cosa voglio di piu' regia di Silvio Soldini Italia, Svizzera 2009

cosa voglio di piu' (2009)

locandina del film COSA VOGLIO DI PIU'

Titolo Originale: COSA VOGLIO DI PIU'

RegiaSilvio Soldini

InterpretiPierfrancesco Favino, Teresa Saponangelo, Giuseppe Battiston, Alba Rohrwacher

NazionalitàItalia, Svizzera 2009
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2010

•  Altri film di Silvio Soldini

Trama del film Cosa voglio di piu'

Una donna (Alba Rohrwacher) legata sentimentalmente al compagno (Giuseppe Battiston) entra in crisi quando incontra un altro uomo (Pierfrancesco Favino) a sua volta sposato (con Teresa Saponangelo) di cui si innamora follemente, sullo sfondo la Milano del precariato.

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su Cosa voglio di piu', 32 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  30/03/2019 20:07:34
la forza del cinema di Soldini è nel raccontare fatti di ordinaria esistenza con piglio prettamente umano senza inventare nulla ma basando la storia sulle emozioni sincere che scaturiscono dagli eventi . Qui più la Rorwacher che Favino è confusa dalla storia in cui si imbarca e uscirne sarà un problema .
Ottima prova degli attori , buona sceneggiatura che non si focalizza sul problema ma crea anche un bel contorno con Battiston e l'altra coppia di amici . Chi ha vissuto o ha commesso un tradimento lo capirà meglio comunque .

fabio57  @  28/10/2016 10:22:11
Bel lavoro. Soldini costruisce una storia d'amore e di adulterio, non originale, ma minuziosa e intrigante. Grazie soprattutto ad una interpretazione superba di Rohrwacher e dello stesso Favino, l'intreccio sentimentale e sessuale, si sviluppa, con estremo realismo. La posizione della macchina da presa è tale da inquadrare da vicinissimo gli attori, raccogliendo le loro visibili angosce, gli smarrimenti, il loro pathos . Il cinema , quando racconta la quotidianità, senza sbavature ed eccessi, non è banale, ma anzi estremamente efficace. Il vecchio neorealismo italiano "docet"

freddy71  @  17/09/2015 01:27:26
solo chi ha vissuto certe situazion,i puo capire appieno le sensazioni che trasmette questo film.

topsecret  @  06/05/2013 17:04:31
Soldini in questo film racconta l'ordinarietà di una donna all'apparenza soddisfatta della proprio vita, del rapporto di coppia con il compagno e realizzata nel lavoro.
Purtroppo anche l'infedeltà rientra nell'ordinario, nellla normalità, e lascia dei segni profondi difficili da cancellare.
Un film dotato di un buon cast, ritmo lineare e regia calibrata, che però non offre grande enfasi narrativa, nè particolari spunti di originalità, ma che si lascia seguire abbastanza agevolmente senza procurare noia o fastidi.

dils  @  23/04/2013 12:41:35
Premetto che sono un'ammiratrice di Soldini, Cosa voglio di più nel complesso considerando anche la tematica che il film affronta è un buon prodotto.
Gli attori sono molto bravi, non solo i protagonisti ma i personaggi secondari come Battiston, la recitazione risulta molto fluida e naturale.
La regia è intima, silenziosa come lo sono i due amanti che si fanno travolgere dalla passione senza porsi delle domande...Soldini racconta un pezzo di realtà vissuta e anche combattuta interiormente, ma purtroppo la pellicola ad un certo punto diventa ripetitiva quasi noiosa..una volta percepito il concetto di base non si creano grossi espedienti per tenere ancorato lo spettatore...
Il finale per quanti alcuni lo valutino sbrigativo a me non è dispiaciuto, dettato da un barlume di lucidità istantaneo che porta alla consapevolezza della realtà..Peccato poteva essere migliore.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/05/2012 13:38:58
Con un finale più curato, il giudizio poteva essere migliore.

Tuonato  @  30/05/2011 23:27:06
Ritratto onesto di mille e mille tresche tormentate figlie dei nostri giorni.
Cosa voglio di più, provoca Soldini con una regia asciutta valida ed attenta.
Le sue maschere sembrano volersi sinceramente sacrificare sull'altare di Afrodite, la grigia e ligia Milano mette tutti d'accordo reclamando quattrini.
Alba Rohrwacher irresistibile, sempre più convincente e matura.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/03/2011 22:21:39
Ho trovato che Cosa voglio di più ha punti in comune con Giorni e nuvole. Tratta della precarietà dei rapporti, ma in questo caso a differenza della pellicola precedente, ciò che viene colpito è il tradimento: la precarietà del tradimento. Soldini toglie molto, secondo me troppo, al contesto ambientale dove operano i personaggi. Le loro motivazioni si intuiscono, sono più sottintese e dedica molto più spazio alla sfera esistenziale dei personaggi, prigionieri delle proprie insoddisfazioni a cui nemmeno il tradimento riesce a dare conforto. La storia d'amore si svilisce a una serie di belle scopate e nulla di più, perchè è il massimo ottenibile di fronte ad un futuro di incognite e un passato/presente che inevitabilmente sarà distrutto. La coppia Favino/Rohrwacher funziona bene aiutata anche da buone figure di contorno.

