contraband regia di Baltasar Kormákur USA 2012

contraband (2012)

locandina del film CONTRABAND

Titolo Originale: CONTRABAND

RegiaBaltasar Kormákur

InterpretiMark Wahlberg, Kate Beckinsale, Ben Foster, Giovanni Ribisi, Diego Luna

NazionalitàUSA 2012
Generethriller
Al cinema nel Luglio 2012

•  Altri film di Baltasar Kormákur

Trama del film Contraband

Il film racconta la storia di una guardia di sicurezza e di un ex trafficante d'alcool che viene tentato a tornare al contrabbando da un dubbio amico dopo essersi imbattuto in problemi finanziari.

Voti e commenti su Contraband, 47 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

davide corsico  @  20/01/2016 09:54:43
un filmetto simpatico. arzillo, movimentato e ben strutturato. mark whalberg ottimo nella parte. certo, non un capolavoro, ma per una serata poco impegnativa va più che bene!

Vax87  @  14/12/2015 22:14:23
Molto carino, anche se forse ho preferito leggermente l'originale di Óskar Jónasson, dove Kormakur si presta come attore, nel film dell'amico,ovvero Reykjavik Rotterdam, questo altri non è che il remake che però sa dare soddisfazioni, il contrabbando di alcool sulle navi è dal canto mio un idea abbastanza originale.

gemellino86  @  29/11/2014 20:00:29
Film sul contrabbando che non mi ha proprio entusiasmato. Bravi Walhberg e Beckinsale. Regia anonima e ritmo abbastanza lento. Sarebbe un 6 politico.

krypton  @  01/10/2014 21:16:32
Complessivamente Contraband è un discreto thriller, con buone scene di azione e qualche colpo di scena accattivante. Mark Wahlberg si comporta bene nei panni del contrabbandiere provetto.

Un film gradevole, da guardare se passa in tv...

ZanoDenis  @  21/05/2014 04:04:17
Bel thriller, meriterebbe più notorietà, si mantiene sempre su ritmi elevati anche se la storia non è nulla di originale, bravo anche Wahlberg che considero uno dei migliori attori sulla piazza.

Nudols85  @  30/04/2014 01:33:46
Scivola liscio come l'acqua, bel film d'azione in cui gli attori si muovono bene, anche se a tratti sono eccessivamente caricati rendendo il film un pò banale e stereotipato, Wahlberg ormai da alcuni anni astro nascente di questi film d'azione! Buono per passare una serat, non annoia!.

calso  @  31/08/2013 15:32:12
Un film d'azione carino con un ottimo cast...la storia si svolge lineare e semplicema si fa vedere tranquillamente....comunque niente di che.

topsecret  @  07/06/2013 18:04:01
Non sembra particolarmente originale ma è congeniato in maniera solida ed intrattiene senza sforzi, anche se non sempre tutti i particolari appaiono curatissimi.
Il cast assolve al compito senza strafare e tutti si guadagnano la sufficienza.

Trixter  @  07/04/2013 21:37:49
Buon film d'azione, ben diretto e ottimamente recitato. Ribisi e Foster su tutti, ma lo stesso Wahlberg se la cava egregiamente per una tipologia di pellicole che, ormai, lo vedono spesso protagonista. Soggetto e trama piacevoli, peccato che la sceneggiatura presenti alcuni buchi narrativi e la caratterizzazione dei personaggi (ben distinti tra buoni e cattivi) appaia un pò banalotta. Ad ogni modo, Contraband non annoia, mantiene un buon ritmo e regala qualche sapiente colpo di scena. Da vedere.

vale1984  @  25/03/2013 14:00:40
carino, piacevole, d'azione e con un buon finale. E' ovviamente fatto di pugni e cazzotti ma la storia dietro è piuttosto carina.

AMERICANFREE  @  15/03/2013 18:19:35
bel thriller condivido la media di filmscoop! anche se manca di originalita' si lascia seguire senza che ci siano momenti di noia. Wahlberg ormai una garanzia per questo genere di film! lo consiglio

