contagion (2011) regia di Steven Soderbergh USA 2011

contagion (2011)

locandina del film CONTAGION (2011)

Titolo Originale: CONTAGION

RegiaSteven Soderbergh

InterpretiMatt Damon, Marion Cotillard, Laurence Fishburne, Jude Law, Gwyneth Paltrow, Kate Winslet, Bryan Cranston, Jennifer Ehle

NazionalitàUSA 2011
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 2011

•  Altri film di Steven Soderbergh

Trama del film Contagion (2011)

Il rischio di una nuova pandemia su base planetaria allerta i medici del Center for Disease Control e dell'OMS. Devono isolare velocemente il nuovo virus, trovare una cura e circoscrivere il contagio iniziato a Hong Kong. Mentre tentano di limitare i morti, si diffondono notizie false e incontrollate che alimentano la psicosi collettiva innescando disordini civili.

Voti e commenti su Contagion (2011), 144 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  12/05/2020 20:06:32
Curioso leggere il genere "fantascienza" accanto a questo film che in realta' sembra girato su una soria vera, quella che stiamo vivendo tutti nel 2020.
Sicuramente queste emozioni che stiamo provando possono aiutare ad aprrezzare questo film di Soderbergh che quando prova a fare il "serio" dimostra di non avere grandi capacita'.
Si perche' tolta l'emotivita' del momento che puo' toccare le corde giusto questo "contagion" è davvero fatto male e scritto ancora peggio. Alcune storie sono prive di significato, una su tutte quella con la Cotillard, mentre altre finiscono con un buonismo eccessivo, classico Americano.
Anche i dati sul contagio lasciano perplessi, restano li in sospeso, non si capisce la vera natura del pericolo, di quanti morti ci sono nel mondo...solo qualche s*****ttata e poco altro.
Poteva essere un bellissimo film...se girato da Inarritu in 3 ore...

werther  @  03/05/2020 14:53:11
Il grande plauso che voglio fare a questo film è quello di aver descritto alla perfezione una situazione impensabile all'epoca (9 anni fa) e di averci visto lungo su tutte le tematiche legate a una pandemia. Le analogie con la situazione attuale sono evidentemente tantissime, ma il film non risulta molto coinvolgente, sembra più un semplice manuale di virologia e questo risulta un pò freddo e poco empatico con lo spettatore.

zerimor  @  12/04/2020 17:52:00
Tra i film che trattano il tema di virus e relative pandemie questo è uno di quelli che meno mi ha convinto. Il cast è di spessore ma lo svolgimento della trama è povero di enfasi. Salvo in parte il finale che dopotutto non mi è dispiaciuto.

Febrisio  @  07/03/2020 09:57:37
Guardato calvalcando l'onda di coronavirus delle ultime settimane. Nel suo desiderio di ricreare la situazione reale comprende anche una buona dose di noia. Personaggi poco delineati, ma soprattutto le emozioni nel predere e subire così importanti decisioni, o nel scoprirne le caratteristiche di una tale pandemia rimane completamente sottotono sebbene interessante.

Spera  @  06/03/2020 13:37:22
Mamma mia...non mette ansia nemmeno in pieno focolaio coronavirus.
Ero stato attirato da alcuni voti e dal fatto che il regista è Soderbergh.
Difficile fare un film di questo genere così piatto, prevedibile e inconcludente.
Attori sprecati e poco ispirati.
Sceneggiatura raccontata male, senza particolari sussulti e che non trasmette niente.
Rimanere indifferenti in Lombardia in questo periodo storico a un tema del genere significa essere davanti a una vera schifezza anche perchè ho una forte capacità di immedesimazione (che al momento non servirebbe poi tanto visto lo stato di emergenza sanitaria) e il tema è tra i miei preferiti.
Ma niente, il nulla cosmico e niente che non fosse stato già raccontato meglio.

Passate oltre e riguardatevi un bel film sugli infetti invece che questa schifezza da blockbuster.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  22/07/2018 06:57:02
Da Soderbergh e con un cast del genere è lecito e doveroso aspettarsi molto di più . Coraggio e inventiva per qualche scelta originale e magari azzardata .
Qui queste cose mancano e alla fine sembra quasi un filmetto per la tv.