max67  @  09/12/2010 09:49:03
QUESTO FILM E' UN OCCASIONE PERSA , DI SICURO VALE LA PENA VEDERLO PERO' IL FINALE COSI' FRETTOLOSO DOPO AVERE PERSO TEMPO CON UNA TRAMA SFILACCIATA E A TRATTI LENTA FA' PENSARE A TAGLI AL MOMENTO DEL MONTAGGIO PERCHE' AVREBBE SUPERATO LE DUE ORE, BRAVI COMUNQUE GLI ATTORI E INTERESSANTE ANCHE IL TEMA DEL TRADIMENTO CHE ANCHE SE STRAUSATO AL CINEMA, QUI' E' VISTO IN UN CONTESTO FAMILIARE E UNA QUOTIDIANITA' TUTTE DESCRITTE MOLTO MEGLIO CHE IN ALTRI FILM.

jason13  @  11/10/2010 19:45:15
Sara' che mi tocca da vicino ma questo film mi ha molto appassionato.
Ben interpretato. Vale la pena di vederlo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  11/10/2010 11:03:43
Film interessante sebbene l'ossatura della trama sia più che abusata. Soldini parla di tradimento, di passione e di famiglia senza fare entrare troppo lo spettatore nella vita dei personaggi, mantenendo un livello abbastanza statico nel racconto. Non per questo il film risulta sgradevole, anzi lascia a chi lo guarda la possibilità di farsi domande e di trovare piccole consapevolezze dentro di sè. Ritmo un po' troppo lento.
Bravi Battiston e Favino, eccellente la Rohrwacher, ormai onnipresente nella cinamatografia italiana.

maurimiao68  @  08/10/2010 01:01:20
Davvero un bel fim...nn capisco i commenti del tipo: " questo film nn ti lascia nulla"..mah! vabbè..comunque staconsigliato (almeno x me)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  14/05/2010 19:20:22
Un film denso, intenso, che poggia su un plot se vogliamo "abusato", eppure non è in nulla convenzionale.
La bravura di Soldini sta nella capacità di affiancare alla partecipazione emotiva dello spettatore (usuale nel cinema mainstream italiano di oggi) un distacco obiettivo che sa anche non farsi facile giudizio.
Il limite del suo approccio sta nel non ambire a una sintesi "alta" (che non certo sarebbe facile, anzi: se un'ambizione del genere non fosse accompagnata da una enorme profondità di sguardo sulla realtà, farebbe scadere il film, banalizzandolo). Allo spettatore non resta un messaggio facile da tenersi dentro: ma tante piccole consapevolezze.

Vedi recensione

Ultima risposta 19/03/2011 14.23.02
Delfina  @  10/05/2010 10:46:27
Non delude, il nuovo film di Soldini. Molta delicatezza, ottima regia, una mano maestra nel raccontare, per immagini e sceneggiatura, cosa accade quando fra due persone, già impegnate con altri, scocca un'attrazione fisica che porta entrambi, per la prima volta, a un vero appagamento sessuale.
Non è una banale storia d'adulterio, come hanno detto alcuni; è un dramma sulle occasioni mancate, o arrivate troppo tardi, quando ormai la vita ci ha assegnato altri ruoli.

Nel film ritorna anche la classica poesia di Soldini, bravissimo nel ritrarre personaggi autentici, in questo caso lavoratori di una grande città, schiacciati dal peso della vita e dallo sfruttamento economico dei datori di lavoro, che piangono miseria, ma girano con i SUV e pagano "fuori busta": ma tutti aspirano a "qualcosa di più", che li trasporti oltre la vista desolata sul parcheggio di un casermone di periferia.

Forse poteva essere un po' più breve, il film, che si dilunga non certo nelle scene di sesso (misurate e girate anzi con molta sensibilità), quanto nel ritratto corale dei personaggi che gravitano intorno ai protagonisti: la moglie, il compagno, i parenti, i colleghi, tutta questa anonima, ma dolente, umanità media, che cerca solo di tirare avanti nella pesantezza della quotidianità.

