cosa piove dal cielo? regia di Sebastián Borensztein Argentina, Spagna 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cosa piove dal cielo? (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film COSA PIOVE DAL CIELO?

Titolo Originale: UN CUENTO CHINO

RegiaSebastián Borensztein

InterpretiRicardo Darín, Ignacio Huang, Muriel Santa Ana, Javier Pinto, Pablo Seijo, Iván Romanelli, Vivian Jaber

Durata: h 1.33
NazionalitàArgentina, Spagna 2011
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 2012

•  Altri film di Sebastián Borensztein

Trama del film Cosa piove dal cielo?

L'esperienza come soldato nella guerra delle Falkland ha lasciato segni profondissimi nell'argentino Roberto, che ha trascorso gli ultimi vent'anni della sua vita alienato dal mondo, divenendo scontroso anche con i clienti che frequentano la sua ferramenta. L'unico interesse che Roberto ha č quello di collezionare ritagli di giornale che raccontino strane storie e, per uno scherzo del destino, si ritrova coinvolto proprio in una di queste quando accoglie in casa il cinese Jun, alla ricerca dei familiari dopo aver perso la propria amata a causa di una mucca caduta letteralmente dal cielo. Pur non parlando la stessa lingua, la convivenza quasi forzata tra le due differenti culture cambierŕ l'esistenza di entrambi, rendendoli quasi anime gemelle.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,40 / 10 (29 voti)7,40Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cosa piove dal cielo?, 29 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  21/07/2021 19:55:05
   7 / 10
Commedia che contempla più generi tra i quali il dramma e il grottesco , non di immediato impatto ma una volta che ingrana regge bene il ritmo per tutta la storia Merito anche di un ottimo Darin , maschera tragicomica di un personaggio delicatamente complesso ,fraagile ma anche arguto e determinato .

Oskarsson88  @  08/03/2021 22:29:58
   6½ / 10
Storia molto carina e Darin è sempre una garanzia. Da dire che nella parte centrale va un po' a rilento e lo scambio tra il cinese ed il protagonista a volte non rende al massimo. Molto carino il fatto che sia tratto da una notizia vera completamente assurda...

StIwY  @  12/01/2019 23:25:58
   7½ / 10
Non sono del tutto sicuro che sia "drammatico", piuttosto un pò commedia e un pò drama. Pur trattando temi già visti, ed abusati, questo riesce comunque a ritagliarsi la sua fetta di distinzione fra la massa. Divertente e raccontato in modo pacato. Decisamente una commedia onesta, ben recitata e gradevole.

7219415  @  03/01/2016 14:03:56
   7 / 10
zeppelin  @  09/04/2015 16:57:05
   7½ / 10
Tutto quello che volevo dire è già stato detto.
Bello, semplice, divertente e drammatico insieme.

clint 85  @  22/05/2014 23:40:54
   6½ / 10
Curato, ben diretto e ottimamente recitato.
La trama arranca un pò, abbastanza lenta ma tutto sommato godibile.

gabriz  @  08/03/2014 23:52:46
   9 / 10
delicatamente sorprendente!
DA VEDERE!

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  01/03/2014 20:26:28
   6½ / 10
Buffo e surreale, intrattiene e diverte con una storiella simpatica e abbastanza originale. Godibile.

franzcesco  @  14/10/2013 20:37:34
   7 / 10
Il film racconta la vita.
Sembra assurdo ma è così...
le coincidenze e le stranezze che accadono tutti i giorni racchiuse in una semplice storia di un uomo argentino che incrocia la sua vita con quella di un cinese...
Tempi giusti, attori azzeccati.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  11/06/2013 08:53:59
   6 / 10
La malinconia di Riccardo Darìn finisce annegata in un tono generale un po' troppo farsesco, screditato anche da un background insignificante sulla guerra delle Falkland. Ciononostante gli attori sono simpatici, e ogni tanto la commistione di generi produce sarcasmo e intelligenza.

guidox  @  09/06/2013 22:55:48
   7 / 10
si segue che è un piacere e nella sua semplicità, regala comunque lampi sia di divertimento sia di riflessione.
le barriere dovute alla mancanza di comunicazione linguistica vengono abbattute dal rendersi conto di un'affinità che non si palesa mai in maniera diretta, ma che aleggia sempre, specie negli atteggiamenti di Roberto, che esce da un torpore mentale grazie a questo cinese piovuto nella sua vita da chissà dove.

