cosmonauta regia di Susanna Nicchiarelli Italia 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cosmonauta (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film COSMONAUTA

Titolo Originale: COSMONAUTA

RegiaSusanna Nicchiarelli

InterpretiClaudia Pandolfi, Sergio Rubini, Valentino Campitelli, Miriana Raschillà, Pietro Del Giudice, Michelangelo Ciminale, Angelo Orlando, Susanna Nicchiarelli

Durata: h 1.25
NazionalitàItalia 2008
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 2009

•  Altri film di Susanna Nicchiarelli

Trama del film Cosmonauta

A cavallo degli anni Sessanta Arturo e Luciana, fratello e sorella, comunisti convinti e sfegatati nonostante la giovane età, vivono insieme il fenomeno della corsa allo spazio facendo il tifo per i cosmonauti sovietici: ma il rapporto tra i due si complica a mano a mano che crescono. Luciana, adolescente aggressiva e spregiudicata,comincia ad avere i primi fidanzati e a vergognarsi sempre di più di quel buffo fratellone che invece, forse per via dell’epilessia, sembrerebbe non crescere mai.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,42 / 10 (30 voti)6,42Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cosmonauta, 30 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Wally  @  13/03/2012 21:54:39
   3 / 10
Quando la noia ti prende e ti uccide... Premetto che l ho visto senza leggere la trama e se l avessi letta ne avrei fatto a meno di guardare questa stupidata!

Chissenefrega dei comunisti e chissenefrega dei loro Cosmonauti! Andate a lavorare anzichè cimentarvi in questi stupidi film che non sanno ne di carne ne di pesce!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  20/01/2011 11:23:44
   5 / 10
Roma, quartiere del Trullo. Dal 1957 al 1963 Luciana e il fratello epilettico Arturo sognano, guardando le stelle. Immaginano di vivere le avventure dei cosmonauti sovietici leggendo delle conquiste spaziali dello Sputnik, della cagnolina Laika e di Yuri Gagarin. La tecnologia sconfisse la forza di gravità e svelò confini fino ad allora concepiti solo con la fantasia.

Luciana entra benissimo in contatto con questo "movimento verso l'alto", che rappresenta le sue aspirazioni adolescenziali e la sua crescita fisica e interiore. E' ancora una ragazza inquieta e affrettata, restia ad alcune regole sociali e sentimentali, persa dietro a vendette e ripicche un po' troppo sopra le righe contro i socialisti (in un episodio di un proselitismo quasi astratto).
Tra amorazzi all'acqua di rose e apparenti tradimenti, tra baci sognati e poi rubati, spesso e volentieri scelti insieme a una colonna sonora, rivista e svecchiata (era proprio necessario?), di alcuni classici dell'epoca, c'è tempo perfino per alcune sommarie schermaglie familiari. Un'Italia che fa piacere vedere ricostruita con una certa cura, tuttavia non basta a risollevare un film indeciso tra una storia interiore e una Storia illusoria nella sua ammaliante passione ("vota e fai votare comunista"), propria dei raduni politici spenti che somigliano a quei classici accenti morettiani di amorevole celebrazione.

Susanna Nicchiarelli non è Valentina Tereshkova. Il suo film ha il difetto, tipico di certe opere prime, di voler osare oltre le proprie possibilità: femminismo lodevole che richiama all'indipendenza (foss'anche autolesionista) e facilonerie nella costruzione di alcune scene e dei dialoghi.
Non riesce, insomma, a collegare un forte profilo di agitazione adolescenziale a un panorama fiabesco su un passato evidentemente nostalgico. La sceneggiatura, scritta dalla Nicchiarelli (meglio quando recita nella parte di Marina) insieme a Teresa Ciabatti, rimane così incerta, soprattutto nella seconda parte.
A questa Luna mancano ancora alcuni spicchi.

Aztek  @  27/12/2010 01:13:08
   5½ / 10
Sinceramente mi aspettavo qualcosina di meglio, la sceneggiatura in alcuni punti risulta noiosetta, sopratutto se credi di vedere una commedia che ti faccia fare almeno qualche sorrisino.
Buona l'interpretazione dell'intero cast così come anche gli abiti e la riproduzione degli anni 60.

Funeral  @  23/09/2010 16:41:24
   5½ / 10
Film che non supera la sufficienza, anzi la raggiunge a malapena. Un film che parte in modo promettente per poi scendere sicuramente di livello. Una Pandolfi inguardabile, mediocre le prove degli altri attori, tranne per la piccola protagonista (e per piccola intendo quella che vediamo nei primi 5 minuti del film). Dalle produzioni Italiane dell'ultimo decennio devo ancora vedere un film che mi sorprenda o quanto meno che mi lasci soddisfatto dopo la sua visione.

benzo24  @  11/09/2010 14:20:56
   1 / 10
in italia nei film se non mettono il partito comunista non sono contenti. se prestassero più attenzione alla qualità sarebbe già un passo avanti, invece tutto ciò che vedo è banalità e dilettanti allo sbaraglio. Pessimo ed inguardabile anche questo cosmonauta ha tutti i difetti del nuovo cinema comunista italiano.

Ironkarlo  @  02/03/2010 09:26:38
   5½ / 10
un po' deluso, mi aspettavo di più.

davmus  @  25/01/2010 09:55:06
   5½ / 10
Non son riuscito ad appassionarmi, anche se la storia poteva avare tutti i presupposti per una commedia carina, ma proprio non mi ha colpito.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049606 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net