crash - contatto fisico regia di Paul Haggis USA, Germania 2004

crash - contatto fisico (2004)

locandina del film CRASH - CONTATTO FISICO

Titolo Originale: CRASH

RegiaPaul Haggis

InterpretiSandra Bullock, Don Cheadle, Matt Dillon, Jennifer Esposito, William Fichtner, Brendan Fraser, Ryan Phillippe, Terrence Dashon Howard, Thandie Newton

NazionalitàUSA, Germania 2004
Al cinema nel Novembre 2005

•  Altri film di Paul Haggis

•  Link al sito di CRASH - CONTATTO FISICO
•  Link al sito di CRASH - CONTATTO FISICO

Trama del film Crash - contatto fisico

Una casalinga di Brentwood e il marito procuratore. Un iraniano proprietario di un 24hours shop. Due detective della polizia, amanti occasionali. Il direttore nero di un canale televisivo e la moglie. Un fabbro latinoamericano. Due ladri di automobili. Una recluta della polizia. Una coppia coreana di mezza età... Vivono tutti a Los Angeles. E nelle prossime 36 ore per loro sarà inevitabile scontrarsi...

Miglior filmMiglior sceneggiatura originaleMiglior montaggio
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior sceneggiatura originale, Miglior montaggio
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero

Voti e commenti su Crash - contatto fisico, 400 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  24/08/2009 19:48:14
Attori veramente bravi nonostante il mio odio per Matt Dillon,la colonna sonora sortisce il giusto effetto alle sequenze "riflessive" in cui le parole non occorrono,davvero discreto come film

Nio`  @  24/08/2009 10:02:46
Uno dei film più belli che abbia visto ultimamente, oscar meritati!

john_doe  @  12/06/2009 21:01:41
Una piacevole sorpresa.

corbi91  @  06/05/2009 14:58:16
3 oscar per questo film....?? boh io nn l'ho trovato poi così bello... secondo me mooolto sopravvalutato...

Ultima risposta 05/09/2009 03.24.38
werther  @  04/05/2009 10:16:08
Un film che vuole infrangere le barriere non solo del razzismo,ma anche del pregiudizio e più profondamente quelle che si creano tra gli esseri umani,attraverso una sceneggiatura magistrale e un'ottima interpretazione di tutto il cast.Da non perdere.

bloodyhand  @  22/04/2009 22:49:52
Stupendo .... film che fa riflettere sui comportamenti quotidiani ,molto commovente e a tratti ironico , tratta il razzismo in maniera "leggera" ..... Si merita gli oscar , attori assolutamente bravi .... da vedere ... complimenti...

TheLegend  @  05/04/2009 23:30:17
buon film sui pregiudizi razziali,forse un pò troppo scontato e banale ma nel complesso molto ben fatto.
troppo esagerato sicuramente l'oscar come miglior film,meritato quello per il montaggio.

FurFante9  @  01/04/2009 16:18:57
storia avvincente; profondo e riflessivo; veramente bello!

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  02/03/2009 21:17:26
molto pessimista come film..a me non ha fatto impazzire particolarmente,ma comunque ti dà parecchie cose a cui pensare e su cui riflettere.Il problema è che magari ci pensi per la mezz'ora successiva al film,poi torni a pensare alle tue cose e addio film!ma nn preoccupiamoci,a film come questo danno l'oscar così ci dimostrano quanto sono sensibili..

Ultima risposta 03/03/2009 17.27.22
inferiore  @  02/03/2009 14:29:56
Mmm, mi aspettavo un po' di più! Non che il film sia brutto, intendiamoci, ma me lo immaginavo diverso. Un film che riflette sulle tematiche del razzismo e dei pregiudizi sulle persone ma il tutto è tantino buonista! Il montaggio è davvero favoloso e tutti gli attori bene o male se la cavano. Dall'ideatore di ''Walker texas rangers'' mi aspettavo un film più adrenalinico. L'intreccio è geniale ma lo attendevo più in stile ''Snatch''. Il film è comunque più che ottimo, vi sono presenti dialoghi originali e ben strutturati e la vicenda è solida, procede veloce e senza alcuna sorta di intoppo.
E' un film originale e assolutamente da vedere. Però non aspettatevi un epilogo stile ''Pulp Fiction''...

