crash - contatto fisico regia di Paul Haggis USA, Germania 2004

crash - contatto fisico (2004)

locandina del film CRASH - CONTATTO FISICO

Titolo Originale: CRASH

RegiaPaul Haggis

InterpretiSandra Bullock, Don Cheadle, Matt Dillon, Jennifer Esposito, William Fichtner, Brendan Fraser, Ryan Phillippe, Terrence Dashon Howard, Thandie Newton

NazionalitàUSA, Germania 2004
Al cinema nel Novembre 2005

•  Altri film di Paul Haggis

•  Link al sito di CRASH - CONTATTO FISICO
•  Link al sito di CRASH - CONTATTO FISICO

Trama del film Crash - contatto fisico

Una casalinga di Brentwood e il marito procuratore. Un iraniano proprietario di un 24hours shop. Due detective della polizia, amanti occasionali. Il direttore nero di un canale televisivo e la moglie. Un fabbro latinoamericano. Due ladri di automobili. Una recluta della polizia. Una coppia coreana di mezza età... Vivono tutti a Los Angeles. E nelle prossime 36 ore per loro sarà inevitabile scontrarsi...

Miglior filmMiglior sceneggiatura originaleMiglior montaggio
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior sceneggiatura originale, Miglior montaggio
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero

Voti e commenti su Crash - contatto fisico, 400 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

albyhfintegrale  @  01/05/2014 20:26:49
Trovo questo film molto sopravvalutato.
Le storie secondo me sono troppo forzate.
I personaggi sono il massimo dello stereotipo...salvo poi mostrare l'altro lato della medaglia....altrettanto stereotipato.
L'ho guardato...si è anche lasciato vedere senza annoiare...ma non mi ha lasciato davvero nulla. Non gli do un votaccio....ma neanche lo promuovo...

Ultima risposta 08/04/2015 15.35.47
MonkeyIsland  @  07/07/2013 17:19:53
Grandissima parac.ulata questo film.
Storie sconnesse che affrontano temi come il razzismo in un modo che mi è parso patetico.
TUTTI i personaggi nel corso del film cambiano la propria morale se prima erano a poi diventano b, non scherzo !

Anch'io sono dell'idea che il razzismo sia ancora oggi un fenomeno dilagante, ma non puoi fare un film del genere stereotipato al massimo.
Salvo solo Dillon per il resto...lasciamo perdere

Ultima risposta 08/04/2015 15.34.41
Invia una mail all'autore del commento Totius  @  27/11/2012 23:46:10
Malgrado l'impegno profuso e le buoneprove degli attori, ritengo sia un film molto sopravvalutato. Una sceneggiatura che malgrado l'Oscar ritengo forzatissima e luoghi comuni a go-go. Tema sicuramente interessante ma meglio trattato da altre pellicole. Solo due nomi: American History X, e L'odio.

PignaSystem  @  27/07/2011 23:23:26
L'epopea dello stereotipo secondo Paul Haggis. Girato come un telefilm anni '80, è un ibrido fastidioso e pieno di pretese. Il regista mira a modelli 'alti', ma non possiede nè la vèrve sferzante e disincantata di uno Spike Lee nè la maestria narrativa e stilistica di un Paul Thomas Anderson. Siamo certamente più vicini al black-glamour moraleggiante e fracassone del primo John Singleton, e non vedo come la cosa possa esser in qualche modo rassicurante. Pare sia questo il massimo dell' "impegno civile" di cui i moderni cineasti yankee sono capaci: una brodaglia ridondante e piuttosto stantìa di luoghi comuni, sociologia spicciola da 'salotto bene', politically correct a go go e, ovviamente, l'immancabile, pesante dose di sensazionalismo d'accatto e spettacolarizzazione delle umane miserie. Di base, tra un film come questo ed un reality show di media fattura, la differenza è assai sottile. Concettualmente tendono ad incontrarsi, se non a coincidere. E' cinema-anestesia, prodotto digeribilissimo pensato per sedare pure le coscienze più inquiete, timballo di retorica a pezzettoni per palati famelici ma non certo inclini al sublime, ennesimo pamphlet frettoloso e insopportabilmente cerchiobottista. Il doppiaggio macchiettistico, poi, non fa che peggiorare le cose (i cinesi dicono "fLenaLe" e "gLazie" ed i persiani parlano come Apu de 'I Simpson'), donando al tutto una coloritura burlesca e derisoria davvero tipica dello sguardo che gli occidentali sono soliti rivolgere alle culture altre. Insostenibili strizzatine d'occhio un po' ovunque, mezzucci e scene-madri, ricatti morali qua e là ed un finale assurdamente farsesco completano l'opera.Da segnalarsi, infine, numerosi plagi-citazioni-dejavù che richiamano almeno mezza dozzina di pellicole prodotte negli ultimi vent'anni (da 'Grand Canyon' a 'Clockers', passando per 'Magnolia', 'Training Day' e chissà quante altre.

