cool runnings - quattro sotto zero regia di Jon Turteltaub USA 1993

cool runnings - quattro sotto zero (1993)

locandina del film COOL RUNNINGS - QUATTRO SOTTO ZERO

Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1993

•  Altri film di Jon Turteltaub

Trama del film Cool runnings - quattro sotto zero

Dalle assolate e sonnacchiose spiagge della Giamaica alle vertiginose piste di ghiaccio di Calgary, per le Olimpiadi invernali. Un paradosso? Forse sì, comunque un'idea di partenza piuttostro brillante: quella di un equipaggio equatoriale che si allena (sulla sabbia) e poi affronta la trasferta per misurasi con gente che sul ghiaccio ci è nata e vissuta. Con, in aggiunta, un pizzico di "giallo".

Voti e commenti su Cool runnings - quattro sotto zero, 39 opinioni inserite

biagio82  @  21/11/2020 22:25:54
grande classicone per la mia generazione, uno dei film che ho visto da piccolo ma che poi sembrava essere dimenticato dai più, tanto che non l'ho più rivisto in tv fino a che non l'ho beccato su disney plus pochi giorni fà, e non sono rimasto deluso, neanche dopo tanti anni dall'ultima visione.
certo qualche difettuccio adesso lo noto, ma la storia è ben raccontata, la regia ottima e il pensare che questa storia folle è successa veramente continua a farmi molta simpatia.
aggiungiamo il valore aggiunto dalla presenza di John Candy ed abbiamo un film che merita di essere recuperato

clint 85  @  18/11/2016 01:15:50
Ispirato alla reale partecipazione della Nazionale di Bob Giamaicana alle olimpiadi invernali dell'88, è un bel film che fa sorridere ed emozionare.

DogDayAfternoon  @  05/05/2015 15:26:02
Tra i pochi film che mi porto appresso dall'infanzia, rivisto dopo un paio di decenni chiaramente fa tutto un altro effetto. Prevedibile e scontato, ma devo dire che funziona lo stesso. Merito del cast in primis, ma anche di una sceneggiatura che tutto sommato non è poi del tutto banale.

Ovviamente vederlo per la prima volta quando si è già finito le elementari ha tutto un altro effetto. Ma ogni tanto, un film così ci vuole.

TonyStark  @  23/01/2014 20:04:46
film veramente simpatico, ricordo di infanzia.

Krasnodar  @  27/08/2013 12:15:04
Quando c'è di mezzo la Giamaica la simpatia è sempre presente :D Davvero spassoso risate assicurate !

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  27/12/2012 06:48:06
La stranezza e la simpatia della storia strappano qualche sorriso, e tifare per questi 5 sognatori è inevitabile, anche se la fine è già nota.
Carino.

BlueBlaster  @  15/09/2012 06:29:25
Proprio un bel film che purtroppo non avevo mai visto nonostante abbia 20 anni!
Narra in maniera romanzata della reale ed inverosimile partecipazione della Giamaica alle Olimpiadi invernali...
Il cast è un pò sottotono a parte il simpaticissimo Doug E. Doug, lo è anche l'ormai enorme John Candy che di infatti di li a un anno morì...
Comunque il film fila liscio come l'olio fino alla fine tra molte risate e qualche moralismo...
Se vi chiede se vi sia la presenza delle proverbiali "canne giamaicane" la risposta è no visto che è una produzione Disney...

C.Spaulding  @  03/08/2012 13:13:15
Ottimo film...l'ho visto" mille"volte ma non stanca mai. La vera storia della prima squadra di bob su ghiaccio Jamaicana che dopo tante difficoltà riesce ad arrivare alle olimpiadi. Un film divertente con un grande (in tutti i sensi) John Candy. Bravi tutti gli attori. Da vedere !!!!