Ultima risposta 03/03/2009 17.15.26
leonida94  @  05/02/2009 21:08:12
"Crash-Contatto fisico" è uno dei miei film preferiti per contenuti e struttura della pellicola. Infatti ci sono 13 storie che si intrecciano in modo inevitabile e tragico con una grande prova del regista per fare filare il tutto senza forzature. Non ci sono presenti errori e il film, che non ti lascia tregua da scene commuoventi e tragiche, ti cattura e ti mostra un'America che non viene vista come capitale dei fast-food o della moda, ma vista interiormente mostrandoti le piaghe di questo grande paese.
Infatti tratta un tema scottante come il razzismo, la discriminazione e il pregiudizio.Commuovente e veritierio ti mostra scene che ti fanno davvero imbarazzare nell'animo a pensare come siamo capaci di esseri così disumani...
Perchè questo film, come dice il titolo stesso, parla del CONTATTO FISICO...
Del calore umano...Dell'umanità. Dell'umanità della bimba, della tata o della scena in copertina... Per chi è contro aquesti principi il film può risultare davvero una perla.

lucasscott  @  05/02/2009 17:31:58
L'analisi della società americana di oggi... con i relativi problemi ancora radicati nel profondo... da vedere sicuramente

matnor  @  18/01/2009 22:04:04
un film da vedere..la stessa storia raccontata da punti di vista differenti, con dei fili comuni..il razzismo..il confronto tra bene e male..

Febrisio  @  11/01/2009 19:18:49
Fermarsi un attimo ed assoporare questo film da ogni suo lato. Un consiglio per esserne travolti emotivamente.

Eratostene  @  09/01/2009 02:32:48
Film che merita a pieno gli Oscar ricevuti....invita a riflettere su molti comportamenti ed eventi che caratterizzano la vita delle persone....forte manifesto contro il razzismo che non può fare altro che provocare drammi...

francyna  @  02/01/2009 13:34:25
Film che ci pone tutti nella condizione di riflettere.Riflettere su tanti comportamenti che abbiamo e che tralasciamo in un angolo della nostra mente e che questo film,riporta in luce. Il razzismo è trattato con i guanti,nonostante i fatti che si susseguono e che danno la visione realistica ed amara di questo tempo.Storie,personalità,agenti buoni che si trasformano nei peggiori-Un mix di emozioni e commozione che ci rendono tutti d'accordo nell'affermare la ben riuscita di questo film.

elmoro87  @  02/01/2009 11:01:01
bel film di Higgis, che affronta il problema del razzismo e della diversità in un modo molto originale, profondo e riflessivo... tutti gli attori danno una bunoa prova, nessuno escluso, anche se Fraser e la Bullock compaiono davvero poco... per il discorso degli oscar non ricordo quale film era candidato oltre a questo, però non hanno fatto male a darglielo! PARTICOLARE!

paolo80  @  30/12/2008 21:53:24
Film giustamente pluripremiato, che non annoia mai, e che é per tutti i gusti: nella pellicola trovano spazio numerosi spunti di riflessione, situazioni a volte anche ironiche, bei finali, ed epiloghi tragici.
L'intreccio tra le vicende dei personaggi é fatto molto bene, con interazioni quasi naturali, senza mai impiegare qualche forzatura.
Le parti interpretate dagli attori son tutte recitate degnamente, ed é difficile trovare qualcuno che riesca a spiccare rispetto al livello generale, molto alto.
Un film da vedere e rivedere.

Cardablasco  @  15/12/2008 14:14:31
Bel flm,atmosfera malinconica,spaccati di vita profondi e toccanti,ottimi gli attori,montaggio eccellente

Drugo.91  @  12/12/2008 22:23:55
bello ..niente da aggiungere

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  12/12/2008 21:07:03
Si... Il film è ben costruito, ma scarso di contenuti secondo me.
Non mi sembra un film da Oscar.

Su questo stile registico di storie intrecciate ho preferito Traffic

topsecret  @  10/12/2008 14:36:55
Inizio col dire che, secondo me, l'oscar come miglior film è eccessivo. Questa pellicola è sì un buon film, ben diretto ed interpretato, ma risulta anche essere denso di luoghi comuni. E' vero però, che gli intrecci e le situazioni che si creano sono alquanto coinvolgenti e il finale, abbastanza consolante, stempera un po' la tensione emotiva del film. In conclusione, un buon prodotto, forse un po' sopravvalutato dalla critica, ma che comunque merita la visione.

clint 85  @  06/11/2008 17:06:00
Forse è il più bel film degli ultimi anni.
Toccante riflessivo ed emozionate!!!