Chemako  @  10/04/2018 07:36:20
Lento, prevedibile e noioso...evitabilissimo

al3Viste  @  20/04/2017 21:16:57
Mah, niente di particolarmente coinvolgente. Però quando è finito sono andato a lavarmi le mani.

Ultima risposta 29/04/2017 21.59.49
GianniArshavin  @  22/11/2014 01:16:17
Steven Soderbergh è un regista che generalmente non apprezzo e ahimè anche "Contagion" (uno dei film del regista che per tematiche più si sposa con i miei gusti)non riesce ad invertire totalmente questa rotta. Certo,rispetto ad altri lavori del cineasta in questione devo dire che a grandi linee "Contagion" è su un livello superiore ma nel complesso siamo ancora lontani da una promozione a pieni voti.
La cosa migliore di questo prodotto è lo stampo realistico e quasi documentaristico dato alla storia che riesce in maniera soddisfacente ad eliminare i cliché spettacolari tanto cari ai film di questo genere. La vicenda procede su binari ben delineati e il crescente espandersi della malattia e della consequenziale psicosi è ben costruito.
Per il resto il prodotto non lascia poi molto , il ritmo è lento , i personaggi troppo stereotipati e diciamo che le emozioni scarseggiano.
Altro tasto dolente è la scarsa amalgama fra le varie storie rappresentate , poco coese fra loro ed effettivamente troppe in quanto a numero visto che non si riesce ad entrare in empatia con nessuna di esse (se escludiamo forse quella con protagonista Kate Winslet).
Sfortunatamente nemmeno il cast di super stelle riesce a risollevare le sorti della pellicola (alcune sono proprio sprecate a mio avviso) e sinceramente ho trovato poco lungimirante anche la scelta della fotografia.
Dunque "Contagion" è un film stracolmo di difetti ma che non ha la spocchia di altre fatiche di Soderbergh e in fin dei conti si lascia guardare senza eccessivi patemi.

metal_psyche  @  08/06/2014 11:05:24
Veramente orribile. Come già scritto da altri e come avevo pensato anch'io, sembra un documentario.
L'unico attore che salvo è Whalberg (forse anche Fishburne).

Per il resto non c'è nulla, non c'è un sussulto, non accade niente per tutto il film.

Non si capisce dove il regista volesse andare a parare. Sarà che non l'ho capito io, ma è stato veramente noioso e basta.

Ultima risposta 11/11/2014 15.18.48
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  03/05/2014 16:16:50
Compitino di Soderbergh, che sembra riesca sempre a fare a meno di una qualsiasi trama sensata. Il cast stellare è messo lì giusto in attesa di sostituire i morti casuali di un film tendenzialmente noioso e pure un poco irritante.
Non manca niente, neanche i vari gooombloootti!!11 delle cattivissime case farmaceutiche, il tizio che vuole curare la gente che muore con la tisana e la velata morale ambientalista di fondo.
Per me è no.

Ultima risposta 18/05/2014 18.53.26
gemellino86  @  30/03/2014 20:28:37
Che noia questo film! Un peccato perché l'idea era buona ma il regista è stato troppo prolisso a raccontare la storia. Attori non sfruttati bene.

TheLory  @  28/03/2014 21:50:34
Contagion de sbadigl

BlueBlaster  @  28/03/2014 00:15:20
Se invece che Steven Soderbergh lo avesse girato un cane probabilmente la sufficienza l'avrebbe strappata...ma questo regista incapace rovina la discreta sceneggiatura con ritmi soporiferi e una fotografia surreale!
Peccato perché anche questa volta il cast a disposizione era maestoso (su tutti Kate Winslet regala l'ennesima prova di gran classe) ma non è diretto a dovere...
Per quanto concerne la storia devo dire che l'ho trovata interessante in quanto narra di una realistica possibile pandemia e di questi anni se ne è spesso parlato nella cronaca...cose del genere sono successe, succedono e succederanno!
L'evoluzione, i sintomi, la profilassi ecc...da questo punto di vista il film è quantomeno interessante ma peccato per la messa in scena piatta!

