contestazione generale regia di Luigi Zampa Italia 1970

contestazione generale (1970)

locandina del film CONTESTAZIONE GENERALE

Titolo Originale: CONTESTAZIONE GENERALE

RegiaLuigi Zampa

InterpretiNino Manfredi, Enrico Maria Salerno, Vittorio Gassman, Alberto Sordi, Michel Simon, Marina Vlady, Sergio Tofano, Vittorio Duse, Enzo Garinei

NazionalitàItalia 1970
Al cinema nel Marzo 1970

•  Altri film di Luigi Zampa

Trama del film Contestazione generale

episodi (più “L'università”, semidocumentario): “La bomba alla televisione” (con V. Gassman come regista anarchico); “Concerto a tre pifferi” (ritratto di un industriale); “Il prete” (A. Sordi parroco di campagna che vorrebbe sposarsi).

Voti e commenti su Contestazione generale, 2 opinioni inserite

topsecret  @  16/09/2016 15:51:31
Nella versione che ho visionato manca l'episodio con Gassman, completamente fatto fuori non si sa bene per quali oscuri motivi, anche se intuibili.
Quelli che rimangono, con Manfredi e Sordi, hanno qualcosa da dire ma lo fanno con poca forza, anche se in seguito ci sono state altre pellicole sugli stessi argomenti.
Nel film di Zampa c'è aria di critica politica e sociale ma vengono ridimensionate con alcuni momenti ironici che però non hanno grande incisività, e lo stesso Sordi, di solito frizzante e guascone, quì appare più dimesso, quasi malinconico.
Sufficiente comunque per l'impegno dei protagonisti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/07/2014 01:14:22
Uno Zampa con gli artigli spuntati, non all'altezza delle sue migliori pellicole. Ho visionato tuttavia la versione senza l'episodio di Gassman (dal titolo e dall'epoca posso intuirne il perchè), quindi aldilà del raccordo francamente inutile delle contestazioni universarie, sia l'episodio di Manfredi che quello di Sordi possiedono buoni elementi, tendente al caricaturale il primo, anche eccessivo, mentre quello di Sordi è più dimesso e malinconico, tanto da essere sprecato come episodio. Con gli argomenti in campo certamente avrebbe meritato una pellicola a sè stante.

#unfit - la psicologia di donald trump10 giorni con babbo nataleabout endlessnessaddio al nubilatoalessandra - un grande amore e niente piu'all my friends are deadamore al quadratobaby yaga: incubo nella foresta oscurabastardi a mano armatabliss (2021)burraco fatalecentigradecherry - innocenza perdutacome truecosa saràcreators: the pastcrisiselegia americanafino all'ultimo indiziogirl power - la rivoluzione comincia a scuolagodzilla vs. konggovernance - il prezzo del poteregreenlandhoneylandi am greta - una forza della naturai predatoriil cammino di xicoil caso pantani - l'omicidio di un campioneil mio corpo vi seppellira'il principe cerca figlioil talento del calabroneimprevisti digitali