Lollo88  @  02/10/2008 18:50:02
Veramente bello!non ti annoia,ha una trama intrecciata ma non caotica,ti stupisce,ti emoziona e ti fa pensare..
il mezzo punto è per il finale!

BlackNight90  @  16/09/2008 00:00:21
Sono in debito con questo film perché gironzolando x internet cercando informazioni mi sono imbattuto in FilmScoop quindi devo dargli un voto positivo!
A parte questo comunque mi sembra un ottimo film, diretto molto bene da Haggis che magari non sarà un genio ma ci mette del suo, perché riesce a non sembrare troppo retorico nel mostrare delle storie di quotidiana insofferenza nei confronti del diveso, dello straniero, storie che sono intrecciate tra loro con un montaggio giustamente vincitore di un'oscar.
Buono tutto il cast, tra cui mi hanno piacevolmente sorpreso Matt Dillon e Brendan Fraser (molto bravo anche in Demoni e Dei) che ero abituato a vedere solo nella Mummia...
Il punto debole di questo film sono i dialoghi, alcuni dei quali molto banali, fino a sfiorare il ridicolo (mi riferisco a quello iniziale tra i 2 giovani rapinatori).
La sceneggiatura poi non mi sembra così tanto meritevole di un'oscar (ad esempio il salvataggio della vittima del poliziotto palpeggiatore, comunque girata molto bene).
Bellissima alla fine "Maybe tomorrow" degli Stereophonics.

minoidepsp  @  03/09/2008 19:31:57
Ci sono tanti film sulla vita di persone che si incontrano e si perdono, questo è sulla vita di persone che si scontrano, ed è il migliore.

lg jacopo  @  09/08/2008 11:01:45
storia avvincente

profondo e riflessivo

veramente bello

rukawa  @  11/07/2008 22:00:22
Film dalla tematica interessante , presentata con un intreccio di "storie" con diversi personaggi ... "lo scontro è inevitabile" ... alla fine ognuno farà i conti con la propria coscienza

ilMoralizzatore  @  05/06/2008 12:18:19
E' un film molto ben pensato e realizzato...questo intreccio di storie, il razzismo come soggetto, gli attori, ecc... Consigliatissimo da vedere!!

marfsime  @  25/05/2008 20:51:56
Film ricco di significato con una serie di storie che si incrociano perfettamente in un susseguirsi di momenti di pausa e di azione..buon film.

everyray  @  24/05/2008 15:42:33
Film-riflessione sullo scontro etnico americano,che dà sfogo ad una rabbia a mala pena repressa...
Sequenze molto efficaci,con scene disturbanti,ma credibili,di odio e fanatismo,che verso il finale mostra un barlume di speranza e di tenerezza.
Assolutamente godibile dal primo all'ultimo minuto!!

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  15/05/2008 09:45:52
Bel film, in cui il razzismo, attraverso un intreccio riuscito di storie e personaggi azzeccati, esplode ed implode, in una palingenesi individualmente purificatrice, dalla quale emerge che chi sembra buono non lo è e chi sembra cattivo può riscattarsi. Tutti davvero bravi.

shish  @  29/04/2008 12:07:51
Crash ci propone come pochi altri film la tematica sul razzismo dove varie storie di tanti personaggi si intrecciano tra di loro. Il tutto ambientato in una Los Angeles globalizzata, ma che vive con la paura ed il terrore dei contatti della varietà del mondo.
L'idea di più storie è efficace per mostrarci le vare realtà che ogni giorno l'America vive, ma allo stesso tempo crea confusione e dispersione. Però tutto sommato resta un ottimo film che va sicuramente visto, per rinfrescarci quotidianamente l'idea sbagliata del pregiudizio verso le varie razze.