Goldust  @  02/01/2014 08:58:35
Da un regista dotato ma discontinuo, un plot verboso condotto con grande lentezza, che non sfrutta a dovere il ricco cast presente. Troppi salti temporali e troppi tecnicismi ne smontano l'interesse, seppur il senso dello spettacolo, come in tutti i film del regista, sia indubbio ( si veda ad esempio le ultimissime scene ).

steven23  @  18/10/2013 21:02:14
Soderbergh si limita a svolgere il misero compitino e confeziona un film buono dal punto di vista tecnico, ma che lascia veramente poco una volta conclusa la visione. Inoltre il compitino non è accettabile quando si ha dalla propria un cast del genere.
Un'occasione sprecata!

leonida94  @  11/07/2013 10:51:35
Soderbergh è un regista che non riesco ad inquadrare. Ha sempre ottimi cast, ma solo raramente si impegna a far film che superino la decenza.
Questa pellicola ad esempio ha tutti i buoni propositi per essere un buon lavoro... un buon anti-Blockbuster. Invece non riesce a convincere, come se mancasse di qualcosa. Rimane piattino, senza strafare, debole nel muovere flebili critiche alle società attuali.
Non appassiona e non incute timore. Fa pensare poco, ma fortunatamente non annoia.
Evitabile.

pisano  @  22/04/2013 12:17:27
ricordo di aver recuperato almeno 2 ore di sonno..dnq tutto sommato c'è di peggio

Vinicius  @  16/03/2013 10:35:05
Più che un film mi è sembrato un documentario.

Luther  @  13/03/2013 19:04:43
In questi anni al cinema ho visto sicuramente di peggio, ma ke depressione! -.-' ....e comunque all'inizio quella scena in cui fanno vedere "il figlio della Paltrow" che muore direi proprio che se la potevano anche risparmiare!!! xD ...... ma nonostante tutto, il film non è del tutto da buttare . Insufficiente .

krypton  @  27/02/2013 23:12:56
Contagion narra di una trama vecchia come il cucù: l'avvento di un'epidemia di massa che rischia di mettere in pericolo l'esistenza degli esseri umani. La storia di base è dunque già stata vista e rivista in tutte le salse; ma quel che è peggio è che il film manca di idee, d'innovazione, ma soprattutto di un minimo di azione. Ci si perde infatti nelle 5 o 6 vicende di altrettanti protagonisti, che non intrigano, che poco si legano le une con le altre; avrei di grand lunga preferito vedere una sola storia, ma ben pensata.

Deluso pure da un cast a priori scintillante, ma che risulta poco ispirato (boccierei in particolare Matt Demon e la Paltrow).

Consigliato solo ai fans sfegatati dei film catastrofici o a chi vuole addormentarsi!

bagninobranda  @  08/02/2013 20:40:09
Ok, allora penso che sia il film più brutto che ho visto in vita mia.
La reggia peggiore in assoluto, con una colonna sonora che non c'entra niente con il film. Chissà come avranno convinto degli attori così noti a far parte di un film così insipido.

WildHorse  @  14/12/2012 05:56:12
E come disse Dexter '86 alle 14:07:48 del 26/10/2012: "E quindi?"
E beh, e quindi me lo sono chiesto anch'io. Mi ha proprio spiazzato, non me l'aspettavo così. Verso la fine mi sono addormentato e ho dovuto rivederlo l'indomani, martellandomi il nervo sciatico per tenermi sveglio. Che tortura vedere questi attori calarsi in queste parti deprimenti. La Cotillard antipatica come non mai... la Paltrow, che già in partenza non è un fenomeno di bellezza, abbruttita quasi con ironia.
Vallo a capire questo Soderbergh, ogni tanto se ne esce con un film al di là della comprensione umana.

paride_86  @  18/09/2012 01:16:41
Con un soggetto come "Contagion", Steven Soderbergh aveva due scelte: fare un film d'azione con molta suspense oppure un racconto introspettivo che scavasse nei personaggi.
Questo qui non è nessuno dei due: troppo lento e meccanico per creare tensione, troppo superficiale nel raccontare le storie dei personaggi che lo popolano.
I tempi di "Traffic" sono lontani e Soderbergh si conferma uno dei registi più sopravvalutati di sempre.

demarch  @  11/07/2012 22:58:34
Clamoroso flop questo film senza capo ne coda. Da evitare assolutamente

