constantine regia di Francis Lawrence USA 2005

constantine (2005)

locandina del film CONSTANTINE

Titolo Originale: CONSTANTINE

RegiaFrancis Lawrence

InterpretiKeanu Reeves, Rachel Weisz, Shia LaBeouf, Djimon Hounsou, Max Baker, Pruitt Taylor Vince

NazionalitàUSA 2005
Generethriller
Al cinema nel Febbraio 2005

•  Altri film di Francis Lawrence

•  Link al sito di CONSTANTINE

Trama del film Constantine

John Constantine è un insolente soprannaturale detective (tratto dal fumetto Hellblazer) che è stato letteralmente all'inferno e poi tornato sulla terra. Quando Constantine inizia a collaborare con la poliziotta Angela Dodson per risolvere il misterioso suicidio della sorella gemella...

Voti e commenti su Constantine, 325 opinioni inserite

ValeGo  @  17/09/2016 10:25:58
L'idea è anche interessante e l'inizio del film incuriosisce. Ma poi si perde in un calderone di temi mistici, pagani, religiosi con angeli, demoni, diavolo, inferno...perde di linearità. Sembra quasi una gara a "infiliamoci più cose possibili" e di conseguenza anche lo spettatore si perde e perde l'attenzione.

Ultima risposta 17/09/2016 14.40.34
Vincent_Vega  @  10/01/2011 12:19:24
a mio parere un gran bel film.

Ultima risposta 10/01/2011 13.29.25
paoanti  @  11/03/2010 15:25:27
media molto bassa il film è ben fatto ed avvincente... da vedere

Ultima risposta 05/05/2010 11.07.03
James_Ford89  @  03/02/2010 22:21:31
Agghiacciante quella media.
Un film davvero eccellente non premiato e non capisco il perchè. Ottime trama,sceneggiatura e cast. Keanu è in forma e Stormare nel ruolo di Lucifero è perfetto. Per me il migliore del suo genere.

Ultima risposta 13/02/2010 02.51.38
Clint Eastwood  @  11/01/2010 00:22:38
Mai letto un fumetto in vita mia, detto questo valuto solo il film.

"Constantine" esegue egregiamente la sua parte come film di intrattenimento, buoni effetti speciali (l'immaginario dell'Inferno), attori ben scelti (il cameo di Stormare è azzeccatissimo), la trama c'è e per dirla breve è un filmino godibile.

Posso accettare tutto in questo "Constantine" : l'arma un pò ridicola, qualche battuta morta, Reeves come attore, alcuni svolgimenti non molto lineari, ma mi viene da chiedere :

Che fine ha fatto il personaggio di LaBoeuf ?

Ultima risposta 16/01/2010 13.29.12
DiReCtOr  @  25/01/2009 03:26:32
Che stile, l' unico film che mi piace di questo genere.
Davvero bella la fotografia, decenti gli effetti speciali e quasi mai pacchiani.
Storia molto biblica ma adattata ai giorni nostri.
Una vera ****ta di film, mi sorprende vedere voti così bassi.. bah :D

Ultima risposta 09/03/2009 00.21.32
Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  23/01/2009 19:23:32
Prima di vedere il film mi ero già innamorato del personaggio di Constantine, in stile Dylan Dog con la faccia di Keanu Reeves che ha interpretato bene (ottimo attore), Il film nn è male, l'idea di base neanke, ma la fine della pellicola nn mi è piaciuto tanto, e certe cose nn sn riuscito a criptarne il significato.Qst trama andrebbe bene x un sequel di Costanine, ma nn x il primo. La lotta cn Satana stesso nn riesce ad andar bene a molti film, un esempio lo è "giorni Contati" cn Swarzenegher. in totale il fim è buono, ma nn è di certo il massimo!!mezzo voto in + x l'ulima scena del film!

Ultima risposta 08/01/2015 19.02.51
WildHorse  @  08/09/2008 04:36:52
eppure le inquadrature sono quelle giuste, la regia sembra buona, keanu reeves è sempre convincente perché bravo ma caspita a parte matrix non ha più azzeccato un film! pensavo di vedere un buon film, mah. come dice quello sotto, sarebbe un sei politico.. questo film ti lascia così, a bocca asciutta. e poi che noia sti demoni, prima l'avvocato, ora questo: ma che ci mettevano un altro a fare la parte di constantine.. mi è caduto un mito.
chissà quanto l'hanno pagato a reeves per recitare in questo film povero. -_-

Ultima risposta 08/12/2008 09.19.40
roy rogers  @  28/02/2008 21:11:06
Premettendo che K.Reeves non mi piace per niente ho deciso di guardare allo stesso questo film per curiosità!!!!!Ma forse facevo meglio a tenermi la mia curiosità!!!!!!Mi ha annoiato a morte!!!