Gruppo STAFF, Moderatore Lot  @  22/04/2008 08:59:09
Strano, non l'avevo votato a suo tempo.
Notevole confezione e struttura magnoleggiante, alcuni spunti interessanti ma a scapito di contenuti, situazioni e personaggi troppo costruiti e piuttosto telefonati. Oscar a tavolino ma "America oggi" rimane su un altro pianeta.

corvo4791  @  17/04/2008 17:45:18
Commento molto veloce: MAGNIFICO. Oscar meritatissimo. Attori fantastici. Sceneggiatura MAI scontata. Ti spiazza e ti lascia pensare. Colonna sonora bellissima. Ma perché Hollywood sforna 1 film così ogni 3 o 4 anni ??

gei§t  @  13/04/2008 21:35:03
bellissimo, tante persone si incrociano per le strade di Los Angeles. Chi è buono? Chi è cattivo? Sicuramente tutti sono umani e possono commettere gravi errori ed è un po' il destino a giocare con le vite dei protagonisti mettendoli di fronte alla loro vera essenza.
FIlm che permette di riflettere.

popoviasproni  @  05/03/2008 15:14:16
Vicende corali di una america aflitta da una crisi sociale all'apparenza senza speranza.
Sulla falsa riga di Magnolia.
Ottime interpretazioni.
Sceneggiatura un pochino pilotata!

xxxgabryxxx0840  @  04/03/2008 19:33:10
Film normale, nulla di particolare. Guardabilissimo.
Credo che l'Oscar per il miglior film dell'anno non ci stia proprio.

Invia una mail all'autore del commento aeroboy85  @  16/02/2008 10:27:38
Bel film, storie diverse ma ben intrecciate. Fondalmentalmente è un film sul razzismo ma visto da diversi punti di vista!

Ottima sceneggiatura e un ottimo Dillon..

NandoMericoni  @  15/02/2008 11:41:30
me lo avevano consigliato ma ero scettico. Mi sono dovuto ricredere, veramente un gran bel film!

mixxkittin  @  13/02/2008 02:43:04
Bohh...io non so, sto film è uno schifo scopiazzato da "Magnolia"!
Uccidetemi pure! Ma a me e i miei amici ha fatto vomitare, mentre ho apprezzato "Magnolia".

steda  @  10/02/2008 23:42:57
questi oscar sono strameritati

greeg979  @  01/02/2008 20:52:12
Film deludente, viste le aspettative ed il cast.
sara' che il montaggio stile puzle non mi è mai piaciuto..
de gustibus

castoro79  @  08/01/2008 13:25:15
Film riflessivo, a mio giudizio un po’ pesante, sulle implicazioni del giudizio sui nostri simili. Film che forse apre una certa critica nei confronti della distanza con “l’altro” che sperimentiamo nelle grandi città. Distanza che è alimentata ed alimenta, a sua volta, una valanga di giudizi e pregiudizi con cui siamo sempre pronti a definire il nostro prossimo, a classificarlo. Ci allontaniamo, ed isoliati nel nostro mondo privato non diamo spazio a nessuno. E in questa solitudine carichiamo il mondo esterno di nemici, ci svegliamo già incazzati con tutti, diventiamo intolleranti, cerchiamo nel nostro prossimo qualità che spesso non riusciamo a trovare neanche dentro noi stessi. Non ci confrontiamo, non ci mettiamo in gioco e questo potrebbe essere un problema… Così interpreto questa bella pellicola di
Di questo film mi è piaciuto il generale bilanciamento. Nel senso che la fotografia, il montaggio, la sceneggiatura, le musiche perseguono tutte un filo, danzano tutte su un certo ritmo e… vanno bene insieme. Non so se mi sono spiegato. Secondo me è un film ben bilanciato: come una buona ricetta di cucina: potrà non piacerti ma devi ammettere che gli ingredienti sono ben amalgamati. Ecco il film è ben amalgamato. La miscela è un po’ pesante ma, tutto sommato, da assaggiare.
La psicologia dei personaggi è un punto nevralgico: tutto ruota sulla psicologia dei vari protagonisti. Il film è un puzzle, un incrocio, un incontro-scontro di vite. E anche in questo il regista è bravo nel non cadere nell’errore che mette in evidenza: il giudizio! I personaggi non vengono giudicati mai, siamo noi nel caso che continuamente siamo tratti in inganno fino ad arrivare a capire che il bene ed il male non sono assoluti… meglio guardare agli altri come esseri umani.

seifier  @  02/01/2008 18:34:42
che bel film ragazzi!!!ci sono delle scene che ti trasportano completamente dentro il film e l'emozione ti colpisce in pieno!storie intrecciatissime ma che non ti fanno scollare un attimo dallo schermo!eccezionale...

