cosi' e' la vita regia di Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Massimo Venier Italia 1998

cosi' e' la vita (1998)

locandina del film COSI' E' LA VITA

Titolo Originale: COSI' E' LA VITA

RegiaAldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Massimo Venier

InterpretiAldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Marina Massironi, Antonio Catania, Giovanni Cacioppo, Elena Giusti

NazionalitàItalia 1998
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1998

•  Altri film di Aldo Baglio
•  Altri film di Giovanni Storti
•  Altri film di Giacomo Poretti
•  Altri film di Massimo Venier

Trama del film Cosi' e' la vita

Bancomat (Aldo) è un detenuto di mezza tacca che riesce in qualche modo a sequestrare il poliziotto Giacomo e il malcapitato Giovanni, inventore di giocattoli pignolo e petulante.

Voti e commenti su Cosi' e' la vita, 161 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  17/04/2022 22:01:01
Bellino, intrattiene.
Il gruppo funziona, le idee però un pò meno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  09/11/2020 15:16:20
Non è a mio avviso il miglior film comico del trio Aldo Giovanni e Giacomo, ma si lascia guardare.
Paraboluccia leggera sul senso dell'amicizia nella vita (adulta), sotto forma di commedia on the road in cui i tre protagonisti, assortiti in maniera eterogenea ma tutti in fuga da qualcosa (famiglia, lavoro o carcere che sia), affrontano ed incontrano le loro paure ed i loro dubbi per uscirne vincitori, dopo averli superati grazie al più classico dei "l'unione fa la forza".
Le gags non mancano e sono spassose, il tentativo di uscire dai soliti schemi precostituiti va premiato, ma la storia qui ha il fiato un pò corto, una struttura narrativa non tanto solida e nel contempo un minutaggio un pò eccessivo.
Così i tempi si dilatano con la conseguenza che ogni tanto un pò arranca.
Dettaglio non da poco, ma per il resto il trio funziona bene e ci si diverte più che a sufficienza.

Burdie  @  28/04/2020 07:26:17
BlueBlaster  @  14/02/2020 13:56:40
Cavalcando l'onda del fortunato e bellissimo "Tre uomini e una gamba" il trio diverte anche in questa seconda occasione proponendo una sceneggiatura molto simile alla precedente (le caratterizzazioni, il viaggio, la storia d'amore etc...) e raggiungendo anche un livello molto simile di divertimento per lo spettatore.
Sinceramente non lo avevo mai visto fino alla scorsa settimana!

Jokerizzo  @  29/01/2020 15:21:44
Divertente e riflessivo!

CyberDave  @  25/11/2019 08:41:46
Inferiore al debutto ma un gran film del trio. Storia interessante e piena di battute e sketch comici che strappano più di una risata.
Lo si rivede sempre volentieri.

AMERICANFREE  @  02/01/2019 12:38:42
Uno dei migliori film del trio comico, molto divertente e tante scene che ho molto apprezzato

biagio82  @  07/04/2018 12:56:02
ottimo film che ha i punti forti nella storia surreale e nelle battute totalmente nuove.
la storia cattura fin da subito, i personaggi di contorno sono ben caratterizzati quanto i protagonisti, un finale in'usuale e risate assicurate.
filmmigliore del precedente

Crabbe  @  05/07/2016 14:39:10
Superiore al debutto.

Il primo vero film del trio se si considera che "Tre uomini e una gamba" era la trasposizione cinematografica di alcuni loro sketch teatrali.

Simpatico e nostalgico.

Paolo70  @  02/04/2016 21:39:31
Film discreto. Buona l'interpretazione del trio e di Marina Massironi. Ispirato a fatti realmente accaduti. Qualche scena comica simpatica che fa sorridere.