Testu  @  20/05/2012 19:56:57
Uno degli ultimi di Candy se non sbaglio. Una commedia piuttosto carina, ma grazie principalmente alla simpatia dei suoi interpreti di colore e al loro bob scassato. In questo caso il corpulento attore era rimpiazzabile.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  08/02/2012 16:40:20
Bellissima commedia disney, tratta da una storia realmente accaduta.
Gli attori sono stati molto simpatici, anche se il migliore è stato il compianto Candy.
Mi ha sorpreso anche il finale che non è affatto banale, stupendo anche il messaggio di fondo. CONSIGLIATO!

draghetta1989  @  27/05/2011 20:41:08
ummm...peccato che ha così pochi voti a me è sempre piaciuto tanto questo film!! è divertente e in fondo il messaggio merita...oltretutto è tratto da una storia vera; non ha nemmeno il solito scontatissimo finale che hanno i film di questo genere. divertente e anche piuttosto ben recitato, non sarà un capolavoro né una delle migliori commedia mai fatte ma vale la pena vederlo, di sicuro migliore di tante commedie di oggi che ormai non sono neanche capaci di divertire.

John Carpenter  @  31/03/2011 17:04:33
Commedia tratta da una storia vera. Favola, valori morali e giusti, buonismo in salsa Disney ecc., ma sicuramente divertente in alcuni punti per merito dei giamaicani!

Lory_noir  @  27/03/2011 13:20:07
Molto carino, bei personaggi e bello il messaggio che manda.

Stunter  @  01/01/2011 19:13:31
Bello mi è piaciuto !! Alcuni pezzi fanno schienare dal ridere !! :)

harlan  @  29/12/2010 17:17:11
molti considerano questo film semplicemente una commediula per famiglie. questo è in parte vero. ma è anche vero che in questa pellicola cerca di trasmettere valori che oramai molti di noi, nei più svariati contesti, dimenticano di avere. in un momento in cui l'interesse personale prende il sopravvento sulle coscienze, dove amicizia ed amore vanno a farsi friggere pur di avere un attimo di celebrità in rete, in tv, e quindi risulta essere un promemoria di come dovremmo essere realmente nei confronti delle realtà con cui interagiamo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  16/03/2010 10:50:32
Un avventura straordinaria raccontata nel modo piò ovvio e scontato.
Da un soggetto del genere si poteva tirar fuori qualcosa di più del classico prodotto di intrattenimento usa e getta, diviso tra competizione, sfida impossibile e sogno che si avvera....americano fino al midollo, zero sorprese. Godibile ma niente di più.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  08/03/2010 15:08:14
Sciocchezzuola di Jon Turtlebimbumbam priva dei canoni cinematografici minimi, ma in sé per sé innocua e godibile. Se non fosse così vacua sarebbe potuta essere una commedia più intelligente, ma nell'insieme si inserisce in quel filone dignitoso di commedie Disney che val la pena di far vedere ai propri figli (4 bassotti per un danese, il gatto delle nevi, il gatto venuto dallo spazio...).

Gunny  @  03/02/2010 07:03:33
bello veramente bello, humor mai sboccato e risate sempre assicurate con quel volpone (secondo me empre toppo sottovalutato dalla critica) di Candy, che da una marcia in più a tutto il film.
Da vedere se si vuole ridere e perchè no anche riflettere.

camifilm  @  24/01/2010 21:00:26
Bei tempi quando a recitare erano attori che lo sapevano fare. Se poi gli attori erano bravi tanto da non diventare mai monotoni nel continuo proporre commedie, come succede oggi... erano tempi belli.
Ad esempio Eddie Murphy, Jim Carrey, oggi come oggi... hanno perso tantissimo.
John Candy.. ha sempre dato un tono ai suoi personaggi comici, in tutte le commedie, più o meno riuscite, ma sempre con una buona media voto.

Ciao John Candy...

topsecret  @  02/01/2010 18:01:34
Classica commedia disneyana che cerca di lanciare un messaggio positivo sulla tenacia, la volontà di inseguire i propri sogni anche quando questi sembrano irraggiungibili, in un mon do in cui lo sport vince sempre.
Un film simpatico e godibile che non offre però grandi picchi di comicità pura e semplice ma che intrattiene senza fatica.
Un simpatico ed indimenticato John Candy nel ruolo di coach di quattro irriducibili bobbisti giamaicani, in questo film ispirato da una storia vera.