carisma  @  24/12/2007 13:05:26
Bellissimo film, storie incrociate in cui l'atteggiamento di ogni personaggio cambia da situazione in situazione e il contatto tra le parti incide nell'animo dell'uomo nelle sue diverse disposizioni. Cosa c'entra un film sul razzismo? Non c'entra proprio niente.

anna..bertozzi  @  22/12/2007 00:02:02
Un film del genere si merita una media ben più alta del 7.89!! Per me è un vero capolavoro: uno dei migliori film sul razzismo che abbia mai visto, perchè non scade MAI, neppure per un attimo, nella retorica. Gli oscar che ha vinto; miglior film, miglior sceneggiatura originale, e miglior montaggio sono più che meritati ed "azzeccati" direi. E pensare che dal trailer non mi aveva ispirato!

Sestri Potente  @  15/11/2007 17:17:49
Uno dei film più belli realizzati negli ultimi anni. Il razzismo nella prospettiva di tutte le etnie considerate: il problema più grande dell'uomo moderno! Consigliatissimo.
Ah, l'Oscar era doveroso, giusto per fare un appunto.

Ironkarlo  @  02/11/2007 09:29:04
bel film, emozionante e fa riflettere...

da vedere.

sonhador  @  18/10/2007 17:52:21
mai un oscar fu più regalato di questo...

slevin  @  15/10/2007 14:38:27
Film notevole..crudo, malinconico e triste...Buona la prova degli attori...
Oscar a sorpresa ma meritati...
Se voglio trovare una pecca forse è un po lentino...

Però ne consiglio la visione...

wega  @  15/10/2007 14:02:25
preso lo spunto da america oggi di altman,haggis tira fuori,sfruttando questa volta invece il razzismo,un film davvero notevole.ben diretto,con stile,non mancano i momenti delicati e che portano lo spettatore ad una genuina riflessione.Non c'è retorica,un'incrocio di storie davvero ben riuscito

mies  @  28/08/2007 23:39:30
QUANDO VAI ALLA VELOCITA' DELLA VITA....SCONTRARSI E' INEVITABILE.

Signor Wolf  @  13/08/2007 01:01:05
Per quanto questo film sia sicuramente fatto bene, troppe forzature e un falso buonismo di fondo non gli permettono di essere un grande film

giusss  @  18/07/2007 03:32:49
Varie storie che s'intrecciano con i protagonisti diversi tra loro che compiono azioni prima buone e poi cattive e altri viceversa..grande sceneggiatura e grandi attori,bel film!

the saint  @  11/07/2007 17:18:41
sullo stile di magnolia (anche se leggermente inferiore a quest'ultimo) comunque un gran film, strepitoso matt dillon

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  11/07/2007 00:10:20
quoto il commento di sweetyy

tarantinato88  @  06/06/2007 16:24:10
sorprendente..non mi stupisce l'oscar cm miglior film..poi mi piacciono particolarmente i film di qst tipo..ke presentano diverse storie ke tra di loro si sfiorano..si intrecciano..per poi confluire in 1 brillante finale..da vedere

balander DJ  @  26/05/2007 23:29:10
Film che non mi è piaciuto per niente...mi sono fatto fregare da tutti gli Oscar che ha vinto (immeritato quello per miglior film!!!!!)
Film lento, noioso e razzista...guardatevi Magnolia che è meglio!!!!!!!!

Vitto89  @  20/05/2007 15:36:53
Bellissimo film che sovrappone varie storie a tratti drammatiche. Ottimo il regista che tiene l'attenzione sempre al massimo, ottimo cast e film sensazionale....guardatelo e capirete un po' di piu la vostra vita.

super zik  @  17/05/2007 21:33:10
Un film che discuta in maniera più completa dei problemi relativi al melting pot statunitense non esiste.

mainoz  @  15/05/2007 00:55:21
Una cavolata assurda.Tutto d'un tratto, verso la fine del film, tutti i cattivi diventano eroi! tuuutti felici e contenti. Salverei solo la recitazione del poliziotto. Un oscar immeritato come pochi..per farsi perdonare dovrebbero dare per lo meno un oscar ad ogni film di De Palma

rick_deckard  @  24/04/2007 18:19:55
Poteva essere un capolavoro! Il film parte benissimo e fino ad un certo punto riesce a parlare del razzismo con piglio, dialoghi intelligenti ed amara ironia, attraverso le vicende di alcuni personaggi, magari fin troppo stereotipati, che si ritrovano in situazioni che mettono in luce i loro giudizi/pregiudizi nei confronti del "diverso da sè". Peccato che la sceneggiatura negli sviluppi manchi di coraggio e scelga facili soluzioni, fino al pessimo finale riconciliante in cui le varie vicende narrate si sciolgono malamente o nel patetico buonismo o nel drammone da quattro soldi, come in quella in cui, per una sorta di cinico contrappasso, è il "bravo" ragazzo idealista ad uccidere il solito "povero nero".