Ultima risposta 29/02/2008 20.55.04
Torghinarbet  @  31/12/2007 19:15:42
Partiamo dal casting, perfetto in ogni interprete, saltano all'occhio le scelte del protagonista e di Lucifero, veramente azzeccate. Le interpretazioni si stagliano tutte su di un ottima media, i migliori sicuramente Keanu Reeves, Lucifero, Il papa nero. Un approfondimento è dovuto per l'eletto Reeves, che fa grande John Constantine, dannato e irritante. La pellicola è diretta in maniera godibile ed originale, molte sono le citazioni ad altri lavori cinematografici, talmente evidenti da far capire a tutti la loro intenzionalità. Gli effetti speciali, irrinunciabili per un film del genere, sono da mozzare il fiato: la realizzazzione dell'inferno e dei demoni eccezionale, degli angeli, e una nota va anche alle armi di Costantine che definirei adrenaliniche. Anche la colonna sonora merita un elogio, per accentuare la già densa atmosfera che permea il film. La sceneggiatura, tocca molti aspetti e riferimenti teologici, con una filosofia di fondo molto interessante. Per finire il film non manca di numerosi colpi di classe, per esempio il protagonista che spegne l'ultima sigaretta nel suo sangue, e diverse battute di Constantine che lo caratterizzano fin dai primi minuti. Tolgo due voti a questo film unicamente per il finale, bruttino rispetto alla qualità di tutto il lavoro, e la forzata condizione di farne un film per tutti!

Ultima risposta 02/01/2008 12.56.34
faluggi  @  02/12/2007 01:17:19
ottima pataccata di film...

che caghetta!!

Ultima risposta 18/02/2009 12.37.55
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/08/2007 00:09:35
Da un punto di vista del puro intrattenimento il film funziona. Senza pretese, con un Keanu Reeves sufficiente come impegno e fermiamoci qui (non ho voglia di infierire). Dalla saga di Hellblazer però corre una distanza siderale e chi come me la giudica una delle migliori serie comics degli ultimi vent'anni (la Vertigo è una garanzia di qualità), allora non può nascondere una certa delusione. John Constantine è un personaggio molto più amorale da quello portato da Keanu Reeves sul grande schermo ed un riadattamento diverso come approccio, più fedele alla serie, avrebbe dato un quel qualcosa in più che poteva diventare un cult.

Ultima risposta 02/01/2008 23.16.46
the saint  @  25/06/2007 11:31:32
CAVOLO CHE MEDIA ALTA!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 14/10/2007 17.26.00
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  06/07/2006 17:00:18
Film povero di inventiva. Tutto piatto e scontato. Non ho letto il fumetto, ma questo film è davvero una scemenza colossale.
Solitamente questi film sono tecnicamente ineccepibili, ma questo è scarso anche da quel punto di vista (considerato il budget si poteva fare di meglio).
Un fumettone in cui il ridicolo è sfiorato a più riprese e in cui gli attori si gigioneggiano incuranti del loro mestiere.
Per non parlare del finale ridicolo.....
Vabbè, so di dare un dispiacere al mio amico Constantine, ma questo film non va oltre la mediocrità.

Ultima risposta 06/07/2006 19.47.44
Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  03/07/2006 19:02:33
io alle spiegazioni nn ci sn arrivato... già dormivo... quindi nn ho capito bene, bene, bene...

Ultima risposta 20/10/2006 11.39.31
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  27/01/2006 18:03:55
Boh io sarò matto ma questo film l'ho realmente apprezzato al contrario di tutti
1- perchè va preso come un film leggero
2- mi ha messo in testa l'idea di smettere di fumare
3-Non annoia e ha una bella scenografia e ambientazione, con ottimi effetti speciali

Certo è un pò povero di messaggio e significato....ma che vi frega!

Ultima risposta 21/06/2006 14.10.33
Invia una mail all'autore del commento Marla Singer  @  13/01/2006 12:23:57
Vedi commento di Requiem.
Voto : 0

Ultima risposta 13/05/2006 16.35.56
Hugolino  @  21/12/2005 08:52:36
Filmetto molto simpatico, non impegna molto e non chiede di farlo, fatto per passare 2 ore senza troppi pensieri!
Stupenda la scena di lui che fa il dito medio al diavolo...

Ultima risposta 13/01/2006 16.15.20
riccakazuya  @  05/11/2005 19:17:39
fra i peggior film che ho visto........
Il tema della morte, dell'aldilà, di dio e degli angeli affrontato peggio di come potrebbe fare un bambino fissato con i Pokemon.
Una banalita esagerata, citazioni sbagliate e soprattutto i 2 momenti più tristi: 1° "Sono constantine s**onzo" e il 2° quando salvandosi alla fine, tutto devastato, mostra il dito medio al diavolo in persona......
TRISTISSIMO E DI CATTIVO GUSTO

Ultima risposta 13/05/2006 16.37.18
la mia opinione  @  09/08/2005 23:24:23
interessante ma non assoluto.

Ultima risposta 25/09/2005 11.08.03
senseiken  @  28/07/2005 18:34:53
Una ciofeca di film. La morale e' "se potete, invece di fumare sigarette, masticate un chewingum". Scherzi a parte, davvero un film da dimenticare.

Ultima risposta 13/05/2006 16.39.05
lupocattivooooo  @  30/06/2005 08:53:36
Faccio fatica anche a scrivere questa frase. Mi associo completamente a Requiem.

Ultima risposta 13/05/2006 16.40.58
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  29/06/2005 15:48:22
Un film terribile. Incredibile che la gente apprezzi questa roba.

Non credo neanche si possa considerare cinema.
Uno strazio infinito, una noia mortale.
"Costantine" è un film involontariamente ridicolo, di una banalità sconcertante, quasi senza una trama, o comunque neanche lontanamente sviluppata.
E' un film in cui si susseguono sequenze casuali, montate alla meglio, senza idee, con tanti effetti speciali inutili, e già visti.
La sceneggiatura si basa su situazioni senza capo nè cosa, senza una trovata che sia una, e su dialoghi assurdi, pieni di frasi fatte.
Alla fine si oscilla tra il sonno e le risate quanto si sentono frasi del tipo "sei qui a fare la Svizzera mentre la fuori la gente muore", oppure "....c'è sempre il trucco".

