corpo celeste regia di Alice Rohrwacher Svizzera, Francia, Italia 2011

corpo celeste (2011)

locandina del film CORPO CELESTE

Titolo Originale: CORPO CELESTE

RegiaAlice Rohrwacher

InterpretiYile Vianello, Salvatore Cantalupo, Pasqualina Scuncia, Anita Caprioli, Renato Carpentieri, Monia Alfieri, Licia Amodeo, Maria Luisa De Crescenzo, Gianni Federico

NazionalitàSvizzera, Francia, Italia 2011
Al cinema nel Maggio 2011

•  Altri film di Alice Rohrwacher

•  Link al sito di CORPO CELESTE

Trama del film Corpo celeste

Marta ha tredici anni e, dopo dieci anni passati con la famiglia in Svizzera, è tornata a vivere nel profondo sud italiano, a Reggio Calabria, la città dov'è nata. Marta è esile, attenta, con un'andatura un po' sbilenca e un'inquietudine che la fa assomigliare ad una creatura selvatica. Ma ha una grazia speciale, e mentre passa tra gli altri come una piccola fata guarda e sente tutto: non ricorda molto della sua infanzia a Reggio, la città è cresciuta senza nessun ordine, è per lei rumore, resti antichi accanto a palazzi ancora in costruzione e vento, un mare che si intravede vicino e sembra impossibile da raggiungere...

Voti e commenti su Corpo celeste, 23 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

TheLegend  @  02/04/2024 01:06:26
Bravi gli attori ma il film si perde ogni tanto per strada e lo spettatore con lui.

Thorondir  @  12/08/2023 14:25:49
In una Calabria tradizionalista e che cade a pezzi la Rohrwacher ambienta una sorta di coming of age sui riti di passaggio (la cresima, il "diventare donna", la scoperta di una propria e strutturata personalità, il superamento di barriere mentali e tradizionali, la sfida ad un mondo percepito come estraneo). Opera prima certamente grezza e non del tutto centrata ma anche interessante nella sua incompiutezza che ha però qualcosa da dire.

DarkRareMirko  @  27/01/2022 22:05:12
Discreto film della Rorhwacher, con una brava Caprioli acqua e sapone ed una brava bambina protagonista; è un film che critica molto la mercificazione ed il consumismo della religione, con l'ipocrisia ad essa legate.

Ha un pò dello stile di Garrone (e c'è pure il Marcello Fonte di Dogman!) ed è una riuscita opere di un'artista interessante.

Skodde  @  19/05/2020 18:52:14
bel film che ci fa vedere alcune realta' del meriodione attraverso gli occhi di una ragazzina , che sembra quasi un corpo estraneo rispetto a quello che le succede attorno.
in una realta' dove la chiesa e le funzioni religiose hanno un ruolo dominante,
la devozione(talvolta morbosa) dei fedeli si contrappone al comportamento distaccato di parroci e vescovi, piu' interessati alla raccolta di firme elettorali per candidati politici.

ste7770  @  03/02/2015 14:22:14
Da guardare e osservare,tutto perfetto ,regia,attori,scenografia,fotografia.
Un film da gustare.

topsecret  @  08/01/2013 16:20:23
Interessante e di grande presa emotiva, finale a parte, questa pellicola di Alice Rohrwacher.
Cast abile, autore di performance convincenti, regia affidabile, intrecci di vita e intenti famigliari e un pizzico di religiosità latente sono gli elementi curiosi, interessanti ed emozionanti di una storia che non vuole essere una pietra miliare del cinema ma solo un onesto lavoro introspettivo.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  03/12/2012 18:22:08
Brava la Rohrwacher in questa sua opera prima.
Il sud Italia con tutti i suoi problemi ma non esibiti e sbattuti in faccia, bensì mediati attraverso gli occhi di una ragazzina tredicenne che si affaccia sull'adolescenza. Un film molto al femminile in cui l'unica figura maschile di rilievo è quella torbida del prete arrivista con qualche strana frequentazione.
Un buon film passato troppo inosservato, una visione la merita.

Jumpy  @  21/11/2012 00:05:58
Un quadretto crudo e spietato sull'italietta di provincia cattolica.. ambiente dal quale anch'io, a suo tempo, son fuggito a gambe levate.
Preti/manager, "lavaggi del cervello" sui ragazzini della cresima, clero invischiato con la politica... insomma, non ce n'è per nessuno.
Fortemente anticlericale ed anticattolico però, a mio parere, un po' miope nel raccontare le vicende della protagonista: anche a me sembra inverosimile che la vita Marta ruoti esclusivamente tra la casa e la chiesa.

addicted  @  11/11/2012 23:05:57
Magnifico film sulla chiesa, la fede, il meridione e l'Italia.
Asciutto, tagliente, senza un briciolo di retorica o manierismi.
Splendido.

franzcesco  @  04/06/2012 19:01:09
Uno dei migliori film italiani dell'anno.
Complimenti ad Alice Rohrwacher!
Un tema che tutti hanno paura di affrontare soprattutto in Italia: il modo inopportuno di come la chiesa invade il mondo innocente dei bambini inculcandogli idee, storie e canzoncine assurde!!!
Ottimo film, intelligente, vero e ben fatto!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  13/10/2011 17:38:03
Un film che mi è piaciuto molto dal punto di vista estetico, ripreso in stile dogma, dove la potenza visiva è generata dai bellissimi primi piani e dettagli con la macchina da presa a spalla.
Alice Rohrwacher già dal primo film dimostra molta professionalità, dirige una pellicola dai toni ironici e per niente banali.
Per la sceneggiatura si è ispirata al modo di vivere dei paesani di Reggio Calabria, puntando e criticando molto i valori religiosi di cui sono soggetti ad insegnamento i ragazzi calabresi.
Alcune scene però sfociano nel forzato (es. vedi il parrocchiano che uccide i gattini). Finale simboleggiante. Ottime le recitazioni. Prima opera niente male quindi, si spera che la sorella di Alba tenga questa strada.