edoppa  @  05/06/2013 18:00:57
   9 / 10
La vita è così: imprevedibile, un continuo succedersi di eventi inaspettati!il tutto narrato con stile e leggerezza!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/05/2013 11:22:33
   7½ / 10
La storia comincia con un fatto tanto grottesco e drammatico da essere incredibilmente vero!
Successivamente conosciamo il rude protagonista che gestisce un piccolo negozio di ferramenta. Un abitudinario single che non ama stare con gli altri, figurarsi con un cinese che non parla una sola parola della sua lingua.
Ecco che comincia la forzata convivenza tra due Mondi cosi lontani ma che si scopriranno vicini grazie ai fatti drammatici della loro vita passata.
Il bellissimo finale dimostrera' al protagonista come niente è a caso e proprio la "terribile" mucca indichera' la strada giusta per raggiungere la felicita'.
Commedia drammatica di grande valore.

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  10/01/2013 21:50:33
   7 / 10
Film semplice, molto carino, divertente, ben fatto. Il tema è quello molto comune nel cinema contemporaneo dell'invasione improvvisa del "diverso", dell'inferiore, del perturbante all'interno di una situazione chiusa, abitudinaria, "superiore", apparentemente soddisfatta di sé, con il risultato di sconvolgere la vita di una persona, di rivoluzionarla, di cambiarla, in qualche maniera di liberarla, renderla più consapevole, più aperta al rischio e alla convivenza con gli altri.
E' il tipico programma del cinema "progressista" mondiale di educare all'apertura, all'accettazione del diverso da sé, vista come un'opportunità di miglioramento individuale (e di riflesso sociale). In questo film il tema è trattato in maniera lieve, semplice, domestica, con molta ironia e un po' di simpatico paradosso e quindi lo si può gustare senza sforzare troppo la mente, con simpatia e divertimento.
La riuscita del film sta soprattutto nell'attore che impersona Roberto De Cesare, il protagonista. Ne dà un ritratto compiuto, molto caratteristico, molto convincente; il suo carattere a riccio, la sua severità verso il mondo, le sue abitudini fisse, i suoi sguardi, il combattere fra il suo animo nobile, fiero, altruista e la paura di rischiare, di rompere il fragile equilibrio e la tranquillità che gli offre la solitudine, tutto questo è rappresentato sullo schermo in maniera così viva e convincente da Ricardo Darín ("Il segreto dei suoi occhi").
Insomma si può dire che "Un cuento chino" è una commedia apparentemente senza troppe pretese, ma molto piacevole e con il suo umile e prezioso messaggio.

topsecret  @  08/01/2013 16:33:23
   7 / 10
Curioso e bizzarro scherzo del destino.
Un film semplice ma costruito in maniera impeccabile, capace di rendersi interessante, coinvolgente e foriero di emozioni, senza strafare o lasciare il passo alla retorica più enfatizzata.
Buona prova attoriale, discreta regia e tanta voglia di emozionare, in un film che vale la pena vedere.

Invia una mail all'autore del commento Sboccadoro  @  11/12/2012 20:06:40
   9½ / 10
Bello, bellissimo! Comico e struggente allo stesso tempo!

vale1984  @  15/10/2012 13:55:46
   7½ / 10
un film davvero particolare e toccante che affronta il tema della vita difficle, della perdita, dell'incontro tra due uomini molto diversi, la forza di aiutare chi a bisogno e la voglia di amare... è fatto di momenti tristi e toccanti e a volte risce a far ridere. Molto bello e ben fatto.