Gli ultimi venti minuti con la comparsa di Lu e Costantine che gli fa il dito dopo che l'ha fregato sono al limite del Trash. Davvero incredibile, mi sono svegliato dal dormiveglia, e ho dovuto rivedere la scena, non potevo credere ai miei occhi. Se ci penso ancora mi viene da ridere.

Ps: Inutile stare a perdere tempo a parlare degli aspetti tecnici. La regia non esiste. La Weits, fa la sua figura anche se non recita, Reeves è patetico. Mette tenerezza l'attore caratterista che fa il diavolo , che di solito fa ridere un casino.

Voto 0

Ultima risposta 19/04/2007 02.48.46
gingerbread_man  @  24/06/2005 20:17:14
Assurdo.
Teorie religiose da terza elementare ed esorcismi per bambini....in questo divertente calderone di temi ed immagini lucifero è un gigione, gabriele un travestito, angeli e demoni se la spassano allegramente al pub e, facendo il pediluvio ci si ritrova all'inferno.
Reeves si dimostra un buon attore di film d'azione, e qui è riuscito ad essere più misantropo del solito (nonché fava con le donne....).

Ultima risposta 16/07/2005 00.09.43
Titto  @  26/04/2005 01:42:11
E' un fumettone fa quasi ridere. Keanu Reeves ormai è convinto di essere Neo. non perdete tempo a gaurdarvelo

Ultima risposta 26/08/2005 18.26.11
zeno  @  25/04/2005 19:57:25
Bello ma non è proprio speciale c'è un po di esorcista un po di Buffy e anche di Van Helsing in totale mi è piaciuto ma questo miscuglio è un po troppo evidente e per me gli toglie punti.
Però se dovessi tornare indietro lo guarderei sicuramente!

Ultima risposta 29/04/2005 16.33.17
vale46  @  24/04/2005 23:07:40
sicuramente non si tratta di un film capolavoro. infatti la trama è fine a se stessa e i temi trattati x la grandezza insita in loro meriterebbero di essere trattati in un film in modo così banale. gli effetti speciali non sono male, ma questo è uno di quei classici film che non decolla mai, e ti lascia a bocca asciutta. l''unica morale sensata che ho trovato in constantine è stata quella sirchiana del male del fumo.

Ultima risposta 24/04/2005 23.09.08
Invia una mail all'autore del commento scackley  @  11/04/2005 20:12:41
La critica per quanto riguarda jhonny constantine è schierata bene o male nelle due parti opposte tra di loro, alcuni lo hanno giudicato il flop dell'anno altri un quasi capolavoro.
Io penso invece che la risposta non sia in nessuna delle due definizioni, penso invece che il film (tratto da un fumetto per adulti di nome "HELLBLAZER"), sia quello che mi apettavo fin dall'inizio , ossia un gran bella pellicola di natura fumettistico-teologica, molto bella senza dubbio la fotografia e gli effetti speciali che accennano allo stile usato nei film di S.Sommers, la sceneggiatura a volte puramente cinica del personaggio non pecca nella sua forma, per quanto riguarda la regia di Lawrence (regista emergente) e molto ben fatta.
L'unica cosa di cui non vado molto fiero è la scena del dito medio verso la fine che poteva essere risparmiata.

Ultima risposta 01/05/2005 23.23.06
davmus  @  07/04/2005 13:09:03
DIciamo guardabile....ma forse un pò troppo eccessivo. Nel senso che zombi, vampiri son comunque eccessivi...ma quà si và oltre!! (Dio,Satana....)

Ultima risposta 10/04/2005 18.02.39
Saya  @  03/04/2005 17:54:37
Ok, premesso la mia ragazza ha appena cancellato il suo commento riportato da me poco fa.

Vorrei esprimere il mio giudizio nei confronti di questo film (un vero capolavoro). Eh si perche' io non l'ho capito, quindi presumo che per capirlo ci voglia una mente superiore !!
Ergo io sono stupido, perciò qualcuno potrebbe in separata sede cercare di spiegarmi qual'e' il fine di sti 220 m di pellicola ??!?! grazie !
La mia mail e' uranux78@tin.it

Ultima risposta 24/04/2005 23.03.17
rox special  @  31/03/2005 13:40:48
allora, partiamo subito dal fatto che nel fumetto (hellblazer) il protagonista è biondo e inglese mentre qui è bruno e americano ma vabbè, in fondo questi sono dati trascurabili. Quello che non è trascurabile invece è la banalita della trama condita di futili elementi.
Confuso, caotico, scontato...più che un film sembra un cartone poco riuscito; un Reeves che ha addosso ancora i panni di matrix e si limita a sparare e a fumare (spoiler: ovviamente alla fine, grazie anche alla legge sirchia, le siga vengono sostituite dalle immancabili gomme da masticare).
Come colpo di grazia a questo bel pacco hollywoodiano ci sono i soliti effetti speciali (a partire dalle scene rallentate che fanno molto figo) che lasciano tutti con una brutta sensazione di già visto...che dire? se proprio non potete farne a meno vi consiglio di attendere il noleggio.

Ultima risposta 05/04/2005 16.48.54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  30/03/2005 08:41:32
No, scusate... ma pensate che a me, di solito, questo genere di film piace...
Ma fa veramente pena. L'idea non è male, ma diventa banale e scontata.
Penso che andrò a vedermi Alfie, giusto così, per consolarmi...
Quindi, il mio pensiero, è giusto quello che: se anche non paghi, e te lo pagano altri, è meglio rifiutare il più gentilmente possibile e dirottare l'interesse dell'offerente verso altri lidi...