Goldust  @  07/01/2016 16:51:55
La seconda fatica cinematografica del trio comico milanese sembra quasi una storia di formazione: ancora contaminata da gag estemporanee e citazioniste come nel prologo, parte su tre binari paralleli che via via vanno ad intersecarsi, con risultati comici altalenanti ma comunque spesso gustosi. La parte centrale della fuga in auto è quella che si lascia preferire e che aveva raccolto i maggiori dividendi anche nel precedente "Tre uomini e una gamba". Finale "ultraterreno" a mezza strada tra serio e faceto, fuori luogo secondo me.

enigmista  @  05/01/2016 12:02:16
Molto bello. Sullo stesso livello del primo film. Lo guardo sempre con piacere.

GTX33guitar  @  04/01/2016 01:17:24
Non mi ha entusiasmato molto.. comunque guardabile..

Bakero  @  20/07/2015 23:03:49
Meno divertente rispetto a "Tre uomini e una gamba", ma più film e non una forzata sequenza di sketch. Ottima la colonna sonora dei Negrita.

Filmaster95  @  06/05/2015 09:27:26
Che dire per io che amo il trio e apprezzo molto i negrita che considero una delle poche band ben riuscite in italia non posso esprimere un giudizio negativo su questa pellicola.

Personalmente lo metto sotto tre uomini e una gamba, ma anche chiedimi se sono felice, però anche qui alcune scene mi hanno quasi fatto piangere dal ridere.

Per chi critica il trio, non solo nei lavori recenti, che anch'io considero mediocri, ma anche nei loro film di maggior successo, dico guardatevi intorno con cinepanettoni, soliti idioti e altre porcate del genere e poi dite grazie a tre bravi attori italiani che ci hanno regalato delle pellicole godibili che altri attori della loro età e più giovani si sognano alla notte.

materUC  @  11/04/2015 01:07:35
Un film che per chi ama il trio è da vedere!!

william sczrbia  @  13/01/2015 22:03:11
BenRichard  @  31/01/2014 11:35:10
La qualità del divertimento e della risata è proprio in ordine con i tempi.."Così è la vita" è il secondo miglior film del trio comico dopo "Tre uomini e una gamba"

_Hollow_  @  17/01/2014 04:31:52
L'ho rivalutato un sacco rivedendolo per l'ennesima volta.

A parte la trama che non è per nulla malvagia, anzi. Idem la colonna sonora dei Negrita, favolosa. La regia non fa certo gridare al miracolo, ma l'impressione è che sia "adatta". E ogni tanto comunque abbandona gli schemi convenzionali, come per l'inquadratura dall'alto sul tavolo del ristorante o quella dal basso con Giacomo sotto alla finestra di casa. Per non parlare di cose ancora più marcate, come Giovanni che, sempre al ristorante, guarda in macchina e si rivolge direttamente allo spettatore.

Ma soprattutto ho apprezzato tantissimo i vari rimandi e citazioni ad altri film. Sarebbe da vedere, per un cinefilo, solo per cercare di scovarli tutti.
Mi vengono in mente quelli ad Apocalypse Now, Un Tranquillo Weekend di Paura, M. Il Mostro di Dusseldorf, Belfagor, Il silenzio degli Innocenti, Pulp Fiction, Forrest Gump, Prima dell'Alba e ce n'erano una marea d'altri che già non ricordo più.
Come a dire: essere dei comici non significa essere dei cretini. Facciamo cinema perché lo conosciamo, perché ci piace (e lo dimostreranno anche più avanti, in "Tu la conosci Claudia ad esempio, nominando "Le onde del destino" di Lars Von Trier).

E in effetti lo dimostrano, perché al contrario delle ultime loro ****** fatte soprattutto per tirar su qualche soldo, qui si vede l'intento di fare qualcosa di commovente, di sensibile e che faccia pensare oltre che a ridere. Tant'è vero che, rivisto in modo spassionato, devo dire che su certe scene di un Aldo Baglio disperato ci sarebbe infatti più da ridere che da piangere, per uno spettatore attento. E quella "giustizia divina" finale, soprattutto nel quanto riguarda Platone e famiglia, accende il sorriso.
Gli ultimi secondi poi possono essere di semplice battuta (il grande progetto di Giovanni è una ******) ma possono anche lasciare un messaggio: attuate i vostri progetti finché potete farlo, carpe diem. Perché altrimenti la fine sarà questa.