Alex2782  @  20/04/2012 11:52:57
tutti questi attoroni per cosa?? MAH! un film di una noia mortale!

floyd80  @  12/04/2012 00:52:46
Il film non sarebbe neanche male visto il tema trattato, le ottime musiche (anche se un po' invasive) e una regia sempre veloce ma mai noiosa. Però una sceneggiatura zoppicante, dei dialoghi freddi come robot e una prova d'attori imbarazzante fanno declinare la pellicola nel mare della mediocrità.

gianni1969  @  12/02/2012 01:40:15
sa di gia' visto,non mi ha trasmesso nulla,zero pathos;operazione commerciale a tutto tondo,la paltrow sparisce dopo 5 minuti e il che e' tutto dire.

franzcesco  @  01/02/2012 03:04:10
Soderbergh ha sempre lo stesso problema negli ultimi anni: buone idee per i suoi film ma troppo poco tempo per realizzarli.
Questo è un problema da non sottovalutare.
Il film risulta VUOTO.
Una miriade di attori famosi, pure troppi!
Non si può dare meno di 5 ma la sufficienza la vede col binocolo!!!
Altra occasione persa...

Urasawa  @  31/01/2012 16:13:42
Non chiedo film che siano capolavori di originalità, ma almeno non seguire per filo e per segno la trama standard del classico film in cui c'è un contagio... Cioè cos'è successo in questo film?

boffe1907  @  26/12/2011 19:56:45
Trama già vista. Sul contagio ci sono molti film fatti meglio con più azione.

marfsime  @  22/12/2011 23:12:25
Deludente..troppo lento e soporifero per essere un film catastrofica che parla di una pandemia..si rende interessante solo a tratti ma alla fine prevale la noia. Un gran cast non solleva di certo le sorti della pellicola..bocciato.

sonoalessio  @  22/12/2011 12:09:59
L'ombra dello scorpione dei poveri. Mai avrei pensato di annoiarmi così tanto per un film di fantascienza. Forse come già sottolineato da altri utenti più che un film è un documentario. Visivamente è fatto bene ma dopo averlo finito ho provato un senso di frustrazione per il fatto di averlo visto

invernomuto  @  21/12/2011 10:28:54
Passo falso di Soderbergh: film oltremodo noioso, poco coinvolgente e che sa tanto, ma tanto, di visto e rivisto. Un cast di alto livello che influisce praticamente nulla sul prodotto finale.
Non è facile tirare fuori qualcosa di nuovo o diverso dai precedenti con un argomento così già ampiamente trattato, ma visto il livello di regista ed attori si poteva fare decisamente molto di più.
Stanca ed annoia.

teten  @  18/11/2011 22:39:44
Ogni tot anni esce un film di questo genere, la trama ovviamente è sempre quella, la si conosce prima ancora di entrare in sala. La questione è semplice: in qualsiasi modo la si sviluppi la storia è quella. Di per se il film non è fatto male, buon documentario, che alla fine risulta noioso e senza colpi di scena.

Maky  @  27/10/2011 12:37:02
Film con la solita e identica trama, inoltre noioso perchè non ci sono scene significative. E a volte poco chiaro in alcune scene.

elnino  @  22/10/2011 08:25:02
Di una lentezza e di una pesantezza come pochi altri, pur durando solo 1h43, nemmeno un cast stellare riesce a risollevarne le sorti.

albert74  @  19/10/2011 23:20:40
film documentario, poco film e molto documentario. Il film non coinvolge affatto, non appassiona, non impaurisce.
alla fine il livello di attenzione si riduce a zero e si fatica a tenere aperti gli occhi.
Virus Letale è superiore a questo film almeno come impatto emotivo anche se questo è molto più attinente alla realtà di una diffusione del virus su larga scala.
Pochissimo spazio alle implicazioni sociali che un'epidemia comporta: città deserte o corse agli approvigionamenti dei viveri, scene di isteria ecc ecc.
al massimo 10 minuti di film sono dedicati a tutto ciò. il resto è noia.

desertoceano  @  09/10/2011 23:09:02
Film d'una noia mortale e pesantassimo. Mi viene da chiedermi com'é che tutti questi attori famosi hanno accettato di partecipare a un film così scadente.