Ultima risposta 01/04/2005 09.31.50
terence  @  30/03/2005 00:12:24
La trama mi è piaciuta ma secondo me avrebbe potuto svilupparsi meglio senza cadere nel banale. L'idea era originale. Senza infamia e senza lode.

Ultima risposta 04/04/2005 19.38.10
Invia una mail all'autore del commento vlad  @  29/03/2005 13:29:07
Un film che ti lascia con un sorriso sulla bocca. Perché fortunatamente, ad un certo punto, finisce.

Ultima risposta 05/04/2005 08.52.15
Fra11  @  25/03/2005 14:11:44
Un miscuglio tra 10 film di questo genere...
Brutto e deludente...

Ultima risposta 27/03/2005 04.38.56
Invia una mail all'autore del commento MovieCaptured  @  24/03/2005 00:46:57
Me lo ha suggerito un mio amico, raccontandomi qualcosa sulla trama del film, ed ho capito che si trattava del genre horror o thriller; suggerisco di non perdersi questo film favoloso, anche se quando sono andato al cinema, col traffico e col problema di trovare un posto al centro del Politeama, al cinema ABC, ho perduto la prima mezz'ora del film; ma è una ****ta. Qualcosa di diverso dai soliti gialli italiani. Decisi di farci un salto nello stesso giorno in cui ho saputo dell'uscita di questo film, e soprattutto, conoscendo il genre del film. Davvero niente male ;)

Ultima risposta 07/12/2009 20.50.09
Invia una mail all'autore del commento GattoMatto  @  23/03/2005 10:13:23
Bah non capisco i detrattori di questo bel filmetto, nel suo genere (cinema tratto dai fumetti) è uno dei migliori, è un bel miscelato di scene d'azione, effetti speciali e una buona dose di misticismo "for dummies". Se si cercano 2 ore di puro entertainment senza eccessivo impegno celebrale è il film che fa per voi. Se cercate introspezione psicologica o critica sociale e andate a vedere Costantine...

Ultima risposta 02/04/2005 17.32.36
TheBride  @  20/03/2005 13:55:12
Un 7 penso se lo meriti tutto! Per i dialoghi, mai banali o buttati lì, per la storia intricata e avvincente, sopratutto per chi ama i misteri che si celano dietro Paradiso/Inferno, e per il magnetico Keanu Reeves.

Di grande impatto il finale, anche se mi ha lasciato qualche dubbio...

Ultima risposta 22/04/2006 18.52.29
mgiorgioit  @  18/03/2005 21:12:48
film davvero bellissimo, ho passato una bella serata al cinema :-) non c'è nemmeno bisogno di commentarlo, il voto già parla chiaro. Andate a vederlo!! è bellissimo!! ed è anche uno dei miei generi preferiti :-)

Ultima risposta 19/03/2005 14.22.42
G.Caneparo  @  18/03/2005 19:02:00
Inutile massacrare il film, che di per setesso non poteva essere originale per il fatto che la trama non da molti spazi.
Si è perso nel finale, nel senso che solo Dario Argento ne sarebbe venuto fuori, mi chiedo perchè seguire un filone usurato da anni.
I primi 20 minuti erano un capolavoro: indiscutibile.

Ultima risposta 05/04/2005 16.52.11
testadilatta  @  17/03/2005 10:24:07
penso ke sia uno dei film + brutti degli ultimi anni, storia veramente riciclata e rappezzate alla meglio(anzi alla peggio),attori insulsi con un keanu reeves parodia di sè stesso e ambientazioni metropolitane sporke viste e riviste.tra l'altro come film fumettone non ti diverti neanke a vederlo tranne se non hai visto nessun'altro film di questo genere.ma se a HOLLYWOOD devono x forza fare film su fumetti perkè non vanno a pescare dai MANGA giapponesi???me lo sono sempre kiesto e continuerò a farlo...

Ultima risposta 18/04/2005 19.00.59
sara881  @  17/03/2005 10:07:16
bel film sicuramente ma troppo surreale e fantastico pieno di effetti speciali:troppi...Adatto soprattutto per quelli che vogliono smettere di fumare

Ultima risposta 10/04/2005 13.03.13
cicconf  @  13/03/2005 09:46:46
Finalmente qualcosa di originale (non molto).
Non ci sono reali motivi per non vederlo.

Ultima risposta 30/03/2005 08.54.20
beowulf  @  12/03/2005 18:16:17
THE MENT. Così avrebbe dovuto intitolarsi questo film. Parabola discendente per il talentuoso Keanu Reeves, che deve fare film meno del c.... se non vuole sprofondare nell'abisso. Prima Matrix 2 e 3, due films che fanno del male al cinema. Ora sta c....ta. Un film demente, cioè THE MENT.

Ultima risposta 12/03/2005 19.48.33
ringhio  @  12/03/2005 10:39:26
Si si mi e' piaciuto!!!
Certo nn bisogna aspettarsi che il film ti dia delle spiegazioni razionali sul perchè di molte cose che accadono.