Ultima risposta 06/05/2015 10.51.23
WildHorse  @  05/09/2009 03:31:02
Sono contento che Haggis abbia fatto solo due film. Questo mi è piaciuto meno di quell'altro che ho appena visto. La scena dei poliziotti che arrivano nella scena del crimine è identica in entrambi i film. Con un po' di fantasia le poteva anche fare un po' diverse e che diamine! Per me oscar immeritati. Film ruffiano. Da guardare con intelligenza e attenzione altrimenti ti frega.

corbi91  @  06/05/2009 14:58:16
3 oscar per questo film....?? boh io nn l'ho trovato poi così bello... secondo me mooolto sopravvalutato...

Ultima risposta 05/09/2009 03.24.38
mixxkittin  @  13/02/2008 02:43:04
Bohh...io non so, sto film è uno schifo scopiazzato da "Magnolia"!
Uccidetemi pure! Ma a me e i miei amici ha fatto vomitare, mentre ho apprezzato "Magnolia".

greeg979  @  01/02/2008 20:52:12
Film deludente, viste le aspettative ed il cast.
sara' che il montaggio stile puzle non mi è mai piaciuto..
de gustibus

balander DJ  @  26/05/2007 23:29:10
Film che non mi è piaciuto per niente...mi sono fatto fregare da tutti gli Oscar che ha vinto (immeritato quello per miglior film!!!!!)
Film lento, noioso e razzista...guardatevi Magnolia che è meglio!!!!!!!!

mainoz  @  15/05/2007 00:55:21
Una cavolata assurda.Tutto d'un tratto, verso la fine del film, tutti i cattivi diventano eroi! tuuutti felici e contenti. Salverei solo la recitazione del poliziotto. Un oscar immeritato come pochi..per farsi perdonare dovrebbero dare per lo meno un oscar ad ogni film di De Palma

Tuco ElPuerco  @  19/02/2007 05:19:24
Non merita tutto il clamore (dovuto a cosa????) e il successo (inspiegabile per me,ma mi chiedo ancora perche' la gente va a vedere i Vanzina o perche' la Juve e' solo in B,quindi sono la persona meno indicata forse per porsi interrogativi gravi) di questo film.
Lo trovo,senza mezze misure lessicali,il solito blockbuster intellettuale.Tutto fatto perfettamente,ci mancherebbe.Ma qui si manca completamente di originalita'.Solite sceneggiature argute e adulte 8merce poi non cosi tanto rara oggigiorno,almeno per il modello proposto in questo film.Ritmi di conversazione a volte insostenibili,risposte argutissime e trovate simil fantasiose per spiegare un concetto che in 2 secondi e 3 parole sarebbe bello che esposto per fettamente.)I feticisti del dialogo se lo gusteranno,io pur essendolo,rimango sinceramente sazio di tali "trovate".Lo schema del montaggio alla Pulp Fiction e' stato stuprato ulteriormente per dare una parvenza di originalita',il cast ad alto cachet non fornisce cmq una grande prova di immedesimazione nei personaggi e nella storia.Questo "grazie" alla piattezza di molti attori (tutti operai e nessun artista sinceramente,tranne il grande Don Cheadle)e ad una definizione dei personaggi schematica ma non dettagliata;ad ogni personaggio e' come se venisse attaccata addosso un etichetta,etichetta che in molti di loro si rovescia verso il finale,senza pero' colpire,stupefare,interessare,dato che non si ha nessun contatto con quel personaggio a livello emotivo .Preferisco un pezzo di pane con un particolarissimo formaggio francese che questo minestorne americano.