Gran film probabilmente sottovalutato anche dai fan del trio comico.

Ultima risposta 17/01/2014 04.36.43
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  09/01/2014 23:49:16
Col bimbetto: "Signora le do un consiglio, lo faccia vedere da un esorcista". Hihihi.
Il parto: "Senta dignora, si sono già divise le acque?" Hahah. sempre con quella maledetta pistola in mano.

La barzellettA, beh, laciamo perdere, solo quella vale la pena di guardare il film.
Davvero carino.

horror83  @  09/01/2014 21:23:09
un bel film, la storia è carina e qualche risata la fa fare!

steven23  @  07/01/2014 21:02:31
In ordine di gradimento nella mia personale classifica delle pellicole del trio questo si piazza al terzo posto. Non male anzi, rimane una commedia molto gradevole e divertente, specie nella mezz'ora iniziale. Peccato solo che ricalchi un pò troppo il suo predecessore, sia per quanto riguarda certi sketch sia per l'idea del viaggio in auto (seppur per motivi diversi).
Un rinnovamento maggiore (che ci sarà con "Chiedimi se sono felice") avrebbe sicuramente giovato. Ma sia chiaro, il film rimane comunque interessante e divertente.

marcogiannelli  @  14/11/2013 19:07:55
preciso come la media voto ricevuta dal resto dell'utenza...gran film ma non il migliore dei 3 matti

Oh Dae-su  @  18/10/2013 11:04:29
La parte iniziale è stupenda, il film poi prende una piega inaspettata, facendo ridere, ma dando anche risalto ad una trama meno semplice di quello che si poteva immaginare.. Mi ha lasciato un pò perplesso il finale che tende al filosofeggiante, dando però luce a qualche buco nella sceneggiatura.
Nel complesso però è una buona commedia.. quando il trio faceva ancora ridere.

DogDayAfternoon  @  06/08/2013 22:15:30
Il film emblema di Aldo, Giovanni e Giacomo, sicuramente quello riuscito meglio sia dal punto di vista della trama che delle gag, quando la comicità del trio era ancora frizzante e non aveva stancato. La prima parte, il film nel film, è la migliore, ma in generale tutto il film diverte e regala scene memorabili nel filone comico. Perfetto per una serata in compagnia, bella anche la colonna sonora dei Negrita.
Divertimento assicurato.

hghgg  @  14/07/2013 19:01:33
Vale più o meno quanto ho detto per "Chiedimi se sono felice", anche se dei primi tre film del trio questo è quello che mi ha meno convinto pur restando una più che discreta commedia. Tenta di affrontare temi un po' più coraggiosi e "alti" seppur con ovvia e assoluta leggerezza, ma ci riesce solo in parte, con una sceneggiatura e delle gag un poco inferiori a quelle del precedente e del successivo. Sempre buone molte soluzioni registiche e citazioni, alcune scene (l'inseguimento) azzeccate e una buona colonna sonora dei Negrita (praticamente, l'unica volta che mi son piaciuti i Negrita). I momenti divertenti non mancano e il film scivola via come l'olio. Ecco, questo è intrattenimento di classe, perfetto da vedere in una serata in famiglia.

nyc93  @  28/10/2012 20:26:06
Bellissimo, mi ha fatto stra ridere.

baskettaro00  @  05/08/2012 16:17:30
la prima mezz'ora è un gioiellino,ritmo veloce e gasante,scene al limite del pulp e comicità a livelli altissimi,anche il resto è di buona fattura,ma son i minuti finali a dar il tocco geniale all'opera.assieme a"tre uomini e una gamba"il migliore del trio.