Bisogna solo credere a cio' che vedi e lasciare che il film faccia il suo corso e poi giudicarlo per quanto il regista e' riuscito a tenerti bloccato al VIDEO.
E con me e' stato veramente incisivo ;-)

Ultima risposta 29/03/2005 16.39.18
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Sere90  @  11/03/2005 20:56:32
"..SONO CONSTANTINE,JOHN CONSTANTINE...."....Penoso. Ci voleva proprio lui nel 1973 ad esorcizzare la ragazzina dell'Esorcista....palloso al massimo, è una delle rare volte che io e miei amici ci siamo beccati qualche bestemmia dagli altri spettatori in sala "per il troppo kasino"...7 euro buttati, LO DICO COL CUORE! E pensare che non volevo andare a vederlo...mi ci hanno portato...Adesso,siccome sono rimasti delusi anche i miei cari amici, chiederò il rimborso. GENTE, NON ANDATE A VEDERLO.

Ultima risposta 27/03/2005 15.36.37
Ciccio  @  11/03/2005 13:45:35
Una ****** e una offesa al comune senso del pudore!

Ultima risposta 13/03/2005 11.46.49
style  @  11/03/2005 11:40:06
pensavo meglio...
non ho letto il fumetto (tanto cosa cambia? trovatemi un film recente tratto da fumetto o libro che sia una fedele trasposizione, perciò il problema non si pone....) ma mi aspettavo di meglio:
-recitazione di basso livello (reeves si salva ma somiglia troppo a neo, dopotutto anche qui è un "eletto") cmq generalmente c'è poco carisma...
-il finto misticismo pseudo-cristiano dopo un po' fa girare le balls
-trama esile esile....(con la sicura collaborazione del ministro sirchia...)

alcune scene che si ricordano, ma sono poche

generalmente mi ha deluso....

Ultima risposta 31/03/2005 21.08.49
KeJx...  @  09/03/2005 18:39:06
rega sto film è veramente bello.....gli effetti speciali so stupendi e la prima immagine dell'inferno è da panico proprio.....nn capisco tutto questo accanimento con la trovata della sigaretta e della cicca finale.....è volutamente ironico....ma mi hanno detto che dopo i titoli di coda ci sta un altra scena....io me so alzato e nn l ho vista che succede?

Ultima risposta 30/03/2005 08.58.13
Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  08/03/2005 14:36:29
Un film che va visto con poche pretese nonostante il grosso budget di produzione e il cast.
Un pò più decente di Van Helsing ma comunque sul suo stesso piano.
Gli faccio raggiungere la sufficienza solo grazie alla presenza della mia amata Rachel Weisz

Ultima risposta 05/04/2005 16.58.09
giulia85  @  07/03/2005 16:59:40
Nn so come sia potuto uscire in tutte le sale un film del genere........Veramente un film incomprensibile e ridicolo...Fa piu ridere che paura..Non lo consiglio ma se volete farvi 2 risate andatelo a vedere

Ultima risposta 01/05/2005 23.35.52
giorgetto  @  07/03/2005 10:57:53
Io ho trovato questo film molto bello e coinvolgente, sicuramente credo non venga capito dai profondi atei.... Credo sia un film da non perdere se vi piace il genere in cui centra un po' la religione e i misteri che ci stanno dietro...
Keanu Reeves sembra sempre Neo... il supereroe che senza paura deve salvare la terra... ma è bello vederlo vestire questi panni....

Ultima risposta 12/03/2005 17.22.47
costantine  @  06/03/2005 08:43:59
il mio voto è otto perche questo film è stato imperdibile.forse nn ci rendiamo
conto del mondo che ruota attorno a noi ma è propio così.tranne qualche minkiata di mezzo come la pistola a croce...otttimo il paragone con il gatto che io stesso considero maligno.W I CANI!!ottimi effetti sonori e grafici.bravo keanu revees.bel film!!!uscira il 2?

Ultima risposta 05/04/2005 16.41.51
Ciliegia  @  06/03/2005 04:07:33
l'esito è tutto sommato positivo, malgrado un finale eterno e la sceneggiatura che ogni tanto saltava; soprattutto nei primi 20 min e negli ultimi 20 i dialoghi facevano un po' acqua.
comunque ciò che ha buttato giù il voto è sta palla di sigarette... tutta quella storia poteva benissimo non esserci e al senso del film faceva solo bene... 2 ore a parlare di angeli, demoni, misti vari, dio e satana che si giocano le sorti del mondo, veggenti, fattucchieri e mistici di vario genere... il tutto alla fine sembra ridursi a cosa? "il fumo nuoce gravemente alla salute, ti fa venire il cancro ai polmoni e ti manda pure all'inferno, vile affumicatore" ...e grazie al c.azzo!!! per curiosità, ma nel fumetto, com'era questa storia?
in ogni caso, i gatti stanno sempre bene, dovunque essi vengano messi.

Ultima risposta 02/04/2005 18.03.29
tupolevv  @  05/03/2005 17:47:44
ma si mettiamo sette,mi aspetavo un'indecenza e invece è molto piacevole...effetti speciali ottimi e un keanu sempre in forma..premetto ke comq nn ho letto il fumetto quindi non sono un esperto e mi limito a dare il giudizio solo al film....metto sette xkè comq non scade nel ridicolo..alla fine forse un po', ma la prima parte è veramente ben fatta...vedetelo solo se vi piace il genere e se accettate di uscire dalla realtà x due ore.......ps non centra nulla con l'avvocato del diavolo..quello è un film diverso e tra parentesi è uno dei miei preferiti in assoluto

Ultima risposta 08/03/2005 23.32.07
justin81x  @  04/03/2005 21:56:45
AVVISO X TUTTI: questo è uno dei film più insignificanti ke io abbia mai visto,naturalmente lo sconsiglio a tutti...NON BUTTATE VIA I SOLDI!!!!!

