corbari regia di Valentino Orsini Italia 1970

NazionalitàItalia 1970
Al cinema nel Febbraio 1970

•  Altri film di Valentino Orsini

Trama del film Corbari

Romagna, 1944: il giovane Silvio Corbari mette in piedi una banda partigiana. Insofferente a qualsiasi forma di lotta organizzata, compie una serie di audaci azioni che lo trasformano in una figura leggendaria. Il destino ne farà un martire.

Voti e commenti su Corbari, 7 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/05/2020 21:25:04
Pellicola che è interessante da un punto di vista storico, raccontando le gesta del partigiano Corbari, prendendosi anche qualche licenza sulla stessa ricostruzione, ma anche dal punto vista della sua attualizzazione dell'epoca n cui fu girato, cioè combattere il fascismo seguendo una via personale fuori dagli schemi delle altre bande. Un uomo quindi votato all'azione senza tanti compromessi. riuscendo quindi a coniugare sia l'aspetto contenutistico e anche di intrattenimento, corbari è un film perlomeno da riscoprire.

alex94  @  11/05/2020 13:08:58
Un bel film, caratterizzato da atmosfere quasi da western, una buona regia ed un cast di tutto rispetto nel quale spicca ovviamente Gemma.
Non proprio fedele dal punto di vista storico ma abbastanza coinvolgente,merita un recupero.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  13/03/2019 19:48:39
Buona pellicola sulla vicenda di Silvio Corbari eroe e martire della Resistenza. Peccato che si sia scelto di modificare alcuni particolari biografici e non dare molto peso al lato più teatrale di Corbari, che più volte sbeffeggiò i fascisti con abili travestimenti. Opera importante per non dimenticare un grande Uomo, vissuto da Uomo e morto da Uomo.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  30/03/2014 23:44:29
Film incomprensibile, che di biografico non ha praticamente nulla. Non si capisce la necessità di cambiare così tanto la storia e i luoghi degli avvenimenti. Corbari, inoltre, era un vero istrione, maestro dei travestimenti. Qui, invece, Giuliano Gemma, forse troppo noto per la sua carriera western, sembra inpersonare qualcun altro. Anche la pellicola è spesso concitata e poco chiara (anche nelle riprese). Peccato, perché sarebbe bastato narrare gli avvenimenti reali per avere un film molto migliore.

Ultima risposta 30/03/2014 23.45.15
andrea90  @  17/10/2013 22:34:24
Forse il film meno conosciuto di quelli con protagonista l' indimenticabile Giuliano Gemma girato quasi interamente nella mia citta' Faenza ( molti giorni mi capita di attraversare quei luoghi che 43 anni fa fecero da scenario a questo piccolo capolavoro) . Incentrato su una delle figure piu' ambigue e scomode della resistenza , tema affrontato pochissime volte ( anzi quasi mai negli ultimi 40 anni ) dal nostro cinema ( altro elemento che testimonia il valore storico dell' opera) risulata essere estremamente avvincente e spettacolare malgrado il budget irrisorio ( e' quasi tutto girato in esterni in locations naturali : le conosco quasi tutte anche se i luoghi sono cambiati) grazie alla eccellente regia di Orsini ( bellissima la scena dell' assassinio del fascista nella piazza affollata) che non esita a evocare le atmosfere western e alla intensa prova di Gemma in una delle sue migliori caratterizzazioni prima del periodo della maturita' artistica. Stupenda la colonna sonora di Benedetto Ghiglia , davvero struggente e commovente la scena finale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  21/07/2010 14:00:57
Film biografico sulla vita dell'eroe di guerra Bruno Corbari interpretato qui da Giuliano gemma, tra l'altro, molto credibile in questa parte. La pellicola è avvincente, buona e ben caratterizzata con un'ottima dose di ritmo e spessore in una miscela frizzante che funziona bene per almeno un'ora. Bravo Orsini. Riuscito.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  22/02/2005 22:54:21
grandioso! l'ho visto in un cineforum a scuola per durante l'anniversario della liberazione. in questo film si trovano scene di sparatoie alla di leo, g.gemma è straordinario come anche l'interprete di iris versari, anche se qui ci sarebbe da polemizzare sul fatto che nel film ne emerge una donna debole, mentre nella realta era moltoo piu dura e senza srupoli.