demarch  @  26/02/2013 15:27:36
Action movie a cui chiedere poco. Non rimarrà nella storia ma tutto sommato è vedibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  21/12/2012 15:18:38
Il giovane cognato combina un bel casino gettando a mare una grossa partita di droga fallendo nel tentativo di farla entrare sul suolo americano. Per Chris, quotatissimo ed esperto contrabbandiere ormai fuori dal giro, rimettersi in gioco diventa obbligatorio, non solo per risanare il debito che il ragazzo ha contratto con una banda di loschi figuri ma anche per proteggere la propria famiglia da vendette trasversali apertamente dichiarate.
"Contraband" è il remake della pellicola islandese "Reykjavik Rotterdam" di Oscar Jonasson che, curiosità, aveva come protagonista proprio Baltasar Kormakur, ovvero regista di questo lavoro intrigante, con un cast di spessore guidato da Mark Wahlberg e comprendente comprimari di lusso del calibro di Giovanni Ribisi e Ben Foster.
Un buon film, ben strutturato su una trama gonfiata per gradi senza ridicole esasperazioni e una regia sempre efficace, sia nei momenti più pacati che in quelli più movimentati con la scena della rapina in territorio panamense tutta da gustare.
Di certo se si cerca creatività non è un film soddisfacente per quanto il tema del contrabbando non sia poi così spremuto, casomai è il tradizionale schematismo a concedere poco spazio a momenti imprevedibili, a partire dalla caratterizzazione del protagonista, uomo ambiguo divenuto virtuoso e amorevole padre di famiglia cui il torbido passato torna a chiedere il conto.
Ciò influisce solo parzialmente su una storia dagli incastri febbrili ben studiata nel tenere sulle spine sino alle battute conclusive.
"Contraband" è quindi un film compatto, un intrattenimento accettabile anche nei momenti d'azione più inverosimili che purtroppo non mancano. La sensazione però è che l'esplosione o lo scontro a fuoco gratuito siano banditi a favore di una narrazione sensata, già tanta roba per un prodotto di questo tipo.

marfsime  @  19/12/2012 23:00:24
Non originalissimo come trama ma tutto sommato non m'è dispiaciuto. Si lascia seguire bene e c'è quel pizzico di azione di tanto in tanto che mantiene il film sempre su un livello accettabile e movimentato.

fabri70  @  01/12/2012 15:12:08
piccola chicca,,,nel film recita quello che faceva il bimbo in (witness) il testimone-comunque ottimo film adrenalinico

albyhfintegrale  @  18/11/2012 19:41:29
Non male...non originalissimo ma comunque con una trama abbastanza particolare.

Da vedere

elnino  @  13/11/2012 11:38:42
Ero un pò prevenuto, non vado matto per questo genere di film, ma devo dire che sono rimasto soddisfatto, buon cast, buona trama....tutto buono. Da vedere assolutamente.

Leonhearth87  @  18/10/2012 13:59:29
Devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito da Contraband. Mi aspettavo un filmetto, ed invece mi è piaciuto e non poco. La trama è ben fatta, ben sviluppata e con diversi colpi di scena che non faranno mai annoiare lo spettatore per le quasi due ore di durata. Mark Wahlberg è sempre lui, affiancato stavolta da un altro grande attore che a me piace molto, Ben Foster.
Insomma, un film che a me è piaciuto molto soprattutto grazie a una storia avvincente e a una prestazione convincente degli attori, un film a tratti geniale che consiglio davvero a tutti.

Sbrillo  @  28/09/2012 11:28:29
film leggero leggero...che sa di già visto, con scene già viste, con trama già vista, con mezzo colpo di scena intuibile......
buona la performance di Wahlberg e Ben Foster....gnocca come sempre la Beckinsale, ma niente di più...
solo per una serata spensierata...

vitocortesi  @  25/09/2012 23:57:10
Buon film d'azione si perde in qualche scena esagerata ma tutto sommato si può vedere.

alfrar  @  08/09/2012 12:53:09
FIlm leggero per passare una serata. Niente di piu'.

Manticora  @  07/09/2012 17:52:44
Aspettando Rises sono andato a vedere Contraband che tra i film in programmazione fino a questo momento sembrava il meno peggio, devo dire che non mi ha annoiato, il regista che è l'attore del film originale, un opera olandese ambientata nel porto di rotterdam sà il fatto suo e come mestierante non è malaccio. Indubbio che la scelta degli attori solleva la pellicola dall'anonimato, Marc Whelberg, anche produttore come protagonista, Giovanni Ribisi nel capetto aggressivo e violento, ma non certo sveglio, un pericoloso balordo poco inteligente. La componente femminile ovvero Kathe Bekhinsale, bella figliola anche se la recitazione non è che sia granchè, peccato. Poi Ben Foster e altri. Il film è lineare, scorrevole, un tantino eccessivo nella parte ambientata a Panama, la trama regge anche se tirata per i capelli, certo il fatto che durante la rapina i due americani non siano visti da nessun poliziotto è improbabile. I resto scorre fino alla resa dei conti, con colpo di scena, un pò prevedibile, comunque gradevole. Girato a New Orleans buona musica, sequenze omaggianti il grande Michael Mann, insomma un film che non resterà certo nella storia del cinema, ma essendo un remake penso che sia più che dignitoso.

werther  @  06/09/2012 15:16:27
Un buon film d'azione, merita la sufficienza perchè si può guardare ma non vi aspettate nulla di originale, nessun colpo di scena e trama abbastanza prevedibile.

