cornetti alla crema regia di Sergio Martino Italia 1981

cornetti alla crema (1981)

locandina del film CORNETTI ALLA CREMA

Titolo Originale: CORNETTI ALLA CREMA

RegiaSergio Martino

InterpretiEdwige Fenech, Lino Banfi, Gianni Cavina, Marisa Merlini, Milena Vukotic

NazionalitàItalia 1981
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 1981

•  Altri film di Sergio Martino

Trama del film Cornetti alla crema

Domenico, un sarto che taglia su misura abiti per sacerdoti e alti prelati, sposato e padre, conosce la fascinosa e prosperosa Marianna, aspirante cantante lirica. Credendo a una disponibilità della donna alle avventure galanti Domenico "ci prova".

Voti e commenti su Cornetti alla crema, 54 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Wilding  @  24/09/2022 15:33:12
Uno dei più belli della filmografia di Banfi, un cult straordinario grazie ad una trama divertente ed un cast meraviglioso, oltre ad un Lino Banfi in splendida forma.

VincVega  @  19/05/2019 15:04:44
Divertentissima commedia degli equivoci, ben orchestrata e con un ottimo cast, in particolare un esilarante Banfi.

antoeboli  @  09/01/2019 16:05:46
Commedia degli equivoci con un Banfi in stato di grazia , e un cast di contorno eccezionale . Una Fenech esagerata come ruolo di donna rovina matrimoni , ed un Gianni Cavina , che sembra un prototipo di quello che diventerà per tanti anniil ruolo di Christian de Sica nei cinepanettoni .
Tante idee comiche , ottimi tempi di battute e divertimento , tutto impacchettato in un ora e mezza .
L unica cosa è che il titolo guasta con quello che in effetti vuol essere il film .

Oskarsson88  @  01/12/2016 22:13:27
Ritmo frenetico, ma devo dire che nonostante il livello molto popolare si ride più volte discretamente. Banfi è sinonimo di trash ma anche garanzia di qualche risata. Penso che i suoi film e i suoi personaggi siano sempre sulla stessa riga, e ogni tanto vedersene uno fa simpatia. Divertente l'intrigo dello scambio di personalità che genera numerose gag. Promosso.

pak7  @  27/01/2016 10:38:35
Siamo nel periodo d'oro per Banfi. Sergio Martino dirige una commedia divertente, sfruttando a pieno le potenzialità di un Banfi vecchio stampo. Molto vicino alle commedie sexy all'italiana, l'ho trovato leggermente più garbato e non constantemente alla ricerca del"nudo". Bene Cavina, ma soprattutto il cicciotto figlio di Banfi ahah. Otto meno meno.

Lavezzi78  @  24/01/2015 11:24:03
Si ride.....grande lino banfi!...film che avrò visto minimo 20 volte; ma il divertimento ad ogni visione é sempre lo stesso.

Jack_Burton  @  26/09/2013 09:03:00
Questi film sono eterni...sane e genuine risate che ti mettono il buonumore..
Banfi mitico e la Fenech magnfica...
Trama perfetta..gag imperdibili...battute memorabili...
Rivoglio questo cinema in italia...

Ultima risposta 26/09/2013 09.30.48
ferzbox  @  17/08/2013 16:29:20
Ennesimo film di Lino Banfi che fa ridere a crepapelle.
La Fenech ottima spalla "Sexy".....al pari di "Spaghetti a mezzanotte"con la Bouchet.
Personalmente preferisco "Vieni avanti cretino" e "L'allenatore nel pallone",ma anche questo entra con onore a far parte dell'olimpo delle "Italian commedy" anni 80.
Lino,sei stato un grande comico....è innegabile....

BlueBlaster  @  21/07/2013 03:33:14
Bello bello, un Banfi in stato di grazia in questa commedia tipica piuttosto divertente e con la bella Edwige Fenech che fa la veneta...certo ci sono le solite gag di bassa lega basate sul sesso ma si ride di certo...Banfi che denigra il figlio fa sbellicare!

MacReady  @  20/07/2013 21:41:35
Aridatèce Banfi !

werther  @  10/07/2013 18:05:38
Altro cult della commedia all'italiana di quegli anni, Banfi solito mattatore incazzeto.

James_Ford89  @  23/11/2012 17:57:45
Forse la commedia italiana che mi ha strappato più risate.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  07/10/2012 22:18:02
Uno tra i migliori del genere.
Intrighi, battute, velocitù d'azione...

DarkRareMirko  @  02/10/2012 00:14:12
Megacast (Cavina, la Vukotik, la Merlini, la Fenech, un Banfi al solito mitico), regia in forma e pretesto religioso che perlomeno da un minimo spessore al solito canovaccio di intrighi, tradimenti, equivoci, ecc.