Exile  @  08/10/2011 12:58:50
Solitamente ci si lamente che in film come questi, si capisca poco di cosa ci sta dietro e si osservi solo il tutto dagli occhi del protagonista o dei protagonisti. Qui succede l'esatto opposto, pare di guardare un documentario in cui i protagonisti non sono altro che figure da sbattere qui e là per condire il documentario. In alcuni momenti davvero eccessivamente noioso non riesce affatto a coinvolgere. Da evitare.

Wolverine86  @  01/10/2011 09:40:43
Erano anni che non mi addormentavo vedendo un film. PESSIMO.

liga1976  @  26/09/2011 12:40:34
L'unico aggettivo per identificare questo film è...NOIOSISSIMO...dall'inizio alla fine una storia senza capo nè coda...lo consiglio a persone che soffrono d'insonnia!

jolly  @  24/09/2011 18:56:26
Proprio noioso....lento....speravo molto molto meglio

Laisa  @  21/09/2011 15:45:06
Mi è sembrato poco originale quanto a soggetto, e poco sviluppato quanto a sceneggiatura. L'unico guizzo di originalità e anticonformismo è dato dalla critica al blogger

minut  @  18/09/2011 23:36:49
Sconnesso, senza una trama e neanche qualcosa che possa definirsi colpo di scena.
Deludente.

SensationSk3in  @  18/09/2011 21:57:05
Premessa che sono andato a vederlo sapendo che film mi aspettava e quindi niente zombie, horror ecc...
Diciamo che l'ho visto perchè amo il filone contagio, pandemia ecc..
Io lo reputo un accozzaglia di grandi attori in un film soporifero e che non lascia niente :|. Peccato.
----
Ci sono dei buchi nella sceneggiatura degni di uno Spielberg degli ultimi anni (Falling Skies insegna :asd:).
Uno su tutti la parte interpretata da Damon.

L'unica che valeva tutto il film era la Winslet

Anche la parte di Law la reputo irrilevante ai fini del film.
Boh cioè...deluso proprio...
Mi aspettavo sinceramente una più dettagliata caraterizzazione dei pesonaggi e del collettivo.

ben4  @  18/09/2011 11:27:34
Purtroppo sono uscito dalla sala un po deluso... mi aspettavo molto di più...
Il difetto peggiore del film a mio avviso sta nel fatto che non tiene alta la tensione... che invece va via via calando... in sala più di una persona era a dormire :)
ottima sicuramente la prova degli attori... anche se a mio avviso la storia è risultata troppo spezzettata tra i vari personaggi...
delude secondo me Soderbergh... non so il motivo ma durante la visione ho avuto l'impressione di vedere un opera prima di un giovane regista con molto da migliorare... sicuramente è realizzato bene ma ci sarà pur qualcosa di sbagliato se in più di una circostanza mi stavo per addormentare... e assicuro che prima di entrare al cinema non avevo per niente sonno :)
alla fine traffic rimane l'unica pellicola che ho davvero apprezzato di Soderbergh

Ultima risposta 18/09/2011 13.19.46
jiko  @  18/09/2011 11:25:31
Un film che promette molto e mantiene poco...la prima parte è avvincente, poi tutto si sgonfia e rimane un banalissimo film catastrofico come molti altri, con uno stile freddo e distaccato, quasi da documentario, nel quale molte domande vengono lasciate senza risposta. Cast di tutto rispetto ma attori non sempre convincenti, Matt Damon al minimo sindacale. Aspettative deluse, mi aspettavo davvero di più.

Delfina  @  17/09/2011 18:12:28
Deludente. Il primo tempo è un accettabile disaster-film, diciamo che un 6 se lo merita, poi francamente si scade nel ridicolo (es: assumere un vaccino in coppia, festeggiando con tanto di bottiglia di champagne... ). La seconda parte è tutta volta a incensare l'industria del farmaco e dei vaccini, mentre il povero blogger (Jude Law)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER...

Altro che film pungente, è un blockbuster dove l'unica cosa buona sono le interpretazioni degli attori e la fotografia. Per il resto, assolutamente da bocciare. Anche la tensione cala notevolmente nel secondo tempo.