Le scelte registiche sono tutte funzionali a questa visione: poca la musica, tanta la concitazione e la fretta di sfuggire al tempo (e alla pressione del denaro). Bella la fotografia. Unico appunto: fin troppo realistiche le voci, impostate con gli accenti dialettali, tanto da rendere a volte un po' difficoltosa la comprensione di tutti i dialoghi.

NandoMericoni  @  09/05/2010 19:40:34
il film c'è, il cast funziona bene, io non l'ho trovato neanche eccessivamente lungo, forse potevano essere sviluppati meglio alcuni aspetti del rapporto tra i due, anche le scene di nudo e di sesso non le ho trovate poi cosi fuori contesto.
Ah, io adoro Alba Rohrwacher...

edmond90  @  08/05/2010 23:11:32
Un film angoscioso,oserei dire quasi disturbante nel dolore che riesce a far percepire allo spettatore.Ben diretto e ben interpretato,riesce a coinvolgere benissimo nonostante le 2 ore di durata e la mancanza quasi totale di colonna sonora.Di questi film ha bisogno il cinema italiano.

giancarlochille  @  08/05/2010 19:28:21
Il film è ben fatto, gli attori tutto sommato sono bravi; però il ritmo è lento, potrebbe durare meno. Inoltre credo volesse enfatizzare gli stati d'animo dei protagonisti, ma non ci riesce sino in fondo. Tuttavia il film si fa guardare e apprezzare.

RobertDen  @  07/05/2010 11:47:13
Molto bello e ben fatto.
Riesce a mettere in mostra i sentimenti, le preoccupazioni, i drammi e le angosce dei protagonisti.
Consigliato.

maxwin  @  06/05/2010 13:19:54
Un film introspettivo, se vogliamo documentario delle frustrazioni umane sfociate nel tradimento,nessun contorno in più, nessuna forzatura in più, la semplice cruda realtà dipinta magistralmente da Soldini. Guardatelo..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  06/05/2010 00:48:51
Non posso congedarmi da questo film senza provare una forte sensazione di vertigine, di disagio, persino a tratti di dolore. Un dolore denutrito (privo della consueta, ammiccante colonna sonora) ma lenitivo. Ecco, direi che proprio questo stato di appartenenza (a una storia che può anche non riguardare da vicino lo spettatore) è il pregio maggiore del film, che riesce a decontestualizzare uno script fin troppo sfruttato orientandolo nell'oceano di incertezze della società attuale.
Alla fine, il tradimento vive una duplice sofferenza, ed è emblematico verso l'epilogo finale, dove davvero tutti possono respirare il ricatto di una libertà espressiva e affettiva di breve durata.
Evidenti i richiami al bellissimo "Intimacy" di Chereau, e non a caso il personaggio di Battiston, partner bonario dedito alla tribù del risparmiatore medio, ha qualche punto in contatto con il marito stralunato di Timothy Spall.
Il film soffre di una certa staticità che riesce comunque a "pennellare" diversi spunti emotivi senza troppi clamori. C'è bisogno anche di questo, anche se la mdp fissa mi sembra un'inutile orpello (forse la sperimentazione tecnica non è virtù di Soldini, ma non è nemmeno una grande necessità).
Con almeno una scena memorabile, quando Favino torna a casa e si dedica a lavare le mani della figlia, nel suo bisogno interiore di dimostrare di essere un padre di famiglia ideale.
Nessuna invettiva morale, soltanto il segno di un dolore arrecato alle persone care e la necessità di espiarlo attraverso la "condanna" al sentimento.
Sempre più brava la Rohrwacher, che ben rappresenta i dubbi di una passione vissuta con istintiva possessività

Marlen  @  03/05/2010 22:24:55
Si merita questo voto più che altro per la tematica..che rispecchia una parte rilevante della nostra realtà. Si confronta con la possibilità di trovarsi scontenti della propria vita e di cercare un qualcosa di diverso, nella passione con uno sconosciuto (inizialmente).
Bravissima Alba..ma mi aspettavo qualcosa di più da Favino.
Le scene di passione così importanti lasciano di stucco, ma servono a far comprendere quanto cè nei personaggi la voglia di vivere e di andare contro la routine e contro i problemi quotidiani.

Sconsigliato a chi vuole una serata leggera ma consigliato a chi vuole un film introspettivo

willard  @  03/05/2010 10:40:15
Un'altra delle storie della media suburbia di Silvio Soldini. Una storia d'amore che però amore non è, fuga dalla routine, paura dei legami troppo profondi, il tutto forse frullato un po' troppo in fretta.

kerkyra  @  01/05/2010 18:24:31
Sembra un documentario, ti avvince, veramente da vedere per come riesce a carpire la realtà e a renderla... Grandioso, andate a vederlo, vale veramente la pena