Un pò sessuomane (si vedano gli oggetti erotici in casa, simili a quelli presenti in un'abitazione del film Arancia meccanica), punta sul Lino nazionale, sulle curve dell'Edwige e su certe battute stupende (prete a porter).

Martino si riconferma abile regista in ogni genere e anche in questo caso realizza un film godibile, spassoso e più che sufficiente.

18 anni dopo Martino stesso ne girerà pure un semisequel (Cornetti al miele) sempre caratterizzato da un cast interessante e variegato.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  13/09/2012 01:20:09
Il solito pecoreccio al galoppo della risata, con un finale un pò beffardo. Si ride veramente tanto. Esplosiva, come al solito, la Fenech.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  01/08/2012 14:01:22
Sicuramente una delle punte di diamante del cinema di Lino Banfi, questo "Cornetti alla crema", che non ha altre pretese se non quella di far ridere lo spettatore il più possibile. Sicuramente rispetto alle varie insegnanti, dottoresse e ripetenti questo ha una trama più originale ed irriverente, così come in alcuni casi sono irriverenti le gag, che sfiorano spesso il demenziale. Il film, comunque, ripeto, è molto divertente, consigliato a chi vuol farsi quattro risate.

drobny85  @  11/05/2012 22:20:04
Banfi non delude neanche in uno dei film meno convincenti, grazie a lui si ride di comunque di gusto.
La Vukotic come sempre è una buona spalla, Edwige Fenech porta invece tutta la sua sensualità facendo impazzire il buon Lino.

76eric  @  25/08/2011 20:13:38
Lo schema appurato è quello: il grande Lino parte sempre mega arrapato ed alla fine va sempre in bianco. Edwige è sempre straripante, ottimi Cavina e Vukotic.
Uno dei film più divertenti con Zagaria. La comicità demenziale tricolore di un tempo è patrimonio dell' Unesco ;-)

Paolo70  @  21/08/2011 17:32:58
Commedia italiana classica un pò trash ma con un Lino Banfi ed una indimenticabile Edwige Fenech che rendono piacevole per buoni tratti vedere questo film che riserva diversi momenti di comicità.

Sestri Potente  @  20/08/2011 23:57:09
Bellissima commedia di genere, con un quartetto Lino Banfi-Gianni Cavina (il "Coppola" de "La casa dalle finestre che ridono") Milena Vukotic-Edwige Fenech in grande forma.
Certo che in futuro la trama sarà copiatissima, però questi attori davano quel tocco di classe che oggi non esiste più.
Grande Sergio Martino!

baskettaro00  @  03/06/2011 19:38:27
Commedia degli equivoci col simpatico Banfi e la bellissima Fenech, che si svolge per quasi tutta la sua durata tra due appartamenti.
Gli equivoci non si fanno pesanti nemmeno dopo un'ora e mezza, e questo è senz'altro un fattore positivo.
Non così stupido come pensavo, proprio un buon film per gli amanti del mitico Lino.

pinos  @  05/04/2011 12:20:17
Bello...da ridere dall'inizio alla fine! Grande Lino Banfi

benzo24  @  13/01/2011 16:31:01
altro must di banfi. in una commedia veramente riuscita.

marfsime  @  04/11/2010 17:58:03
Uno dei migliori di Lino Banfi..un mito della commedia italiana..imperdibile.

Cannibal Bunny  @  12/10/2010 23:37:26
Qualche risata, ma secondo me molto sopravvalutato.

Terminator63  @  07/08/2010 16:16:47
un grande lino bamfi come al solito...

Lunatico  @  10/05/2010 22:08:45
CAMORRISTA  @  04/05/2010 16:58:54
troppo forte grande lino!

bucho  @  15/10/2009 05:44:52
questo è il top, la commedia più divertente che abbia mai visto con lino

tnx_hitman  @  19/08/2009 12:51:08
Ero stanco morto dopo un film in prima visione...e Lino Banfi dopo Allenatore nel Pallone 2 mi aveva fatto cadere le braccia.Che brutta cosa non aver mai notato questo riuscitissimo film che mi ha tenuto sveglio e mi fatto scompisciare fino alla fine!Dal suo modo di parlare,alle sue botte di sfi.ga con cadute varie..il tutto non mi sembrava trito e ritrito..invece mi ha fatto piacere la distribuzione dei numerosi momenti esilaranti per trattenere lo spettatore.
Promosso,bellissima commedia italiana.