Greengoblin  @  27/06/2012 00:57:15
Considero il film come il migliore e il più divertente dell'intera cinematografia di Aldo, Giovanni e Giacomo. Io a questo film ci sono affezionato e non posso dare un voto minore di 10. La trama da ottimi spunti di riflessione e si percepisce la nostalgia e la malinconia della comicità del trio. Ottimo film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  29/05/2012 15:27:45
Secondo film del trio comico, altra commedia riuscita anche se inferiore a "Tre Uomini e una Gamba". La prima parte è davvero bella, c'erano le premesse per superare anche il predecessore, poi però cala un po' ma nel complesso rimane un film davvero gradevole.

googar  @  29/03/2012 13:51:09
Il trio più famoso d'Italia crea un film interessante ( a mio avviso migliore di "tre uomini e una gamba") e leggero, trattando temi quali la vita e la morte in maniera del tutto originale.
La pellicola sale di qualità man mano che il film va avanti e ,accompagnato dalle canzoni dei Negrita, ne vien fuori un'ottimo prodotto del cinema italiano.

Le scene finali sono dense di tematiche che pochi autori cinematografici sono riusciti a trattare con una commedia come questa, cosa che dona a "Così è la vita" un sapore del tutto originale.

faber  @  17/02/2012 15:29:38
Per me il film più riuscito del trio, anche meglio di Tre uomini e una gamba (che risulta meno cinematografico e un po' troppo vicino allo spettacolo da cabaret). Bellissima anche la colonna sonora dei Negrita. Magari ne facessero ancora di film di questo livello...

dgdrfg  @  09/02/2012 22:49:36
molto divertente, anche se preferisco tre uomini e una gamba e chiedimi se sono felice. comunque di ottimo livello

Testu  @  02/09/2011 12:18:59
Una divertente versione di guardie e ladri con sequestro e problemi personali. L' inizio da skech demenziale diverte, ma il successivo distacco può rallentare temporaneamente il ritmo della visione. Si riprende in fretta mantenendo un buon equilibrio, ma il finale, buon finale, potrebbe non piacere a tutti.

simo96  @  31/08/2011 23:14:59
davvero molto bello,comico e drammatico contemporaneamente,bravissimi aldo giovanni e giacomo...
bellissima la trama...

Gastone  @  08/06/2011 22:30:34
penso sia il piu' rivedibile tra i film del trio
pregevole colonna sonora, ottime situazioni, ottima la fotografia in alcune scene
veramente in forma pazzesca loro 3

dov'era il posto? in africa
ah si grazie
... in africa, ogni mattina, una gazzella, muore

anna_  @  06/06/2011 16:32:31
Lo ammetto: anche se i primi 3 film del trio li trovo tutti fantastici questo è sempre stato il mio preferito.

grillone  @  28/04/2011 22:20:05
non è il migliore ma per me ogni film di questo trio è fantastico

Wen0m  @  25/03/2011 00:20:03
Nella mia classifica personale, questo è il secondo film del trio.

La loro comicità non è trasversale, non tutti la apprezzano. Chi ama questa comicità non può non vedere "Così è la vita". Chi è già stato annoiato da altri film del trio, lasci perdere.

ValeGo  @  14/03/2011 16:09:34
Non è uno dei miei preferiti dello spassosissimo trio..

vehuel  @  11/01/2011 12:34:50
Inferiore a "Tre uomini e una gamba" e leggermente all'altro film "Chiedimi se sono felice", ma rimane un ottimo film comico con battute e situazioni esileranti.

david briar  @  28/12/2010 15:39:43
Secondo film del trio , fa meno ridere del primo , ma la storia è decisamente migliore , supportata anche da delle simpatiche citazioni , evidente quella a "Pulp fiction" .
La recitazione dei tre è come al solito buona , e discreta anche la Massironi , in un ruolo marginale rispetto all'opera prima .
Funzionali la regia , la sceneggiatura e la colonna sonora .
Lo metto , sul livello qualitativo , pari a "Tre uomini e una gamba" .
Divertente .