Ultima risposta 28/08/2007 23.26.15
iosper  @  19/04/2007 11:20:17
Gli oscar sono meritati a mio parere, non raggiunge il massimo per qualche passaggio a vuoto.

shogun  @  14/04/2007 16:55:07
Cosa, 3 oscar!

Si vede che ultimamente la qualità dei film è piuttosto in ribasso e questo di sicuro non alza la media! 21 Grammi è un'altra cosa.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  31/03/2007 14:23:21
Più che un film sul razzismo è un saggio sulla incomunicabilità e sull'ansia dell'esistere.... a tratti metafisico e poetico.

martymcfly  @  29/03/2007 19:23:05
accidenti...proprio bello...profondo e commovente...oscar meritato!!!

gustavone  @  23/03/2007 15:06:40
BELLISSIMO!!

GRAN SCENEGGIATURA...esemplare e coinvolgente film corale...tratta temi importanti (e forse scomodi) in maniera non banale...

3 meritatissimi OSCAR.....

bacco2  @  15/03/2007 16:30:54
Cinema americano di qualità in una impressionante intricazione di storie quotidiane legate al razzismo di una tipica metropoli americana. Un paio di scene sono veramente da brividi, oscar meritato.

cory  @  10/03/2007 23:50:26
bellissimo film .
storie che s 'intrecciano come un puzzle .
ottimi attori e la regia.

da vedere . film da "oscar" giustamente .,

ciao Cory

Davy.Jones  @  08/03/2007 17:40:38
Un film ke tratta un tema molto bello e ke purtroppo nn si sconfiggerà mai...
Il film in alcuni tratti è molto commovente e da allo spettatore un messaggio ke nn aveva mai ricevuto prima d'ora (me x esempio)...
Veramente bello...
Consigliato

Tuco ElPuerco  @  19/02/2007 05:19:24
Non merita tutto il clamore (dovuto a cosa????) e il successo (inspiegabile per me,ma mi chiedo ancora perche' la gente va a vedere i Vanzina o perche' la Juve e' solo in B,quindi sono la persona meno indicata forse per porsi interrogativi gravi) di questo film.
Lo trovo,senza mezze misure lessicali,il solito blockbuster intellettuale.Tutto fatto perfettamente,ci mancherebbe.Ma qui si manca completamente di originalita'.Solite sceneggiature argute e adulte 8merce poi non cosi tanto rara oggigiorno,almeno per il modello proposto in questo film.Ritmi di conversazione a volte insostenibili,risposte argutissime e trovate simil fantasiose per spiegare un concetto che in 2 secondi e 3 parole sarebbe bello che esposto per fettamente.)I feticisti del dialogo se lo gusteranno,io pur essendolo,rimango sinceramente sazio di tali "trovate".Lo schema del montaggio alla Pulp Fiction e' stato stuprato ulteriormente per dare una parvenza di originalita',il cast ad alto cachet non fornisce cmq una grande prova di immedesimazione nei personaggi e nella storia.Questo "grazie" alla piattezza di molti attori (tutti operai e nessun artista sinceramente,tranne il grande Don Cheadle)e ad una definizione dei personaggi schematica ma non dettagliata;ad ogni personaggio e' come se venisse attaccata addosso un etichetta,etichetta che in molti di loro si rovescia verso il finale,senza pero' colpire,stupefare,interessare,dato che non si ha nessun contatto con quel personaggio a livello emotivo .Preferisco un pezzo di pane con un particolarissimo formaggio francese che questo minestorne americano.