Ultima risposta 02/09/2007 21.51.30
Invia una mail all'autore del commento vlad  @  12/02/2007 17:06:05
Visto sotto consiglio di un amico, ho evitato quell'amico per lunghi giorni in forma di protesta.
Sarà anche girato bene, montato bene, fotografato bene, ma rimane una paccottiglia di luoghi comuni sul razzismo e sulla castrazione civica autoinflitta di determinate classi sociali; panoramiche su stereotipi di vite disegnate con tratto tanto ampio da accattivare lo spettatore di qualsiasi delle classi sociali messe in mostra. Cioè un po' tutte, alla fine. Insomma, tanto casino, tanto stress, tanti color di pelle, tante lingue, una babele del ***** che poi si conclude col solito eroismo, altrettanto fallico, che ci ricorda che: sì, in fondo siamo tutti uomini, tutti fratelli e figliol prediletti del padre eterno e bisogna che ci amiamo, almeno al cinema.
5 per Crash - Contatto fisico.

Ultima risposta 17/04/2007 17.26.40
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  31/01/2007 22:17:18
Mah, ragazzi non so che dirvi: non mi è sembrato un gran capolavoro: è il solito miscuglio di storie di vita, cominciato che sappia io con America Oggi nei primi anni 90 e proseguito poi da Magnolia, Happiness, Canicola e i film di Inarritu.
Non voglio dire visto uno visti tutti ci mancherebbe, ma questo film mi è sembrato particolarmente retorico nella denuncia del razzismo o dell'intolleranza. Il personaggio di Dillon non mi è piaciuto perchè si comporta senza nessuna connessione logica, e ho trovato banali più o meno tutti gli altri personaggi coll' eccezione del negoziante iraniano e la figlia. I dialoghi dei due balordi neri sul razzismo sono da scuola elementare, la Bullock insipida come sempre. Un film confuso.

Sasuke  @  05/12/2006 23:26:48
Inutile.
Patetico.
Banale.
Sceneggiatura altamente zoppicante.
Probabilmente premiato per l'importante argomento che maldestramente tenta di affrontare.
Messa in scena di qualità televisiva.
Testi da porno.
Uno dei film più sopravvalutati di sempre.

Ultima risposta 15/05/2008 13.12.41
marie  @  28/08/2006 00:57:31
superbo trionfo di banalità tutte BEN mischiate tra loro, perché non si capisca troppo quanta mancanza di idee caratterizzi questo strapremiato filmettino.
la prima parte è ALLUCINANTE nel senso che si riesce a guardarla tramite l'ausilio di allucinogeni. i dialoghi tra i due ragazzi di colore sono decisamente di una stupidità e di uno stereotipato da non credere.. poi cosa abbiamo un poliziotto un po' cattivo, un po'razzista ma poteva poi un poliziotto essere davvero tanto cattivo? Può mai un veterano dell'arma non essere un buon esempio? Ma certo che no! anzi deve essere un eroe -con impensabile effetto sorpresa!- E può mai un'adorabile bimba morire? Ma certo che no! anche se per un attimo di vera suspence sarebbe potuto accadere.. E poi per rendere un film davvero figo e drammatico deve morire pur qualcuno... e chi se non il piccolo negretto buono per mano del poliziotto più buono e per quale motivo? BOH!!! Tutti sono cattivi ogni tanto, ma solo perché hanno qualche problema.. Il Leit-motiv poi da miracolo in piccolo paesino russo è troppo troppo pesante.

Ultima risposta 19/09/2006 20.51.32
Exodus  @  27/08/2006 10:36:35
Sono davvero stupito di trovare voti così alti; l'intreccio mete a dura prova lo spettatore, che deve seguire troppe vicende contemporaneamente, gli attori sono per lo più inespressivi e il tema del razzismo è affrontato in maniera troppo stereotipata; fiasco totale fino ad un certo punto, si riprende appena verso la fine.

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  22/06/2006 09:36:36
Amo Altman e considero il suo America oggi un capolavoro, questo film mi è parso una sua scopiazzatura banale e superficiale.
Mi chiedo come abbia potuto vincere ben 3 premi oscar( miglior sceneggiatura originale poi... ) i temi dell'intolleranza, del pregiudizio razziale, dell'incomunicabilità sono qui trattati a livello elementare e stereotipato, attraverso la caricatura dei personaggi, francamente poco credibili.
La narrazione a mosaico non è sempre sufficientemente fruibile, a tratti si perde il filo e non lo si ritrova più, rimangono soltanto puntini di sospensione.