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  28/12/2010 14:37:33
Non male anche se si "trascina" un po' troppo. Alcune idee originali si mescolano a dei vuoti che il trio non sempre riesce a colmare.

Magixter  @  27/12/2010 23:33:42
Molto bello...ma Tre uomini e una gamba....NO SI BATTE !!

TheLegend  @  27/12/2010 22:32:04
Uno tra i primi(e quindi migliori)film del trio.
Peccato che ultimamente si siano persi per strada.

Dr. Nekrobilly  @  23/12/2010 18:52:20
Questo è sicuro uno dei film che non bisogna perdere del trio. Si ride sempre, pure nelle tematiche (o momenti) più "seri".

franky81  @  14/12/2010 11:38:32
bello bello bello! risate a volonta e storia originale. la parodia di pulp fiction è geniale.

7219415  @  03/12/2010 00:25:35
camifilm  @  29/11/2010 21:22:44
Non siamo ai livelli del precedente film, ma si lascia ben guardare ed apprezzare. Forse era il caso di modernizzare o rinnovare alcune gags ormai troppo note al pubblico che segue il trio sin dai tempi di "giù la testa" (condotto da Paolo Rossi... il comico).

rob.k  @  24/08/2010 14:01:19
Simpatico, direi in linea col primo.

connor  @  16/08/2010 17:31:09
Film divertente con un finale semi-filosofico.

CAMORRISTA  @  13/05/2010 16:01:11
anche se è da ridere,però non è il migliore del trio!

BlackNight90  @  17/04/2010 18:47:42
Secondo film del trio, divertente quanto il primo, bel road-movie pieno di citazioni e di comicità intelligente.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  08/04/2010 01:24:27
Il più fiacco della comunque ottima trilogia d'esordio del trio, forse per la sue disparate velleità un pò filosofiche, un pò riflessive, un pò malinconiche e un pò comiche.
In poche parole è quello che fa meno ridere, a parte le solite due tre perle tipo il monologo della gazzella in Africa di Aldo (uno storico sketch aggiunto con un pretesto, come è stato fatto più volte nel precedente Tre uomini e una gamba) o la citazione a Pulp Fiction semplicemente geniale. Qua e là si vedono le toppe di una sceneggiatura non perfetta e Marina Massironi, stavolta, ha un ruolo veramente inutile.

*-sky-*  @  03/04/2010 23:28:29
ROBZOMBIE81  @  20/03/2010 15:04:48
Carino ma ricalca troppo il primo..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  08/03/2010 23:29:07
Road movie simpaticissimo ed intelligente.
Notevole come questo trio abbia floppato in un sol caso (La leggenda di Al, John e Jack). Bravi nel costruire film gradevole e simpatici.
Ottimo.

éowyn_3  @  26/02/2010 17:32:11
sempre godibili le gag del trio in un film comico anche intelligente.

chupas8  @  04/02/2010 20:45:06
film piacevole e scene divertenti...però non ci posso fare niente il trio non mi fa impazzire...

werkkio  @  04/01/2010 22:40:42
Mi ha lasciato un po' di angoscia, specialmente nel finale un po' strano da accettare, ma tutto sommato è un bel film, con una trama lineare e scene molto divertenti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  08/12/2009 15:23:06
Inferiore a "Tre uomini e una gamba", del quale conserva il canovaccio da road movie, ma anche stavolta si ride parecchio. Non particolarmente riuscito il finale che sfocia nel sovrannaturale.

kirk h.  @  08/12/2009 11:37:10
secondo me è il loro miglior film davanti a tre uomini e una gamba

jb333  @  04/12/2009 18:44:26
questo e uno di quei film che si puo vedere e rivedere molte volte.. dopo 3 uomini e una gamba il loro miglior film..

Luca_Drummer  @  29/11/2009 20:32:25
divertentissimo!!! davvero simpatico , secondo solo a tee uomini e una gamba!

outsider  @  21/10/2009 19:45:20
Filmetto piacevole sulla scia di tre uomini e...