Cuoreimpavido  @  21/12/2008 08:33:36
un film stupendo, lo consiglio a tutti !!! divertente ed emozionante tratto dalla storia vera di 4 ragazzi jamaicani che gareggiano alle olimpiadi con il loro bob

kastalya  @  02/09/2008 23:49:22
Uno di quei film che mi ha "emozionato" di più!
E anche se sono passati davvero tanti anni dalla sua prima visione...secondo me merita ancora!
Consigliato!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/08/2008 17:52:39
Ottimo passatempo senza pretese che parte da uno spunto sfizioso e sorretto da un John Candy in vena. Peccato che questo attore sia morto così prematuramente.

everyray  @  14/06/2008 17:29:56
Film della Disney per famiglie,con buoni sentimenti,ma che non mi ha divertito molto...giusto per passare un pò di tempo senza troppi pensieri!

gambero  @  04/04/2008 15:22:49
forse il voto potrà sembrare spropositato però da piccolo lo consideravo senza dubbio uno dei miei films preferiti..commedia molto leggera che però trasmette un gran senso di amicizia sia tra i componenti della squadra jamaicana di bob che anche successivamente con il loro coach,mal visto da tutti!!non si trova un solo momento noioso nell'ora e mezza della durata della pellicola,in più l'interpretazione del grande john candy è eccezionale!!mitica la scena in cui atterrano all'aeroporto di calgary..lo consiglio vivamente a tutti!!da vedere.

Ivan_J_147  @  26/03/2008 00:38:37
per me è un piccolo capolavoro.. da piccolo mi faceva impazzire, e ancora oggi continua a divertirmi e a commuovermi...

coma19  @  25/01/2008 14:30:44
Bel film...la storia è semplice ma simpatica...il finale commovente!consigliato!

lampard8  @  03/01/2008 12:50:06
Da piccolo ammetto che mi faceva impazzire.
Rivedendolo a distanza di qualch nno perde il suo charme ma resta tuttavia una commediola molto gradevole e senza tante pretese.
Ottim l'idea di creare una squadra di bob giamaicana ed esilaranti le scene di addestramento sia sulla neve che dentro al freezer.
Bravissimo come sempre il compianto John Candy nella part del coach.

Tony Ciccione90  @  03/01/2008 11:53:42
Film simpaticissimo e piacevole da guardare. Davvero troppo forte vedere la squadra giamaicana di bob sulla neve..se non sbaglio è una storia vera! Da vedere.

Dick  @  19/08/2007 22:08:33
Film simpatico e abbastanza godibile.

Angle  @  16/04/2007 17:24:05
si davvero carino...
gag semplici, ma allo stesso tempo molto spassose.

John Locke  @  31/01/2007 12:39:54
Grandissimo.
Commedia sportiva basata sulla reale partecipazione della Giamaica alle Olimpiadi invernali (la storia ovviamente è un po' romanzata).
Ideale per passare una serata allegra e spensierata.
Vai col ritmo, vai col vento, Giamaica vince... io me lo sento!

Ultima risposta 24/08/2007 15.46.32
ricky999  @  16/02/2006 22:00:07
è un film simpatico e divertente....ho dato 7 perchè ho voluto essere un po' largo altrimenti avrei dato 6e mezzo oppure un 6 secco....ma quei jamaicani mi stavano davvero simpatici!

mago di segrate  @  24/01/2006 13:38:43
un film super coinvolgente! i giamaicani e john candy sono strepitosi!!!!! w la jamaica,peace!

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  13/01/2006 10:54:48
Carino, per passare una serata senza troppi pensieri

Ultima risposta 19/08/2007 22.07.33
vivaHOMER  @  09/01/2006 14:31:46
mi fa ammazzare dalle risate....stupendo!!

polbot  @  08/01/2006 14:58:55
idea geniale......troppo simaptico...quando s'allenano in frigorifero..........

Ultima risposta 19/08/2007 22.10.45
Ch.Chaplin  @  06/01/2006 12:52:24
dai il film è quello ke è..ma loro sn formidabili..e la scena finale qnd gli viene ugualmente regalata l'ovazione del pubblico è memorabile

tavullia86  @  05/01/2006 13:59:04
Nessuno ancora crederci potrà,ma la jamaica la sua squadra di bob avrà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!c'è il rasta che fa morir dal ridere........e poi sti jamaicani fanno una tenerezza.....speriamo vincano a torino2006!!!!!!!!!!!!!