Ultima risposta 21/06/2005 18.46.51
SimmetriA  @  04/03/2005 18:11:34
un film che all inizio sembra essere serio...che poi diventa una storiella stile man in black per poi tramutarsi in un *******ta oscena , una campagna antifumo da ridere....merita soltanto quando alla fine fa il gestaccio a lucifero
oh vi ho svelato il finale...alla fine muore...peccato va all inferno ;-)

Ultima risposta 12/03/2005 17.27.24
totydm  @  04/03/2005 15:15:24
Il film è fatto apposta x le persone ke amano i film di azione malati :)

bhe a me piacciono troppo :D

Ultima risposta 02/04/2005 18.07.21
Tenerella  @  03/03/2005 19:57:53
(Da leggere con lo stesso tono di Jhon Constantine): "Sono delusa, super delusa!"...Che palle il film! Praticamente uguale a Matrix e mai capace di modificre i propri stati emotivi che rimangono piatti dall'inizio alla fine. Quello che dovrebbe sembrare un colpo di scena in ultimo...suona come assolutamente indifferente...che tristezza! Da premiare solo gli effetti speciali. E che noia quella sigaretta perennemente in bocca! MA, mi chiedo io, era indispensabile per accendere il fumo...scuotere perennemente il quel modo l'accendino? Wow chi omu! :)

Ultima risposta 02/04/2005 18.10.48
brian  @  03/03/2005 14:57:15
ah ah ah che tajo sto film...se volete andare a divertirvi non perdete tempo!!!il film tra angeli rinnegati,demoni,figli del diavolo,gemelle telepati regala assurde perle di comicità!peccato che il film è stato realizzato con tutt altro intento.Bravo reeves trama inesistene.La storia non ha ne capo ne coda e gli effetti speciali nn salvono una pellicola che prende spunto da vari film precedenti.La mia paura è che ci sarà anche un seguito per questofilm...
2 ore di film per dire che il fumo fa male .Potevo dedurlo da solo non cera bisogno di un certo CONSTANTINE,JOHN CNSTANTINE...:)

Ultima risposta 03/03/2005 17.56.37
alesfaer  @  03/03/2005 10:22:58
indeciso se dare 4 o 5, do 4. film ke dura oltre i 140 minuti di film mi è sembrato. 1 agglolmerato dell'esorcista, di blade, di matrix, di r.evil .
1 miscuglio abominevole ke nn rende giustizia alla bravura dell'attore reeves, il film si salva 1 po' grazie a lui. film patetico sotto certi punti di vista, x i messaggi subliminari ke poi tanto subliminari nn sono quali il vizio del fumo. altra boiata l'acqua come conduttrice e gli okki del gatto, ma stiamo skerzando?nell'ultima ora di film ero accasciato alla poltrona in 1 lenta agonia...sicuramente il peggior film di reeves, e mi dispiace dato ke dal trailer sembrava 1 capolavoro

Ultima risposta 29/03/2005 17.15.32
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  02/03/2005 19:05:06
"du' schiaffi al dimogno". Cioè, vabbè che uno è stressato, vabbè che non va mai bene niente, vabbè che le sigarette costano quello che costano e che i big bouble un po' meno, ma insomma. Dunque; lui è lui, cioè uno di quelli che appena vedono il dimogno in faccia gliela spaccano, la faccia. "oh, guardi, mia figlia è posseduta" "non si preoccupi signò, ci penso io" e giù due schiaffoni. E poi ancora calci, pugni, testate, infine prende lo specchio, glielo tira sulla crapa e lo scaglia dalla finestra, uccidento i passanti sottostanti. E poi ancora botte, risse schiaffi. E c'ha pure un'arma fighissima che un suo amico arcologo gli ha fatto arrivare dall'antica babilonia; l'accendisigari di hannurabi, con il quali ti inchiappetta tutti i demoni in colonna. perchè lui è uno che il dimogno lo quarda dritto in faccia, gli tira una testata e lo manda aff.an****, che ca.zzo. E poi dispiace a tutti per il suo dramma teologigo, ma che ci vuoi fare. Cioò, lui fa a botte con i demoni ogni giorno e di tanto in tanto parla pure con l'arcangelo gabriele, che gli fa un c.ulo tanto perchè constantine non è credente. e allora lui (giustamente) "ma che ca.zzo, se famo du' schiaffi al satanasso, sto a pija er thè con un angelo e me rompono li cojoni dicendo che non credo? aò, che me state a cojonà?" "no, tu hai visto, ma mica credi. è diverso".
poi dice che uno s'encazza.

Ultima risposta 27/03/2005 16.19.06
Invia una mail all'autore del commento simone80  @  01/03/2005 12:47:15
Delusione, un minestrone tra l' esorcista,blade, matrix...L ' inferno poi una città in fiamme ...ma dai... Fa venir sonno secondo me

Ultima risposta 02/04/2005 18.16.22
luca kitano  @  01/03/2005 03:45:35
Ridicolo, inconsistente, banale, abbrodato, inutile, politicamente corretto (mmmhhh... magnammece una ciungamma che 'a siga ammazza!!!), scontato, blasfemo, scorretto, incongruente, blando... evitabile!