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  01/09/2009 18:25:35
Do mezzo voto in meno rispetto a tre uomini è una gamba,Sempre godibile sotto l'aspetto comico,anche se è un po più serio rispetto al loro film precedente.Consigliato

carriebess  @  25/08/2009 18:43:50
il più introspettivo dei film del trio, quello con le tematiche più serie, che vengono trattate comunque con originale comicità e spensieratezza.

bulldog  @  03/08/2009 17:58:30
Ottimo secondo film del trio con citazioni qua e la(cani arrabbiati di Bava,pulp fiction di Tarantino).
Un road movie simpatico,di commedie di questo livello l'Italietta ne avrebbe bisogno.

FurFante9  @  30/06/2009 12:13:12
Molto simpatico, un bel film arricchito da gag. bella la colonna sonora dei negrita; un pò da freno la parte "onirica-angelica". Agli stessi livelli di "3uomini e una gamba"

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  09/04/2009 02:20:24
"Così è la vita" lo preferisco al precedente film dei tre. Lo trovo più originale e spigliato e le gag sono più ritmiche e briose. Forse il miglior film di Aldo Giovanni e Giacomo.

Invia una mail all'autore del commento Raging Bull 92  @  29/01/2009 21:18:56
Bello, bello, bello, divertentissimo, non come tre uomini e una gamba ma c'è poca differenza.

Harvey Ross  @  10/01/2009 15:16:45
Capolavoro della comicità; le tre menti che si uniscono all'unisono!!! Mitici Aldo, Giovanni e Giacomo!!!

Wally  @  08/01/2009 17:08:15
La prima volta che l ho visto era un film da 10 o 9... adesso col passare degli anni mi ha fatto lo stesso effetto di Tre uomini e una gamba... le risate sono state davvero poche... però in se è un bel film

Bob Marley  @  04/01/2009 22:35:23
Dopo tre uomini e una gamba è l'altro capolavoro indiscusso del cinema comico italiano!
Suerconsigliato.

DarkRareMirko  @  20/12/2008 15:11:39
Altro cultone made by Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Massimo Venier (insieme di persone credo cambiate nel prossimo loro film di imminente uscita, ed inspiegabilemnte per altro, visti i clamorosi successi sinora collezionati), che, come giustamente anche altre persone dicono, scade un pò nel finale che vuole essere a tutti i costi spiritual-moraleggiante, difetto, anche se in dose minore, comune pure a Chiedimi se sono felice, film ad ogni modo meglio riuscito rispetto a questo Così è la vita.

Tra qualche citazione cinefila (evidentissima quella a Pulp Fiction), qualche gag riuscita, ed un buon inizio (quello in carcere), un film che diverte, prende e, come già detto, si ingolfa nel finale.

Ad ogni modo consigliato.

topsecret  @  26/11/2008 15:48:41
Aldo,Giovanni e Giacomo bissano il successo del loro primo film Tre uomini e una gamba con questa pellicola molto divertente ed a tratti malinconica. Tre grandi comici che non si può non apprezzare. Da sbellicare la gag del leone e della gazzella, uno dei loro cavalli di battaglia.

theace  @  23/11/2008 12:52:11
Ottimo film del trio comico italiano per eccellenza!!!! Ottima la trama che riesce ad non annoiare grazie anche all'ottima comicità dei tre! Da vedere!

frizz  @  28/10/2008 17:08:43
secondo me il più bel film del trio!!..anche se con 'tre uomini e una gamba' è una bella lotta! A me loro piacciono, e questo film è riuscitissimo!!da vedere per divertisi!!

GinTonic  @  26/10/2008 15:48:12
Veramente gradevoli e risate a crepa pelle.
Sfornano un'altra buona commedia.

xxxgabryxxx0840  @  12/10/2008 20:22:33
Inferiore rispetto a "Tre uomini e una gamba" resta comunque una gradevole commedia

Pagina di 2   Commenti Successivi »»