Clint Eastwood  @  11/10/2012 10:03:11
   7 / 10
Al di là di tutto che gli si può attribuire a questo innocente film argentino è una commedia simpatica non troppo drammatica che insegna di andare avanti nonostante non tutto nella vita abbia un senso. Molto carino, ma bravissimo soprattuto il protagonista, l'attore de IL SEGRETO DEI SUOI OCCHI, che entra su misura nel ruolo del problematico ferramentaio.

sandrone65  @  11/10/2012 00:31:27
   7½ / 10
Molto carina questa commistione cino-ispanica. Il tema di fondo è un po' abusato, naturalmente, l'incontro fortuito con lo sconosciuto e la vicinanza forzata che consentono al protagonista, dopo una serie di alti e bassi, di riappropriarsi della propria umanità. E questo film affida il proprio tema di fondo alla bravura dei due attori principali, che "funzionano" insieme davvero bene, per quanto improbabile possa sembrare all'inizio l'accostamento. Il messaggio positivo del film, cioè che il non-senso dell'esistenza che per uno si identifica con l'assurdità della guerra e per l'altro con le mucche che cadono dal cielo può essere metabolizzato solamente con la condivisione e il superamento dell'egoismo può risultare un po' semplicistico e banale... tuttavia è reso con garbo ed ironia e pertanto non disturba. Film davvero piacevole.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/07/2012 16:55:35
   6 / 10
Non mi ha esaltato. Il tipico prodotto ad alto contenuto sociale (sembra) premiato a un festival. Un film come uno spazio chiuso, minimale, ermetico, sobrio, e via dicendo. Parla... sottovoce (come direbbe l'ineffabile Marzullo) ma al di là della sua vena surreale e a qualche riferimento verso i dogmi mai sopiti della società argentina contemporanea non va. Ho avuto la netta sensazione che nella sua amenità si riveli alfine carente di contenuti. Il tema del cinesino che scuote la routine di un cittadino qualunque è stato ampiamente sfruttato, con varie modalità e in varie aree geografiche, nel cinema. E il mondo capovolto a cui fa il verso è quello irritante e intimista di un certo cinema latino che si muove perspicace ma invadente a dettagliarci su una realtà insolita. Dove pervade sempre la pillola indorata dalla favola. Cosa piove dal cielo? Un cinema che fa contenti gli spettatori snob con la sua denutrizione letteraria

2 risposte al commento
Ultima risposta 10/01/2013 21.56.41
Visualizza / Rispondi al commento
Noodles_  @  05/06/2012 13:54:19
   7½ / 10
Dopo Quasi Amici, ancora una strana coppia in vicendevole aiuto.
Meno male che hanno messo il faccione del grande Ricardo Darin sulla locandina, altrimenti un titolo (italiano) così col cavolo che avrebbe attirato la mia attenzione.
Consigliato a tutti coloro che apprezzano i film lenti ed introspettivi, con i toni da commedia ma con più di uno spunto di riflessione.
SImpaticissimo il Cinesino.

M0rg4n  @  19/05/2012 14:18:32
   8 / 10
Film per nulla banale, riesce a commuovere e a far sorridere con semplicità. Molto molto bellino.

marcodinamo  @  14/05/2012 18:45:10
   8 / 10
Film delizioso, ben costruito, ben recitato, un vero gioiellino

tumbleweed  @  30/04/2012 09:49:42
   8½ / 10
Inaspettatamente bello e divertente! Non alzatevi mai dalla sedia quando cominciano i titoli di coda, così da gustare la storia vera (per chi capisce ed apprezza anche lo spagnolo). E come sempre i titoli italiani sminuiscono i titoli originali (fate qualcosa!!!!)

Sakurambo  @  11/04/2012 17:47:38
   8 / 10
Coinvolgente, divertente, commovente, tutto con semplicità..bravissimi i protagonisti

Kitiara31  @  02/04/2012 18:00:49
   7 / 10
Mi aspettavo qualcosa in più da questo film, ma alla fine non mi è dispiaciuto. Non è una commedia in cui si ride ogni due minuti, però la storia, anche se con l'elemento paradossale della mucca, regge bene. Bravissimi i due attori principali Darin e Huang.

TheLegend  @  01/04/2012 00:26:29
   6 / 10
Buono nelle intenzioni;peccato che risulti abbastanza piatto e scontato.

Izivs  @  24/03/2012 22:18:51
   7 / 10
lento e riflessivo, ma avvincente in quanto lascia lo spettatore in trepida attesa della svolta psicologica del protagonista.....

Xavier666  @  04/12/2011 23:53:25
   9 / 10
Dopo aver visto questo film sono diventato fan di Ricardo Darìn. Meritatissimo vincitore dil film festival di Roma di quest'anno, strepitoso.
Da vedere ovviamente in spagnolo per gustare quel meraviglioso accento dei gauchos.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049643 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net