Ultima risposta 15/10/2007 14.07.49
baldo  @  05/06/2006 18:45:13
film discreto,ma essere eletto miglior film dell' anno....

aleee  @  25/05/2006 20:01:36
Davvero un pessimo film,tutto da interpretare ma niente trama...non capisco come si fa a dire che è un bel film...non perdete tempo

frangipani79  @  23/05/2006 16:21:59
E' il peggior film che abbia visto negli ultimi mesi.

Chiunque abbia visto La casa di Sabbia e Nebbia e Magnolia non può, non deve apprezzare Crash, che è una scopiazzatura malfatta dei film sopracitati.

I protagonisti cadono in situazioni al limite del ridicolo, come Dillon che in meno di 24 ore si trova ad avere a che fare con la stessa ragazza, o la presunta uccisione della bambina (chiunque ti uccida un figlio che hai tra le mani, l'istinto non è urlare, chiudere gli occhi e stringerla più forte, ma appoggiarla per terra e cercare di salvarla!).
Gli spunti da Magnolia sono infiniti, come Dillon che si prende cura del padre malato (come Philip Seymour Hoffman), la nevicata finale (in magnolia piovevano rane), la città di Los Angeles, caotica, il cialtrone mediatico (qui è Swayze e là era Tom Cruise). Una scopiazzatura indecente.
Da "La casa di sabbia e nebbia" prende la xenofobia verso un droghiere pakistano/persiano, che qui non è certo Ben Kingsley, ma un attorucolo incapace.
E poi è la qualità stessa della regia che è bassissima. Immagini fisse, dialoghi frammentari da telefilm, la colonna sonora è praticamente assente (solo brutta musica rap), e qual è il messaggio finale ? I buoni diventano i cattivi e i cattivi diventano i buoni ? Tutto qui ?
Peccato solo che non possa dargli ZERO.

Ultima risposta 15/10/2007 14.11.19
tottigoal84  @  24/04/2006 17:55:14
non è reale . Il regista cerca un intreccio alla Quentin Tarantino senza riuscirci e creando solo confusione . Immeritati i 3 socar e incompetente la giuria.
Ci sono però alcuni particolari importanti riguardanti la cura dell'immagine ma non sono sufficienti.

Ultima risposta 17/05/2006 20.48.22
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  29/03/2006 00:41:05
Alla sua prima uscita, non avevo preso in considerazione l’idea di vedere Crash al cinema: la struttura narrativa a mosaico me lo faceva accomunare, come già sottolineato in altri commenti, ai film di Altman o al bellissimo Magnolia. Per di più il tema trattato (il razzismo, l’intolleranza), benché di scottante attualità, non è certamente nuovo.
Ma la premiazione con l’oscar mi ha incuriosita… e mi ha incuriosita e insospettita ancor di più l’attribuzione dell’oscar alla carriera proprio a Robert Altman, storicamente snobbato dall’Academy per aver realizzato film considerati “leggeri”, con cast tanto numerosi da non riuscire ad approfondire i personaggi, lasciati in secondo piano rispetto alle storie.
Molti anni dopo America oggi, viene assunto agli allori un film che ne è la brutta copia, e che utilizza ossessivamente la colonna sonora come Magnolia, in cui però l’eleganza di aimee mann aveva ben più spessore.
Crash è un compitino svolto in maniera poco brillante, con molte forzature e una certa stereotipazione dei personaggi, tanto “guidati” nel loro mutamento di prospettiva da risultare falsi. Un film che vorrebbe essere la denuncia dei luoghi comuni e ne è esso stesso infarcito.
Uno spunto interessante raccontato in modo banale, per di più con una regia prevedibilissima e alcuni espedienti tanto accattivanti quanto ingenui (vedi il ralenti).
In sintesi, non è importante solo raccontare una storia, ma anche saperlo fare… e Haggis in questo, a mio avviso, fallisce.

