccato

Ultima risposta 07/03/2022 04.54.40
biagio82  @  15/02/2020 20:54:11
questo film, col tempo, è diventato un cult per alcuni, ma io non lo apprezzavo da ragazzo, ed anche adesso lo giudico molto brutto.
come detto in altri commenti, nel film si vedono chiaramente rimandi a classici come alien e the abyss, ma qua, riportati senza mordente ne pathos, con una regia pigra e prove attoriali che lasciano molto a desiderare, aggiungiamoci poi, un mostro che neanche si vede per gran parte del film e che quando lo si vede lascia parecchio a desiderare.
va bene che si parla di un B-movie, va bene che il budget era limitatissimo ecc., ma siamo seri, ci sono parecchi film migliori, anche tra i film di serie B
sconsigliatissimo...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  05/02/2020 20:22:55
Barzelletta fanta-horror palesemente ispirata dai primi due "Alien" e da "The Abyss", ma naturalmente senza la classe, la bellezza, le competenze e la visionarietà di Scott e Cameron. Anche se ci prova, ci prova già dall'inizio con il titolo sbattuto in faccia a caratteri cubitali, come se stessimo per assistere al film del secolo, all'ultima grande avventura horror marina possibile immaginabile. Ma chi ha un attimo di esperienza la puzza di fumo la sente subito.
Che dire... un film che pur presentandosi su carta come horror innanzitutto non è horror visto che è privo di tensione, è incapace di costruire una suspense graduale ed è completamente inetto nel rendere tangibile il pericolo mortale ed alieno che minaccia i personaggi. E sì che il regista è parecchio stimato nel genere, si da per scontato che qualcosina in materia la dovrebbe sapere.
Che rimane allora? Un'ora e mezza verbosissima e pallosissima in cui una quantità spropositata di personaggi inutili, anonimi e in cui i protagonisti non vengono mai chiaramente definiti, rimangono intrappolati in una navicella a litigare mentre cercano di riparare i danni tecnici causati dagli attacchi, sotto forma di giochi di macchina e di sonoro ovviamente, del mostro.
Sì perchè a ben un'ora dall'inizio, un'ora senza esagerazioni, di questo fantomatico mostro non si vede assolutamente niente di niente che sia un occhio, un dente, un tentacolo, qualsiasi merdàta che ne riveli le sembianze o la natura, niente che faccia sentire la sua presenza fisica o che possa anche solo trasmettere un minimo di sentore di pericolo nello spettatore; al contrario il regista si aspetta che lavoriamo di immaginazione, talmente è epico e reso bene ciò che succede all'interno della navicella...
Come se non bastasse lo spettatore non viene nemmeno ripagato quando il mostro è messo in chiaro e visibile; seppur fatto bene (ho letto non so dove che è stato realizzato da Chris Walas) lo si vede, anche qui senza esagerazioni, per non più di trenta secondi in tutto. Presa per i fondelli a 360 gradi.

Niente, "Creature degli Abissi" rappresenta ciò che più detesto in un film horror: un film tutto parlato senza horror e praticamente senza mostro, dal quale voglio salvare, perchè merita di essere salvato, solo il grande Miguel Ferrer, l'unico attore che riesce in qualche modo a rendere interessante il film, anche se solo per tre/quattro minuti al massimo. Da solo non può far miracoli.

Ridicolissima poi l'autocitazione finale a "Venerdì 13", probabilmente l'unico lampo di genio concepito dal mediocre regista in tutta la sua carriera (ovviamente parlo del momento specifico, non di tutto il film).
E quindi cosa fare quando si è a corto di idee? Si ricicla, con la patetica presunzione di sortire lo stesso effetto.

Non buttate il vostro tempo, già io da solo a scrivere sto commento lungo gliene ho concesso troppo.
Sempre detto e ribadito: non c'è niente di peggio di un film inutile, di quelli che vi derubano del vostro tempo e basta.
Non è horror, non è trash, non è so bad it's so good.
Magari.