Rockem  @  02/08/2011 11:35:33
Il film è interessante, i temi trattati scottanti, la regia molto buona. Eppure manca qualcosa: quel tocco di qualità e di intensità in più che trasforma un buon film in una pellicola eccellente...
(La scena del prete solitario che discute con la bambina protagonista come due lupi solitari che solo fra loro riescono a comunicare è fantastica!)

Invia una mail all'autore del commento marlamarlad  @  28/07/2011 19:00:18
Bel film. Ottimi i personaggi della ragazzina, la povera (nel senso di inconsapevole) catechista e il prete in crisi. Alcune scene strappano un sorriso.

Ultima risposta 04/08/2011 11.39.35
polbot  @  24/07/2011 14:56:56
Mi trovo un po' in difficoltà ad esprimere un giudizio. Mi piace l'intenzione di mostrare come venga a volte usurpato il messaggio evangelico direttamente nella vita di parrocchia, che SDV (StatoDelVaticano=SeCristoVedesse) s'infurierebbe come nel Vangelo, come ricorda il prete (abbandonato o autoesclusosi?) del paesino sull'appennino calabro. Però la sceneggiatura è un po' troppo Dickensiana e stereotipata.. Tutto il mondo attorno alla ragazzina è contro la sua crescita ed il suo istinto di spiccare il volo: INCOMPRESO non si sentirebbe più solo dop aver visto questo film.

Ultima risposta 28/07/2011 21.15.36
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  29/06/2011 01:03:04
Stranamente i due film italiani più importanti dell'anno, l'ultimo Moretti e questo notevole "Corpo celeste" sono affiliati da motivazioni più o meno anticlericali. Ciascuno a modo suo. In effetti su entrambi grava il monolitismo di un potere ecclesiastico - quello dell'Iconografia Vaticana o delle tradizioni "di formazione" religiosa, che resta commovente per il rispetto che cerca invano di diffondere. La particolarità del bel film d'esordio della Rohrwacher sta tutta nell'affrontare un tema che non è nelle corde di TUTTI noi, tutt'altro, ma con tante di quelle sfumature e riflessioni da suscitare tante reazioni e dibattiti. Sembra di vedere un film di Giorgio Diritti girato nel sud-Italia. Il difetto sta forse tutto nel personaggio di Marta, ragazzina che forse aspira a una crescita diversa, ma che forse le sue (tarde, quasi sobrie) ribellioni non riescono a esprimersi totalmente. Sono inquietudini giustificate da un mondo compresso dove i giovanissimi imparano a conoscere Cristo senza sapere il perchè, dove quel mondo allude a una protezione falsificata, coercitiva, ingannando la verità anche nello sviluppo naturale/evolutivo del corpo femminile (le prime mestruazioni di Marta, per esempio).
Tutto il film è segnato da piccoli e grandi gesti (uno schiaffo, i voti di scambio del parroco, il bagno dei piedi, il taglio dei capelli, il crocifisso buttato in mare) dove si oppone e impone una spiritualità anacronistica e qualunquista (gli occhi bendati possono appartenere benissimo ai rituali del buddismo o taoismo) che tenta disperatamente di sopravvivere in un mondo di precarietà economico-sociale, di immigrazione selvaggia (cfr. i marocchini sono quel "nuovomondo" con cui Crialese rivede il nostro, di passato), di familismo asservito a una rassicurante ma dannosa crescita catechista.
Niente più campetti da calcio, cinema parrocchiale, chitarristi come ai tempi in cui un patronato era (al di là della fede) un forte stimolo di aggregazione giovanile.
Tutto sembra alludere a un rituale (cfr. la bambina che balla la musica latina sembra una versione all'italiana del delizioso Little miss sunshine) che porta indirettamente alle utopie del passaggio medianico, lo sfarzo televisivo. persino lo stesso Cristo in croce evento da trasmissione populista/popolare della Rai della domenica mattina.
Eloquente in questo caso la sequenza del bimbo che gioca a Star Wars o la figura di Don Mario, straordinario nel suo modo di negare la sua scarsa spiritualità

Uninvited79  @  05/06/2011 14:32:16
Brava Yile Vianello che oltre alla recitazione ha avuto in dono un viso stupendo e una espressività naturale. Il film però si perde troppo intorno all'unico tema della fede bigotta di periferia e non approfondisce il legame tra questa e la vita sociale. Insomma ad un certo punto il film diventa un pò noioso perchè dopo venti minuti ha raccontanto già tutto... Tra l'altro dà un'immagine di Reggio Calabria stile Gomorra....un pò esagerato.

grillone  @  04/06/2011 15:21:01
fantastico. mi ha davvero emozionato

kerkyra  @  29/05/2011 12:16:06
Molto interessante... è una critica ben fatta all'ipocrisia del clero e degli annessi e connessi...