Ultima risposta 05/06/2006 16.37.03
Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  06/03/2006 18:34:39
Dopo aver visto la notte degli Oscar mi sono incuriosito a noleggiare un film che durante la stagione avevo rifiutato più volte.
Rimango stupito di come questo film abbia avuto una presa così forte sul pubblico europeo.
Che avesse successo negli Stati Uniti potevo aspettarmelo in quanto ci sono tutti gli elementi per rispondere alla logica di mercato, ma vedere un voto così alto anche qui, seppur temperato da lucide critiche mi stupisce alquanto.
Il tema principe su cui ruota la pellicola è il razzismo, un tema di primaria attualità negli Stai Uniti, un tema su cui anche ahimè un bambino di 5 anni d'oltreoceano ha già le sue idee, un tema con cui si entra in contatto in ogni momento.
Ma attenzione! Anche un tema molto complesso e obbligatoriamente degno di un'attenta speculazione. Qui in "Crash" il soggetto è trattato con molta banalità e i personaggi vittima non solo cadono nei clichè più classici del made in U.S.A. ma in alcuni casi sfiorano un macchiettistico che sa di commedia leggera. Personaggi come la cinese, il poliziotto super-eroe e la donna in crisi sentimentale sanno di visto e rivisto e non apportano nulla di originale nel cinema e soprattutto per un tema delicato e molto più grave di quanto il filmetto vuole rappresentare.
Da salvare comunque i dialoghi e la colonna sonora.
Giudizio mediocre ma mezzo punto in più per l'astuzia dell'operazione che è comunque da apprezzare
Oscar come miglior film? Non vuol dire nulla. Anche la coca cola è la bevanda più amata negli Stati Uniti, ma a me fa schifo e fa anche male.

Ultima risposta 30/03/2006 04.08.24
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  06/03/2006 15:00:17
un film indipendente girato in 35 giorni e che ha incassato negli Usa 60 milioni... non è difficile capire perchè abbia avuto successo oltreoceano questo filmetto.
E' ben confezionato, con un cast di sicuro richiamo e continua nel solco dei grandi affreschi corali della tradizione di altman o del più recente gaghan, il film fa appello a tutti stereotipi dell'americanità quotidiana.
vuole dipingere ogni conflitto razziale, di classe, fra i sessi, fa appello ad ogni stereotipo: il pezzo grosso che gioca col politically correct, il poliziotto dalla vita familiare travagliata, la donna chic che si accorge di quanto siano fatui i suoi rapporti...
pretenziosetto e un po' ruffiano, patinato e fin troppo misurato per essere sincero.

Ultima risposta 29/03/2006 13.21.52
valtad  @  14/01/2006 20:59:45
che film sopravvalutato!
non mi dice nulla se non che basta con sti fim di denuncia!
non servono a nulla se non a far parlare gli stolti!
rivedete America Oggi quello si che era un gran film

Ultima risposta 21/02/2006 00.15.45
Invia una mail all'autore del commento bonazzo-rm  @  26/12/2005 03:02:20
Il tema centrale del film ,e l'assoluto protagonista,è il razzismo.Non aspettatevi però speculazioni sull'argomento.Il tema è trattato con molta banalità e in alcuni momenti(vedi figura della cinese)sfiora il macchiettistico.I personaggi sembrano delle marionette che devono far capire a tutti i costi che sono vittime della discriminazione e senza la minima finezza interpretativa hanno prevedibili reazioni emotive al riguardo.Buona la colonna sonora,anzi ottima direi.Film da vedere senza però aspettarsi troppo da un tema così scottante per la realtà statunitense.

Invia una mail all'autore del commento dr.slump  @  22/12/2005 18:15:23
Apologia delle coincidenze! Quasi al punto di considerarlo irreale. Comunque inconcludente, lento a tratti banale, colonna sonora ripetitiva e il tema centrale del film è trattato come se fosse l'unica cosa che esistesse al mondo e quindi senza enfatizzare i contorni e i valori ad esso associati. Film ottimo da vedere in video cassetta o dvd a noleggio, per il resto se decidete di andarlo a vedere al cinema (soldi buttati) premunitevi di un buon caffè prima (forse meglio due). VERAMENTE UN PECCATO POTEVA ESSERE MOLTO MEGLIO. VOTO 5-

Ultima risposta 15/10/2007 14.17.59
roywolf  @  19/12/2005 23:17:35
Non mi è piaciuto affatto_Lento e scollegato.
Il peggiore che ho visto quest'anno,peccato il cast era buono.