Ultima risposta 06/02/2020 14.00.21
john doe83  @  11/04/2018 09:09:25
B-movie senza infamia e senza lode, il ritmo (a parte il finale) non è altissimo e la creatura si intravede solo nelle ultime sequenze. Me lo ricordavo più decente.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  13/03/2014 18:25:47
Stavo cercando un film ambientato negli abissi intravisto da bimbo e mi imbatto in questo qui, che evidentemente non era quello che cercavo io, a meno che la percezione delle cose non sia drasticamente cambiata.
Il modo in cui i film alta tensione di serie B evitano la visione del mostro, con conseguente risparmio di effetti speciali, è ammirevole.
Il risultato è quanto Alberto Moravia descrisse in un romanzo: La Noia.

topsecret  @  23/12/2013 18:56:17
Il meno convincente ed appassionante tra quelli che ho visto dello stesso genere, sia per la storia che per il cast e per gli effetti speciali che non mi sono sembrati trascendentali.
Il livello della tensione è piuttosto basso e anche i pochi colpi ad effetto mi sono sembrati abbastanza prevedibili.
Una visione che non raggiunge la sufficienza piena ma che si può fare se si è appassionati del genere.

ferzbox  @  10/12/2013 11:25:47
Produzione piuttosto mediocre firmata dal celebre regista del primo "Venerdì 13" Sean S.Cunningham.
Niente di eclatante,si trattava di un filmetto di serie B che sfruttava lo stereotipo del mostro marino assassino....
Il risultato fu piuttosto anonimo,soffocato tra l'altro dall'avvento di "The abyss" di James Cameron,che per quanto diverso,mostrava un lavoro molto più elaborato e nettamente più interessante....
Comunque parliamo di un film che per qualche anno si è sentito nominare....per cadere pian piano nel dimenticatoio del cinema....
Passabile se si è amanti del genere e si vuole conoscere minuziosamente il grande numero di pellicole che ne hanno fatto parte.

BlueBlaster  @  24/09/2012 17:59:48
Un semplice B-movie non riuscito...voleva sfruttare la fortuna della fantascienza acquatica dell'epoca ed invece il risultato è un film di basso livello e noioso...

sestogrado  @  06/03/2011 14:00:37
1989 impazza il filone "mostri degli abissi": leviathan, the abyss (di cameron) e il senza infamia e senza lode "creatura dagli abissi". se da un lato l'originalità di questo film è pari a zero, la dinamica degli eventi e il bassissimo budget con cui è stato realizzato, fanno di questa pellicola un esempio mediocre di fantascienza anni '80. sufficienza raggiunta!

phemt  @  16/09/2010 13:39:06
Il finire degli anni 80 era un periodo florido per produzioni del genere figliastre di Alien ed ambientate nel profondo degli oceani e basti pensare che nello stesso anno uscirono sia Leviathan che questo Creatura degli Abissi…

Molto più b movie e povero del film di Cosmatos questo Deepstar Six è anche meno riuscito… Diretto e prodotto da Sean Cunningham mente dietro alla saga di Venerdì 13 (nonché regista del primo capitolo) che comunque ha sempre dato il meglio di sé come produttore, il film pecca di ritmo ed è contraddistinto da dialoghi fiacchi e comportamenti poco sensati...
I personaggi sono scialbi e poco incisivi, la tensione latita e la creatura si vede poco anche se non è assolutamente fatta male in relazione al budget...

Cast mediocre in cui brilla solo Miguel Ferrer al tempo da poco reduce dal Bob Morton di Robocop e famoso anche per alcune partecipazioni televisive tra cui l’agente Rosenfield nella serie Twin Peaks…

Tutto sommato si farebbe pure guardare ma Cunningham decide di chiudere con un finale davvero pessimo e contraddistinto da credibilità nulla… Finale talmente irritante che fa passare in secondo piano la discreta auto-citazione al primo Venerdì 13!

Con un finale quantomeno sensato forse si sarebbe preso qualcosa in più come voto…

mikeP92  @  10/07/2010 00:35:14
Noioso B-Movie con interpreti penosi, zero tensione, noia totale, un finale imbevibile e così assurdo da far accaponare la pelle. Di buono ha solo gli effetti speciali e un mostro sufficientemente spaventoso.

bebabi34  @  08/07/2010 17:02:01
Personaggi in stile anni '70 con la solita idiozia congenita. Il film ha un ritmo gradevole e, a parte qualche scena con spargimento di sangue o altro, non impressiona particolarmente. Qualche bel colpo di scena alza un po' il livello generale della pellicola.