conspiracy - la cospirazione regia di Shintaro Shimosawa USA 2016

conspiracy - la cospirazione (2016)

locandina del film CONSPIRACY - LA COSPIRAZIONE

Titolo Originale: MISCONDUCT

RegiaShintaro Shimosawa

InterpretiJosh Duhamel, Anthony Hopkins, Al Pacino, Alice Eve, Glen Powell

NazionalitàUSA 2016
Al cinema nel Giugno 2016

•  Altri film di Shintaro Shimosawa

Trama del film Conspiracy - la cospirazione

Un giovane e ambizioso avvocato si ritrova coinvolto in una lotta di potere tra un corrotto dirigente farmaceutico e il socio del suo stesso studio. Quando il caso prende una svolta mortale, instaurerà una lotta contro il tempo per scoprire la verità prima di perdere ogni cosa.

Voti e commenti su Conspiracy - la cospirazione, 16 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

daaani  @  25/06/2017 01:05:34
Colpo di scena finale!

Rollo Tommasi  @  19/08/2016 01:16:25
Ci sono un film contorto che si fatica ad assimilare, fatto più di vuoti che di pieni (e rimpiangi gli spiegoni convenzionalissimi di certi B-movie e le deliranti confessioni dei serial killer) con un cast di mestieranti e fuoriclasse scaraventati nello stesso frullatore, orchestrati da una regia accattivante, che confeziona un thriller capace (o che aspira a) rieccheggiare antichi splendori del cinema, in bilico tra gli stilemi di Hitchcock, i piani sequenza di Kubrick e le atmosfere sulfuree di Orson Welles. Il tutto per convergere verso un bieco finale (una virgola nel mare di sbavature), sintesi dell'"inutile complicazione" che affligge questo interessante ma discutibile prodotto (SPOILER).
Avverto il disagio profondo di dovere valutare con un numero il turbinio di emozioni che sa suscitare La Cospirazione.
Gli dai 6,5 perchè la tensione è sempre elevata, la confezione, come detto, è brillante, e Shintaro Shimosawa ha il merito di prospettare allo spettatore almeno 8 finali diversi (anche se tutti più interessanti e plausibili di quello vero) disorientando lo spettatore.
Forse, però, ha ragione chi sostiene che il film sia un gigantesco "Tromp l'oeil", pretenziosetta lezione sulla banalità del Male, piena di inganni (che dissemina vere e proprie trappole e falsi indizi) da prestigiatore per il solo gusto di sorprendere con gli effetti speciali del colpo di scena.
Nel mucchio delle false piste, se non ho visto male, il regista ha comunque nascosto un unico ma significativo indizio autentico (SPOILER)...
Qualche spiegazione in più non avrebbe guastato.
Voto sufficiente ma capisco l'esasperazione generale del pubblico.

Nell'appendice SPOILER ho posto alcune domande agli utenti sulla spiegazione del film.
Grazie!

Trixter  @  29/07/2016 15:08:34
Non mi sento di essere così severo come i commentatori che mi hanno preceduto. Di sicuro il film è pieno di difetti (a cominciare da una regia un pò sconclusionata) ed è caratterizzato da un finale piuttosto scadente, tuttavia l'architettura messa in piedi nella prima metà consente alla pellicola di scorrere bene e di intrigare... per poi franare successivamente. Insomma, un buon lavoro per la prima metà ed un giocattolo inceppato nella seconda parte. Peccato, uno sceneggiatore più smaliziato avrebbe senz'altro confezionato un legal thriller di maggior livello ed impatto emotivo. Infine, Al PAcino e Hopkins si salvano, il protagonista naufraga in un'interpretazione incolore. Nel complesso, guardabile ma non da cinema.

Wilding  @  16/06/2016 22:54:31
Una trama assai insipida appena sostenuta da due interpreti meravigliosi.