Ultima risposta 05/03/2006 18.13.00
la mia opinione  @  17/12/2005 03:01:41
L'idea di fondo fatta bene potrebbe essere interessante, ma obiettivamente cosi', questo film è proprio brutto. Il tema del razzismo, della posizione dello stato nei confronti dei cittadini, e altri temi, quelli del film, trattati male, malissimi, sconclusionati, senza nessun proposito valido, citazioni banali e dialoghi da rabbrividire, un vero fallimento. Inutile iniziate ad insultarmi come sempre nei commenti perchè è ognuno è libero di dire quello che pensa, io penso che questo film non è affatto un bel film, anzi un vero flop. In alcune parti è davvero da rabbrividire.. penoso e insignificante.

Ultima risposta 15/03/2007 15.43.12
ildoc  @  16/12/2005 09:31:57
Che dire di questo film?... L'unica parola che mi viene in mente è RAZZISMO.
Sì, perchè questo film non parla d'altro! In due ore e rotte di durata vedremo solo gente razzista (come se tutto il mondo fosse così!) che pensa in modo discriminatorio e che approfitta di ogni situazione (anche la più futile) per iniziare una discussione (e spesso anche una rissa) sulle differenze di pelle, lingua, abitudini e quantaltro possa venirvi in mente... E a volte di più! Fino ad arrivare a situzioni che rasentano l'assurdo (memorabile è la scena del poliziotto di colore a letto con una donna, che di colore non è, che risponde a sua madre al telefono dicendo:"Mamma sto sc*pando una donna bianca!"... MA PER FAVORE!!... Che razza di poliziotto direbbe una cosa del genere alla propria madre?... E poi senza alcunissimo motivo!). Insomma, quello che ho visto è solo un insieme di scene forzate che secondo me non rispecchiano la realtà e di sicuro non il mio modo di pensare.

Ultima risposta 08/02/2006 12.16.01
zeta  @  05/12/2005 16:37:00
Peccato. A me questo film non è piaciuto proprio. Mi trovo in disaccordo con tutti i pareri favorevoli che ci sono sul forum. Lo spunto è molto interessante, la morale accennata anche. Ma la realizzazione dell'idea produce una serie di personaggi improbabili, se non impossibili. La loro caratterizzazione è portata così all'eccesso da allontanarli dalla realtà e dalla normalità. In molti tratti il film è scontato, in altri forzato. Non mi ha emozionato perchè, a mio avviso, manca di cattiveria. Se la piaga del razzismo fosse così manifesta, come la propone il film, sarebbe più facile combatterla. La difficoltà nel contrastarla, invece, sta proprio nel fatto che essa è subdola, invisibile, inafferrabile. Sono tanti i titoli sull'integrazione razziale e sull'emarginazione sociale che credo siano migliori di questo film che non dice nulla di nuovo e nel complesso mi appare banale. Ovviamente è un'opinione.

Ultima risposta 21/05/2008 01.49.16
andreadf  @  28/11/2005 18:26:09
mi aspettavo di più e vi spiego perchè: questo film è una fotografia di una realtà che non ci appartiene. e non mi venite a dire che tutto ciò che accade la accadrà poi qua... riduttivo e comprensibile a metà.

Ultima risposta 29/11/2005 17.43.35
benzo24  @  21/11/2005 12:41:04
Film che ripropone i temi già proposti da America Oggi di Altman ma con meno convinzione, con dialoghi meno originale e con qualche personaggio piuttosto inutile (vedi Fraser - Bullock ad esempio), gli attori non offrono grandi prove, a parte un ottimo Matt Dillon (come sempre!), Il film sembra sempre sul punto di esplodere di andare oltre quel policamente correto e3da situazioni banali e già viste e quell'umorismo alla tarantino che funziona solo quando lo fa lui. Peccato rimpiango il terremoto violento e liberatorio di Altman. Per chi volesse veramente vedere cosa è Los Angeles gli consiglio di andarsi a guardare quel grande capolavoro di Altman.

Ultima risposta 27/11/2005 12.51.26