Ultima risposta 02/09/2007 21.51.30
Invia una mail all'autore del commento vlad  @  12/02/2007 17:06:05
Visto sotto consiglio di un amico, ho evitato quell'amico per lunghi giorni in forma di protesta.
Sarà anche girato bene, montato bene, fotografato bene, ma rimane una paccottiglia di luoghi comuni sul razzismo e sulla castrazione civica autoinflitta di determinate classi sociali; panoramiche su stereotipi di vite disegnate con tratto tanto ampio da accattivare lo spettatore di qualsiasi delle classi sociali messe in mostra. Cioè un po' tutte, alla fine. Insomma, tanto casino, tanto stress, tanti color di pelle, tante lingue, una babele del ***** che poi si conclude col solito eroismo, altrettanto fallico, che ci ricorda che: sì, in fondo siamo tutti uomini, tutti fratelli e figliol prediletti del padre eterno e bisogna che ci amiamo, almeno al cinema.
5 per Crash - Contatto fisico.

Ultima risposta 17/04/2007 17.26.40
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  05/02/2007 14:27:33
E' un discreto film senza dubbio..certamente meglio di babel che , molto simile, si appresta a concorrere x l oscar 2006...
cmq sia e' una pellicola a tratti intensa a tratti prolissa , con il razzismo e l'emarginazione sociale come fulcri centrali del film..la colonna sonora e' buona.
Quasi buono. 7-

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  31/01/2007 22:17:18
Mah, ragazzi non so che dirvi: non mi è sembrato un gran capolavoro: è il solito miscuglio di storie di vita, cominciato che sappia io con America Oggi nei primi anni 90 e proseguito poi da Magnolia, Happiness, Canicola e i film di Inarritu.
Non voglio dire visto uno visti tutti ci mancherebbe, ma questo film mi è sembrato particolarmente retorico nella denuncia del razzismo o dell'intolleranza. Il personaggio di Dillon non mi è piaciuto perchè si comporta senza nessuna connessione logica, e ho trovato banali più o meno tutti gli altri personaggi coll' eccezione del negoziante iraniano e la figlia. I dialoghi dei due balordi neri sul razzismo sono da scuola elementare, la Bullock insipida come sempre. Un film confuso.

Cleric Preston  @  13/01/2007 13:17:23
Ben realizzato, ottimamente diretto e superbamente interpretato.
Una pellicola sul razzismo in ogni sua forma, contro minoranze e maggioranze etniche, un percorso catartico che, paradossalmente, porta ad uno degli happy ending meno happy della storia...
E tutto ricominica da capo...
Meraviglioso.

The Monia 84  @  07/01/2007 14:38:30
Premetto che questo è il film che, a livello affettivo, ho maggiormente detestato nella mia vita.

Gia il titolo, fregato da uno dei capolavori di Cronenberg e l'Oscar come miglior film, datogli a caso quando in lizza c'eran quattro film molto ma molto più grandi di questo.

Mettendo da parte l'antipatia, l'esordiente Paul Haggis (che, poverino, non è colpa sua: Forrest Gump, film che adoro, ha vinto su un capolavoro assoluto come The Shawshank Redemption; Gente Comune lasciamo perdere, Chicago ditto...) dirige il film benissimo: ottimo ritmo, ottima cura dei particolari, buoni attori (anche se li detesto tutti a pelle tranne Don Cheadle).

Ma alla fin fine, mi è sembrato come se si dovessero far quadrare i conti a tutti i costi.

Per dirla con le parole di un maestro della letteratura contemporanea: ci mancava solo che alla fine del film spuntasse una frase dl tipo "possiamo anche essere amici".

Non mi dimenticherò mai la faccia incredula per un secondo di Jack Nicholson quando ha annunciato il nome del vincitore: ho letto giusto?!

Ultima risposta 13/09/2007 21.42.51
Invia una mail all'autore del commento angel__  @  07/01/2007 00:50:36
uno dei film più belli degli ultimi anni.regia,cast,storia,tutto al massimo livello.

Ultima risposta 19/02/2007 05.26.04
tavullia86  @  31/12/2006 10:41:47
l'idea di un film fatto di tante piccole storie intrecciate insieme è molto bella. viene sviluppato molto bene il tema del razzismo e il film ci fa vedere come in America le cose non sono ancora cambiate molto. forse a tratti risulata un pò noioso, e con un paio di personaggi in meno si potevano approfondire meglio un pò tutti i personaggi. oscar del montaggio meritatissimo.

Assenzio75  @  31/12/2006 02:38:15
ma quanto è ben fatto questo film?? siete d'accordo con me...!?
dai un otto se lo merita tutto.. 3 oscar non so, ma un otto si..

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»