SOMMELIERNATO  @  18/08/2012 10:03:08
buon film, nulla di originale cose gia' viste, ma comunque con una discreta azione

Darksyders77  @  12/08/2012 13:21:54
Action /thriller,molto interessante con ritmi abbastanza alti e buona dose di azione.Consigliato

C.Spaulding  @  12/08/2012 11:30:13
Filmetto senza infamia e senza lode....è il solito prodotto d'azione che non aggiunge niente di nuovo al genere. Tuttavia è ben fatto e ben recitato. Bravo Mark Wahlberg ma eccezionale Giovanni Ribisi nel ruolo del cattivo. Comunque il film svolge il suo compito...intrattiene bene e non annoia. Più che sufficiente secondo me ma non eccezionale.

Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  10/08/2012 19:46:53
Ero scettico prima di entrare in sala, pensavo di vedere un film palloso, invece mi ha stupito in meglio, mi ha molto coinvolto. il film ha una buona trama che ti lascia con il fiato sospeso fino all'ultimo. Promosso

Clint Eastwood  @  06/08/2012 22:25:31
Action vecchio stile che mi ha sorpreso nonostante il genere. Funziona perché tiene un buon ritmo e un cast affatto male. Ci sta per una leggera serata al cinema. 6.5/7

PATRICK KENZIE  @  06/08/2012 18:02:59
Avevo letto le varie opinioni su questo film e mi aspettavo uno sparatutto/azione pura. Invece mi ha molto sorpreso questo film. Si c'è abbastanza azione ma anche un buon thriller e piccoli colpi di scena.
La regia è buonissima e c'è un signor cast che rende il film interessantissimo e per nulla banale o noioso. La sceneggiatura è tosta e Walhber regge bene la parte come ormai fa da anni in tutti i suoi film.
Un film che ho trovato molto meglio del previsto e che riguarderei volentieri...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  05/08/2012 11:37:36
Siamo di fronte al più classico dei film d'azione: trama scontatissima, attori così così (Wahlberg e Ribisi sono ormai attori affidabili nei ruoli del macho e del furfante) e parte action discretamente riuscita. Buona l'ambientazione panamense e navale.
Buono per passare la serata ma si perde nella giungla formata da un milione di action tutti uguali.

JB488  @  04/08/2012 02:14:47
Ottime trovate per non risultare poi cosi lineari,ambientazione navale buona per allungare e soprattutto insaporire un brodo che in una delle sue lacune trova proprio Giovanni Ribisi,un grandissimo attore spesso (come in questo caso) sfruttato e diretto male..

Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  01/08/2012 01:26:59
Il film si rivela un ottimo prodotto nonostante la bassa promozione e il periodo estivo d'uscita; Parte un pò in sordina, giusto il tempo di carburare un pò introducendo i vari personaggi e la loro caratterizzazione ma poi dopo si accende la tensione che ti accompagna per buona parte del film con intrighi, rivelazioni e sorprese che si susseguono;
Discreta la prova di Wahlberg (ma non ci si può aspettare di meglio da lui), discreta anche quella di Ribisi e di Foster; Meglio invece i comprimari;

Luca401  @  27/07/2012 15:04:52
Giulio422  @  26/07/2012 01:08:34
nulla di nuovo sul fronte occidentale...

per intenderci la trama è da puro action movie dove l 'eroe vince e stravince, ci sono cmq delle buone trovate per far scorrere il film.

floyd80  @  12/07/2012 09:06:03
Una pellicola senza infamia, dove una buona trama, dei bravi attori e soprattutto un sorprendente ritmo rendono questo film d'azione un ottimo intrattenimento per una serata all'insegna dello "spara o muori".

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  03/07/2012 16:59:17
Film di puro intrattenimento dal ritmo sostenuto.
Da guardare senza pretese.
I personaggi sono poco approfonditi ma la storia, benché poco originale, funziona e anche gli attori fanno la loro parte.

baskettaro00  @  07/06/2012 22:26:10
bah,per una serata spensierata non è malaccio,ma come ricordato da qualcuno la trama sa di già visto,soprattutto il tizio che fa l'ultima missione prima di redimersi o che comunque torna a lavoro per rimediare a qualche impiccio,funziona però l'ambientazione navale..

lennox  @  19/04/2012 17:38:34
Questo film, per chi non lo sapesse, non é altro che l'auto-remake hollywoodiano di "Reykjavik-Rotterdam", precedente film del 2008 sempre scritto e diretto da Baltasar Kormakur. Il film é praticamente identico, cast a parte, nella versione americana c'é ovviamente molta più azione, resa in modo logicamente più spettacolare. Per il resto proprio non capisco questa mania americana di prendere i registi europei e poi costringergli a rigirare lo stesso identico film già fatto in patria, con più soldi e l'appeal delle star hollywoodiane...

Tornando al film : già quello originale non era niente di speciale in fin dei conti, questo si sviluppa in modo identico ma con piglio più accattivante. Peccato che nella seconda parte abbia mantenuto intatti anche i difetti. Tutto si risolve in modo grossolano e veloce, superficiale e distratto. Ma essendo hollywood hanno voluto aggiungere una cosetta nel finale, giusto per restare in linea con la politica buonista in cui il sogno americano, nel bene e nel male, si conquista sempre.