squoqui  @  19/08/2009 12:01:59
Le solite trame del buon Banfi, che pur di correre dietro a una bella donna non esita a creare dei pasticci tremendi! Qualche gag degna di nota ma a mio parere non è uno dei suoi film migliori. Troppo forte quando si rivolge al grasso figliolo

topsecret  @  19/08/2009 08:38:45
Simpatia e divertimento moderato in questa commedia adulterina interpretata da un focoso Lino Banfi ed una statuaria e bellissima Edwige Fenech.
Simpatici anche la Vukotic e il Cavina, anche se alcune gag non brillano per originalità.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  07/08/2009 02:46:50
La strana coppia Banfi/Fenech colpisce ancora e centra pienamente l'obbiettivo. Classico film di corna come andava di moda in quegli anni dove si ride di gusto e si stacca la spina per un'ora e mezza. IL CARTAIO

bulldog  @  04/08/2009 03:41:45
Banfi/Fenech,solito film del duo,già visto ma simpatico.

mr pink  @  22/10/2008 04:48:03
mitico lino, gran bel film, si ride dalla prima all'ultima scena.

vito corleone  @  03/09/2008 19:09:01
Il film non è il migliore di Sergio Martino,ma la presenza di un drago della comicita' come Banfi assicura sempre il divertimento.
La commedia,infatti,si rivela molto carina e mai noiosa,seguendo i luoghi comuni del trash italiano anni 80.
Non male anche la prestazione della Vukotic.

aladino  @  22/08/2008 12:28:19
A mio giudizio, il più divertente film realizzato da Lino Banfi, pari soltanto all'Allenatore nel pallone (il primo, naturalmente). Il canovaccio è sempre lo stesso, con i soliti equivoci basati sul tradimento (o il tentato tradimento, nel caso specifico), ma alcune situazioni sono davvero esilaranti (le gag con i prelati e quelle col figlio Aristide su tutte) e i personaggi trasmettono simpatia da tutte le parti. Azzeccatissima anche la colonna sonora, che fa sorridere soltanto a sentirla.

smellow  @  15/06/2008 20:10:56
Bella commediola italiana con il simpatico e onnipresente Banfi. Troppo divertente il figlio di Banfi interpretato da chissà chi.

Ultima risposta 26/04/2011 10.41.43
NandoMericoni  @  16/02/2008 17:43:57
aristide, il figlio che tutti vorremmo...

castelvetro  @  08/11/2007 01:25:12
Perla immancabile per gli amanti del genere trash, questa segna definitivamente
la caduta della vera commedia erotica all'italiana.

Grande Banfi, ottima la Fenech e sublime l'harem di Cavina...

I picchi più alti del film sono segnati dalle entrate di Ulrico (aka Mazinga)
con tanto della sigla di Astroganga...

Do 6 perchè, tra quelli che ho visto, è il film di Martino che mi è piaciuto meno

Trash A Go-Go  @  19/10/2007 17:03:46
Buona trama ma non fa così ridere come speravo

cinemamania  @  10/09/2007 20:45:55
Commedia italiana old style alla massima esposizione.

liga1976  @  02/08/2007 09:32:08
Questo film a mio modesto parere è uno dei più belli del grande Pasquale Zagaria in arte LINO BANFI! Ti fa "crepare" dalle risate dall'inizio alla fine.....e poi c'è una Fenech in gran forma........pezzo di storia della commedia trash italiana.

franzis83  @  17/07/2007 22:31:16
Questa è un altra perla trash del grande lino...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/07/2007 13:08:22
Non sono un amante del trash, ma ho trovato questa commediaccia (in senso affettuoso s'intende) divertente con un Lino Banfi al suo meglio ben sostenuto da ottimi caratteristi come Gianni Cavina e Milena Vukotic. La Fenech, come icona, è indiscutibile.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  24/05/2007 19:26:27
In questo film Lino Banfi è immenso grazie alla sua spontaneità (forse come recitazione è secondo solo a "L'allenatore nel pallone"). Pur non brillando per originalità, è un film che incuriosisce e che piace. 7 pieno!

peppe87  @  16/04/2007 18:33:56
non c'era 11.......

mory.t  @  24/11/2006 21:30:41
mi fai morire dal ridere lino,grande grande grande

Davide  @  30/09/2006 12:49:46
Lino Banfi è inarrivabile.
Un altra perla della sua carriera.

risikoo  @  13/08/2006 07:17:23
Nel suo genere è spassosissimo!! Grandi Banfi e Cavina!! L'alcova di Cavina è spettacolare!!

clone 1975  @  10/07/2006 17:54:59
l'apoteosi di lino ,risate a nn finire equivoci strepitosi,un'altro film che nn t fa mai smettere di ridere

Ultima risposta 18/10/2007 01.38.21
lupin 3  @  03/07/2006 23:27:38
Un grande Lino Banfi come sempre...

fagin  @  03/07/2006 22:55:15
nessun voto?parto io gli do un bel nove perchè è divertentissimo e la fenech è stupenda ed è anche brava a recitare.
sempre lino banfi nel mio cuore