Ultima risposta 01/03/2005 12.47.44
JoJoSan  @  01/03/2005 00:45:06
Sembra quasi di sentirlo, Constantine, biondo protagonista londinese di un fumetto, "Hellblazer", che, evidentemente per esigenze hollywoodiane, viene trasformato in un moro della "Città degli Angeli" (sic!), mentre enfaticamente scandisce (sempre sussurando, come già Matrix insegnò) il suo nome ai demoni (o aspiranti tali) che sta rispedendo al mittente: "Il mio nome è Bond, James Bond". "Sono Constantine, John Constantine, stron.zo" è difatti il sussurro di battaglia del protagonista, un eroe condannato alla dannazione (ma con le stigmate messianiche: Matrix, ancora) che fuma come una ciminiera (ma, sull'onda del nuovo salutismo d'esportazione, morte e infinto dolore aleggiano lungo le strade della nicotina, che sono da abbandonarsi nel nuovo cammino verso una vita, in tutti i sensi, più pura), aiutato da un giovane ed adorante apprendista che lo scimmiotta ad ogni occasione (una spalla comica, nei film da cassetta, fa sempre comodo), da un sensitivo fra' Tack, da un riluttante Papa Ne(g)ro e dal classico topo da biblioteca esperto in occultismo - che ovviamente verranno sfruttati per trascinare avanti una trama scalcinata ed aumentare occasionalmente il tasso di patetismo plastificato da supermarket che serve a dare quel tocco di profondità al film - che incontra l'immancabile bella di turno che ovviamente fungerà da chiave - rigorosamente passiva, come di prammatica - per il solito disegno d'ascesa dell'Inferno in Terra architettato dal Male (che, questa volta, non è il Satana in doppio petto dell'Avvocato del Diavolo). Tra gatti neri sbattuti in scena giusto per aumentar il carico di simbologie mistiche e nuove riletture delle leggi della Fisica (la strada verso la salvezza passa per l'astinenza sì dal fumo - fumatori, vil razza dannata -, ma anche dal bagno, diventato nuova scorciatoia per gl'Inferi), Lawrence, prova (a fatica) a trascinare avanti una storia che coi propri piedi non riuscirebbe proprio a camminare cercando di cammuffare il nulla con uno strafottente Reeves che non perde occasione (fino a sfondare le barriere del ridicolo) per alzare il ditino medio in scherno a demoni e diavoli di tutte le gerarchie in modo da allungare una sbobba che altrimenti sarebbe risultata veramente troppo corta vista la sua pochezza di contenuti, fino ad arrivare ad un finale telefonato come non mai dominato da un imbiancato Lucifero ("Lu" per gli amici) gigionesco quanto ingenuo.
Film patetico dalla trama solida quanto un castello di carte, nel quale ad una dubbia recitazione s'aggiunge un doppiaggio a tratti da galera: trarre dei buoni film da testi troppo complessi senza cercarvi una nuova rilettura è spesso impresa a dir poco ardua, che si è dimostrata troppo gravosa per le spalle dell'esordiente Lawrence.

Ultima risposta 27/03/2005 16.38.20
Invia una mail all'autore del commento federex  @  28/02/2005 19:33:36
I difetti:
1 - Dialoghi pomposi ed enfatici che alle volte vorrebbero pure essere ironici ma sono solo irritanti, scontati, banali, insulsi.
2 - trama tirata per le lunghe ma che in realtà servirebbe per un filmetto da 50 minuti.
3 - caratterizzazione dei cattolici d'america ridicola e improbabile. (.. la tipa che vuole il funerale cattolico per la sorella ma che non può ottenerlo...o il tipo nero che prega prima di mandare a comattere gli eroi... roba che va bene per bambini di 10 anni)
4 - trionfo dell'amore del bene e di tutte le banalità del mondo.
5 - incongruenze della trama che sono talmente tante che è inutle mettersi ad elencarle
6 - personaggi che servono solo a riempire la pellicola, tipo il moccioso, il diavolo yuppi, l'esperto in baggianate che vive nel bowling, senza i quali il film non cambiava di una virgola, ma sembrava una cosa fare un film solo con tre personaggi in tutto.....

Pregi.

la pettinatura di Gabriele, i pantaloni di Constantine....

Ultima risposta 02/04/2005 18.23.00
pepe40  @  28/02/2005 17:21:04
Una storia così poteva essere bella senza tutti gli effettacci speciali!
Bravi gli interpreti.

Ultima risposta 30/03/2005 22.06.24
Constantine  @  28/02/2005 17:08:42
L'ultima fatica di Kenu Reeves, Costantine, tratto dal fumetto Hellblazer. Partiamo dal casting, perfetto in ogni interprete, saltano all'occhio le scelte del protagonista e di Lucifero, veramente azzeccate. Le interpretazioni si stagliano tutte su di un ottima media, i migliori sicuramente Kenu Reeves, Lucifero, Il papa nero. Un approfondimento è dovuto per l'eletto Reeves, che fa grande John Constantine, dannato e irritante. La pellicola è diretta in maniera godibile ed originale, molte sono le citazioni ad altri lavori cinematografici, talmente evidenti da far capire a tutti la loro intenzionalità. Gli effetti speciali, irrinunciabili per un film del genere, sono da mozzare il fiato: la realizzazzione dell'inferno e dei demoni eccezzionale, degli angeli, e una nota va anche alle armi di Costantine che definirei adrenaliniche. Anche la colonna sonora merita un plagio, per accentuare la già densa atmosfera che permea il film. La sceneggiatura, tocca molti aspetti e riferimenti teologici, con una filosofia di fondo molto interessante. Per finire il film non manca di numerosi colpi di classe, per esempio il protagonista che spegne l'ultima sigaretta nel suo sangue, e diverse battute di Costantite che lo caratterizzano fin dai primi minuti. Tolgo due voti a questo film unicamente per il finale, bruttino rispetto alla qualità di tutto il lavoro, e la forzata condizione di farne un film per tutti, fosse stato meno sdrammatizzato da alcuni personaggi, come l'amico di Constantine che ne compie l'imitazioni ed alcune gag inutili, il film sarebbe stato più vicino a Seven e gli avrei dato un bel dieci. Sono molte le probabilità comunque, di vederne un seguito che attenderò.

Ultima risposta 20/04/2005 16.47.55
Noemi  @  27/02/2005 17:40:55
Morale della favola: fumare fa male.

Ultima risposta 27/03/2005 16.58.24
rnny196  @  27/02/2005 13:50:40
bello

Ultima risposta 27/03/2005 17.01.06
zaq2001  @  27/02/2005 13:17:20
Sarà che a me piace molto il genere... ho trovato questo film davvero molto bello: molta paura stemperata dalla giusta ironia. Keanu non tradisce mai e il suo ruolo lo interpreta alla grande!

Ultima risposta 27/03/2005 17.02.50
Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  27/02/2005 12:53:13
Meglio di tante altre americanate, ma un americanata rimane pur sempre un americanata =)

Ultima risposta 27/03/2005 17.08.29
mereret  @  27/02/2005 09:43:20
carino, nel suo genere, va preso per quello che è puro intrattenimento, non banale e molto ironico senza essere stupido.
reeves è perfetto nella parte e poi è anche parecchio bono!!

Ultima risposta 27/03/2005 17.10.26
tyler  @  27/02/2005 04:59:41
Insensato,pieno di lacune,coatto e scopiazzato qua e la con un Reeves che è più coatto che in Matrix....oramai mi capita di vedere un buon film ogni settanta euro di cinema....a quanto pare mi sbagliavo quando credevo che infilare i piedi nell'acqua dopo una giornata passata in piedi fosse un modo per assaporare un piccolo scorcio di paradiso,ma forse perchè la usavo calda.

Ultima risposta 27/03/2005 17.29.54
FlatEric  @  26/02/2005 23:11:11
Non sarebbe il voto che si merita, ma della gente va al cinema aspettandosi il nuovo Matrix mentre si dovrebbe andare senza pregiudizi...
Il voto che darei è 8. Un ottimo film, spunti interessantissimi,resa ottima, attori sufficientemente adatti ai loro ruoli.
Ci sono alcune chicche interessantissime, che nn dico x evitare spoiler, cmq da vedere per chi vuole divertirsi

Ultima risposta 01/05/2005 23.52.06
wolfshade  @  26/02/2005 22:57:52
Bene...voglio andare anch'io all'inferno...ora so come fare: prendo un bel catino d'acqua e ci immergo i piedi a bagnomaria. Ahhh acqua, che gran conduttrice sei! Pure le anime conduci all'inferno.

Quasi quasi faccio un bel bagno.

Ultima risposta 02/04/2005 18.53.21
robmazza  @  26/02/2005 18:39:59
per il suo genere e' proprio un bel film.bella la storia,belli gli effetti speciali...e poi keanu reeves in queste parti ci sta proprio bene...forse alcune volte bisogna cercare di essere meno critici e valutare in base al film che si va a vedere

Ultima risposta 02/04/2005 18.54.12
the nerVous  @  26/02/2005 14:52:11
la storia è indubbiamente interessante, la regia è ottima, gli effetti speciali superiori...per gli attori però avrei da ridire: il tirocinante è una figura che si potevano evitare...tanto per limitare la banalità di alcune scene...costantine l'avrei fatto interpretare ad altri...keanu starà bene nel completo alla dylan dog(che però ha la camicia rossa e non porta mai abiti oltre la giacca anche quando nevica) ma sinceramente non lo vedo in questo ruolo...gli altri personaggi invece sono del tutto azzeccati.

a mio avviso vale la pena vederlo...

Ultima risposta 01/03/2005 14.00.52

3. Dimenticati dell’esistenza della vera ironia;
4. Rispetta la superficialità della storia;
5. Scopiazza senza ritegno qualche riferimento alla religione;
6. Sfrutta ogni tipo di inquadratura, rigorosamente obliqua (che fa fi.go);
7. Concedi un finale scontato, aperto a un possibile seguito (che fa marketing);
8. Non nominare invano il nome del regista
9. Reeves è divinamente bello (amen);
10. … e se fumi vai all’inferno!

mmm… sento puzza di zolfo!

Ultima risposta 02/04/2005 19.13.41
Invia una mail all'autore del commento alcibiade666  @  25/02/2005 22:56:09
Bellissimo. A mio parere il miglior film della stagione. Riesce a compensare la mia delusione di Alexander di Oliver Stone.
Keanu Reeves è perfetto per il ruolo ed anche la sua controparte Rachel Weisz.
Una storia che non è la solita banale battaglia tra bene e male. Mi è piaciuta moltissimo la figura dell'Arcangelo Gabriele (o Arcangela Gabriela?).
Effetti speciali perfetti ed ottimo supporto musicale di Klaus Badelt.
Sembra più Dilan Dog che Hellblazer, cmqe auguro al regista (esordiente) di avere una fortunata carriera; se la merita.
Ho sentito che stanno preparando Constantine 2. Non vedo l'ora!!!!

Ultima risposta 27/02/2005 12.02.02